Oggi ho rischiato con la moto....
347825 Inviato: 15 Mag 2006 0:55
Oggetto: Oggi ho rischiato con la moto....

..... e mi sono spaventata veramente tanto!

Siamo andati a fare un giro sul lago d'Orta. Ad un certo punto, sulla strada lungo il lago sono rimasta indietro perchè mi sono trovata impossibilitata a sorpassare. Non volevo pero' restare troppo indietro perchè non sapevo la meta, quindi ad un certo punto ho deciso di buttarmi. Non stavo andando proprio pianino e mentre stavo sorpassando lungo una leggera curva, la macchina ha allargato venendomi addosso. Mi ha preso in pieno contro lo specchietto. Ho sentito una botta tremenda. Il problema e' che non ho potuto evitarla perchè nell'altra corsia stava arrivando una macchina che mi è passata sul lato sinistro a pochi centimetri di distanza. A quel punto, per non rimanere schiacciata tra le 2 macchine, ho accelerato ancora di piu' riuscendo a svicolare.

Quando ci siamo fermati tremavo da capo a piedi, mi mancava l'aria e respiravo a fatica.

Poi abbiamo continuato il giro e siamo andati sul Mottarone per mangiare. Non ero piu' tranquilla sulla moto.... quel po' di sicurezza che avevo era andata a farsi benedire. Mentre mangiavamo i panini arrostendoci al sole pensavo con angoscia al momento in cui avrei dovuto rimettermi alla guida della moto (mi ha sfiorato persino il pensiero di venderla!).

Momento che ovviamente è poi arrivato. Ma non mi sono sentita di continuare tutto il giro che avevano in mente. Ho deciso di tornarmene a Milano, fosse anche da sola... ma SENTIVO che dovevo piantarla li'. Igor poi è tornato a Milano con me.

Sono arrivata comunque ad una conclusione: d'ora in avanti, se si resta indietro, meglio fregarsene!

E mi sono resa conto che probabilmente.... no anzi... quasi sicuramente, la moto, l'andar in giro in moto, per me è qualcosa di diverso da quello che è per la maggior parte delle persone con cui sono uscita in moto.....

347850 Inviato: 15 Mag 2006 1:20

Ciao francy, mi spiace per l'accaduto, purtroppo non devi buttarti giù anzi in queste situazioni si deve reagire e subito. Vedrai che passato lo spavento tutto torna come prima, l'importante e non azzardare mai, evitare sempre qualsiasi manovra che possa presentare anche un rischio minimo, cercando di prevedere sempre manovre che altri possono fare improvvisamente. Andare in moto vuole dire divertimento e meglio restare indietro, tanto che "Chi va piano va sano e va lontano".

347855 Inviato: 15 Mag 2006 1:34

Cara Frency, mi associo a Blackbaron per tutto.

In più vorrei dire che quando si organizzano gite in comitiva, bisogna imparare che è assurdo e pericoloso costringere chi non se la sente di correre per stare dietro al gruppo; è pericoloso, come tu oggi c'insegni, e non credo che sia sensato.
D'accordo che il motoclub si chiama tingavert, però mica si deve intendere che si riferisca esclusivamente all'acceleratore...potrebbe anche intendersi di tenere sempre al massimo il cervello; cosa che purtroppo talvolta noi non facciamo.
Secondo me sarebbe utile, prima di ogni uscita, che ciascuno dica esattamente che andatura intende fare, in modo che poi non ci siano sorprese; così come sarebbe utile che il più veloce ed esperto, anzichè stare per primo, stesse sempre con chi è meno esperto, senza mai mollarlo un istante.
Solo così si può incrementare una guida sicura a favore di tutti.

Ciao, e mi raccomando Frency, le moto si vendono solo per comprarne di migliori! icon_smile.gif

chico

347859 Inviato: 15 Mag 2006 1:51
Oggetto: Re: Oggi ho rischiato con la moto....

Francy-sub ha scritto:
..... e mi sono spaventata veramente tanto!

