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(Sym Xs 125) proposte/idee per elaborazione e modifiche
5400142
5400142 Inviato: 19 Ago 2008 0:34
Oggetto: (Sym Xs 125) proposte/idee per elaborazione e modifiche
 

allora ragazzi dp il mio secondo tagliando ho deciso di modificare questa moto da passeggio per renderla un po piu grintosa..avrei bisogno di qualche consiglio, magari da qualcuno piu esperto di me :_D

allora in primis

Aspetto Estetico

direi che da cambiare sono

- freccie di direzione ( in gemme bianche piu piccini)
- specchietti

secondo voi altro? e se queste vanno bene, avete gia qualche idea su qualche modello carino?

Aspetto Meccanico

ehm qui avrei bisogno di consigli ben dettagliati ;-D, ad ogni modo che dite se si cambia:

-rapporti, magari mettendo la 4 e la 5 un tantinto piu larghi
- carburatore.. magari mettendolo qualche pollice piu grande icon_biggrin.gif

Aspetto Utilità

che ne dite se si cambia:

-le ruote magari mettendole un po piu morbide e magari piu grosse icon_wink.gif **
- il cavalletto laterale sostituendolo con uno piu lungo e affidabile magari della rms


** mi potreste dire esattamente che tipo e che modello e grandezza di ruote sarebbe bene mettere? e in piu si potrebbe far montare delle ruote con una grandezza maggiorata o sarebbe illegale?





grazie x le risposte, spero non vi creino troppo scazzo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5400411
5400411 Inviato: 19 Ago 2008 1:09
Oggetto: Re: Truccare la Sym Xs 125
 

Sull'aspetto estetico non mi pronuncio, è troppo personale.

Sulla parte meccanica escludi subito delle modifiche a singoli rapporti del cambio, andresti a spendere cifre molto elevate.
Se vuoi allungare o accorciare i rapporti devi intervenire esclusivamente su pignone e corona.
Se li accorci mettendo un pignone più piccolo e/o una corona più grande aumenta la ripresa e il consumo mentre diminuisce la velocità.
E' una modifica consigliabile se vivi in montagna e vai spesso in due.

Se metti un carburatore maggiorato ottieni solo di consumare di più.
Per avere qualche risultato dovresti intervenire sull'Air Box, sul carburatore e sullo scarico.
I tre elementi vanno modificati assieme per avere qualche risultato.

Le uniche dimensioni di pneumatici che puoi montare sono riportati sul libretto di circolazione, se ne metti di diverse non sei in regola.
Quello che puoi fare è sostituire le gomme di serie che sono veramente dure e del tutto inaffidabili specie sul bagnato con altre di caratteristiche migliori.
Ad esempio la Metzeler ME 22.
 
5444299
5444299 Inviato: 24 Ago 2008 23:55
Oggetto: Re: Truccare la Sym Xs 125
 

TheBusterazz ha scritto:
allora ragazzi dp il mio secondo tagliando ho deciso di modificare questa moto da passeggio per renderla un po piu grintosa..avrei bisogno di qualche consiglio, magari da qualcuno piu esperto di me :_D

allora in primis

Aspetto Estetico

direi che da cambiare sono

- freccie di direzione ( in gemme bianche piu piccini)
- specchietti

secondo voi altro? e se queste vanno bene, avete gia qualche idea su qualche modello carino?

Aspetto Meccanico

ehm qui avrei bisogno di consigli ben dettagliati ;-D, ad ogni modo che dite se si cambia:

-rapporti, magari mettendo la 4 e la 5 un tantinto piu larghi
- carburatore.. magari mettendolo qualche pollice piu grande icon_biggrin.gif

Aspetto Utilità

che ne dite se si cambia:

-le ruote magari mettendole un po piu morbide e magari piu grosse icon_wink.gif **
- il cavalletto laterale sostituendolo con uno piu lungo e affidabile magari della rms


** mi potreste dire esattamente che tipo e che modello e grandezza di ruote sarebbe bene mettere? e in piu si potrebbe far montare delle ruote con una grandezza maggiorata o sarebbe illegale?





