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in quanto tempo/km si scaldano le gomme
344395
344395 Inviato: 12 Mag 2006 14:04
Oggetto: in quanto tempo/km si scaldano le gomme
 

Ciao ragazzi mi sono sempre chiesto quanto ci vuole per far scaldare bene delle comunissime PIRELLI DIABLO CORSA cosi da cominciare a fare qualche piega in tranquillita' senza paura che le gomme siano ancora fredde rischiando di cadere in terra .....
 
344434
344434 Inviato: 12 Mag 2006 14:16
 

Dipende da moto a moto, se è una moto piccol ci impiegherà di piu, nn solo per il peso, ma anche per la potenza, poi cmq per scaldare una moto, bisogna pure piegare, diciamo che dopo una mezzoretta che pieghi abbastanza dovrebber essere calde, ricordati che le scaldi di piu se fai frenate piu energiche(senza esagerare)!! icon_wink.gif poi cmq qualcuno mi smentirà icon_razz.gif icon_wink.gif
 
344474
344474 Inviato: 12 Mag 2006 14:31
 

Per scaldarle basta poco, dopo una decina di km tra le curve, diciamo un quarto d'ora, le gomme sono calde. Oppure ti fai 3 o 4 km di superstrada e quelle "quattro" curve veloci ti scaldano le gomme alla perfezione.

Diciamo che c'è un problema di fondo, ovvero la fiducia che si nutre nei loro confronti, loro si scaldano in fretta, poi per strada non c'è il problema di aprire presto in uscita, quindi per piegare a pelo di gas o in decelerazione basta poco come temperatura che si è già sicuro.
Poi per quanto si pieghi per strada la porzione di gomma in appoggio è sempre molto ampia quindi non si corrono rischi, è molto più importante capire su che asfalto si sta piegando che non la temperatura della gomma, la quale dopo 5 minuti sarà già pronta a fare il proprio dovere.

Io sarò anche banale andando a finire sempre li, ma a riguardo andare in pista serve moltissimo per capire le potenzialità della gomma e della moto in piega icon_wink.gif
 
345170
345170 Inviato: 12 Mag 2006 22:26
 

GioR6 ha scritto:
Per scaldarle basta poco, dopo una decina di km tra le curve, diciamo un quarto d'ora, le gomme sono calde. Oppure ti fai 3 o 4 km di superstrada e quelle "quattro" curve veloci ti scaldano le gomme alla perfezione.

Diciamo che c'è un problema di fondo, ovvero la fiducia che si nutre nei loro confronti, loro si scaldano in fretta, poi per strada non c'è il problema di aprire presto in uscita, quindi per piegare a pelo di gas o in decelerazione basta poco come temperatura che si è già sicuro.
Poi per quanto si pieghi per strada la porzione di gomma in appoggio è sempre molto ampia quindi non si corrono rischi, è molto più importante capire su che asfalto si sta piegando che non la temperatura della gomma, la quale dopo 5 minuti sarà già pronta a fare il proprio dovere.

Io sarò anche banale andando a finire sempre li, ma a riguardo andare in pista serve moltissimo per capire le potenzialità della gomma e della moto in piega icon_wink.gif


Concordo quasi totalmente quanto scritto da Gio, però volevo fare alcune annotazioni, bisogna capire perfettamente alcuni aspetti:

-Temperatura esterna
-Percezione temperatura asfalto
-Tipo di fondo
-Condizioni Pneumatico

Se come dice qualcuno si scalda la gomma dando delle frenate violente si rischia di scaldare la meccanica del mezzo (cerchio e parti correlate), e di non scaldarle uniformemente, questo comporta che dopo una tirata in un rettilineo la gomma decada di temperatura, ad andando in appoggio non lavori.

Il consiglio è sempre quello di far lavorare a 360° la gomma Battistrada Centrale, ed i laterali.

Non esiste una tabella Kilometrica o Temporale l'importante è farla lavorare uniformemente!!!!!!!!!!

Ciao icon_wink.gif
 
346539
346539 Inviato: 14 Mag 2006 6:31
 

tutto giusto e condivisibile quanto detto, ma l'ingresso in regime termico di una gomma è una caratteristica della gomma stessa RELATIVAMENTE influenzata da tutti gli altri fattori in gioco.

come detto, provando in pista, ci si può meglio rendere conto, non tanto per la maggiore sicurezza che ne deriva, quanto per il fatto che ci si ritrova a percorrere la stessa curva dopo un giro e quindi è molto più facile cogliere la differenza di grip concessa dall'ingresso a regime.

in pratica: se vi ritrovate una gomma che in condizioni ambientali primaverili ha bisogno di tre giri per entrare a regime, quando sarà estate ci metterà 2giri e mezzo ma non meno!
per contro, con gomme che funzionano dopo solo due pieghe, non ci si accorge neanche della differenza.

nello specifico: ho usato le Diablo Corsa sul motard e per scaldarle era sufficiente il giro di ricognizione.
su strada la percorrenza necessaria si allunga e dipende principalmente dal grip offerto dall'asfalto.

ma di tutti, l'elemento più importante che contribuisce a portare rapidamente una gomma in temperatura è una pressione di gonfiaggio più bassa possibile (compatibilmente con le pressioni di utilizzo!)
per questo motivo d'inverno "si va" con pressioni più basse!

anche un buon funzionamento delle sospensioni contribuisce a portare presto le gomme a regime
(miglior assetto = maggiore aderenza = maggiore temperatura)
 
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