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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Rottura Forcella SUZUKI GSR 600, si è spezzata in 2
5083273
5083273 Inviato: 12 Lug 2008 20:38
 

schizoid ha scritto:


dipende dall'urto, 40km/h di caduta è ridicolo. non è che dicendo che tanto è sempre da buttare cambia qualcosa. il metallurgo della gsr si chiama paperoga icon_lol.gif

40km/h e' ridicolo?forse non sai di che parli,o forse non hai la ben che minima idea di cosa possa essere un impatto anke a soli 10km/h se preso nel verso giusto.
Superminni ke ha aperto il topolo ha detto di essersi fermato a un pelo dal guard rail! se ci fosse finito contro le consegunze sarebbero state diverse.certo il corpo umano non si puo' paragonare al telaio di una moto,ma probabilmente sto parlando contro i mulini a vento,dato che questo topic e' stato lasciato aperto dai mod per parlare ed avere un confronto,mentre tu non stai facendo altro ke sputare nel piatto dove mangi(o forse non hai neanke la gsr e quindi a maggior ragione dovresti fare a meno di offendere l'operato delle persone)
 
5083396
5083396 Inviato: 12 Lug 2008 21:07
 

so benissimo di cosa parlo quando dico che l'addetto alla metallurgia della suzuki è un cretino. comunque lascio questo topic, perché credo ci sia poco da discutere.
 
5083402
5083402 Inviato: 12 Lug 2008 21:10
 

Riz il tuo discorso sulle leve lo intuisco e mi sembra ragionevole... quello che non mi sembra ragionevole è il fatto che io in prima persona sia scivolato e la moto si sia piantata contro un camion fermo... un amico (filippocaliari del tinga) abbia tamponato auto in autostrada... un altro amico di un forum di marca sia scivolato ad adria e la moto si sia piantata schizzando in aria e riatterrando 10metri dopo... icon_confused.gif

Cioè la cosa che non mi convince è che in nessuno dei casi che conosco direttamente o indirettamente si è verificato un tale danno a fronte di quella che se vogliamo è una caduta ordinaria (scivolare a 40 all'ora può capitare a tutti, sgrat...sgrat..)...
Poi bho, la mia passione per la meccanica me l'ha trasmessa mio padre... e ti assicuro che raddrizzare una forca lavorando di leve, non è poi così banale (ti serve una pressa da 10T e almeno 6 ore di avanzamento per inclinare di qualche grado...)... icon_confused.gif
Il mio stupore nasce solo da lì icon_wink.gif

Per il resto, cioè che tutto quanto non concorra a minare la sicurezza in marcia, mi vedi d'accordo... se la vendono è sicura il giusto icon_wink.gif
 
5083435
5083435 Inviato: 12 Lug 2008 21:19
 

simeo ha scritto:
Riz il tuo discorso sulle leve lo intuisco e mi sembra ragionevole... quello che non mi sembra ragionevole è il fatto che io in prima persona sia scivolato e la moto si sia piantata contro un camion fermo... un amico (filippocaliari del tinga) abbia tamponato auto in autostrada... un altro amico di un forum di marca sia scivolato ad adria e la moto si sia piantata schizzando in aria e riatterrando 10metri dopo... icon_confused.gif

Cioè la cosa che non mi convince è che in nessuno dei casi che conosco direttamente o indirettamente si è verificato un tale danno a fronte di quella che se vogliamo è una caduta ordinaria (scivolare a 40 all'ora può capitare a tutti, sgrat...sgrat..)...
Poi bho, la mia passione per la meccanica me l'ha trasmessa mio padre... e ti assicuro che raddrizzare una forca lavorando di leve, non è poi così banale (ti serve una pressa da 10T e almeno 6 ore di avanzamento per inclinare di qualche grado...)... icon_confused.gif
Il mio stupore nasce solo da lì icon_wink.gif

Per il resto, cioè che tutto quanto non concorra a minare la sicurezza in marcia, mi vedi d'accordo... se la vendono è sicura il giusto icon_wink.gif

Concordo con te,infatti nei miei post ho sempre sottolineato ke la cosa poteva essere PLAUSIBILE! visto anke le tue esperienze si ha la dimostrazione che ogni incidente fa' storia a se. lo conferma il fatto ke il canotto non e' ke si rompe a kiunque cada!!! idem per le forcelle e quant'altro......

