Solo ora trovo il tempo di scrivere con calma il report della prova della KTM RC8 svoltasi all'Autodromo di Franciacorta in data 11/07/2008.... Partecipanti: io, Motosega e Albert74. Il tutto inizia una decina di giorni prima, quando vengo a sapere dell'evento ed informo anche emoglobina_blu perchè lo dica a Motosega, che sapevo sarebbe stato interessatissimo alla cosa.
E così infatti fu....
Pariamo subito dal suo "cuore": il motore me lo aspettavo decisamente più scorbutico, invece ha un'erogazione abbastanza regolare (parliamo sempre di un bicilindrico da 155cv all'albero....) anche se vigoroso fin da subito, passati i 3.000 rpm.
La sua ciclistica mi ha impressionato: a parte l'equipaggiamento WP di serie (niente male....), nei cambi di direzione sembra un gatto: agile, leggera e veloce, è precisa nell'inserimento e le gomme - Pirelli Dragon SuperCorsa Pro - fanno il resto.... Qui però una nota negativa: l'avantreno era decisamente troppo morbido. La configurazione "standard" (cioè completamente di serie) mi ha messo davvero in crisi nei primi momenti. Fortunatamente, la forcella si può tranquillamente sistemare a piacimento essendo completamente regolabile.
La frenata è potentissima: l'equipaggiamento Brembo di serie svolge davvero un ottimo lavoro, mentre il freno motore - classico del motore bicilindrico - va ad aggiungersi durante la scalata di marcia, fornendo nel complesso una frenata veramente decisa. La posizione di guida poi non è estrema, non stressa troppo i polsi e le braccia ma permette comunque una guida fluida e aggressiva quando si vuole.... Anche se dopo i 5 giri avevo un male alla mano sinistra pazzesco, dovuto più che altro alle vibrazioni trasmesse (altra cosa tipica del motore bicilindrico a cui non sono normalmente abituato).
Seconda ed ultima nota negativa: l'effetto "on/off" dell'acceleratore. Questo proprio si fa sentire alla grande, e devo dire che serve un polso parecchio delicato e sensibile per riuscire a "pelare" il gas. Alla fine della prova, parlando con uno dei tecnici presenti, mi diceva che effettivamente la cosa è piuttosto accentuata ed è anche colpa dei catalizzatori montati per far rientrare i veicoli nella normativa Euro3, e che si risolve parzialmente montando uno scarico completo (ma va?!?), ma devono ancora lavorarci su per migliorare.
Ad ogni modo, dal mio punto di vista (ed io ho un 1000 4 cilindri) la KTM RC8 è, nel complesso, una gran bella moto....




Bravi ragazzi, e anche le analisi che avete postato perchè sono "genuine" e non come quelle di certi giornali del settore che sono di parte 