grazie x le risposte, spero non vi creino troppo scazzo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ti rispondo per l'aspetto tecnico. Se trovi un pignone con un dente in meno puoi metterlo per avere piu' scatto. Allungare i rapporti ti farebbe perdere accellerazione e nient'altro. Addirittura la 5a e' talmente lunga che la moto raggiunge la massima velocita' in 4a! E' overdrive, utile solo per viaggiare tranquilli consumando meno. Con un dente in meno al pignone diventa piu' performante. Per il carburatore se hai chi te lo tara per bene, sostituendo la marmitta con una piu' sportiva e il filtro dell'aria con uno che permette un maggior ingresso d'aria puoi guadagnare circa 3 cv. Pero' aumentano i consumi!
Cambiare cavalletto puo' essere una buona idea, icon_idea.gif lo stesso per il tipo di gomme. Per la posteriore potresti montare una misura in piu', le originali se le hai un po' usurate tienile da parte per quando farai il collaudo... icon_asd.gif La anteriore puoi lasciarla della stessa misura, se no perdi maneggevolezza, magari metti le piu' morbide che trovi, tanto l'anteriore dura parecchio.
 
5445890
5445890 Inviato: 25 Ago 2008 10:05
 

Per l'estetica, personalmente aggiungero' qualche adesivo adatto, soprattutto sul serbatoio e sulle fiancate. Niente richiami al mondo delle corse, piuttosto qualcosa tipo un cavallo alato, qualche striscia azzurra, cosi' come' e' troppo anonima per i miei gusti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5465871
5465871 Inviato: 27 Ago 2008 1:13
 

dovremmo davvero informarci bene per il cambio di misura delle gomme,specialmente la posteriore appunto..al prossimo tagliando mi informo sicuramente,nel frattempo chi sa qualcosa è il benvenuto! icon_biggrin.gif
 
5486399
5486399 Inviato: 28 Ago 2008 19:30
 

Maaaa... usare pneumatici in pollici e sfruttare l'escamotàge che certe volte le misure in pollici sono a cavallo rispetto a quelle millimetriche? eusa_shifty.gif

Nel caso di fermo e richiesta di spiegazioni si può sempre dire "secondo le tabelle la gomma in pollici corrispondente è questa"... tanto quanti ufficiali hanno la tabella o sanno convertire? icon_asd.gif

Io farei così, anche perchè l'alternativa è montare la misura in mm, palesemente fuorilegge... e lì non c'è come giustificarsi...

NB: questo ovviamente per recuperare al massimo 10mm, non di più...
 
5487063
5487063 Inviato: 28 Ago 2008 20:23
 

NitroCento ha scritto:
Maaaa... usare pneumatici in pollici e sfruttare l'escamotàge che certe volte le misure in pollici sono a cavallo rispetto a quelle millimetriche? eusa_shifty.gif

Il problema è che la XS ha una gomma in pollici e l'altra in mm, quindi potresti giocare su di una sola.
Davanti ha una 2.75-18 e dietro una 90/90-18.
Si potrebbero invertire i parametri, pollici/mm tra davanti e dietro,ma mi sa che è troppo sporca e si accorgono dell'inghippo ancora più facilmente.
 
5487132
5487132 Inviato: 28 Ago 2008 20:28
 

No, fatemi capire la XS è omologata con un gomma in pollici e una in mm? icon_lol.gif

Vabbè però a stò punto c'è pure la scusa pronta... si potrebbe mettere la gomma posteriore in pollici dicendo che "il gommista le ha ordinate entrambe in pollici per essere dello stesso tipo" e dietro si mette di un niente più larga rispetto ai 90mm...

però 90 è davvero stretta... icon_eek.gif
 
5487311
5487311 Inviato: 28 Ago 2008 20:46
 

NitroCento ha scritto:
No, fatemi capire la XS è omologata con un gomma in pollici e una in mm? icon_lol.gif

E non è la sola.
La Yamaha YBR 125 che costa la bellezza di 900 euro in più monta gomme della stessa identica misura.
C'è anche da dire che Yamaha BRasil si riferisce a dove è stata costruita, quindi il prezzo non è assolutamente giustificato.
 
5487418
5487418 Inviato: 28 Ago 2008 20:57
 

quindi riassumendo quale misura si potrebbe riuscire a montare dientro in cm??
 
