La mia prima gara in salita Castione-Bazzano 23-24/8/08
5449832 Inviato: 25 Ago 2008 16:24
Oggetto: La mia prima gara in salita Castione-Bazzano 23-24/8/08

Da dove sono arrivato mi chiedeva il casellante del autostrada vedendomi su questa datata VFR 750 con ancora visibilè su tabella gialla il numero #66 ... e uno scarico aperto che al minimo faceva tremare la sua casetta....già...da dove..."ho fatto un giretto" gli ho detto poi ho pagato e sono tornato a casa, ho scaricato tutto dalla moto cavalletto,stivali bauletto con un mix misurato e minimo di attrezzi indispensabili, pezzi di moto e vestiti di ricambio...borsa da serbatoio zeppa da scoppiare...salgo in casa e 1 ora di vasca da bagno bollente.....
Già un viaggio, un viaggio splendido, iniziato ben prima di sabato mattina alle 6 quando ho caricato la moto, una settimana febrile di preparativi, smonta la moto la mattina e rimontala il pomeriggio perche mi serviva per andare a lavorare la sera, venerdi sera sono anche arrivato in ritardo, ho lavorato fino al 1,30 e poi a casa a finire di ritagliare gli adesivi fino alle 3.30 quando finalmente ero sul letto a rigirarmi per dormire prima che alle 6 suonasse la sveglia che dava il via al mio weekend di gara...la mia prima gara in salita, un sogno che iniziò tanti anni fà quando con il mio mitico Ciao scalavo le dolomiti mettendo al attivo tutti i passi che potevo,
del resto Belluno ha una storia di cronoscalate automobilistiche che, quando andavo a vederle non potevo non immaginare di farle in moto, come nei giorni seguenti alle gare quando a cavallo della mia ET3 salivo e scendevo il Nevegal facendo scintille con la scocca.....poi 3anni fà la folgorazione ! non ricordo dove, credo su SportAutoMoto un breve articolino parlava del trofeo della salita....
bello mi dissi...sarebbe divertente provarci...poi cominciati a leggere il sito di Viviani...da lì a costruirmi una moto fu solo un inverno passato dentro un garage buio in affitto a provare e riprovare pezzi, andare da un amico tornitore a farmi dei pezzi, costruirmi il cupolino in vtr e ad aprile usci il prototipo su base ZZR600 del 90, purtroppo finito contro una parete di granito....insieme a mè...ad agosto causa un mare di ghiaino in piena curva e, mancato quello una bella pezza di asfalto fresco ....che volete che vi dica....capita, fà parte del gioco. non mi arrendo e 40gg dopo le 5 fratture acquisto una seconda zzr ma per imbecillità di un automobilista che non considera le precedenze....mannaggia....presi i soldi del assicurazione decido di prendermi questa VFR, bella moto, non molto adatta alla bisogna ma pensavo che mi fosse passata la voglia di provarci...niente da fare, tempo due mesi e mi sono messo a fare la licenza, è piu forte di mè, dopo una incomprensione in cui mi han fatto la licenza sbagliata cambio licenza e vuoi per impegni di lavoro, vuoi per la patente sospesa dal prefetto nonostante mi fosse stata data la piena ragione nel secondo incidente ho perso 2 delle 3 gare che mi ero preposto di fare ma arrivato agosto cascasse il modo ci dovevo riuscire e sabato mattina ore 7.03 sono montato in autostrada alla volta di Parma e proseguo per Castione Baratti sede del Paddock !!!!
quando arrivo tra gli sguardi divertiti e increduli di alcuni chiedo ospitalità presso il box di Mad Cris e Gigi Smusss (600 e 250) scarico tutto dalla moto, giu il cupolino, via il fanale, via il cavalletto e avanti per inscrizione e verifiche....
tutto ok !!!! non ci posso credere sono ufficialmente nel mondo delle mitiche gare in salita!!!!!!!!!
a quel punto cerco un posto dove piantare la tenda e apro il bagaglio....l'espansione del tutto riempie la tenda...ma come avrò fatto a infilare tutto e caricarlo ? giuro che non ne ho idea, ma riuscirò a rifarlo a fine gare....
