Leggi il Topic


Il mio prima corso in pista a Franciacorta
340959
340959 Inviato: 10 Mag 2006 20:15
Oggetto: Il mio prima corso in pista a Franciacorta
 



Vi scrivo che mi sono appena cavato la tuta (l'ho tenuta su dalle 7,30 di stamattina... icon_rolleyes.gif ), per cui le emozioni sono "fresche" e la sanchezza è tanta, hehe.
Si tenga presente che questo post non ha alcun fine pubblicitario! Sono solo un amatore che ha deciso di condividere la propria esperienza.
Prima faccio un resoconto, poi epsrimo le opinioni e le emozioni in maniera più articolata, csì se non vi frega 'na mazza di una delle 3 cose ve la saltate bellamente, non mi offendo icon_cool.gif
Stamattina mi sono recato presso l'autodromo di Franciacorta per effettuare un corso di guida in pista, articolato in una lezione teorica di circa un'ora, e circa 5 ore in pista (2,5 mattina, 2,5 pomeriggio, pranzo tra le due sessioni) con turni da 15-20 minuti.
La lezione teorica è stata abbastanza semplice, ma decisamente utile, una mezz'oretta dove ti spiegano: bandiere, cose da fare e non fare per girare sicuri, postura, traiettorie(qui i videogiochi avevano già aftto molto icon_lol.gif ), cosa controllare nella moto, più vari consigli degli istruttori presenti.
Una volta concluso il "briefing" si scende nei box (o meglio "nel" box) da dove si accesso alla relativa...corsia box icon_cool.gif
Qui si viene divisi in gruppi di massimo 3 persone, ognuno con istruttore dedicato, in base alla propria abilità e/o alla moto.
Esempio, io ho una Hornet 600, sono stato messo nel gruppo delle naked del corso base;
un'altra persona aveva una FZ6, ed è stato messo in gruppo con dei mille (andava in maniera imperssionante, no, non era preparato da pista a parte terminali Leovince) del gruppo avanzato.
C'erano in totale 8 gruppi, 4 gruppi giravano, 4 stavano ai box.
C'erano 4 istruttori, per 4 livelli di abilità.
Io ho cominciato nel gruppo 4, ma nel pomeriggio io e un ltro siamo stati spostati nel 3 icon_biggrin.gif.
I primi giri li ha fatti l'istruttore davanti, poi ci faceva andare aturno dietro di lui, poi sempre a turno si passava in testa.
A fine giornata un turno di prove libere per divertirsi.
Poi consegna attestati di partecipazione, saluti e (ma credo fosse stato portato da un partecipante) spumante per festeggiare l'evento.
Strette di mano, saluti, baci (solo per le donzelle non preoccupatevi icon_cool.gif ) e poi tutti a casa ricordandosi che il circuito lo abbiamo lasciato e che quindi si rispettano i limiti (ma vi assicuro che vi passerà la voglia di anadare forte su strada, ma di questo parlo dopo).

Due parole sulla pista:
1 rettilineo un pò corto (per il momento), 2 curve veloci a destra, variante destra-sinistra, serie di curve strette destra-sinistra-destra un tornantino a destra e una curva stretta a snistra che introduce su rettilineo.
Asfalto molto bello (non tanto a detta mia, che è la prima pista che vedo, ma anche di chi gira spesso), niente buche, tutto in piano.
Vie di fuga discrete (poi vi dico come faccio a saperlo icon_razz.gif ), ma presumo che considerando le velocità massime che si riescono a raggiungere bastano e avanzano.

Istruttori:
Bravi, danno consigli utili e mirati e in pista aumentano gradualmente il ritmo, ma sempre e comunque aspettando i più lenti alla fine di un giro veloce.

Considerazioni personali (finalmete starete pensando icon_cool.gif ):
Comincio col dire, concedetemelo, che E' UNA FIGATA PAZZESCA!!! Per quelli che come me la pista l'hanno vista solo in Tv o nei videogiochi le emozioni provate sono grandiose, ci si diverte come dei matti, in sicurezza, e sfruttando veramente a fondo la moto.
Qui non parlo tanto di velocità massima, perchè io più di 180-190 non facevo, e i 1000 arrivavano intorno ai 200 (così mi han detto).
E' una pista, a detta anche degli sitruttori, che al momento è molto indicata per naked e moto tipo cbr600f (cioè sport-tourer, un pò più sport che tourer), perchè non essendo particolarmente veloce non si soffre sui rettilinei e soprattutto stancano meno grazie all'agilità (durante il turno libero non mi hanno sorpassati in molti, e hanno avuto vita facile perchè gli facevo cenno di passare e rallentavo, e ho pure superato un R6...ma questo non vuol dire una sega, perchè una volta ho pure superato una Ferrari...ferma in coda icon_razz.gif , scherzi a parte naked e moto agile danno davvero del fuilo da torcere alle super sportive più potenti, ma col circuito completo la vedo magra per noi "nudisti" icon_lol.gif ).

Io sono abbastanza smanettone (chi non lo è da queste parti icon_cool.gif ) ma credetemi, come in pista non avevo mai sfuttato la moto, e non mi ero mai divertito tanto; ho persino eliminato quella fastidiosa banda intonsa presente sui miei pneumatici icon_twisted.gif

Nota sulle gomme: io ho usato dei comunissimi Michelin pilot road, non hanno ceduto di una virgola, si scaldavano tranquillamente, si consumano meno di slick o altri pneumatici più performanti, MA! Di sicuro dubito che ci potrete fare dei tempi pauorsi, vanno bene per divertirsi, ma non per fare Valentino Rossi.