Compito per casa... rileggere almeno mille volte queste parole e prima di ogni uscita rileggerle almeno 10 volte icon_wink.gif

rimonta in sella subito e macina chilometri... o ti si bloccherà il polso... la paura passa affrontandola...

detto questo... come hai detto pure tu... andare in moto non vuol dire per tutti la stessa cosa... devi andare alla tua andatura... se proprio proprio non conosci le strade procurati una cartina o un navigatore e se resti in dietro vai per conto tuo... poi se gli altri vogliono aspettano... che la pellaccia è una sola... anche a costo di passare per un fermone o farsi prendere per il culo...

occhi sempre aperti... cervello acceso e pensare a quello che si fa... oltre a pensare a cosa stanno per fare quelli che ti circondano...

io tiro solo quando e se me la sento... il mio tachimetro ha segnato anche i 230 ma solo quando IO ho ritenuto che ci fossero le condizioni per farlo in sicurezza...

e questo è quello che devi fare anche tu... valuta qual'è la miglior andatura da tenere per viaggiare in sicurezza e tieni quella... superi tutti e arrivi prima? bene... resti in dietro e arrivi ultima? bene... in ogni caso... ARRIVI!!! chi va piano va sano e va lontano... magari ci mette un po' di più ma alla fine arriva!!!

e mi raccomando... non vendere la moto se non per prenderne una migliore icon_wink.gif
che poi sennò te ne penti... come ho già consigliato... rimonta in sella al più presto prima che i dati vengano incisi nel tuo subconscio... sennò poi finisce che la vendi davvero perchè non riesci neppure a girare l'acceleratore per partire icon_confused.gif

347860 Inviato: 15 Mag 2006 1:52

francy mi spiace ti sia capitato, però adesso saprai distinguere i motociclisti che vanno a fare un giro (insieme) da quelli che vanno e basta, due consigli mi permetti di darteli?
prima cosa sapere sempre dove si va e la strada,
si forse sembrerai pallosa,
ma se non hanno meta, non hanno testa,
seconda cosa quando si viaggia insieme il capo colonna deve guardare anche lo specchietto magari accertandosi che chi chiude la colonna gli sia visibile, se qualcuno ha problemi chi chiude la colonna si ferma e aspetta.

altrimenti, LIBERI TUTTI, è non rischiare più, a parte gli amici qualcun'altro ti aspetta a casa, magari arrivi un'ora dopo, ma .....

ciao icon_wink.gif

347887 Inviato: 15 Mag 2006 7:22

Ciao bella!!! leggo il post!!! mi spiace per ieri.. posso immaginare lo spavento e la paura in moto che avevi x il ritorno.. io avevo un certo cagotto x i trnanti azzz! icon_eek.gif cmq sia come dicono tutti bisogna sempre andar al proprio ritmo e come faccio io!! anch'io ho rischiato 2 frontali x i pochi cavalli e la voglia di sorpassare x raggiungere il gruppo ma poi ho visto che erano li ad aspettarmi e penso che anche qusto grupp lo avrebbe fatto!! anche se ammetto che 1 volta ce li siam persi ufff.. fortuna che c'era il ciclista!!!! icon_lol.gif dai fra ripiglia sta moto capitoooooo
io dopo la caduta vado piu piano di prima anche se ieri stavo prendendo confidenza col mezzo.. mi costringo da sola ad uscire in moto e guidare cosi la paura passa.... è proprio dei tornanti e curve strettisimein salita e discesa che ho paura... e cerco di farle di piu cosi imparo!!! dai dai Fra!!
ripigliati e torna in sella!!! un bacione icon_wink.gif

347918 Inviato: 15 Mag 2006 8:31

No no ma non ho intenzione di darla via! Era un pensiero che mi ha sfiorato ieri.

Ieri mi sono spaventata è vero, ma tornando a milano pian piano mi sono "rilassata", ma ho capito come voglio andare in moto io. E mi sono resa conto che piuttosto le gite domenicali me le faccio da sola, o con pochissime persone che so che vivono la moto come me.

347924 Inviato: 15 Mag 2006 8:34

Come ha detto Cavalier Parsifal non mettere la moto nel box ma usala subito altrimenti rischi di lasciarla lì x sempre. 3 anni fa sono scivolato in un tornantino in val Taleggio (a 40 Km/h) ma sono risaltato sulla moto e ho fatto da S. Pellegrino a casa con la moto tenuta assieme dalle bratelle di un mio amico: c'è ne voluta un po' x tornare a fidarmi dell'avantreno ma l'importante è non mollare e se la passione c'è allora........
Lampssssssss e non buttarti giù.