piantando la tenda trovo diversi attrezzi di due ragazzi che corrono con dei 125, uno in motard e uno con la RS, pezzi di motore ovunque, l'RS ha spaccato il cambio la notte prima e i due hanno lavorato tutta la notte a rimettere insieme i pezzi...mi offrono la disponibilità dei loro attrezzi e io non posso che ricambiare con un pezzo di carta adesiva per chiudere il buco del fanale sulla sua carena...
il paddock lentamente si popola di gente, furgoni, rumore di moto e di risate...
a questo punto arrivano Carlo e Diego, due della Motard, l'amicizia scocca spontanea mentre montano il tendone a fianco di me, risate, chiacchere e...
informazioni...si perche io non ho la minima idea di come si svolga il tutto, in men che non si dica mi dicono che mi conviene scaldare le gomme....ma come?
devo correre? di già? AIUTOOOOOOOOOOOO!!!!
il panico mi assale....il ceRvello perde neuroni nel prato e mentre infilo la tuta
e comincio a scorrazzare avanti indietro zizzagando partono le Naked ...le partenze sono in funzione del Nunero di gara....quindi dopo il 53 (mi pare aveva un zaza scritto sulla carena, poi guardo...) tocca a mè...
mi avvicino alla linea di partenza e il direttore di gara o quel che è mi guarda e mi mette davanti una mano con 3 dita fuori, due....uno....VIA ! la moto non fà che 10cm e si alza a candela..il nulla mia assale con violenza, spingo giu la moto e salendo scopro che i giri fatti su e giù la settimana prima non servivano a nulla cosi come il filmatino fatto con il cellulare....non mi ricordo una sola curva, la strada era praticamente a mè sconosciuta....il cervello è in pappa....non azzecco una marcia ne una curva quando a metà del rettilineo vedo questa S fatta con le balle di paglia piu che una S assomiglia a una Z ma tra una cavolata e una sfollata quà e là arrivo incima...l'agognato traguardo....la prima salita è fatta...in totale saranno 7, le 3 libere oggi 1 domattina poi 1 di qualifica e le due manche di gara....
la seconda salita...sbaglio la curva arrivo lungo, il ragazzo dietro di mè mi supera, ci sono 15secondi che scaglionano le partenze.....
mi accodo a lui e pur perdendo un pò di terreno lo tengo sempre a vista, questo mi dà coraggio e arrivato incima mentre tutti a cavallo dei loro bolidi attendono
i sidecar per poi scendere si fà amicizia e chiacchere....mi sento un pò ridicolo ma non c'è stizza nelle salite...tra un conforto e un anedoto delle loro prime volte è ora di scendere, e prepararsi per l'ultima libera del sabato...salgo piu pulito e mi superano solo agli ultimi tornantini, lo ho visto dietro e ho allargato per lasciarlo passare, non ho velleità di risultati, inutile rompere le scatole a chi sà fare....anche lì mi accodo ma le traiettorie che si può permettere lui con una sportiva sono ben diverse dalle mie e il davanti mi scivola via, alzo la moto per guadagnare aderenza e giu di nuovo, anche questa è andata, sono di nuovo sulla vetta! ora scendo a valle e collasso!!!!
arrivo alla tenda e finalmente cerco di raccogliere le idee, non posso che ridere della mia incapacità di guidare, sò che non sono io...avrei cambiato passione anni fa altrimenti...ma ho avuto modo di capire che qualcosa non andava nel anteriore, infatti smollo tutto tranne la piastra inferiore e riallineo, la fretta di rimontarla per andare a lavorare venerdi....la moto era dritta, ma una tensione torceva sullo sterzo...riallineo richiudo tutto e ok...provo e la moto ora và meglio, inizialmente pensavo si trattasse solo di un problema dovuto alla mancanza del fanale anteriore che pesa come un muretto....invece.....la sera scorre veloce con Diego e Carlo alla cena organizzata dai ragazzi del MC su a Bazzano, a mezzanotte non ne posso piu Diego mi riporta giu alla tenda sono cotto...e devo trovare benzina...cavolo il Vuffero beve come un cammello....