OT ON
chiedo scusa a schizoid per i miei modi,non vorrei averlo offeso visto che ha deciso di non seguire piu' questo topic,ma il limite tra un discorso costruttivo,una battuta e poco oltre e' veramente sottile.
OT OFF
 
5083463
5083463 Inviato: 12 Lug 2008 21:29
 

purtroppo bisogna citarlo (anche se controvoglia) quì ad esempio si è spezzata la forcella ed il canotto di sterzo no e visto quello che è capitato ad altri (pietro ad esempio) è una cosa che non si spiega se non col fatto che ogni impatto è storia a se icon_rolleyes.gif
 
5083484
5083484 Inviato: 12 Lug 2008 21:37
 

gsrteo ha scritto:
purtroppo bisogna citarlo (anche se controvoglia) quì ad esempio si è spezzata la forcella ed il canotto di sterzo no e visto quello che è capitato ad altri (pietro ad esempio) è una cosa che non si spiega se non col fatto che ogni impatto è storia a se icon_rolleyes.gif


Teo hai ragione su questo punto di vista (parimente a Riz), però potrei porti il controesempio del mio amico... una supersport che si pianta a 90 all'ora e ruzzola per altri 30 metri che non rompe nè canotto nè spezza forcelle (ha rotto i cerchi, perso telaietto sella, serbatoio e tutte le carene...)!!
Ogni caduta fa una storia a sè tanto quanto ogni moto...

Da lì la mia meraviglia, non avevo mai visto una forcella tranciata... nulla di che icon_wink.gif
 
5083582
5083582 Inviato: 12 Lug 2008 22:02
 

simeo ha scritto:

potrei porti il controesempio del mio amico... una supersport che si pianta a 90 all'ora e ruzzola per altri 30 metri che non rompe nè canotto nè spezza forcelle (ha rotto i cerchi, perso telaietto sella, serbatoio e tutte le carene...)!!
Ogni caduta fa una storia a sè tanto quanto ogni moto...


E molto probabilmente non c'e' stato nessun gico di leve ke abbia fatto rompere canotto o forcelle icon_lol.gif
 
5083586
5083586 Inviato: 12 Lug 2008 22:02
 

certo che ogni caduta è a se... poi c'è anche da dire che ogni telaio è a se... potrebbe anche essere che la sua moto, in questo caso la sua forcella, sia uscita diffettata e si sia spezzata come un grissino...
In qualsiasi campo ci sono dei difetti di costruzione o di materiale stesso...
 
5088924
5088924 Inviato: 13 Lug 2008 19:12
 

flavio-iena ha scritto:
certo che ogni caduta è a se... poi c'è anche da dire che ogni telaio è a se... potrebbe anche essere che la sua moto, in questo caso la sua forcella, sia uscita diffettata e si sia spezzata come un grissino...
In qualsiasi campo ci sono dei difetti di costruzione o di materiale stesso...

Sono pienamente daccordo con te, sembra che la gsr sia ormai presa di mira...........un po' dalla sfortuna e un po credo da maldicenze da parte di qualche rivale sfegatato.
Certo questo caso sicuramente dalla sfortuna,come si diceva in precedenza, quanti casi di incidenti non vengono comunicati, sicuramente questo topic ne fara' discutere parecchio, ma finira' poi nel dimenticatoio.
Comunque ripeto da parte dell'interessato di far fare piu' rilevamenti possibili sulla questione, giusto per capirci un po di piu' se si tratta di un difetto oppure come dice il notro collega TEO si tratta di un impatto maggiore solamente su una parte della forcella, quindi che sia normale che si sia spezzata. Comunque ripeto come tutti ogni caduta e' a se.
Questo si fa solo per discutere di trovare ragionando delle possibili soluzioni, tanto di piu' non si puo' fare, solamente che pregare che non accadano di nuovo, e augurare buona fortuna. ciao
 
5089247
5089247 Inviato: 13 Lug 2008 19:49
 

madmax80xxx ha scritto:

Sono pienamente daccordo con te, sembra che la gsr sia ormai presa di mira...........