5488351
5488351 Inviato: 28 Ago 2008 22:30
 

Roadroad ha scritto:
quindi riassumendo quale misura si potrebbe riuscire a montare dientro in cm??


Se l'omologata è 90mm, io non andrei oltre la 100mm (10cm, visto che chiedi in cm icon_mrgreen.gif ). Anche perchè il canale sarà quello che è...
 
5488441
5488441 Inviato: 28 Ago 2008 22:38
 

così facendo si rischia comunque o ce la si può cavare con una scusa??
perdonate l'insistenza ma non vorrei fare una cazzata...,siccome penso di cambiare le gomme a breve voglio avere le idee chiare,non so cosa ne pensano i gommisti icon_asd.gif
 
5489154
5489154 Inviato: 29 Ago 2008 0:05
 

Roadroad ha scritto:
così facendo si rischia comunque o ce la si può cavare con una scusa??

Te la puoi cavare con una multa e, siccome la moto non è conforme a quanto riportato sul libretto, con la successiva revisione presso un centro della motorizzazione civile.

Se hanno deciso di montare quella misura (e guarda caso anche Yamaha monta le stesse identiche misure) non è certo per decimare chi le compera.
Una gomma più larga fa semplicemente diminuire la maneggevolezza a causa del maggiore effetto giroscopico di uno pneumatico più grande e pesante e, anche se di poco, aumentare il consumo e diminuire la velocità massima in funzione del maggiore attrito volvente.

E non è detto che migliori la tenuta di strada.
Le custom, nonostante i loro gommoni non sono certo un esempio di moto con cui piegare.
E comunque la XS è e resta una ottima moto per l'uso per il quale è stata progettata, turistico- utilitario.
Cambiare le misure delle gomme e rischiare sanzioni per ipotetici vantaggi non mi sembra una mossa azzeccata.

La Sym ha ottimi prodotti. Purtroppo non è lei che produce le gomme e da quelle parti è una cosa che non sanno ancora fare bene.

Per avere più grip sia sull'asciutto che sul bagnato la soluzione è semplicissima: basta mettere su una gomma di qualità migliore.
icon_cool.gif
 
5489315
5489315 Inviato: 29 Ago 2008 0:26
 

beh grazie mi hai dato davvero una mano!! icon_biggrin.gif
 
5508895
5508895 Inviato: 31 Ago 2008 15:53
 

E se vuoi piu' cv c'e' il kit per il Fantic Caballero da competizione! Ha lo stesso motore della Sym!
 
5906266
5906266 Inviato: 6 Ott 2008 22:24
 

alla fine il nostro truccare si è ridotto al cambio dell'olio icon_asd.gif icon_asd.gif ,o al ben più trasgressivo cambio pneumatici e cupolozzo!!!dai vediamo di risolvere sta roba delle gomme.... icon_rolleyes.gif
 
5915741
5915741 Inviato: 7 Ott 2008 19:19
 

apparte che il fantic caballero monta un motore yamaha e non honda..
come ti ho gia detto più volte..
sia aria che liquido è minarelli yamaha..
se vuoi truccarlo trovi i vecchi kit per la honda xl 125 ex enduro anche da competizione, solo mettendo il carburatore della xl 125 (29) arrivi ai 14 cv che aveva la cara xl 125.
ci sono altre cose da migliorare, tipo cambio a 6 rapporti ecc.
tutto anche nel mondo dell'usato a poco...
Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
5915865
5915865 Inviato: 7 Ott 2008 19:28
 

gabry_91 ha scritto:


eh eh...voglio vedervi con la vostra motina correndo a 140-150 icon_asd.gif icon_asd.gif ...ve lo dico per esperienza personale (mi hanno lasciato la ybr per 2 gg per fare l'esame)...la vostra moto è bella per passeggiare a 70-75 km\h e per ''giocare'' in mezzo al traffico...per altri usi è impropria e poco piacevole...godetevela così che è meglio...