mi faccio spazio tra la montagna di cose e svengo avvolto nella coperta.........
Domenica il sole si alza e anch'io, trovo la benzina e stramazzo fuori dalla tenda dopo aver fatto colazione, il paddock si ripopola e arrivano gli ulimi piloti, amici etc etc...la libera finalmente và benone, ho riaquistato fiducia nel anteriore, alle qualifiche appare il semaforo !?!? continuo a guardarlo mentre i 3 davanti a mè partono e mentalmente simulo la partenza... arrivo ovviamente ultimo, del resto 50kg in piu e 50cv in meno....ebbene si corro in Open...sono comunque soddisfatto, 5" di ritardo dal penultimo, bene considerata la timidezza dovuta al pubblico la tensione che tutto sommato è solo calata...ma non passata...uffff...che fatica....pranzo al bar con due panini con salciccia e collassino in tenda, ore 14.00 e i microfoni annunciano l'orario delle prime partenze, ok si riaprono i giochi !!!
il saper di partire per ultimo mi dà piu relax, poi ora ci sono 30" tra uno e l'altro come nelle qualifiche...
arriva il momento atteso della prima partenza, uno mi si avvicina facendomi i complimenti per essere arrivato in moto, molti mi han dimostrato questo per la mia iniziativa, mi sentivo molto peones hehe....ma io non possiedo auto, non mi piacciono.....il semaforo si accende!...conto alla rovescia e....Via! scatto abbastanza bene, sbaglio una curva, ero convinto di essere in 3a marcia invece ero in 2a scalo e...azzz il posteriore scivola e saltella, pinzo finche il culo si stabilizza e giù dentro in curva!!! arrivo sù e dopo poco scopre che ho tolgo 2" alle mie qualifiche sono contento, la seconda manche alla partenza la moto mi si impenna ma questa volta almeno avanza.scende metto seconda e tranne una derapata il un tornantino a dx salgo bene e tolgo un altro mezzo secondo al mio tempo, bene se magari non partivo male....ma anche questa è fatta, ricomprimo tutti i miei averi rimonto il fanale, specchietti e carico il mulo, saluto chiunque mi viene a tiro, tutti mi augurano di rivedermi alle prossime salite, salgo verso Bazzano, ma stavolta al minimo, con il carico era impossibile hehe, saluto per l'ultima volta quello striscione "arrivo" sopra al asfalto della SP99 e vado alle premiazioni, cerco il Viviani, dopo 3 anni che lo leggo...quantomeno vederlo in faccia e stringergli la mano, lo trovo con il mitico Ceppa che intervistano il grande Manici, mi sorridono e quando capiscono che sono il pazzo che è arrivato con la moto carica e non la moto caricata....hehe mi intervistano....mi son sentito un po imbecille, devo aver farfugliato cose senza senso, vengono a fotografarmi con il mulo....opsss la moto carica e ci salutiamo...parto alla volta di Castelnovo ne Monti dove ho prenotato il divano di un amico cena e svengo ne letto offertomi prima delle 11...questa mattina in piedi, trovo il caffè gia pronto e pentolino x scaldarlo, grande Mirco ! lui è gia a lavorare, giu fino a Reggio autostrada e eccomi quà che chiudo questa avventura in queste righe piene de commozione.....
finalmente sono entrato in questo splendido mondo fatto di gente comune e una grande passione, dai 16 a credo oltre i 60 anni una comunità di piloti sorridenti e matti come cavalli, un grazie a tutti Voi e attento penultimo che alla prossima stagione ti metto nel mirino che voglio il tuo posto icon_wink.gif
un sentito grazie anche ai ragazzi di Bazzano che si sono bruciati le ferie per garantirci la sicurezza del tracciato e un fine settimana di puro divertimento
ciao D #66