La mia Hornet si è comportata davvero bene, a parte quando ho grattato le pedane (non voglio commenti sul fatto che avevo ancora quei due pirolini che sporgono da sotto icon_razz.gif ), bella veloce in curva, bella accelerazione sul rettilineo, agile nella parte stretta.
Più della terza comunque non ho messo, forse la quarta quando sono arrivato ai 190, ma non sono sicuro. Divertente la staccata prima del misto stretto, dovendo mettere la prima giù di doppietta e qualche volta ruota bloccata con relativa scodatina.
Certo la mia agilità lascia molto a desiderare, per cui niente ginocchio, sigh, mi hanno anche detto che che mi muovo poco, ma a me sembrava di essere quasi giù dalla moto.

Incontri ravvicinati con le vie di fuga:
Allora, sono uscito 3 volte, la prima in uscita dalla variante perchè ho grattato con la pedana e mi sono spaventato (ero in accelerazione piena in seconda e parecchio piegato, almeno per i miei standard) quindi mi son raddrizzato e ho preso, nell'ordine: erba, ghiaia, pozzanghera e asfalto, tutte in sella alla moto, non preoccupatevi. Fermato un attimo, controllino freni e via di nuovo, anche se ormai avevo perso l'istruttore e mi son fatto un paio di giri tranquilli per pulire le gomme. Ovviamente poi ho tolte quei dannati pirolini.
La seconda volta ho frenato un pò tardi prima del misto stretto (mi sa di aver frenato di meno più che in ritardo) finendo con la ruota davanti nell'erba (con relativo fango, altro giro per pulire le gomme).
Terza volta stesso punto di prima, ma perchè ho fatto l'incredibile cavolata di usare il freno dietro (era nel pomeriggio, stanchezza e digestione non hanno aiutato, anzi...) per cui bella derapata e ruota davnti nell'erba...altro giro lento...
Però in quel punto è uscita anche un'altra persona...per cui sono scusato icon_razz.gif

Durante il turno libero han detto che ho girato bene, forse mi ero concentrato un pò di più perchè era l'ultima volta, per oggi icon_twisted.gif ,che giravo.

Il ritorno mi è sembrato un pò a rallentatore, ma anche molto più stressante: in pista devi stare attento, ma ti diverti anche.

Ho davvero cambiato modo di vedere l'andare in giro su strada, troppi rischi, davvero troppi, e poi non si riesce a sfruttare la moto come in pista (almeno secondo me, ovvio), non tanto a livello di velocità, ma proprio di ciclistica.

Per ora chiudo qui, se avete domanda fatele pure, se volete insultarmi per quanto tempo vi ho fatto stare davanti al pc a leggere...no dai... icon_wink.gif

Ciao a tutti!
 
340989
340989 Inviato: 10 Mag 2006 20:27
 

icon_wink.gif
noi organizziamo una pistata proprio li il 4 giugno
se vuoi vieni anche te...
 
341028
341028 Inviato: 10 Mag 2006 20:40
 

Colgo l'occasione...com'è che ci si iscrive alla newsletter per gli eventi in pista? Mi sono iscritto a quella normale ma mi pare di aver lett che c'è nè una specifica icon_smile.gif

Comunque l'idea mi tenta, hai un link all'annuncio ufficiale così non finiamo fuori topic? icon_wink.gif
 
341235
341235 Inviato: 10 Mag 2006 21:53
 

The_Styz ha scritto:
Colgo l'occasione...com'è che ci si iscrive alla newsletter per gli eventi in pista? Mi sono iscritto a quella normale ma mi pare di aver lett che c'è nè una specifica icon_smile.gif

Comunque l'idea mi tenta, hai un link all'annuncio ufficiale così non finiamo fuori topic? icon_wink.gif


clicca qui....

domenica 4 giugno - Franciacorta
 
341500
341500 Inviato: 10 Mag 2006 23:52
 

ciao, innanzitutto complimenti per il tuo debutto, una gran figata la pista ,eh?? icon_lol.gif icon_lol.gif

aspettiamo le foto icon_wink.gif

Intanto ti invito anche io ad unirti a noi per la pistata del 4 giugno.

Il link per l'iscrizione al gruppo pista lo trovi qua sotto nella mia firma icon_wink.gif

Ultima modifica di GioR6 il 10 Mag 2006 23:53, modificato 1 volta in totale
 
341505
341505 Inviato: 10 Mag 2006 23:53
 

Bravo The_Styz !! Complimenti per il tuo battesimo in pista e per la simpatia con cui hai stilato il tuo resoconto! icon_wink.gif
 
346629
346629 Inviato: 14 Mag 2006 10:27
 

scusa se te le chiedo ma quanto t'ha munto l'operazione giornata in pista con corso, te lo chiedo perchè anche a me interesserebbe.

lamps
 
346653
346653 Inviato: 14 Mag 2006 10:44
 

Ma che figata!!!
Ti posso chiedere quanto è costato il tutto?
 
348293
348293 Inviato: 15 Mag 2006 13:19
 

Certo che potete, e infatti ve lo dico subito: 320 Euro.
Certo non è poco, ma considerate quanto sono stato in pista e confrontate con i prezzi per i turni e vedrete che non è poi così assurdo come prezzo.
 
348442
348442 Inviato: 15 Mag 2006 14:19
 

A me sembra un prezzo corretto..per imparare ad andare in pista credo sia ottimo!!!Senza dubbio lo farei,se avessi età,moto,patente e soldi XD
 
348859
348859 Inviato: 15 Mag 2006 17:46
 

ma direi che si potrebbe anche fare....
e nello specifico chi hai contattato? direttamente quelli dell'autodromo o un'altra società?

ciao
 
349575
349575 Inviato: 15 Mag 2006 22:58
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

Forums ©