tranquillo... questa è una moto cittadina...ma se a differenza della ybr pesa 10kg in più ci sarà un motivo icon_wink.gif...
la odio le zanzarre rumorose 125 o 50 come l'rs 2t, non mi fanno dormire alla notte, la ybr o la xs sono indiscrete, e se ci si può correre, sarà da vedere icon_wink.gif
io di ginocchio ho toccato.....e posso dirti che non andavo a 75, curva piena in 4° su di giri sui 7000 siamo all'ordine degli 85....e manca ancora una macia....solo una marcia.... icon_razz.gif
 
5916122
5916122 Inviato: 7 Ott 2008 19:45
 

l'xs non è poi tanto male per correre...senza cupolino traballa un pò ma una volta montato fila via diritta icon_cool.gif ,poi anche io non apprezzo il rumore delle 125 2t,sembrano dei 50ini...in netto contrasto con le dimensioni della moto
 
5942073
5942073 Inviato: 9 Ott 2008 20:03
 

diple ha scritto:



...fanatici che ora dovranno adattarsi al 4T perchè le normative sull'inquinamento stringono le maglie e le emissioni di un 2T non sono più nei limiti.


diple questo discorso non lo voglio allargare tanto però se l'Husky nel 2009 vende la WR 300 2t omologata €3, vuol dire che i 2t, curandoli adeguatamente, nei limiti ci rientrano... e piò piccoli sono meglio è...

la verità è che le case sono ben contente di prendersi la scusa dell'inquinamento per mettere i 2t fuori gioco e io ci vedo due motivazioni:

icon_arrow.gif un 4t è fatto di più pezzi ed è più difficile da riparare da soli... più soldi che entrano in officina e ricambi da vendere a prezzi maggiori.

icon_arrow.gif le 2t sono arrivate credo al loro limite prestazionali quindi i nuovi modelli non fanno scalpore... i 4t invece ancora di strada da fare ne hanno... presentare ogni anno una moto che ha 1cv in più assicura per anni produzione e sviluppo di un dato modello...

NB: discorso riferito ovviamente alle piccole cilindrate.


insomma questione di soldi...

e come dicevano i Pink Floyd:

Money so they say
Is the root of all evil today
icon_mrgreen.gif
 
6032934
6032934 Inviato: 17 Ott 2008 23:05
Oggetto: Elaborazione passo passo di una Sym XS 125
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Elaborazione passo passo di un'XS



icon_twisted.gif Come dare un po' di cavalli in piu' ad una stradale 4T icon_twisted.gif