immagini visibili ai soli utenti registrati

Ultima modifica di ZZR il 25 Ago 2008 20:39, modificato 3 volte in totale

5450014 Inviato: 25 Ago 2008 16:52

Gran bel racconto (ho spostato nella sezione più appropriata, trattandosi di una gara)

Mi ricordo ancora della discussione nel topic in cui chiedevi informazioni riguardo le gare in salita... Si vedeva che eri determinato a gareggiare anche se non avevi molte chance di ottenere buoni risultati, data la moto e la poca esperienza, ma sono sicuro che ti sei divertito e che non dimenticherai mai questa bellissima esperienza! icon_wink.gif

5450033 Inviato: 25 Ago 2008 16:56

icon_wink.gif race is good 0509_doppio_ok.gif

sono felice del mio ultimo posto e sopratutto dei "solo" 5"
viste le differenze....
ma seguiranno altre di queste....spero molte icon_asd.gif
D #66

5450816 Inviato: 25 Ago 2008 18:32

bellissimo racconto!! ironico e a tratti quasi commovente per la passione che trasmetti....spero per te che sia la prima gara di una lunga serie, ciao
Taby

5450911 Inviato: 25 Ago 2008 18:41

complimenti.....................!!!!!! con uno spirito così non ti ferma niente!!!!!!!!!!!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif grande!!!!!!!!

5451664 Inviato: 25 Ago 2008 19:53

icon_biggrin.gif ..grande ZZr grazie per questo bel report , cosa c'è di più bello nel rincorrere i propri sogni , ho visto che abbiamo un pò di cose in comune tra le quali lo stesso sponsor tu impresso sulla carena della tua moto ,io tatuato direttamente sul fegato icon_asd.gif , io vivo a modena se non sbaglio tu stai a reggio chissà che non ci sia l'occasione di trovarci e farci qualche giro insieme in bocca al lupo per le prossime gare.

P.S. sarei curioso di vederne una di gara se ti và mandami un mp con le date così magari una volta vengo a fare il tifo.. ciauz

5451759 Inviato: 25 Ago 2008 20:02

no abitavo a RE ora a BL....purtroppo....
si anchio nel fegato come gentile omaggio del usl...ora asl....
ho un amico messo veramente male, e ho pensato di chiedere al epaC di poterli portare sulle carene, ovviamente gratis....han detto si e quindi come hai notato....è la cosa di cui son fiero apparte i risultati. è sarà sulle carene anche il prossimo anno ovviamente. questa era l'ultima della stagione, alla prossima stagione segui l sito vivianienrico.it e ti ospiterò nel paddock piu che volentieri cosi mi scorrazerai sue giu quando la moto sarà nel parco chiuso icon_smile.gif
in alto i nostri fegati fratello icon_smile.gif
D#66

5452099
5452099 Inviato: 25 Ago 2008 20:35

ZZR, ti dispiace aggiungere al titolo della discussione anche il luogo e la data della gara?
Così il titolo è più chiaro e il ricordo rimarrà meglio, soprattutto nel caso qualcuno, in futuro, vorrà fare una ricerca icon_wink.gif

5452154 Inviato: 25 Ago 2008 20:40

fatto.....
D

5452467 Inviato: 25 Ago 2008 21:06

....sarà un onore scorazzarti in giro... icon_biggrin.gif un gran in bocca al lupo anche al tuo amico....

