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aprilia rs 125 '01 [W.I.P] --> dino23
8699421
8699421 Inviato: 18 Ott 2009 15:58
 

ehy dino23.. domandina.. icon_biggrin.gif la tua testa mi attira un sacco.. e vorrei capire..a parità di altri pezzi (carburo..etc) tra averla e non averla di quanto ti ha aumentato? differenza più sensibile con l'aggiunta della testa o con il 34? alla fine dei tuoi esperimenti con le guarnizioni, a uno che dovesse montarla, quale consiglieresti per la base e quale per la testa? icon_biggrin.gif
 
8699447
8699447 Inviato: 18 Ott 2009 16:06
 

la testa con il 28 e guarnizione di base di 0.5mm con squish 0.75mm murava a 10.000mila giri.
il 34 con la testa originale e squish circa 1.5mm faceva migliorare il motore nell erogazione ma in alto rimaneva quansi identico a prima.
34+testa è uno spettacolo, tiro pieno fino a 11000 giri e motore molto corposo nell erogazione.
la guarnizione di base la devi scegliere dopo aver montato la testa e misurato lo squish. io dovrei mettere una 0.6mm perche cosi lo squish sale 0.85mm e sarebbe il top.
la testa che ho io è ad incasso, quindi non è necessario abbassare i piani superiori del cilindro. l ho presa da dalca
 
8699482
8699482 Inviato: 18 Ott 2009 16:15
 

umh..quindi diciamo che sconsigli di montare la testa senza un 34..giusto? Comunque..scusa l'ignoranza..ma il valore ideale di squish di quanto sarebbe?
 
8700648
8700648 Inviato: 18 Ott 2009 20:09
 

Plush ha scritto:
umh..quindi diciamo che sconsigli di montare la testa senza un 34..giusto? Comunque..scusa l'ignoranza..ma il valore ideale di squish di quanto sarebbe?

dipende dal volume della camera di scoppio.
con la testa originale scendere sotto 1mm di squish è pericoloso perche il RDC aumenta parecchio
con la testa che mi ha dato dalca il valore ideale deve essere compreso tra 0.7mm e 0,9mm
io mettendo il 34 ho notato un miglioramento in alto perche un carburatore piu grosso decomprime. col 28 molto probabilmente ci sarebbe stata bene la guarnizione di base da 0.8mm.

se vuoi, senza cambiare la testa, metti solo la guarnizione di base da 0,3mm. lo squish cala intorno a 1,1m/1,2mm e il motore migliora notevolmente in tiro a medi pur rimanendo grintoso agli alti
 
8701251
8701251 Inviato: 18 Ott 2009 21:34
 

ah cambiare le guarnizioni può avere un senso anche senza cambiare la testa? non sapevo questa cosa..allora adesso provero a mettere la 0,3 alla base visto che comunque il cilindro add lo tiro giù perchè inizia ad avere i suoi chilometri e lo lucido e gli cambio il pistone! ma poi rimontando devo fare qualche verifica dopo aver messo la 0,3 o con la testa originale ormai gli effetti sono scontati? ah,ma la guarnizione di serie..di quant'è??
 
8703182
8703182 Inviato: 19 Ott 2009 11:57
 

l rs 125 esce di serie con la guarnizione da 0,5mm, con squish che si aggira intorno a 1,5mm.
una volta messa la guarnizione di base da 0,3mm e serrato i dadi di base e di testa del cilindro devi misurare lo squish per assicurarti che non sia troppo basso
 
8706115
8706115 Inviato: 19 Ott 2009 19:24
 

tu i dadi li serri con una chiave dinamometrica? perchè altrimenti è difficile poter guardare il mm..
 
8706185
8706185 Inviato: 19 Ott 2009 19:31
 

si
lo sai come si fa a misurare lo squish?
 
8706345
8706345 Inviato: 19 Ott 2009 19:49
 

scusate l ot...quanto costa una chiave dinanometrica? icon_lol.gif
 
8706458
8706458 Inviato: 19 Ott 2009 20:01
 

-GaBrY- ha scritto:
scusate l ot...quanto costa una chiave dinanometrica? icon_lol.gif

bo
io l ho fregata al mi babbo icon_lol.gif
 
8709404
8709404 Inviato: 20 Ott 2009 11:26
 

si mi sono letto una guida giusto ieri! metto dentro un pezzetto di stagno e poi porto il pistone al pms e vedo quant'è il pezzo schiacciato.. icon_wink.gif comunque..con la dinamometrica..a quanti kg serri i dadi?
 
8710002
8710002 Inviato: 20 Ott 2009 13:31
 

Plush ha scritto:
si mi sono letto una guida giusto ieri! metto dentro un pezzetto di stagno e poi porto il pistone al pms e vedo quant'è il pezzo schiacciato.. icon_wink.gif comunque..con la dinamometrica..a quanti kg serri i dadi?

si esatto si misura cosi

sul manuale di officina del rotax 122 viengono riportati i seguenti valori: 30kgm sia per i dadi di base del cilindro sia per i bulloni della testa (non del copritesta mi raccomando)
però parlando con dalca e altri è venuto fuori che i dadi di base è meglio serrarli a 20kgm.
 