Per chi non lo sa, la prima regola del tuning e' che ci sono modifiche che permettono guadagni dell'ordine del 3-5%. Presi singolarmente sono inutili. 0,3cv sull'xs che ci fai? ma se ne fai 3 di modifiche, ecco spuntare un cavalluccio in piu', poi un altro, diciamo che una xs con 15 cv puo' dare la polvere alle altre xs! E 10 modifiche sono 3-4 cavalli in piu'!
Vediamole:
1) volano alleggerito. ricetta:prendete un volano, lo afferrate ai bordi e lo sgranocchiate tutto intorno, in modo da dimezzarne il bordo, che di solito e' piuttosto spesso. Se con i dentini vi mette male, usate un flessibile. Il difficile e' che deve rimanere ben bilanciato, non pesare di piu' da una parte. Non fate come i fessi che per alleggerirlo lo riempiono di buchi con il trapano. L'effetto e' minimo e in poco tempo si spacca! Bisogna tagliare i bordi e poi lavorarli per bene, limandoli belli lisci.
2) Il carburatore non e' in linea con il cilindro! Ricetta: prendete il collettore, smontatelo e tagliatene una bella fetta, a meta' del tubo, in modo da renderlo perfettamente dritto. Dopo aver carteggiato le parti fino a farle combaciare perfettamente, incollatelo con il superattak. Una volta montato, col cavolo che entra nella scatola filtro, quindi dovete modificare anche l'ingresso, che pero' richiede un tubo di gomma morbido, e' un lavoro piu' semplice. Tutto dev'essere assolutamente a prova d'aria. Il collettore in gomma se entra aria sballa la carburazione, non regge il minimo e cosi' via. Il tubo di gomma, se aspira aria esterna, fuori filtro, aspira sporcizia e polvere. Un cilindro ripieno di rumenta non e' il meglio per sviluppare CV. Piuttosto non fate nulla, ma se fate un lavoro fatelo bene. Perche' tutto sto lavoro? Perche' un carburatore perfettamente in linea con l'ingresso del cilindro introduce la miscela aria benza senza turbolenze, la miscela aria benza entra piu' in fretta, brucia meglio, sviluppa piu' potenza +3% ricordate?
3) Togliete la guarnizione della testata e mettete la guarnizione liquida. Questo piccolo abbassamento provoca un'aumento leggero della compressione e quindi della potenza dell'esplosione aria benza.
4) Alleggeriamo il pistone! Questa e' difficile, eh? Togliete il pistone e con il flessibile mangiate i bordi sotto la fascia elastica. 1-2 comunque per lato. Non mettetevi a consumare tutto il bordo sotto il pistone. La parte superficiale del pistone e' la piu' dura, quindi meno ne togliete, meglio e'. Un pistone piu' leggero riduce lo sforzo della biella e riduce le perdite dovute all'inerzia, visto che il pistone va su e giu'. Poi ci sarebbero altre modifiche, che io non farei. Ma volendo...
5) Se rinunciate a portare un passeggero la moto non dovra' sopportare gli occasionali 70 kg. in piu'. Quindi potrete togliere le pedane dietro con il pezzo di telaio che le regge, levare la sella e mettere un sellino leggero tipo gara, levare il portapacchi, mettere catena pignone corona in ergal. Questo alleggerimento, soprattutto corona e catena, aumentera' i cv effettivi alla ruota. E' una grossa rinuncia e spesa per forse 0,5 cv in piu', ma apre la strada ad un'altra modifica:
6) Alleggerire la biella. Se fatta male rompete il motore, ecco perche' non la consiglio ne' la faccio! Se facessero una biella racing per XS benissimo, ma modificare la biella non mi ispira nessuna fiducia. Per dovere di cronaca, l'ho messa Si tratta di fare un buco con il trapano nei punti giusti della biella. Il problema e' che se non sapete farli della dimensione giusta e nei posti giusti, aumentate l'attrito della biella con l'olio e non guadagnate un tubo, se no rompete tutto! Ma se lo fa uno esperto in preparazioni simili, la biella piu' leggera diminuisce l'assorbimento inerziale ed aumenta i CV effettivi del motore.
7) sostituire il filtro aria con uno piu' sottile. Diminuisce la resistenza dell'aria all'ingresso. Bisogna mattere un getto del massimo e del minimo piu' grande e ricarburare. Aumenta leggermente i consumi ma anche la potenza del motore
8) Sostituire il collettore marmitta con uno leggermente piu' grande e corto. Piu' il collettore e' corto e piu' aumentano i cv e diminuisce la coppia.
9) Montare un carburatore a ghigliottina da 30 al posto del 26. Il carburatore di una moto viene scelto in base alle caratteristiche della moto. Piu' piccolo per migliore coppia, erogazione fluida, bassi consumi. Piu' grande per prestazioni sportive, piu' accellerazione, piu' potenza. Indovinate quale hanno scelto per l'xs?? Quindi passando ad un bel 28, si ottiene senz'altro piu' potenza e un motore piu' sportivo. Ma se vogliamo esagerare, ancora un po' di potenza la otteniamo con un 30! Certo, anche i consumi aumentano. L'ideale sarebbe un carburatore doppio corpo, che funziona come un 24 aprendo poco l'accelleratore e come un 30 aprendo di piu'. Ma dubito che si trovi. Sembravano la soluzione futura, ma li ha soppiantati l'iniezione! Quindi viste tutte le modifiche precedenti, un bel 30 e' la ciliegina sulla torta.
10) viste le modifiche all'aspirazione sostituire il teminale con uno piu' grande per migliorare lo scarico dei gas.
Ormai a 15CV dovremmo esserci!
11) A questo punto, se esiste una centralina elettronica adatta, 15 CV e oltre, non ce li toglie nessuno!
 
