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Un filo di gas la moto raggiunge i 4000 giri poi tartaglia -

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Calo di potenza sui 4000
5120879
5120879 Inviato: 16 Lug 2008 15:16
 

Stamani ho rimappato la centralina eliminando la sonda lamda, erogazione perfetta senza nenche mezzo buco, l'effatto on-off completamente scomparso, in sostanza uno spettacolo!!!! La prossima settimana mi arriverà il pezzo per regolare gli anticipi meccanicamente e non elettronicamente, ma costa 80 euro invece dei 300 del modulo aggiuntivo per la PC III
 
5122267
5122267 Inviato: 16 Lug 2008 16:51
 

ciao bielle , ma il lavoro di rimappatura quanto ti è costato?
 
5122758
5122758 Inviato: 16 Lug 2008 17:35
 

bielle-lesse ha scritto:
Stamani ho rimappato la centralina eliminando la sonda lamda, erogazione perfetta senza nenche mezzo buco, l'effatto on-off completamente scomparso, in sostanza uno spettacolo!!!! La prossima settimana mi arriverà il pezzo per regolare gli anticipi meccanicamente e non elettronicamente, ma costa 80 euro invece dei 300 del modulo aggiuntivo per la PC III



ne sai una piu del diavolo magari ci puoi dare ulteriori dettagli e illuminarci
 
5123010
5123010 Inviato: 16 Lug 2008 17:55
 

il lavoro compreso il simulatore della sonda lambda mi è venuto 100 euro, le tarature sono L +2.5 M 0 H -2.5, per quanto riguarda l'anticipo lo devo montare la prossima settimana ma mi ha detto che sulla nostra moto si mette +5° e migliora parecchio
I risultati:
P. max 91.41 CV a 11505 giri
Coppi max 59.6 N*m a 10351 giri
Rapporto trasmissione 5.765
 
5123151
5123151 Inviato: 16 Lug 2008 18:04
 

l'ho provata per tornare a casa (circa 35 km) ed è tutta un'altra moto, in presa continua da 3500 giri fino agli 11500 senza un buco e senza un calo di potenza... Spettacolo puro, e non vedo l'ora di provarla dopo il cambiamento degli anticipi (il meccanico mi ha assicurato che migliora sensibilmente)
 
5124052
5124052 Inviato: 16 Lug 2008 19:32
 

bielle-lesse ha scritto:
l'ho provata per tornare a casa (circa 35 km) ed è tutta un'altra moto, in presa continua da 3500 giri fino agli 11500 senza un buco e senza un calo di potenza... Spettacolo puro, e non vedo l'ora di provarla dopo il cambiamento degli anticipi (il meccanico mi ha assicurato che migliora sensibilmente)


hai il catalizzatore bielle? filtro scarico...?

Aroia icon_twisted.gif
 
5128545
5128545 Inviato: 17 Lug 2008 9:18
 

ho montato solo il finale (MIVV con dbk maggiorati), filtro aria e pignone -1, non ho tolto il catalizzatore sotto consiglio del meccanico, mi ha detto infatti che perderebbe ai bassi in modo irrimediabile anche rimappando, e l'erogazione risulterebbe poco lineare
 
5322648
5322648 Inviato: 6 Ago 2008 19:33
 

bielle-lesse ha scritto:
verso i 4-5000 giri c'era un buco di potenza e l'erogazione non era lineare, però a me succedeva solo con gas regolare, cioè con accelerazioni "selvagge" non me ne accorgevo nemmeno, mentre era molto accentuato in città

Mi son accorto anchio succede la stessa identica cosa soprattutto in questi giorni che fa un caldo insopportabile.
Pero' scusate ma non ho capito com'e' andata in conclusione per i vosti fatti!!! icon_redface.gif avete risolto il problema o e' un classico enigma senza fine??? icon_rolleyes.gif
 
5322697
5322697 Inviato: 6 Ago 2008 19:39
 

stessa cosa anche per me soprattutto quando fa molto caldo.....sembra come si diceva una volta, scarburata.....
 
5326198
5326198 Inviato: 7 Ago 2008 9:44
 

ho risolto tutto, la cosa è molto semplice se hai cambiato le marmitte la carburazione è leggermente magra e ha dei buchi di benzina (almeno questo è quello che mi ha detto il meccanico quando ho rimappato la centralina originale) comunque basta andare da qualcuno che ha un banco prova e far rimappare l'originale e ritorna tutto perfetto... anzi migliora sensibilmente l'erogazione!!
 