8710026
8710026 Inviato: 20 Ott 2009 13:35
 

ok! allora userò questi valori! icon_wink.gif
 
8710148
8710148 Inviato: 20 Ott 2009 13:55
 

dino23 ha scritto:

si esatto si misura cosi

sul manuale di officina del rotax 122 viengono riportati i seguenti valori: 30kgm sia per i dadi di base del cilindro sia per i bulloni della testa (non del copritesta mi raccomando)
però parlando con dalca e altri è venuto fuori che i dadi di base è meglio serrarli a 20kgm.

scusa la domanda...ma sei sicuro 30 kgm??? mi sembrerebbe più probabile 30 NM... icon_confused.gif sicuro non aver confuso? icon_biggrin.gif
 
8710156
8710156 Inviato: 20 Ott 2009 13:57
 

dino23 ha scritto:

si esatto si misura cosi

sul manuale di officina del rotax 122 viengono riportati i seguenti valori: 30kgm sia per i dadi di base del cilindro sia per i bulloni della testa (non del copritesta mi raccomando)
però parlando con dalca e altri è venuto fuori che i dadi di base è meglio serrarli a 20kgm.

scusa la domanda...ma sei sicuro 30 kgm??? mi sembrerebbe più probabile 30 NM... icon_confused.gif sicuro non aver confuso? icon_biggrin.gif
 
8710303
8710303 Inviato: 20 Ott 2009 14:17
 

si ho sbagliato icon_asd.gif
sono 20nm per i dadi di base e 30nm per i bulloni di testa
 
8710588
8710588 Inviato: 20 Ott 2009 14:49
 

ah ok perchè sennò mi serve una chiave lunga 5 metri per serrare così tanto! icon_biggrin.gif
 
8711447
8711447 Inviato: 20 Ott 2009 16:29
 

siccome questa cosa dello squish mi sta prendendo..mi sto pure studiano il capito sullo squish di "elaboriamo il 2t" allora...approfondendo le conoscenze mi nasce un dubbio! se i miglioramenti dati dalla testa sono la diminuzione dello squish..qual'è il senso comprare la testa per poi aumentare lo spessore della guarnizione? non ha più senso diminuire lo spessore della guarnizione lasciando la testa originale? il riusultato non sarebbe lo stesso?? icon_biggrin.gif
 
8711474
8711474 Inviato: 20 Ott 2009 16:33
 

quel libro leggilo tutto, anche 2 volte.
non conta solo lo squish, conta anche la forma del profilo interno della testa.
ma aprire un topic per parlare di queste cose invece di parlarne nel mio wip??? icon_asd.gif
 
8711481
8711481 Inviato: 20 Ott 2009 16:34
 

hihihihi..magari hai anche ragione! icon_asd.gif è che tu queste cose le hai provate in prima persona!! rotfl.gif
 
8734826
8734826 Inviato: 24 Ott 2009 15:19
 
 
8734838
8734838 Inviato: 24 Ott 2009 15:21
 
 
8734871
8734871 Inviato: 24 Ott 2009 15:26
 

c ha un mini vuoto da 6 a 8 mila giri con un apertura di gas compresa tra 2/5 e 4/5, si sente soprattutto nelle marce lunghe
ora ho un polverizzatore DQ che ha il condotto prominente piu corto di 0,6mm del DP266, quindi dovrebbe essere piu grasso. però è lo stesso piu magro perche il DQ è piu magro del DP a parità di numero.
ora mi sa che proverò un DP 268 o 270
se non va rimetto il 266 e amen
 
8904216
8904216 Inviato: 24 Nov 2009 22:31
 

oggi sono iniziati i lavori invernali, che avevo in mente da moolto tempo.
prima di tutto ho smontato la forcella per cambiare i paraoli e i parapolvere, in settimana li dovrei andare a prendere nuovi.

immagini visibili ai soli utenti registrati



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dopo si passerà a fare una completa revisione del motore e forse anche una lavorata al cilindro.
poi ci saranno anche da sistemare e perfezionare diverse cosette
 
8906405
8906405 Inviato: 25 Nov 2009 13:13
 

bravo dino!!!! appena ho tempo e voglia inizierò anche io i lavoretti sulla mia!!! 0509_up.gif
 
8939050
8939050 Inviato: 1 Dic 2009 17:45
 
 
8956688
8956688 Inviato: 4 Dic 2009 19:05
 

in questi giorni ho fatto grandi lavoroni icon_xd_2.gif
ho pulito esternamente il motore, svitato il dado del volano e pulito telaietti reggiblocco anteriori che erano pieni di morchia icon_confused.gif
a giorni dovrei portare il motore da un meccanico per farmi togliere il volano e pulire il resto della zona motore
 
8959226
8959226 Inviato: 5 Dic 2009 12:23
 

minkia che lavori dino!!!..ma senti un po perchè hai calato il blocco?cioè solo x pulirlo?
 
8960512
8960512 Inviato: 5 Dic 2009 17:04
 

fiorino_racing ha scritto:
minkia che lavori dino!!!..ma senti un po perchè hai calato il blocco?cioè solo x pulirlo?

secondo te calo il blocco solo per pulirlo???? icon_lol.gif
lo devo rimettere a nuovo. oggi devo costruire l estrattore per il volano e se ci riesco apro i due semi carter
 
8960945
8960945 Inviato: 5 Dic 2009 19:09
 
 
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