Leggi il Topic


Indice del forumMotobarForum Internet & Hi-Tech

   

Pagina 1 di 1
 
mac + apple.. accoppiata vincente
6102635
6102635 Inviato: 24 Ott 2008 20:43
Oggetto: mac + apple.. accoppiata vincente
 

ragazzi vorrei acquistare un pc dell'apple.. ma è tanto difficile il mac da usare? cosa ha di migliore di windows? che caratteristiche ha??
 
6103029
6103029 Inviato: 24 Ott 2008 21:12
 

ottimo per la grafica... per il resto tieni win! icon_asd.gif
 
6103062
6103062 Inviato: 24 Ott 2008 21:15
 

AdryXsm ha scritto:
ottimo per la grafica... per il resto tieni win! icon_asd.gif


Per il resto metti Linux icon_cool.gif
 
6106610
6106610 Inviato: 25 Ott 2008 12:46
 

eccellente su tutti i punti di vsta icon_biggrin.gif io sono passato da un windows a un mac mini l'estate scorsa e non rimpiango minimamente la scelta...ne sono felicissimo
 
6106687
6106687 Inviato: 25 Ott 2008 12:56
 

AdryXsm ha scritto:
ottimo per la grafica... per il resto tieni win! icon_asd.gif


ecco... cerchiamo di sfatare sto mito che è veramente stupido! (e ne ho piene le scatole di sentire gente che tira fuori sta cosa)
Io sono passato a mac da più di 2 anni, mentre per lavoro purtroppo sono costretto ad utilizzare windows perchè ho il pc portatile aziendale (anche se prossimamente penso di prendermi un macbook a mie spese e ridare il pc all'azienda).
Mac OS X è un'ottimo sistema operativo, stabile, facile, bello e sicuro ed è adatto a tutto non solo alla grafica.
E' infinitamente meglio di windows perchè:

1. Non si inchioda mai
2. E' tutto in ordine e più comprensibile
3. legge e gestisce nativamente file pdf senza bisogno di software di terze parti (come adobe reader)
4. ha la possibilità di convertire un documento in pdf (stampa virtuale) da qualsiasi programma
5. ha un ottimo motore di ricerca interno (chiamato Spotlight) che permette di cercare in 1 secondo tra tutti i file (immagini, doc, video, email, pagine web...) presenti sull'hard disk, su usb ed altre periferiche collegate... e quando dico 1 secondo non è per dire che è veloce, ma perchè ci mette realmente un secondo a cercare... mica come quel cane mongoloide di windows icon_asd.gif
6. i computer Apple hanno già la webcam integrata
7. os x gestisce senza bisogno di software di terze parti dispositivi blue tooth (posso ad esempio configurare il mio cellulare come mouse)
8. con il telecomandino è comodissimo usare il mac come lettore dvd stando comodamente spaparanzati sul letto
9. ha una serie di scorciatoie da tastiera che semplificano e velocizzano un sacco diverse operazioni

Altro mito da sfatare: "Per mac non ci sono i programmi che ci sono sul pc"

Per Mac ci sono le versioni di tutti i software principali per windows e vanno anche meglio (nella maggior parte dei casi):

- Il Microsoft Office (con l'esclusione di Access purtroppo)
- OpenOffice
- La suite completa dei software Adobe (Photoshop, InDesign, Illustrator, Flash, Dreamweaver...)
- Cubase
- Firefox
- Skype
- VLC
- Guitar Pro
... per citarne alcuni
... per altre applicazioni è vero non ci sono per mac, cioè non esiste chessò Nero per Mac, ma si può usare Toast per masterizzare ed è un programma bellissimo... non c'è winamp, ma si usa ITunes che è anche molto meglio... e potrei andare avanti all'infinito.

Terzo mito da sfatare: "ma i mac hanno i mouse con un tasto solo"

Storicamente era così, ma da anni ormai è possibile usare entrambi i tasti senza problemi (anzi io ne ho ben più che 2 sul mouse icon_asd.gif ).

Mal che vada:

Hai proprio bisogno del software pincopallo che c'è solo per Xp? Virtualizzi xp con Parallels, VMWare od altro e puoi utilizzare Mac OS X, windows 98, windows 2000, windows xp, vista, linux ed altro... anche tutti insieme se vuoi! icon_mrgreen.gif

In conclusione: Mac è un ottimo prodotto per le possibilità che offre, per la sua stabilità, per la sua immunità ai virus (non esistono su mac!) la sua semplicità ed eleganza. Ciò però non vuol dire che sia adatto a tutti e necessita di un po' di tempo per essere compreso, non tanto perchè sia difficile da usare, ma perchè è un sistema operativo completamente diverso da Windows e non solo come funzioni o apparenza, ma anche come logiche di base... personalmente io non tornerei mai ad un pc, manco se me lo regalassero.
 