347927 Inviato: 15 Mag 2006 8:37

Francy-sub ha scritto:

Ciao francy, sappi che non sei la sola a pensarla in questo modo infatti quando sono con gruppetti un pò allegri di manetta non mi faccio coinvolgere mai, e se aspettano chi se ne frega icon_wink.gif

347941 Inviato: 15 Mag 2006 9:00

Ciao Francy,
mi spiace per l'accaduto....
ma a questo punto io la guardo nel lato positivo.....e' andata bene hai avuto sangue freddo di accelerare ....molti avrebbero bloccato visto il pericolo e magari con conseguenze ben piu' gravi.....

poi per il fatto delle gite.....se si ha il giusto spirito non e' mai un problema chi va' piu' lento.....e mai si deve forzarlo.....noi siamo solitamente in tantini e ognuno usa il suo passo poi piu' avanti ci si aspetta....ad un'incrocio o altre.....i miei amici riescono ad andare piu' di me e alla fine mi aspettano sempre senza mai farmelo pesare....penso che anche parsifal ne possa essere testimone ( ok dopo magari si sono divertiti a prenderlo in giro ma sempre solo scherzando)...credo che sia lo spirito giusto questo per andare via in gruppo.....!!!!

ciao e rimonta subito in sella!!!!

348017 Inviato: 15 Mag 2006 10:14

Cia Francy, innanzi tutto mi dispiace, e poi.........benvenuta nel Club.
Benvenuta in quanto prima o poi tutti dobbiamo passarci, anche se speriamo il contrario.
La vita del motociclista non è tutta aria e moscerini, è anche quello che tu hai descritto o quello che succede tutti i giorni a molti di noi.
E' difficile, ma dobbiamo vincere sempre!
Ciao e a presto! 0510_five.gif

348034 Inviato: 15 Mag 2006 10:27

Francy mi dispiace per lo spavento, sei stata brava però ad accellerare per superare l'ostacolo!
Prontezza di riflessi, questo è quello che spesso serve quando si va in moto! icon_wink.gif

348046 Inviato: 15 Mag 2006 10:41

Cara Francy,

La Paura è come il fuoco, se lo controlli ti scalda... se ti controlla lui rimani bruciata!

Purtroppo (o per fortuna!) hai scoperto sulla tua pelle (fortunatamente pagando un prezzo molto più basso di quanto sarebbe potuto essere) che ognuno in moto dev'essere guida di se stesso, ogni volta che prendi la tua moto, anche se giri con gli altri, sei sempre tu, e il binomio che si viene a creare (moto-pilota) ad essere al centro del tuo mondo.

Puoi trovare magnifiche soddisfazioni nel girare assieme a tanti compagni motociclisti... ma se il passo di questi ultimi risulta troppo elevato per il tuo, il rischio è che questa soddisfazione viri in frustrazione e (perchè no, siamo umani) in pericolose forzature.

Sta nella maturità del gruppo impostare un ritmo che vada bene per tutti, sta nella maturità del singolo capire che se questo ritmo non calza più... si lascia il gruppo sfilare...

Ti racconto un aneddoto personale, due-tre anni fa trovo un amico che non vedevo da tempo..si finisce a parlare di moto e io manifesto scherzosamente la mia idiosincrasia nei confronti dei motociclisti fighetti che si comprano moto,tute e caschi replica come se dov'essero partecipare al motomondiale... per parcheggiarli davanti al bar o per spostarsi a 30km/h... lui mi invita in un gruppo di smanettoni "no frills" senza fronzoli.. in mezzo trovo gente che corre nelle stock bike, in SuperBike ecc.. promesse dei vari campionati velocità ecc... d'estate saliamo in una di quelle strade tipiche.. (tipo cisa e altri passi che ogni stagione si riempono di smanettoni), tra gli altri gruppi siam considerati pazzi (e questo la dice lunga!), non c'è alcun altro intento che quello di correre, di arrivare al limite... alcuni vengono anche con parti di carene grezze... non importa, la memoria mi torna a vent'anni fa quando un'altra compagnia come questa (quella di "missilistica stradale") ha costellato molti incroci di mazzi di fiori in memoria del prezzo pagato...
Al dunque... si parte, io guido una gsxr1100 preparata...mi ritengo anche un discreto manico...partiamo nel gruppo... si tira subito fortissimo... dopo qualche curva sto in mezzo... dopo qualche altra sto in fondo... alla fine del primo giro li perdo...che succede?
Succede che mi ritrovo a fare 2 considerazioni:
Non sono andato piano... su stradine di montagna (quelle per salire a Bosco Chiesanuova per chi le conosce) ho tirato i 240km/h!!
Non ho più il pelo di tenere aperto in una curva cieca a 180km/h...questi..kamikaze aprono sempre e ovunque al limite della tenuta ciclistica delle moto... io apro solo dove (m'illudo) di poter eventualmente gestire un trattore messo di traverso che fa manovra...
Morale: ero il più lento...tra i più veloci... (gli altri gruppi motociclistici che facevano i nostri stessi tragitti sembravano fermi lungo i percorsi!)...ha prevalso in me la voglia di... non spiattellare la moto... che mi aspettassero al bar!
Se avessero chiuso le strade (come si fa con le gare in salita) me la sarei giocata... (lì sarebbe stato accademicamente interessante stabilire eventuali superiorità si mezzi e/o piloti) ma così no, no grazie...faccio volentieri la figura del fermone... di quello che chiedeva motociclisti meno apparenza e più sostanza ed è stato accontentato a tal punto da dover esclamare "troppa grazia!" icon_wink.gif