Come non quotarti! Non sono certo solo le gisserrine al mondo a rompere forcelle e telai. Ma sappiamo bene ke l'invidia e' una "bruta bestiasa",quindi lasciamogli pure dare addosso alle nostre splendide motuzze,ke saranno pure un po' piu' fragili,ma regalano sensazioni ke naked di pari livello si sognano icon_biggrin.gif
 
5089433
5089433 Inviato: 13 Lug 2008 20:08
 

riz78 ha scritto:

Come non quotarti! Non sono certo solo le gisserrine al mondo a rompere forcelle e telai. Ma sappiamo bene ke l'invidia e' una "bruta bestiasa",quindi lasciamogli pure dare addosso alle nostre splendide motuzze,ke saranno pure un po' piu' fragili,ma regalano sensazioni ke naked di pari livello si sognano icon_biggrin.gif

Credimi non son fragili.
Siccome di gsr ce ne sono in circolazione a bizzecche proprio xche e' la naked piu' azzeccata non solo dalla casa suzuki, di casi essendocene tantissime si verificano di piu' es. per farmi capire meglio se di qualsiasi altra naked ce ne sono 10 in circolazione per ogniuna e di gsr ce ne sono 40 i casi a disposizione saranno maggiori,no???
Questo e' quello che penso io, anche perche di problemini leggendo i forum di altre case ce ne sono ben tanti da parte delle concorrenti.
Secondo me tutto cio' e' normale.
Un mio amico per farti un esempio, ha comprato una brutale 910s nuova di zecca, l' altro giorno l'ha lasciato a piedi, gli e' andata in tilt tutta l' elettronica, in piu' non gli ganci bene il sellino dietro quello del passeggero, cosa che non ricordandosi un giorno gli e' partito mentre stava andando a una velocita' sostenuta rovinandosi completamente.
Quindi................CHI VUOL CAPIRE CAPISCA icon_wink.gif
 
5089520
5089520 Inviato: 13 Lug 2008 20:17
 

e non penso che sia una questione legata al problema di fare una moto al risparmio visto quello che costa icon_rolleyes.gif
 
5090042
5090042 Inviato: 13 Lug 2008 20:59
 

madmax80xxx ha scritto:

Credimi non son fragili.
Siccome di gsr ce ne sono in circolazione a bizzecche proprio xche e' la naked piu' azzeccata non solo dalla casa suzuki, di casi essendocene tantissime si verificano di piu' es. per farmi capire meglio se di qualsiasi altra naked ce ne sono 10 in circolazione per ogniuna e di gsr ce ne sono 40 i casi a disposizione saranno maggiori,no???
Questo e' quello che penso io, anche perche di problemini leggendo i forum di altre case ce ne sono ben tanti da parte delle concorrenti.
Secondo me tutto cio' e' normale.

Perfetto,e' il mio stesso pensiero.avevo letto mille discussioni sui canotti rotti,eppure la gisserrina bianca me la sono comprata lo stesso.......e con quanta soddisfazione!!!!! l'ho detto ke e' invidia perke' abbiamo una gran moto icon_twisted.gif icon_wink.gif
 
5099374
5099374 Inviato: 14 Lug 2008 18:18
 

simeo ha scritto:

Se provi a fare un conto ad occhio, 200kgx8.2m/s^2 (decelerazione in metri e non km da 30 all'ora) ti da qualcosa come 1700 N... cioè quanto basterebbe a rompere un buon acciaio ma se colpito su un solo 1mm^2 di superficie (ora dividilo sulla superficie totale e ottieni un valore medio lungo tutta la forcella).

Qui si sta facendo un po di confusione con le grandezze fisiche, perchè un corpo che viaggia a 30 km/h (appunto 8.2 m/s) e va a sbattere contro un corpo rigido non decelera con un valore di 8.2m/s^2, ma ad un valore assai diverso. L'impatto contro un corpo solido presuppone una variazione di velocità, fino a 0, nulla, per comodità riteniamo plausibile un valore di 0,2 secondi, ciò significa che decelera con un valore medio di circa 41 m/s^2, durante i quali verranno dissipati circa 6700 joule di energia.
Secondo me ci sono gli estremi per farla spezzare quella forcella...
 
5110624
5110624 Inviato: 15 Lug 2008 15:51
 

ma la moto l'hai comprata usata? perchè sarebbe possibile che il vecchio proprietario fosse già caduto, storto la forcella e magari invece di sostituirla l'ha raddrizzata? si spiegherebbe così la fragilità dopo una seconda caduta icon_rolleyes.gif
 
5110649
5110649 Inviato: 15 Lug 2008 15:53
Oggetto: Rottura Forcella SUZUKI GSR 600, si è spezzata in 2
 

Ciao
la moto è stata acquistata nuova a luglio 2007 mai incidentata, non ho neanche fatto modifiche...
 
5110674
5110674 Inviato: 15 Lug 2008 15:55
 

ah ok, perchè avevo letto che sei ancora inesperto, allora avevo pensato che l'avevi comprata usata.
 