6106770
6106770 Inviato: 25 Ott 2008 13:04
 

iDave...perfetto il tuo commento 0509_up.gif anche io ho las pelotas piene del mito "il mac va bene solo per la grafica". comunque una volta capito il meccanismo è semplicissimo e semplifica tanto tanto rispetto ai windows...pensa che io ho passato 2 settimane a cercare di chiudere il finder nel dock icon_asd.gif
 
6107030
6107030 Inviato: 25 Ott 2008 13:30
 

iDave ha scritto:


la sua immunità ai virus (non esistono su mac!)

questo purtroppo non è più vero con la maggior diffusione di mac si stanno innizaindo a creare i primi virus icon_cry.gif
 
6107130
6107130 Inviato: 25 Ott 2008 13:42
 

pain90 ha scritto:

questo purtroppo non è più vero con la maggior diffusione di mac si stanno innizaindo a creare i primi virus icon_cry.gif


si ma non ho sentito nessuno lamentarsi o dire "ho dovuto formattare il mac perchè ho preso un virus" icon_asd.gif
 
6110637
6110637 Inviato: 25 Ott 2008 21:54
 

iDave ha scritto:
pain90 ha scritto:

questo purtroppo non è più vero con la maggior diffusione di mac si stanno innizaindo a creare i primi virus icon_cry.gif


si ma non ho sentito nessuno lamentarsi o dire "ho dovuto formattare il mac perchè ho preso un virus" icon_asd.gif
no grazie a Dio ancora no, però iniziano anche a diffondersi gli antivirus per mac e temo che tra un pò di tempo con la maggior diffusione di mac la situazione diventi sempre più simile a win e temo lo stesso anche per linux
 
6110667
6110667 Inviato: 25 Ott 2008 21:58
 

iDave ha scritto:
pain90 ha scritto:

questo purtroppo non è più vero con la maggior diffusione di mac si stanno innizaindo a creare i primi virus icon_cry.gif


si ma non ho sentito nessuno lamentarsi o dire "ho dovuto formattare il mac perchè ho preso un virus" icon_asd.gif

verissimo icon_lol.gif !!! Questo è uno dei tanti pregi sia di linux sia di mac icon_wink.gif
 
6111328
6111328 Inviato: 25 Ott 2008 23:45
 

si la cosa dei virus è un rischio davvero grande....

... non è che il mac non prende virus perchè ci sono stati già casi "eclatanti" semplicemente non c'è mai stata una vera invasione.

Certo è che nel momento in cui ci sono gli antivirus i rischi aumentano in maniera spropositata. icon_rolleyes.gif
 
6111630
6111630 Inviato: 26 Ott 2008 0:55
 

TonioSan ha scritto:
si la cosa dei virus è un rischio davvero grande....

... non è che il mac non prende virus perchè ci sono stati già casi "eclatanti" semplicemente non c'è mai stata una vera invasione.

Certo è che nel momento in cui ci sono gli antivirus i rischi aumentano in maniera spropositata. icon_rolleyes.gif


ma non diciamo fesserie, di antivirus per mac ce ne sono solo perchè le software house che li producono sperano di vendere più copie allargando la loro fascia di mercato anche agli utenti mac, specie quelli che sono fissati e sentono il bisogno di una "protezione"... ma obiettivamente non servono a un cavolo... avevo letto tempo fa una dichiarazione da parte di Symantec stessa (quelli di Norton) che affermava che OS X era immune. Certo di virus ed attacchi a mac ultimamente se ne sentono un po' in giro, ma sono più che altro speculazioni dato che inizia a diffondersi sempre di più (le vendite di mac degli ultimi anni, vuoi anche grazie al fattore trainante di iPod ed iPhone sono aumentate esponenzialmente) e a diventare un concorrente di windows effettivo. Con questo non mi illudo e non voglio far passare mac come il sistema inviolabile, se uno o più hacker si fissano un obiettivo non c'è nulla che possa fermarli (ma è un discorso diverso)... però una cosa è entrare in un castello di cemento armato e porte blindate (OS X e Linux), l'altra quella di entrare in una catapecchia col tetto scoperchiato e le finestre chiuse con lo scotch icon_asd.gif
 
6111745
6111745 Inviato: 26 Ott 2008 2:09
 

allora sulla immunita dei sistemi OSX io non sono molto d'accordo..ho letto che circa 8 mesi fa si è tenuto un contest dedicato alla violazione dei sistemi informatici e sulla sicurezza informatica...il sistema OSX è stato il primo a cedere in poco più di due minuti mentre per violare Windows Vista si è dovuta sfruttare una falla in un software di terze parti..
ricordatevi che il miglior antivirus per un computer è la persona che lo usa...i virus per OSX esistono e si diffonderano sempre più velocemente visto la sempre più grande popolarità che sta prendendo questo sistema..
discorso diverso pre linux..li la diffusione di virus è molto più improbabile visto che è un sistema non legato a logiche commerciali essendo open source..