Oggi quando giro in gruppo mi adeguo ai ritmi degli altri (a meno che non siano troppo elevati per me), e se ne ho voglia e conosco la strada... posso tutt'alpiù lanciarmi in uno "sparo" (qualche rettilineo e qualche tornantino in velocità per poi rallentare ed attendere gli altri).

Fai la tua strada Francy...senza paura... l'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori... icon_wink.gif

348066 Inviato: 15 Mag 2006 10:55

Jack che dire...
Lamps.

348097 Inviato: 15 Mag 2006 11:16

ciao fra quello che penso te l'ho già detto..
cmq segui sempre il tuo ritmo e i gruppi giusti per te sincronizzati con il tuo modo di vivere la moto
come vedi cmq il detto "nel dubbio tieni aperto" ti ha fatto svincolare bene.. ti sei misurata con te stessa, con i tuoi riflessi, con gli altri viaggiatori...fa' tesoro di questa esperienza come una lezione e non come una paura

un bacino
isa

348110 Inviato: 15 Mag 2006 11:24

Ovviamente quoto! icon_wink.gif

(Solo perchè Isa poi m'ha promesso una ricompensa se le davo ragione! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )

Scherzo! Hai mantenuto e dimostrato una buona dose di sangue freddo, pur colta alla sprovvista dall'evento inaspettato...ciò significa che sei predisposta... alcuni non riescono mai a vincere la propria emotività in situazioni (anche non correlate alla moto) pressanti...e si "freezano" si bloccano e non riescono a fare nulla!

Complimenti ancora... (Ps Isa io attendo eh? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )

348273 Inviato: 15 Mag 2006 13:04

... grazie ragazzi.... icon_wink.gif 0510_abbraccio.gif

348282 Inviato: 15 Mag 2006 13:13

ma che mi combini mammina icon_biggrin.gif
sei stata grande ad aver subito il riflesso di darci dentro di manico onde evitere l'impatto
questo fa di te una motociclista matura
ormai ti han già detto tutto in merito e con parole migliori
di quelli che avrei potuto usare io

unica cosa che ti dico e ci si vede a casina o prima se vieni il lessinia
e ti regalo un gran bell'abbrraccio forte icon_wink.gif ssmak

348314 Inviato: 15 Mag 2006 13:26

Francy hai avuto un gran sangue freddo, da puro motociclista coscente.
Pensa solo a questo, hai avuto un momento (per di più nemmeno colpa tua) di "mona" (come si dice dalle ns parti), fortunamente è andato tutto bene, l'importante è continuare, mai arrendersi.
Tutti noi motociclisti abbiamo avuto di questi momenti, tutti. L'importante è essere convinti di se stessi.
Un grosso augurio e mi raccomando....avanti tutta.
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

348336 Inviato: 15 Mag 2006 13:37

in effetti se uscire in moto inizia a diventare correre appresso alla compagnia diventa stressante, cosi è stato per me 2 mesetti fa ed ho fatto 2 lunghi da panico (diciamo che ho rischiato la pelle), però da allora quando esco ho imparato a usare la moto non per correre appresso agli altri ma per DIVERTIRMI!!! Questo per trasmetterti la mia filosofia: IMPARARE DAGLI ERRORI, pensa a tutte le cose che hai tratto da quell'esperienza e penza che hai imparato queste cose senza pagare un prezzo elevato (solo un po di strizza), diciamo che alla fine è stata una esperienza positiva... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

348400 Inviato: 15 Mag 2006 14:02

Tesoro mi spiace per quanto è successo, ma non mollare, questo episodio ti deve aiutare a crescere dal punto di vista motociclistico!!