5119282
5119282 Inviato: 16 Lug 2008 12:48
 

Secondo me prendersela con il metallurgo della Suzuki non ha molto senso. La forcella non è fatta dalla Suzuki ma dalla Kayaba. Quindi ci sarà stato qualcuno che ha chiamato la kayaba e gli ha chiesto una forcella con determinate caratteristiche. Quel tipo di forcella non è montata solo sul GSR, ma anche su altre moto e di altre marche.
La considerazione va quindi fatta non solo sulle GSR in circolazione ma su tutte le moto in circolazione che montano le kayaba da 43mm. E qui i numeri si sprecano.
La rottura della forcella, per quanto possa provocare anche la rottura (figurata!!) dei gioielli di famiglia, non è un evento così strano. Ad un mio amico è capitata la stessa cosa andando a sbattere contro il pneumatico di una macchina, dopo una scivolata in curva. Ed anche lui procedeva a circa 40 km/h. Io invece sono finito in un fosso ai 90 all'ora, ma le forcelle le ho piegate appena (una neanche si vedeva che era piegata, ed il canotto era perfetto).
 
5120016
5120016 Inviato: 16 Lug 2008 13:32
 

Non ricordo di averlo letto nei giorni scorsi, e quindi chiedo una cosa: quanto dovrebbe costare la sostituzione delle 2 forcelle rotte ? così anche a spanne...
 
5120637
5120637 Inviato: 16 Lug 2008 14:03
Oggetto: costo Forcella SUZUKI GSR 600,
 

ciao
il preventivo del mio meccanico, per la sostituzione TOTALE della forcella è di 1490 euro e qualche spicciolo...prezzo di listino.

Io ho optato per una forcella usata(7000 km percorsi) corservata perfettamente e pagata 350,00 euro.

1500 euro mi sembravano un po' troppi.


ciao Andrea
 
5124179
5124179 Inviato: 16 Lug 2008 18:46
 

le forcelle si spezzano da che mondo è mondo
visto con i miei occhi su un cbr600rr
 
5130824
5130824 Inviato: 17 Lug 2008 11:18
Oggetto: Re: costo Forcella SUZUKI GSR 600,
 

superminni ha scritto:
ciao
il preventivo del mio meccanico, per la sostituzione TOTALE della forcella è di 1490 euro e qualche spicciolo...prezzo di listino.

Io ho optato per una forcella usata(7000 km percorsi) corservata perfettamente e pagata 350,00 euro.

1500 euro mi sembravano un po' troppi.


ciao Andrea


Grazie dell'informazione...sono contento che alla fine te la sei cavata con una spesa accettabile.
Ed alla fine la moto si può dire ancora in perfetto stato..
 
5169861
5169861 Inviato: 21 Lug 2008 18:06
 

salve a tutti, volevo dire la mia sulla stucchevole questione del telaio gsr, di cui sono soddisfatto possessore. il telaio di una moto non ha, diversamente dalle autovetture, una funzione protettiva del conducente. in caso di incidente mi pare del tutto irrilevante che una forcella, o più in generale il telaio, si spezzi anziché, più semplicemente, piegarsi. anzi, i telai di alluminio assicurano spesso una maggiore leggerezza, rigidità e stabilità rispetto a quelli in acciaio: sul piano della sicurezza, dunque, sembrano avere oggettivi vantaggi. la questione mi pare irrilevante anche sul piano economico: la forcella, piegata o spezzata, andrà in ogni caso sostituita con una nuova. caso diverso sarebbe se la gsr avesse avuto cedimenti strutturali, in condizioni di marcia anziché in caso di urto: di simili avvenimenti però non ho mai trovato seri riscontri, che se accaduti avrebbero certo avuto una notevole notevole pubblicità. spero dunque che questo falso problema abbia fine una volta per tutte.
 
5170081
5170081 Inviato: 21 Lug 2008 18:26
 

argon965 ha scritto:
salve a tutti, volevo dire la mia sulla stucchevole questione del telaio gsr, di cui sono soddisfatto possessore. il telaio di una moto non ha, diversamente dalle autovetture, una funzione protettiva del conducente. in caso di incidente mi pare del tutto irrilevante che una forcella, o più in generale il telaio, si spezzi anziché, più semplicemente, piegarsi. anzi, i telai di alluminio assicurano spesso una maggiore leggerezza, rigidità e stabilità rispetto a quelli in acciaio: sul piano della sicurezza, dunque, sembrano avere oggettivi vantaggi. la questione mi pare irrilevante anche sul piano economico: la forcella, piegata o spezzata, andrà in ogni caso sostituita con una nuova. caso diverso sarebbe se la gsr avesse avuto cedimenti strutturali, in condizioni di marcia anziché in caso di urto: di simili avvenimenti però non ho mai trovato seri riscontri, che se accaduti avrebbero certo avuto una notevole notevole pubblicità. spero dunque che questo falso problema abbia fine una volta per tutte.

