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Forma interna dei cilindri F1
4937982
4937982 Inviato: 29 Giu 2008 11:43
Oggetto: Forma interna dei cilindri F1
 



Ciao a tutti icon_biggrin.gif
Volevo chiedervi una cosa che mi ha fatto scervellare ieri sera.
Io e un mio amico stavamo parlando di motori navali, e nel parlare, questo mio amico mi dice che un suo superiore (sta in marina, e questo suo superiore aveva il grado di esperto in progettazioni motoristiche, o una cosa del genere icon_lol.gif ) parla di motori di formula 1 con cilindri quadrati-rettangolari...
E' possibile una cosa del genere?

Ultima modifica di Chesterfield il 29 Giu 2008 12:00, modificato 1 volta in totale
 
4938014
4938014 Inviato: 29 Giu 2008 11:49
 

no.....
icon_confused.gif
 
4938032
4938032 Inviato: 29 Giu 2008 11:52
 

Proprio quello che pensavo icon_smile.gif
Questo mio amico continuava a dire che il suo superiore ne capiva mille volte in più di me, e che aveva a che fare con motori centinaia di volte più grandi di quelli normali di auto e moto...
Mah icon_lol.gif
 
4938055
4938055 Inviato: 29 Giu 2008 11:56
 

Chesterfield ha scritto:
Proprio quello che pensavo icon_smile.gif
Questo mio amico continuava a dire che il suo superiore ne capiva mille volte in più di me, e che aveva a che fare con motori centinaia di volte più grandi di quelli normali di auto e moto...
Mah icon_lol.gif

consiglio al superirore del tuo amico di bere meno e di andare dallo psicologo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4938057
4938057 Inviato: 29 Giu 2008 11:56
 

ma intendi i pistoni o la forma esterna dei cilindri?

non esistono cilindri quadrati internamente ma ovali si icon_mrgreen.gif
 
4938081
4938081 Inviato: 29 Giu 2008 11:59
 

EdoMaske ha scritto:
ma intendi i pistoni o la forma esterna dei cilindri?

non esistono cilindri quadrati internamente ma ovali si icon_mrgreen.gif


La forma esterna potrebbe essere anche a base esagonale sormontata da tronco di piramide icon_lol.gif , intendo forma del cilindro-pistone... Mi sembra troppo strano che vengano costruiti cilindri con queste forme...
Che poi, a che pro?
 
4938282
4938282 Inviato: 29 Giu 2008 12:26
 

e ancora il cilindro esternamente potrebbe essere di ogni forma, ma all'interno avrà una sede per il pistone tonda, e quindi il pistone è un cilindro.
 
4939183
4939183 Inviato: 29 Giu 2008 14:23
 

EdoMaske ha scritto:
ma intendi i pistoni o la forma esterna dei cilindri?

non esistono cilindri quadrati internamente ma ovali si icon_mrgreen.gif


i pistoni ovali in formula 1 sono espressamente vietati dal regolamento....
così come nel motomondiale (per questione di costi)
l'articolo è stato introdotto dopo il tentativo della honda negli anni 80 con la nr 500 4 tempi.
 
4939505
4939505 Inviato: 29 Giu 2008 14:59
 

E per quali motivi vengono costruiti cilindri ovali?
 
4940344
4940344 Inviato: 29 Giu 2008 17:41
 

Chesterfield ha scritto:
E per quali motivi vengono costruiti cilindri ovali?


il mumero massimo di cilindri era 4, con i cilindri ovali era come avere un 8 cilindri

ps: i pistoni avevano 2 bielle, 8 valvole e 2 candele a "cilindro"
 
4940589
4940589 Inviato: 29 Giu 2008 18:18
 

Credo si riferisca alle caratteristiche del rapporto tra alesaggio e corsa che definiscono un motore come quadro, superquadro o sottoquadro.
Secondo me è il tuo amico che ha preso fischi per fiaschi. icon_wink.gif
 
4940615
4940615 Inviato: 29 Giu 2008 18:21
 

avrà di sicuro ragione caronte
 
4940663
4940663 Inviato: 29 Giu 2008 18:28
 

Caronte ha scritto:
Credo si riferisca alle caratteristiche del rapporto tra alesaggio e corsa che definiscono un motore come quadro, superquadro o sottoquadro.
Secondo me è il tuo amico che ha preso fischi per fiaschi. icon_wink.gif


non ci avevo pensato icon_mrgreen.gif grande caronte
 
4941514
4941514 Inviato: 29 Giu 2008 20:01
 

Apparte che se si chiama cilindro c'è un motivo........... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif sennò si chiamerebbe parallelepipedo........e comunque penso che ad esempio un cilindro di firma quadrata la deformazione del pistone a quelle temperature lo gripperebbe subito icon_rolleyes.gif
 
