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Indicatore marce impazzito
6237352
6237352 Inviato: 7 Nov 2008 13:53
 
 
6246533
6246533 Inviato: 8 Nov 2008 17:44
 

Mmmax60 ha scritto:


Grazie mille eusa_clap.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_eek.gif provo a mandarti una foto,
il sensore che vedi resinato bianco è quello che ti interessa
ricordati di scaricare l'olio motore prima di smontarlo icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
6268324
6268324 Inviato: 11 Nov 2008 16:13
 

robocop66 ha scritto:

Immagine: Link a pagina di Img522.imageshack.us
icon_eek.gif provo a mandarti una foto,
il sensore che vedi resinato bianco è quello che ti interessa
ricordati di scaricare l'olio motore prima di smontarlo icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif


Sei assolutamente prezioso icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Avevo immaginato, infatti penso proprio di aspettare il prossimo tagliando per fare il lavoretto visto che infondo e' solo un fastidio per gli occhi. icon_asd.gif
 
7036508
7036508 Inviato: 23 Feb 2009 21:10
 

Io verso i 5000Km ho accusato questo tipo di problema. 0509_down.gif Il giorno successivo al problema mi sono recato dal mio concessionario che ha riscontrato il guasto, e con tutta
tranquillità mi ha ordinato il pezzo da sostituire. Considerato che ero in garanzia non ho cacciato nemmeno un Euro. 0509_doppio_ok.gif
 
7058852
7058852 Inviato: 26 Feb 2009 20:22
 

io ho 15000km ed è successo anke a me! ma molto raro!! nn so da cosa possa dipendere! comunque adesso è da tanto ke nn vedo sfarfallamenti!!!
 
7847951
7847951 Inviato: 15 Giu 2009 16:31
 

Alla fine ho dovuto farlo smontare e pulire dal mio meccanico................ tutti quei salti di marcia dell'indicatore comportavano una non regolare alimentazione, in pratica la centralina andava in paranoia per il fatto che non capiva in che marcia stava il cambio ed a gas costante il motore prendeva improvvisamente giri o li perdeva di colpo................ eusa_shifty.gif

Il mecca ha smontato il sensore gli ha dato una pulita e per il momento sembra tornato tutto a posto, il motore va' via liscio liscio e l'indicatore signa la marcia ingranata correttamente.

0509_up.gif
 
7848956
7848956 Inviato: 15 Giu 2009 18:26
 

non mi da veri problemi,solo durante la scalata"dolce"vuole fare quelle scherzo,ma non mi sembra un difetto.basta cambiare deciso.
 
7851408
7851408 Inviato: 15 Giu 2009 22:43
 

Riporto per lasciare traccia in questo topic specifico....
Da circa un migliaio di km il sensore del cambio mi da problemi, cioè, specialmente in 4-5 a volte indica marce differenti creando casini alla centralina la quale risponde variando l'erogazione facendo andare "a colpi" la moto.
Questo è fastidioso specie quando si è in coda a qualche auto perchè ti sembra di andarla a tamponare!!!
Anche se con qualche centinaio di km di anticipo ho fatti il tagliando dei 18.000 ed ho cambiato filtro e olio (operazione fatta da me ed usato Motul 5100)con la speranza di migliorare la situazione anche perchè ultimamente il cambio era un pò duro.
Beh....cambiato l'olio....sparito il problema inoltre il cambio è migliorato molto!!!!
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7851480
7851480 Inviato: 15 Giu 2009 22:48
 

BRIX ha scritto:
Riporto per lasciare traccia in questo topic specifico....
Da circa un migliaio di km il sensore del cambio mi da problemi, cioè, specialmente in 4-5 a volte indica marce differenti creando casini alla centralina la quale risponde variando l'erogazione facendo andare "a colpi" la moto.
Questo è fastidioso specie quando si è in coda a qualche auto perchè ti sembra di andarla a tamponare!!!
Anche se con qualche centinaio di km di anticipo ho fatti il tagliando dei 18.000 ed ho cambiato filtro e olio (operazione fatta da me ed usato Motul 5100)con la speranza di migliorare la situazione anche perchè ultimamente il cambio era un pò duro.
Beh....cambiato l'olio....sparito il problema inoltre il cambio è migliorato molto!!!!
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


24.000 km fatti il mese scorso, mai riscontrato questo problema tie.gif
Dopo i 6.000 km ho sempre fatto personalmente i tagliandi con Motul 5100... eusa_think.gif sarà l'olio?
 
