Leggi il Topic


Indice del forumMotobarForum Internet & Hi-Tech

   

Pagina 1 di 1
 
Hard disk che sparisce e riappare [problema alimentatore?]
5330182
5330182 Inviato: 7 Ago 2008 14:16
Oggetto: Hard disk che sparisce e riappare [problema alimentatore?]
 

salve....sul mio pc un pentium duo 1800 mhz con MB asus P5LD2 ho inserito un secondo Hard disk SATA già da un annetto.

Cosa strana ogni tanto durante le scansioni di AVG o se il pc sta scrivendo grosse quantità di dati mi esce il mesaggio di scrittura fallita vado a vedere e l'HD è sparito da gestione risorse icon_eek.gif

Se riavvio il PC quasi sempre al primo tentativo l'HD riappare.

Mi hanno consigliato di mettere un alimentatore più grande, ma a me pare impossibile che un pc con solo due HD un lettore cd e scheda video con alimentatore da 500w non abbia sufficiente corrente!!! ( avevo anche un HD USB attaccato e stava lavorando in scrittura eh!!! )

su PC più vecchi con alimentatori da 350/400 ho attaccato di tutto e andavano sempre icon_cool.gif

P.S. ho provato anche a cambiargli porta sulla MB e cavetto di aliment. ma ogni tanto il problema si ripresenta.......per il resto l'HD funziona bene......se doveva schiantare in un anno penso che sarebbe schiantato.deh!!!

secondo voi che è???
 
5330528
5330528 Inviato: 7 Ago 2008 14:45
 

quello dell'alimentatore non è una cattiva ipotesi...anche se i tuoi vecchi computer reggevano non vuol dire che devono farlo anche i nuovi...possibile che ti hanno dato un alimentatore scarso che reggeva solo la configurazione iniziale...controlla l'alimentatore
 
5330652
5330652 Inviato: 7 Ago 2008 14:55
 

Potrebbe essere proprio l'hard disk che sta partendo ma resiste fino alla morte, potrebbe essere un problema software o hardware (magari del controller SATA) della scheda madre. Escludo problemi a livello SO (tipo virus, driver...) perchè dici che ogni tanto non riappare dal BIOS dopo il riavvio (ho capito bene?).
Io ti consiglio di aggiornare il BIOS (non fa mai male icon_lol.gif ) e provare a guardare con un programmino tipo HDD Health lo stato del disco, guardando i valoti S.M.A.R.T. (il programmino citato mostra una barretta colorata di più facike comprensione, diciamo icon_asd.gif). Curiosità: che modello è l'hard disk?
 
5413282
5413282 Inviato: 20 Ago 2008 16:14
 

MaViRS ha scritto:
Curiosità: che modello è l'hard disk?


ecco le unità che ho sul pc:
quello che sparisce è il secondo.
Unità #1 - Hitachi HDS721616PLA380 (153 GB)
Unità #2 - Hitachi HDP725025GLA380 (232 GB)

ho notato che ultimamente sparisce sempre mentre AVG8.0 fa la scansione. icon_eek.gif

Se spengo ( non riavvio!!! ) e riaccendo ritorna a funzionare normalmente.

HHD Healt installato mi dice condizioni eccellenti eusa_think.gif
 
5415763
5415763 Inviato: 20 Ago 2008 22:48
 

provato ad aggiornare i drive ? se e' un attacco ata

a me fa la stessa cosa con il masterizzatore,,,ma so' a priori che e' un problema di compatibilita' con vista
 
5417354
5417354 Inviato: 21 Ago 2008 9:43
 

pianino ha scritto:
provato ad aggiornare i drive ? se e' un attacco ata

a me fa la stessa cosa con il masterizzatore,,,ma so' a priori che e' un problema di compatibilita' con vista


aggiornati tempo fa....e non ce ne sono + recenti.

una domanda: c'è un modo di vedere quanta corrente assorbe il sistema dall'alimentatore rispetto a quanta ne può fornire lo stesso? icon_rolleyes.gif
 
5423839
5423839 Inviato: 21 Ago 2008 21:44
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobarForum Internet & Hi-Tech

Forums ©