5452608 Inviato: 25 Ago 2008 21:18

allora ok sei assunto...spero ti piaccia la vita in tenda però....
si magia quel che si mangia....si dorme poco....si ride e ci si diverte, ma la paga fà schifo...paga? ma de che parli....hehehe
D

5452922 Inviato: 25 Ago 2008 21:43

azzarola stavo guardando il calendario del sito che mi hai dato , porca zozza non sapevo l'esistenza di queste gare me le sono perse tutte mannaggia mannaggia......le prossime però non mi scapperanno

5453126 Inviato: 25 Ago 2008 21:58

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Complimentoni,sei veramente un grande icon_cool.gif
Pigro come sono quando vedo dei report troppo lunghi quasi non
mi va di leggerli icon_rolleyes.gif
ma il tuo è andato giù tutto d'un fiato icon_mrgreen.gif

Tra le righe si intravedeva chiaramente la gioia di un bambino
col suo giocattolo preferito,mi hai fatto emozionare e per questo ti ringrazio...hai trovato un fan in più 0509_up.gif
Se passi da Roma hai una birra pagata 0510_saluto.gif

6342284 Inviato: 19 Nov 2008 21:04

Sei il migliore ti stimo, L'anno prossimo spero di riuscire a partecipare anch'io a qualche gara in salita... Se necessito di informazioni mi potresti aiutare?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

6342658 Inviato: 19 Nov 2008 21:42

allora numero uno le millone sono fuori icon_sad.gif
praticamente hanno annullato la categoria open, potranno correre ma non per il campionato, hanno istituito restano le categorie solite come anche la 600 e al posto della open han fatto la 600 open.
peccato, la fmi dice che lo han fatto "preventivamente" , a mè pare nà strun.... comunque....
ai primi di dicembre dovrebbe uscire il calendario 2009, di sicuro dovrete fare una licenza FMI categoria sport velocità,

Link a pagina di Federmoto.it

ovviamente far notare che è velocità, al primo anno viene fatta anche un eletroencefalogramma, visita medica generale e urine, forse sangue, non ricordo....

quando in possesso della licenza non devi fare altro che iscriverti ad ogni singola gara in base ai termini del MC che a organizza, a si, aproposito, per fare la licenza si deve essere iscritti ad un MC FMI ! le licenze vengono fatte SOLO tramite MCFMI !
poi devi ovviamente essere là il sabato mattina per le verifiche del mezzo e nel pomeriggio hai le prove libere, in genere 3 che ti vengono però vendute dal MC a 10eu cadauna, l'iscrizione era 60eu nel 09 viene invece (sembra ) 80eu.

info etc iscrivetevi alla mailinglist del sito vivianienrico.it che appena avrà notizie nuove le pubblicherà velocemente, nel caso scrivetemi privatamente per eventuali info, almeno finchè non aprirò una pagina sul tema mio sito....

per le atrezzature direi che è meglio che vi compriate i cavalletti perche quelli della moto vanno tolti ! la moto deve essere con acqua e non refrigerante nel circuito (si scivola e se si perde si rende la pista una pista da hokey okei okey o cazz nn mi ricordo come si scrive....va bè avete capito il concetto...) i tappi olio sopra e sotto, e il filtro olio devono essere
legati, le leve friz e freno devono avere la pallina ! per il resto cercate di capire qualcosa dal regolamento fmi se ci riuscite.....poi me lo dite voi xche onestamente è interpretabile in 234534modi secondo mè,
quest anno non sarà piu trofeo ma finalmente rinasce come CAMPIONATO ITALIANO ! quindi prevedo anche maggior severità da parte della FMI...opsss
gomme bone tutte le mescole ma derivazione stradale ossia scolpite da stampo, no slik o slik scolpiti a mano ....
ok le termocoperte se le avete , per il resto via il fanale anteriore, nastrate pure le posteriori, via frecce e specchietti....
che cosa sto dimenticando....bo!!! mi verra in mente, ma siccome voi come mè sicuramente correte con derivate street non credo ci siano problemi particolari....
sono felice di essere riuscito a contagiarvi almeno un pò, perche l'ambiente è bello e divertente icon_smile.gif
ciao D

6346158 Inviato: 20 Nov 2008 11:38

grazie per le belle emozioni .... sei un grande!!