7851675
7851675 Inviato: 15 Giu 2009 23:02
 

Spitfire ha scritto:


24.000 km fatti il mese scorso, mai riscontrato questo problema tie.gif
Dopo i 6.000 km ho sempre fatto personalmente i tagliandi con Motul 5100... eusa_think.gif sarà l'olio?

Questo è il primo tagliando che faccio da me e che sono sicuro di quello che è stato messo dentro......a sto punto viene da pensare anche a me"sarà l'olio"????
Non sono sicuro di quale tipo di olio abbia usato il conce.....mi sorge un dubbio... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
7851701
7851701 Inviato: 15 Giu 2009 23:05
 

BRIX ha scritto:

Questo è il primo tagliando che faccio da me e che sono sicuro di quello che è stato messo dentro......a sto punto viene da pensare anche a me"sarà l'olio"????
Non sono sicuro di quale tipo di olio abbia usato il conce.....mi sorge un dubbio... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


A me il tuo dubbio mi è sorto quasi subito quando mi ha fatto pagare non so che olio a 24.00 € il litro 0509_mitra.gif
 
7851798
7851798 Inviato: 15 Giu 2009 23:12
 

Spitfire ha scritto:


A me il tuo dubbio mi è sorto quasi subito quando mi ha fatto pagare non so che olio a 24.00 € il litro 0509_mitra.gif

Quoto in pieno!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Meditate gente.........meditate!!!! Parole sante quelle di Spitfire!!!!!
 
7853234
7853234 Inviato: 16 Giu 2009 8:06
 

straquoto e ho pensato che da ora in poi i tagliandi me li farò io che è meglio!!!!e sicuramente risparmierò qualche euro!!! 0509_up.gif 24€ al litro sono un pò tantini !!!!
 
7853242
7853242 Inviato: 16 Giu 2009 8:12
 

max7276 ha scritto:
straquoto e ho pensato che da ora in poi i tagliandi me li farò io che è meglio!!!!e sicuramente risparmierò qualche euro!!! 0509_up.gif 24€ al litro sono un pò tantini !!!!


Quando fate i tagliandi chiedete la fattura dettagliata con i prezzi icon_eek.gif

Se rispetti le scadenze dei cambi per olio, filtro olio, filtro aria, candele e dai una controllata generale ogni 1000 km a catena, pastiglie freni, livelli dei liquidi, serraggio bulloni..., stai tranquillo che il meccanico non farebbe di meglio icon_wink.gif

Da due anni mi servo da un grossista pugliese che mi fa avere il Motul 5100 a 9€, spese di spedizione comprese, nel giro di 36 ore. icon_wink.gif
 
9970541
9970541 Inviato: 2 Giu 2010 23:17
 

Ripesco questo vecchio topic...

Ragazzi ho anch'io il problema con l'indicatore di marce, specialmente se inserisco la IV andando piano inizia a segnare la V poi torna in IV e via così. Mentre lo fa l'erogazione si sporca in modo molto fastidioso?

Dove si trova questo famigerato sensore di marcia? Alcuni dicono che basta pulire i contantti sotto il carter pignore altri che per smontare il sensore si deve prima togliere l'olio...

La moto ha 3 anni e 28.000 km e temo che andando in concessionaria mi ordinino il pezzo nuovo senza star tanto ad indagare e chissa quanto costa...
 