5328185
5328185 Inviato: 7 Ago 2008 12:36
 

io ho ancora tutto originale, scarico compreso......diciamo che un piccolo vuoto ce ma non mi infastidisce piu di tanto....sembra che il motore dica, cerca di accelerare che mi sto annoiando.... icon_asd.gif
 
5345808
5345808 Inviato: 9 Ago 2008 14:56
 

bielle-lesse ha scritto:
ho risolto tutto, la cosa è molto semplice se hai cambiato le marmitte la carburazione è leggermente magra e ha dei buchi di benzina (almeno questo è quello che mi ha detto il meccanico quando ho rimappato la centralina originale) comunque basta andare da qualcuno che ha un banco prova e far rimappare l'originale e ritorna tutto perfetto... anzi migliora sensibilmente l'erogazione!!

Ma se hai tutto originale allora che cos'e'??? icon_confused.gif
 
5353472
5353472 Inviato: 11 Ago 2008 9:46
 

se la moto è completamente originale non te lo sprei dire, la cosa migliore (in teoria) sarebbe fare un lancio su un banco prova e vedere se dipende comunque dalla mappatura, capisco però che possa essere una spesa superflua!
 
5382422
5382422 Inviato: 15 Ago 2008 19:30
 

premetto che con la mia ho fatto 18000 km in un anno e va da dio....pero' son sicuro che e' da far controllare l'erogazione nei parametri in centralina.e' capitatata la stessa cosa ad un amico col v-strom e gli hanno risolto il problema in 5 minuti,meccanico in gamba permettendo.
 
5382517
5382517 Inviato: 15 Ago 2008 19:47
 

tyr ha scritto:
premetto che con la mia ho fatto 18000 km in un anno e va da dio....pero' son sicuro che e' da far controllare l'erogazione nei parametri in centralina.e' capitatata la stessa cosa ad un amico col v-strom e gli hanno risolto il problema in 5 minuti,meccanico in gamba permettendo.

Al prossimo tagliando il 3° lo faro' fare o per lo meno verificare se dipenda da cio' icon_wink.gif
 
5533174
5533174 Inviato: 2 Set 2008 16:19
 

marcotek ha scritto:
ciao , anche io faccio parte del club " problema in 4° marcia " e mi si presenta tra i 4000 e 6000 giri. secondo voi è possibile sentire mamma suzuki se può controllare varie ed eventuali del caso?
Da quel che ho letto non siamo pochi e il problema viene riscontrato su tutto il triennio di produzione.

allora sono anke io il benvenuto nel club... (portroppo)!!!! e sinceramente sono già andato a sentire al concessonario e nn mi hanno saputo dare nessuna spiegazione in merito... anke se per adesso si sentono solo dei piccoli vuoti durante l'erogazione del gas...
 
5534743
5534743 Inviato: 2 Set 2008 18:14
 

A me ha smesso di farlo!!!
Ho tirato sui 10.000 seconda e terza, ad un certo punto ho sentito come se si fosse stappato qualcosa, e ho continuato il mio giro. Adesso sui 4.000 va regolare senza nessun calo di potenza.... db killer intasati? icon_rolleyes.gif
 
5534794
5534794 Inviato: 2 Set 2008 18:18
 

non penso, non so cosa sia stato (avavi l'ancora calata?? icon_asd.gif icon_asd.gif ) ma i db non si possono intasare a meno che non ci sia un grosso problema
 
5534827
5534827 Inviato: 2 Set 2008 18:20
 

bielle-lesse ha scritto:
non penso, non so cosa sia stato (avavi l'ancora calata?? icon_asd.gif icon_asd.gif ) ma i db non si possono intasare a meno che non ci sia un grosso problema


L'ho buttata li perchè non riesco a dare una spiegazione logica... adesso va tutto bene. icon_razz.gif
 
5535452
5535452 Inviato: 2 Set 2008 19:14
 

si tratta probabilmente del settaggio della centralina o del TPS
 
5536507
5536507 Inviato: 2 Set 2008 20:50
 

Spitfire ha scritto:


L'ho buttata li perchè non riesco a dare una spiegazione logica... adesso va tutto bene. icon_razz.gif

