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Ripotenziamento graduale
5324835
5324835 Inviato: 6 Ago 2008 23:43
Oggetto: Ripotenziamento graduale
 



Salve ragazzi. Si può ripotenziare parzialmente una moto? Magari girando la vite che blocca l'apertura dell'accelleratore..(scusate i termini magari sbagliati) ??

In modo da abituarsi gradualmente a potenze maggiori?

Per favore evitate manfrine sull'inutilità della cosa, che bisogna avere il cervello acceso blabla.

Questa è una manovra che va fatta quando si ha l'a3 per sentirsi più sicuri. STOP.

Io prenderò una daytona depo per motivi di età e quando avrò il passaggio ad a3 la ripotenzio ma in realtà vorrei fare una cosa graduale.

Qualcuno mi può dire se si può fare?
 
5325527
5325527 Inviato: 7 Ago 2008 2:46
Oggetto: Re: Ripotenziamento graduale
 

mister_x ha scritto:
Salve ragazzi. Si può ripotenziare parzialmente una moto? Magari girando la vite che blocca l'apertura dell'accelleratore..(scusate i termini magari sbagliati) ??

In modo da abituarsi gradualmente a potenze maggiori?

Per favore evitate manfrine sull'inutilità della cosa, che bisogna avere il cervello acceso blabla.

Questa è una manovra che va fatta quando si ha l'a3 per sentirsi più sicuri. STOP.

Io prenderò una daytona depo per motivi di età e quando avrò il passaggio ad a3 la ripotenzio ma in realtà vorrei fare una cosa graduale.

Qualcuno mi può dire se si può fare?


se il blocco è un blocco meccanico dell'acceleratore basta fare come dici te e pian piano aumentare la corsa dell'acceleratore finchè non è completa..

se invece il depotenziamento è ottenuto per via elettronica misa che c'è ben poco da fare icon_sad.gif
 
5325729
5325729 Inviato: 7 Ago 2008 8:30
 

Posso dirti che una moto viene depotenziata normalmente intervenendo sulla centralina motore e i condotti di aspirazione, se parliamo di un 4t moderno ad iniezione o cambiando i carburatori se invece parliamo di una moto un po' più datata, mentre sui carburatori (dimensione dei getti ecc) e scarico se parliamo di un 2t. Per ripristinare le potenze originali per cui normalmente si eliminano le restrizioni, si rimappa la centralina o si cambiano le batterie di carburatori (o il carburatore) e lo scarico. Per fare quello che dici tu bisognerebbe ridepotenziare con restrizioni minori, con rischi di farlo in modo errato.

Tale scelta è imposta dai costruttori per ragioni ingegneristiche (cambiano meno pezzi rispetto il progetto originale) e per ragioni pratiche, se il comando del gas ha una corsa di 90° è inutile limitarla per fare andare meno una moto.

Se parliamo della RS125 che hai tu, normalmente gli interventi da fare sono sullo scarico (eliminando le restrizioni - o prendendo una marmitta a espansione nuova) e sui carburatori che ti consiglio di cambiare del tutto o in alternativa di modificare con un kit di getti e spilli tipo quelli della dynojet. Però ti consiglio di far fare tutto ad un bravo meccanico, sbagliare la carburazione di un 2t è molto pericoloso, soprattutto per l'affidabilità del motore.
 
5331994
5331994 Inviato: 7 Ago 2008 18:29
 

non so come viene depotenziata la daytona, però (se bisogna lavorare sulla centralina) io la ripotenzierei e metterei un blocco artigianale che limiti l'escursione dell'accelleratore, lavorando poi su quello
 
5333577
5333577 Inviato: 7 Ago 2008 21:43
 

leggendo qua e là noto..si dice che la triumph non modifica la centralina
 
5335303
5335303 Inviato: 8 Ago 2008 8:14
 

Quindi i casi sono due, o limita uno dei parametri di funzionamento (come il flusso d'aria verso i pistoni) tipo con un air restrictor o la centralina ha una doppia mappatura di serie, non resta che abilitare l'altra. Tipo la RSV 1000 factory primo modello che dentro la centralina aveva sia la mappa standard che quella racing.
 
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