9980028
9980028 Inviato: 4 Giu 2010 17:16
 

beh,viste le ultime risposte,prova anche te a cambiare olio e mettere il motul,sembra assurdo ma potresti risolvere il problema...mentre cambi l'olio smonta il sensore e dagli na pulita...perche' va' fatto senz'olio motore...io stessa cosa,cambiato olio e niente piu' noie...
avevo solo da fermo qualche difficolta',mettevo prima e appariva seconda,poi prima di nuovo...in marcia mai riscontrato difetti...
 
9980066
9980066 Inviato: 4 Giu 2010 17:23
 

Ciao ho messo motul 5100 1.000 km fa...
Sto sensore delle marce non so dove sia ne come sia fatto 0510_sad.gif
 
9980180
9980180 Inviato: 4 Giu 2010 17:43
 

se sei un praticone ti consiglio di fare la pulizia da solo,se non sei sicuro vai da un buon meccanico e onesto possibilmente,ma la vedo dura...
basta smontare il carter della frizione,li trovi il pignone...che e' in compagnia di 2 sensori,uno del tachimetro uno delle marce.se sfogli il topic trovi una foto dettagliata...
uhmm..onestamente ti consiglio di farti aiutare da un'amico che s'intende di meccanica se lo fai te il lavoro...
c'e' una specie di tutorial su come smontare il carter,,ma non ricordo se e' qui sul forum o su gsritalia,cerca un po'...
 
9982054
9982054 Inviato: 4 Giu 2010 22:42
 

ho guardato il manuale, e dove parlano del sensore delle marce non dicono di togliere l'olio... che dite? posso azzardare di dargli una pulita senza svuotare il carter??
 
9983217
9983217 Inviato: 5 Giu 2010 9:49
 

Mmmax60 ha scritto:
Alla fine ho dovuto farlo smontare e pulire dal mio meccanico................ tutti quei salti di marcia dell'indicatore comportavano una non regolare alimentazione, in pratica la centralina andava in paranoia per il fatto che non capiva in che marcia stava il cambio ed a gas costante il motore prendeva improvvisamente giri o li perdeva di colpo................ eusa_shifty.gif

Il mecca ha smontato il sensore gli ha dato una pulita e per il momento sembra tornato tutto a posto, il motore va' via liscio liscio e l'indicatore signa la marcia ingranata correttamente.

0509_up.gif


Ciao a tutti,
io riportolo stesso identico problema, soprattutto ora col caldo è diventato una cosa insopportabile eusa_wall.gif
Qualcuno a delle indicazioni su come fare per smontare e pulire questo impazzito sensore??
Grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9985304
9985304 Inviato: 5 Giu 2010 18:46
 

ciao a tutti anche io riporto la stesso problema ma con fastidi piu grossi all'erogazione costante, in terza singhiozza, ed il contamarce fa un po quel che gli pare 2 - 3 -2 oppure non da segni, proverò a pulire il sensore, speriamo bene!!!!che almeno non sia da cambiare!!
 
9985517
9985517 Inviato: 5 Giu 2010 19:29
 

Davidegsr ha scritto:
ciao a tutti anche io riporto la stesso problema ma con fastidi piu grossi all'erogazione costante, in terza singhiozza, ed il contamarce fa un po quel che gli pare 2 - 3 -2 oppure non da segni, proverò a pulire il sensore, speriamo bene!!!!che almeno non sia da cambiare!!



Anche il mio, a volte, e ci ha fatto pure oggi, che al momento di mettere la 1 marcia, mi dava la 2° pero' poi posso garantirti che il setup, lo fa da solo, e si ricorregge, infatti, poi non ci ha piu fatto.
Devo dire che me ne accorgo di piu a moto fredda! eusa_think.gif
 
10000281
10000281 Inviato: 8 Giu 2010 13:45
 

problema risolto!!!!
ieri mattina ho smontato il sensore e ho scoperto che sia il sensore che il cablaggio erano pieni d'acqua, "dovuta al lavaggio con la lancia"dopo un accurata pulizia con getto d'aria ho rimontato il tutto e fortunatamente il disturbo è andato via!!!
"x quanto riguarda lo smontaggio del sensore del cambio non è necessario svutare la coppa dell'olio"
 