ricordatevi anche che i sistemi OSX sono più stabili e più veloci perchè sono ottimizzati per lavorare solo con determinate macchine e solo con determinate configurazioni hardware..mentre Windows è in grado di girare su ogni macchina
non dimentichiamoci anche che Windows nasce per essere accessibile a tutti e dico tutti e che la sua stabilità dipende anche da chi lo utilizza...
secondo me il sistema migliore resta e resterà Linux: è gratis, è open source(volendo si può operare sul codice sorgente), decine di programmi adatti a fare di tutto e di più, leggerezza e velocità impressionanti su ogni macchina anche tra le più datate..unica pecca è la poca facilità d'uso anche se con Ubuntu ora si è risolto anche questo problema diventando davvero elementare da usare..
 
6112491
6112491 Inviato: 26 Ott 2008 10:37
 

iDave ha scritto:
Mal che vada: Hai proprio bisogno del software pincopallo che c'è solo per Xp? Virtualizzi xp con Parallels, VMWare od altro e puoi utilizzare Mac OS X, windows 98, windows 2000, windows xp, vista, linux ed altro... anche tutti insieme se vuoi!


Quotissimo iDave!!!

Inoltre puoi usare il bootcamp di Mac OS X ed installare, se proprio non puoi farne a meno, anche XP sulla stessa macchima Apple
LAMPS

PS: ma la "i" di iDave ricorda iPod, iMac, iPhone etc.?
 
6112559
6112559 Inviato: 26 Ott 2008 10:48
 

geppo146 ha scritto:

PS: ma la "i" di iDave ricorda iPod, iMac, iPhone etc.?


esatto icon_mrgreen.gif

ho usato quel nick da quando ho preso l'iMac icon_wink.gif
 
6112854
6112854 Inviato: 26 Ott 2008 11:22
 

dico solo 2 cose
non si impalla
non becca virus icon_wink.gif
 
6125710
6125710 Inviato: 27 Ott 2008 17:14
 

Voglio spendere 5 minuti per sfatare 'sta cosa che Linux è bello perché OpenSource e, se serve, si può agire sul codice sorgente.

Ma chi pensa seriamente di fare una roba del genere? Chi lo dice, senza fare polemiche personali, per carità, ha idea della complessità di un Sistema Operativo moderno? Ha idea della quantità di documentazione da studiare per mettere le mani veramente dentro un Sistema Operativo? Ha idea dei linguaggi di programmazione utilizzati?

Se uno vuole un PC per usarlo non c'è dubbio che il Mac sia la scelta migliore. Se uno si diverte invece a "tenerlo insieme" allora prenda Windows. Linux va benissimo ma per i server, dove è eccellente. Non mi si venga a dire che va bene per l'utente non esperto.

Ve lo dice uno che usa professionalmente, e da tanti anni, sia Mac che Windows che Linux.
 
6126209
6126209 Inviato: 27 Ott 2008 17:56
 

ragazzi non scherziamo, pur essendo io un pro linux, mac è il miglior sistema operativo esistente sul mercato.

non scherziamo icon_wink.gif icon_lol.gif
 
6128345
6128345 Inviato: 27 Ott 2008 20:27
 

Marko60 ha scritto:


Se uno vuole un PC per usarlo non c'è dubbio che il Mac sia la scelta migliore. Se uno si diverte invece a "tenerlo insieme" allora prenda Windows. Linux va benissimo ma per i server, dove è eccellente. Non mi si venga a dire che va bene per l'utente non esperto.



Grande, grande e ancora grande! icon_mrgreen.gif
 
6129921
6129921 Inviato: 27 Ott 2008 22:12
 

Marko60 ha scritto:
Voglio spendere 5 minuti per sfatare 'sta cosa che Linux è bello perché OpenSource e, se serve, si può agire sul codice sorgente.

Ma chi pensa seriamente di fare una roba del genere? Chi lo dice, senza fare polemiche personali, per carità, ha idea della complessità di un Sistema Operativo moderno? Ha idea della quantità di documentazione da studiare per mettere le mani veramente dentro un Sistema Operativo? Ha idea dei linguaggi di programmazione utilizzati?

Se uno vuole un PC per usarlo non c'è dubbio che il Mac sia la scelta migliore. Se uno si diverte invece a "tenerlo insieme" allora prenda Windows. Linux va benissimo ma per i server, dove è eccellente. Non mi si venga a dire che va bene per l'utente non esperto.