6035673
6035673 Inviato: 18 Ott 2008 13:56
 

per quanto mi riguarda è una settimana intera che sono senza XS, altro che elaborazione. sto di nuovo subendo il traffico di milano!

se ti si rompe qualcosa, ti dicono che il ricambio arriva da Arese (MI)... bugia: lo ordinano da Taiwan.
Non si spiegherebbe una così lunga attesa. Io vivo a qualche km dalla sede Sym, eppure le attese sono le stesse di chi, per esempio, vive al sud.

sono un po' "attapirato", scusate lo sfogo.
 
6037577
6037577 Inviato: 18 Ott 2008 18:04
 

azz hai fatto tutte ste modifiche alla sym??...però hai dimenticato la cosa più importante icon_mrgreen.gif ...la testata!!!...quella si che cambia qualcosa in prestazioni icon_wink.gif ...una tesata ben lavorata con relative valvole molle e albero a camme ti da molto...diciamo che nel 4t lavorare la testata equivale a lavorare le fasature di un cilindro 2t...se il lavoro è fatto bene si ottengono ottimi risultati...penalizzando però consumi e affidabilità...
 
6040538
6040538 Inviato: 19 Ott 2008 3:58
 

gabry_91 ha scritto:
azz hai fatto tutte ste modifiche alla sym??...però hai dimenticato la cosa più importante icon_mrgreen.gif ...la testata!!!...quella si che cambia qualcosa in prestazioni icon_wink.gif ...una tesata ben lavorata con relative valvole molle e albero a camme ti da molto...diciamo che nel 4t lavorare la testata equivale a lavorare le fasature di un cilindro 2t...se il lavoro è fatto bene si ottengono ottimi risultati...penalizzando però consumi e affidabilità...

Si', ma per l'XS dove le trovi le molle e le valvole migliori? Poi bisognerebbe variare l'anticipo di accensione, ma come intervieni sulla centralina dell'XS? L'albero a camme si puo' spostare di uno scatto rispetto alla catena. Ma solo se si sposta contemporaneamente l'anticipo. Hai qualche suggerimento?
 
6040722
6040722 Inviato: 19 Ott 2008 9:16
 

eee...quello è un bel casino...quante altre moto montano il vostro motore??
 
6046752
6046752 Inviato: 19 Ott 2008 22:05
 

Piu' che altro essendo un 125 4T, non una sportiva, non c'e' niente del genere. Per quello non ne ho scritto nel post!
 
6055124
6055124 Inviato: 20 Ott 2008 19:06
 

si va be ma ci son quelle con il yamaha ad aria che hanno moltissime preparazioni...alberi a camme, cilindri, carburatori, scarichi, molle, valvole...magari se il vostro motore è presente anche su altre 4t qualcosa si trova...
 
6062412
6062412 Inviato: 21 Ott 2008 12:54
 

Dovrebbe essere lo stesso che montera' la CBF 2009 Honda e che aveva la Honda CBX e XL degli anni 80'! Di sicuro e' un progetto ben collaudato!
La malossi faceva 2 elaborazioni da 138 e 155 cc. Pistone alluminio, carburatore e marmitta, testata ribassata. Lo so bene perche' ce l'avevo! Apposta ho preso l'XS, perche' conosco il motore, e avevo voglia di una rimpatriata ai vecchi tempi. Di sicuro se la Malossi rimettesse in produzione il suo kit sarebbe da prendere al volo!
 
11889318
11889318 Inviato: 26 Mag 2011 17:11
Oggetto: ricambi e modifiche sym xs 125 [dove trovarli online?]
 

Ragazzi salve a tutti, anch'io felice possessore di una sym xs.

mi sapete consigliare un negozio online dove acquistare dischi frizione, ganasce per il tamburo e altri ricambi per la nostra piccola?

inoltre mi piacerebbe montare posteriormente un pneumatico leggermente più largo tipo 100/90-18, qualcuno di voi ha già provato a vedere se ci sta senza problemi (quel che mi preoccupa è il paracatena)?

Buona giornata!
 
12658992
12658992 Inviato: 9 Nov 2011 22:43
Oggetto: Sym xs 125 Carene Laterali [esistono?]
 

Buonasera!!!!
Volevo sapere se esistono delle carene laterali per il sym xs 125?
Giusto per non farla restare così nuda XD
 
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