10000304
10000304 Inviato: 8 Giu 2010 13:49
 

Davidegsr ha scritto:
problema risolto!!!!
ieri mattina ho smontato il sensore e ho scoperto che sia il sensore che il cablaggio erano pieni d'acqua, "dovuta al lavaggio con la lancia"dopo un accurata pulizia con getto d'aria ho rimontato il tutto e fortunatamente il disturbo è andato via!!!
"x quanto riguarda lo smontaggio del sensore del cambio non è necessario svutare la coppa dell'olio"


Grande Davidegsr! eusa_clap.gif
Stasera mi metto all'opera pure io per vedere se (speriamo) si risolverà il problema.
Ma, domanda: hai smontato il copri-pignone e poi anche il sensore?
Ciao ciao
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10005655
10005655 Inviato: 9 Giu 2010 9:05
Oggetto: Forse il problema è risolto (ma aspetto a cantar vittoria)
 

Ciao a tutti,
forse risolto il problema col techimetro impazzito :
ieri sera io e due miei amici moolto più in gamba di me con la meccanica abbiamo smontato il coperchio copri pignone e pulito tutto il marciume che c'era (petrolio bianco non aggressivo e poi asciugato con un panno)
Dopo di che abbiam svitato i due bulloni che coprivano il sensore di marcia e all'interno abbiam dato una bella soffiata e asciugata sempre con panno morbido (c'era un pò di liquido ma comunque tutto in ordine)
Abbiam rimontato il tutto e ingrassato la catena , che non guasta mai.
Stamattina piccolo test per venire a lavoro e la moto non ha fatto una piega : cambio netto e preciso! Il sensore ben fisso sulla marcia indicata.

Mi auguro che il paziente sia guarito .... ma aspetto il weekend (di sole e di chilometri) per rassicurarmi definitivamente.

Spero di avere fornito qualche indicazione utile
Ciao a tutti e buona settimana
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10316026
10316026 Inviato: 29 Lug 2010 13:01
 

qualche gg fa' mentre scalavo marce fino alla prima e sparito l'indicatore di marcia...poi lascio la frizione un po' e miracolosamente segna 1....poi tutto rego...
ogni tanto s'impalla....
 
10316079
10316079 Inviato: 29 Lug 2010 13:09
 

zen79ps ha scritto:
qualche gg fa' mentre scalavo marce fino alla prima e sparito l'indicatore di marcia...poi lascio la frizione un po' e miracolosamente segna 1....poi tutto rego...
ogni tanto s'impalla....


questo lo fa anche a me,pero non e che non mi fa dormire la notte!bisogna cambiare e scalare piu deciso e vedrai che non lo fa.
 
10319108
10319108 Inviato: 29 Lug 2010 20:29
 

si magari si impalla un'attimo quando scali un paio di marce o tre al volo ma niente di preoccupante icon_wink.gif
 
10319424
10319424 Inviato: 29 Lug 2010 21:14
 

si da un po' in quà anche il mio si impalla quando scali o sali veloce e morbido le marce ma nulla di grave si rimette subito a posto da solo dopo una frazione di secondo...
eusa_think.gif
 
10518670
10518670 Inviato: 5 Set 2010 18:09
 

Raga, visto che stamattina non sono uscito, mi son messo a pulire la moto da fondo, e mi son deciso a smontare il carter, per verificare se realmente cè tutta quella robaccia al suo interno!
Et voilà..........di merdognolo cè ne era abbastanza!
Ho seguito la procedura che mi ha detto Teo, e posso garantire che non è stato per niente difficile.........la rogna piu grossa, erano solo le zanzare che ronzavano attorno!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif poi ho ripulito il tutto e richiuso.
Non ho aperto il sensore delle marce, in quanto lo rifaro' prima di bloccare la moto per la stagione invernale.
Oggi praticamente è stata solo una prova e ben riuscita tralaltro!
 
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