4941555
4941555 Inviato: 29 Giu 2008 20:07
 

Caronte ha scritto:
Credo si riferisca alle caratteristiche del rapporto tra alesaggio e corsa che definiscono un motore come quadro, superquadro o sottoquadro.
Secondo me è il tuo amico che ha preso fischi per fiaschi. icon_wink.gif


Sai che non ci avevo pensato proprio? Può essere... può essere... icon_lol.gif
 
4942952
4942952 Inviato: 29 Giu 2008 22:49
 

EdoMaske ha scritto:


il mumero massimo di cilindri era 4, con i cilindri ovali era come avere un 8 cilindri

ps: i pistoni avevano 2 bielle, 8 valvole e 2 candele a "cilindro"


quelli dell' nr 750 del 92 erano così
ma il primo tentativo fatto nelle gare aveva una sola biella e non aveva 8 valvole
(mi pare si fermasse a 4)
all'inizio degli anni 80 la tecnologia non arrivava a tanto
resta sempre una bella idea
ma oltre al veto regolamentare ci furono problemi di affidabilità
nel 92 risolti (per quanto possibile) icon_wink.gif
 
4945999
4945999 Inviato: 30 Giu 2008 10:59
 

Domanda: ma parlava di motore quadro o superquadro per caso?

Comunque, i pistoni ovali sono stati costruiti pensando di realizzare motri più stretti e raccolti a fronte di parità di cilidrata. Non hanno mai dato grossi vantaggi perchè la forza di "scoppio" nei cilidri non si ripartiva equamente sulla superficie e le sollecitazioni ad alte rotazioni sui punti a curvatura maggiore erano assai deleterie (infatti nonostante la rigidità del pistone, le forze che si sviluppavano tendevano a far flettere il componente. Risultato per avere motori affidabili essi dovevano avere prestazioni inferiori a quelle dei motori standard e non di poco, a fronte di costi di progettazione e produzione praticamente raddoppiati.

Un motore quadro è un motore il cui rapporto fra corsa e alesaggio (cioè corsa del pistone e diametro del pistone) è circa uno a uno. Più questo rapporto si sbilancia in favore dell'alesaggio più parliamo di motore superquadro. Il vantaggio è che si sviluppa molta più potenza a fronte di moti interni più corti quindi per motori ad alte prestazioni che devono fare tanti giri, sono indubbiamente vantaggiosi architetture di tipo superquadro.

In ultimo i motori da barca o nave devono fare pochissimi giri al minuto in relazione a quelli per uso motociclistico, per cui sinceramente non so se si possono effettivamente permettere di usare motori a pistoni quadrati però non è assolutamente "la norma".
 
4946499
4946499 Inviato: 30 Giu 2008 11:40
 

di pistoni quadrati non ho mai sentito parlare e francamente credo non ne esistano proprio...anzi, ne sono sicurissimo.
Ricordo che c'era una moto una volta, che aveva i pistoni ovali..credo fosse una honda...vr ogiu di la..non ricordo bene...
Ma per quanto riguarda i pistoni quadrati, credimi, di al suo superiore che non capisce una mink... ;o)
In formula uno poi...hahahahaha

sono rotondi come in tutte le auto, ci sono filmati su youtube a pacchi...

Ve le immaginate le fasce per un pistone quadrato? hahahahaha icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4958100
4958100 Inviato: 1 Lug 2008 8:28
 

Senti un'altra cosa, non è che parla di motori da f1 per barche vero.

Esiste una F1 nella nautica dove corrono dei fuoribordo in vetro resina. Capellini è stato campione del mondo non so quante volte. Ma in ambito motocilistico e automobilistico non vengono sicuramente usati.
 
4958250
4958250 Inviato: 1 Lug 2008 8:52
 

un mio collega d'ufficio era capo scuderia di una squadra di F1 offshore..abbiam parlato piu e piu volte di questo insieme, ma non esistono motori con pistoni quadrati...
 
4958252
4958252 Inviato: 1 Lug 2008 8:52
 

...cilindro quadrato icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

...mmmm...

...ma se è un cilindro come può essere quadrato? icon_lol.gif
 
4961505
4961505 Inviato: 1 Lug 2008 13:14
 

Si, si, esistono.

La mia ha i pistoni a stella.

Ero intenzionato a prenderne una con i pistoni a forma di S, ma poi è difficoltoso cambiare le fasce...
 
4962114
4962114 Inviato: 1 Lug 2008 13:58
 

Hahahahahah
 
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