Ve lo dice uno che usa professionalmente, e da tanti anni, sia Mac che Windows che Linux.


non sono assolutamente d'accordo con te...alcune distribuzioni sono davvero ma davvero facili da usare anche per i non esperti...piccolo esempio prendendo in esame ubuntu..ti mancano i driver ad esempio della scheda video è lui che te lo dice è lui che li va a scaricare è lui che li installa..ti serve un programma per la messaggistica basta andare su aggiungi/rimuovi applicazioni selezionare la categoria selezionare il programma e poi fa tutto lui..vuoi riprodurre un mp3 ma non hai i codec è lui che te lo dice e lui che gli scarica e lui che gli installa...più semplice di cosi
è vero in pochi sanno agire sul codice sorgente ma metterlo a dipsosizione di tutti è un bene che neanche immagini...i software open source sono belli per questo..perchè lo sviluppo è aperto a tutti..perchè tutti insieme possono collaborare per rendere un software migliore...se per te questo è poco...
 
6131489
6131489 Inviato: 28 Ott 2008 7:08
 

fra_ct ha scritto:
i software open source sono belli per questo..perchè lo sviluppo è aperto a tutti..perchè tutti insieme possono collaborare per rendere un software migliore...se per te questo è poco...

Non dico che è poco, dico che non necessariamente produce software di qualità migliore, anzi! Ho collaborato personalmente a diversi progetti di software open source ed ho riscontrato sistematicamente gli stessi problemi:
- documentazione nulla o fortemente carente
- mancanza di coordinazione
- diversa capacità di chi contribuisce che si riflette sulla qualità del software

In particolare la documentazione è la nota dolente. Chi sviluppa software open source è convinto che la migliore documentazione disponibile sia il codice stesso e quindi non si preoccupa di scriverne altra. Con il risultato che mancano spesso documenti di progetto, di architettura, di analisi. Il codice da solo non basta e non bastano neanche sistemi come JavaDoc. Di fatto, la mancanza di documentazione rende estremamente difficile, se non impossibile, intervenire nel codice scritto da altri, vanificando quindi il senso stesso di open source.

Certo, ci sono anche progetti open source ben gestiti e ben documentati, ma sono l'eccezione, non la regola.

E' anche vero che alcune distribuzioni di Linux stanno cominciando a riprendere alcuni concetti introdotti da Apple a proposito di usabilità, ma questo, implicitamente, indica che il Mac OS è superiore. Resta il fatto che, in certe situazioni, ti trovi a dover ricompilare il kernel per fare quello che ti serve e certamente questa non è un'attività alla portata dell'utente medio.
 
6135521
6135521 Inviato: 28 Ott 2008 15:30
 

fra_ct ha scritto:


non sono assolutamente d'accordo con te...alcune distribuzioni sono davvero ma davvero facili da usare anche per i non esperti...piccolo esempio prendendo in esame ubuntu..ti mancano i driver ad esempio della scheda video è lui che te lo dice è lui che li va a scaricare è lui che li installa..ti serve un programma per la messaggistica basta andare su aggiungi/rimuovi applicazioni selezionare la categoria selezionare il programma e poi fa tutto lui..


si ma prova a compilare un pacchetto che non puoi scaricare dalle repository... anche i più cocciuti ti dicono "è... se non c'è li è un casino" perchè ci tiri tanti di quei moccoli per farlo andare che manco ti immagini...

come mark per lavoro uso linux (ubuntu) sul portatile del lavoro, windows su tutti i pc della rete ed a casa mi rilasso... uso un mac!

vai di mac e non te ne pentirai... se poi sei vincolato a qualche programma non ti far preoccupazioni... vmware o parallels e installi in più il sistema operativo che ti pare...

MAC icon_biggrin.gif
 
6139216
6139216 Inviato: 28 Ott 2008 19:51
 

io comunuque lavoro alla grande sia con pc che con mac.... alla stessa maniera e ci faccio le stesse cose.

Ci sono vantaggi in uno e nell'altro, ma devo dire che grossi problemi col pc non ne ho mai avuti, pur avendo presente tante persone disperate.



Sarò fortunato col pc?
Chi lo sa, ma redo che spesso i problemi coi pc nascano dal fatto che in un pc (desktop) puoi metterci hardware di tutti i tipi.
Questo ha i pro e i contro.
Il pro è che i prezzi possono scendere sensbilmente, il contro è che se spendi poco c'è sempre un motivo.
Spesso aprendo pc di amici con processori teoricamente dignitosi, perchè su quello 'è poco da fare, mi sono trovato davanti a schede madri al limite della decenza, ram ridicole e hard disk che girano a criceti.


detto ciò credo che nel lanciare vista e togliere di mezzo xp abbiano voluto fare un pescie d'aprile a bill gates icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobarForum Internet & Hi-Tech

Forums ©