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5174002
5174002 Inviato: 22 Lug 2008 7:18
 

pinkapekka ha scritto:


quoto decisamente ... io non me ne intendo ma credo che quando cadi ti infili in una "situazione non controllabile" , quindi devi avere un po' di fortuna sia per limitare i danni fisici a te stesso , sia quelli alla moto ; ovviamente la velocita' e' un parametro fondamentale per peggiorare gli esiti della caduta , ma se sei proprio sfigato e incocci in un ostacolo magari molto rigido o appuntito o tagliente ... beh , anche cadendo ai 20 all'ora puoi farti veramente male e/o ridurre la moto una frittella ; e secondo me questa regola vale per tutte le moto


purtroppo per esperienza personale e di molti amici (siamo tutti caduti alemno una volta) posso solo quotare il tuo discorso.
io ho provato sulla mia pellaccia che cadute ai "banali" 35 all'ora sono innoque finghè si scivola e basta, sono distruttive se alla scivolata segue un brusco stop causato da un oggetto fermo e non deformabile come un muretto o un guard rail.
Io personalmente sono cascato 2 volte con danno e posso assicurare che le velocità erano basse. la dinamica per il mezzo non è stata buona, cerano solo le condizioni per spaccare. altri miei amici solo scivolando e basta si sono scartavetrati giubbotto e casco e hanno pelato la moto.. ma il mezzo non ha sbattuto da nessuna parte.. un altro con un monster ha infilato dritta una curva, è andato in un prato (non cerano ne muretti ne guard rails) ma la moto si è impiantata e si è dissaldato il telaio, da buttare via. Un mio amico con un virago 535 ha disfato la forcella proprio come questo ragazzo qui prendendo un tornante lungo e battendo ai 20 all'ora contro un muretto. sarà stato l'angolo d'incidenza del impatto che secondo noi nn ha fatto lavorare la forca per atutir anche minimamente il colpo e tac, spaccata in due.. insomma in 15 anni ne ho viste davvero di tutti i colori, come un amico tamponato da una macchina al semaforo farsi male lui e la moto praticamentre quasi zero.. dicasi miracolo.. ci vuole una incredibile dose di cùlò per dirla tutta!
 
5174016
5174016 Inviato: 22 Lug 2008 7:23
 

riz78 ha scritto:

40km/h e' ridicolo?forse non sai di che parli,o forse non hai la ben che minima idea di cosa possa essere un impatto anke a soli 10km/h se preso nel verso giusto.
Superminni ke ha aperto il topolo ha detto di essersi fermato a un pelo dal guard rail! se ci fosse finito contro le consegunze sarebbero state diverse.certo il corpo umano non si puo' paragonare al telaio di una moto,ma probabilmente sto parlando contro i mulini a vento,dato che questo topic e' stato lasciato aperto dai mod per parlare ed avere un confronto,mentre tu non stai facendo altro ke sputare nel piatto dove mangi(o forse non hai neanke la gsr e quindi a maggior ragione dovresti fare a meno di offendere l'operato delle persone)


quoto. le macchine con impatti 40 km/h - 0 km/h si disintegrano e le butti via. un urto a 60 all'ora è come lasciarecadere il veicolo da un palazzo di 8 piani!! nessuno si rende conto di questo..cè gente chje per aver picchiato a soli 20 all'ora contro muretti o guard rails ora è senza un arto o addirittura in cielo.
 
5176040
5176040 Inviato: 22 Lug 2008 11:05
 

gsrteo ha scritto:
scusate ma io non vedo niente di strano in una rottura proprio in quel punto visto che facendo fulcro sulla piastra che la tiene si è spezzata icon_rolleyes.gif tutto sommato potevi rompere il canotto e secondo me sarebbe stato ben più grave e non ci avrei visto niente di incredibile visto come son conciate le forcelle.
ogni caduta va da se e ,come già è stato detto, va a fortuna.
in bocca al lupo icon_wink.gif



Non posso che quotarti teo bisogna vedere l'impatto come è stato, se l'urto lo prende al 100% la forcella incassandosi sotto un guard-rail (per esempio) a 40km-h la forcella potrebbe spezzarsi..
 
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