Nelle varie uscite mi chiamano FERMONE, ma non xkè fa rima col mio nome, ma perchè vado più lento...e non xkè me ne vergogno...la confidenza col mezzo la si piglia gradualmente..senza strafare con un passo alla volta...e un errore aiuta!!

Nei gruppi ognuno va al ritmo che si sente...tanto poi ci si aspetta icon_wink.gif

348405 Inviato: 15 Mag 2006 14:03

ciao fraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

ho letto ora il post... beh ognuno interpreta la moto a proprio modo... mi viene in mente GioR6 che nn prendere parte ai raduni "xche nn ci trova nulla di divertente" e lui stravede x la pista...

altri magari interpretano la moto in modo diversodal nostro, non lo si condivide magari ma certo è che non devi rischiare troppo quando non ci si sente sicuri...

348462 Inviato: 15 Mag 2006 14:25

jacktornese ha scritto:

Ovviamente quoto! icon_wink.gif

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

jack! non vale giocare d'anticipo! icon_twisted.gif
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

vedi di organizzare un paddock vai icon_wink.gif
io organizzo un paio di fiorentine...bistecche icon_lol.gif

cmq la francy è stata brava. punto icon_wink.gif

348573 Inviato: 15 Mag 2006 15:11

Ciao,
sono nuovo, non ti conosco ... mi spiace ...

leggendo le tue parole....

Citazione:

..... è bello andare in compagnia ma... quelli da cui ho più imparato ad andare in moto sono stati quelli che avevano una loro andatura anche se rimanevano un po' indietro ... ne ho fatte di cavolate per stare con il gruppo ...

CIAO.
P.s: subito in sella, magari in solitaria, magari sulla stessa strada .. restituisce sicurezza e fa prendere + coscienza ..

CIAO
Ob_Blu

348585 Inviato: 15 Mag 2006 15:23

Francy tu che è da un pò che sei sul forum sai dei rischi che mi sono sempre preso un pò per pazzia un pò per circostanze (come nel tuo caso).

E sai anche, per quanto qui si scherzi sempre, che sono sempre risalito in moto senza pensarci troppo affrontando la paura.

Perché lo spavento c'è sempre (vedi report di sabato) ma non bisogna mollare.

Poi ovvio, ciascuno di noi deve fare ciò che si sente icon_wink.gif

Ci vediamo il 10 a Casina!!!

348594 Inviato: 15 Mag 2006 15:33

è da un pò che sposo la filosofia del "prima di tutto portare la pellaccia a casa" ... ti capisco eccome ... e sono davvero felice che non sia successo nulla ... icon_wink.gif

348852 Inviato: 15 Mag 2006 17:41

icon_evil.gif #@#@#!@?#?@ icon_evil.gif

Mi dispiace quello che ti è successo ma ti dovevano ASPETTARE !!!
Bei compagni icon_mad.gif icon_mad.gif
Io ti avrei aspettato, in fondo se siamo tutti insieme non ci dobbiamo dimenticare di un compagno.

349001 Inviato: 15 Mag 2006 18:59

ciao francy mi dispiace per l'accaduto ma vedrai che al passare del tempo ti rilasserai e riacquisti sicurezza sulla moto!!!!!dai ma l'importante è che non ti sei fatta niente!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ciao!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

349281 Inviato: 15 Mag 2006 21:12

mi disace per quello che ti e' successo icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
e condivido con te quello che hai scritto :"se rimango dietro chi se ne frega " da quando ho preso la moto ho avuto sempre questa filosofia e sinceramente non intendo cambiarla anche se quando mi ricongiungo al gruppo mi sento dire frasi del tipo " e' possibile che arrivi sempre ultimo"
Io gli rispondo che non esco in moto per fare il tempo sul giro.
E poi su strada vince chi e' piu incoscente non chi ha piu' manico.

Forse mi sono dilungato troppo su considerazioni mie comunque volevo dirti di rimetterti in moto tranquilla ma con gli occhi aperti icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

349384 Inviato: 15 Mag 2006 21:47

Cara Francy, mi dispiace molto per lo spavento che hai preso. Comunque :tutto è bene ciò che finisce bene e alla fine la tua salute è la cosa più importante. hai dimostarto di essere una vera e grande motociclista, con la testa sulle spalle, sangue freddo ed un buon sano istinto. I veri motociclisti per me son quelli come te, no quelli che pensano solo a smanettare. Ho imparato pure io che viaggiare in gruppo è pericoloso, per mille motivi e penso anche che i veri amici ti aspettano, non ti lasciano in difficoltà. trai esperienza da tutto ciò.