Guarda, la tua sara' stata un caso, una stiracchiata sia di 2 che di 3 fino a 10000 e oltre l'ho data anch'io, e non ha prodotto risultati, non credo che ci sia un rimedio, forse smontando tutta la moto, mandandola in assistenza ma non so se vale la pena e poi metti caso che il risultato comunq. non cambi???!!? icon_rolleyes.gif
Forse come ha detto bielle facendo controllare l'erogazione dei parametri della centralina, ma potrebbero andare bene ugualmente, quindi!!??
Quindi io sono giunto a capolinea con sto fatto!!! icon_evil.gif
C'e da dire comunque che la nostra moto soffre ai bassi, quindi ho pensato che e' un errore dato dalla casa, di cui in alcune moto si e' riscontrato in altre no! come il problema di rottura di canotto, CHE RICORDIAM TUTTI BENE! icon_wink.gif
 
10159165
10159165 Inviato: 3 Lug 2010 23:51
 

Oggi mi sono accorto anch'io di questa cosa...........alquanto insolita! eusa_think.gif
Ovvero, in 4° marcia, la moto a 4000 giri, perdeva di brutto, e iniziava a strappare, come se mancasse la benza, giusto per capirci.
Poi dando gas, o scalando in 3°, i giri aumentavano, e il problema spariva!
Premetto, che inverno, questo non accadeva....quindi le cose son 2
O la carburazione......pero' se cosi fosse, doveva farci gia inizialmente.....o le alte temperature d'esercizio!
Che ne pensate!??!!? icon_exclaim.gif icon_question.gif
 
10159560
10159560 Inviato: 4 Lug 2010 6:29
 

madmax80xxx ha scritto:
Oggi mi sono accorto anch'io di questa cosa...........alquanto insolita! eusa_think.gif
Ovvero, in 4° marcia, la moto a 4000 giri, perdeva di brutto, e iniziava a strappare, come se mancasse la benza, giusto per capirci.
Poi dando gas, o scalando in 3°, i giri aumentavano, e il problema spariva!
Premetto, che inverno, questo non accadeva....quindi le cose son 2
O la carburazione......pero' se cosi fosse, doveva farci gia inizialmente.....o le alte temperature d'esercizio!
Che ne pensate!??!!? icon_exclaim.gif icon_question.gif


Ieri sulla Volterrana me lo ha rifatto anche a me icon_confused.gif

eusa_think.gif
 
10159884
10159884 Inviato: 4 Lug 2010 10:44
 

Spitfire ha scritto:


Ieri sulla Volterrana me lo ha rifatto anche a me icon_confused.gif

eusa_think.gif



Sul serio!?!??!?!!? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Allora, credo sia un problema dato dal caldo, e dalle temperature eccessive, se no non si spiega!
In mattinata, ieri, facendo un giretto, sul presto, anzi molto presto temperatura esterna di 20 c° non mi ci ha fatto, la moto era perfetta nell'erogazione, mentre al pomeriggio per andare al mare, mi faceva sto problema, quindi posso supporre che sia dato dal caldo, e che la nostra moto, in particolare rispetto ad altre, ne soffre! icon_rolleyes.gif
 
10162065
10162065 Inviato: 4 Lug 2010 19:45
 

madmax80xxx ha scritto:



Sul serio!?!??!?!!? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Allora, credo sia un problema dato dal caldo, e dalle temperature eccessive, se no non si spiega!
In mattinata, ieri, facendo un giretto, sul presto, anzi molto presto temperatura esterna di 20 c° non mi ci ha fatto, la moto era perfetta nell'erogazione, mentre al pomeriggio per andare al mare, mi faceva sto problema, quindi posso supporre che sia dato dal caldo, e che la nostra moto, in particolare rispetto ad altre, ne soffre! icon_rolleyes.gif


In effetti ieri pomeriggio era molto caldo, adesso che mi ci fai pensare anche l'altra volta era una giornata calda. Che sia davvero un problema dovuto alle alte temperature?
eusa_think.gif
 
10163045
10163045 Inviato: 4 Lug 2010 22:55
 

Mi e' capitato anche a me, ultimamente, di avvertire un leggero calo o repentino aumento di potenza.

Mi sono accorto anche che esso avviene quando il contamarce "sballa".

Cio' avviene in particolar modo, o forse solo, in quarta marcia.

In particolare ho notato che se in quarta marcia il contamarce si "spegne" la moto cala di potenza, viceversa quando da display spento ricomincia a marcare la marcia giusta la moto ha un leggero spunto.

Purtroppo non lo fa' sempre e me ne sono accorto di sfuggita, quindi potrei essermi anche sbagliato, ma guardando lo schema elettrico del sistema di iniezione sul "manualone" (par. 4-14) una lettura errata da parte dell' "interruttore posizione cambio" passata al microcontroller (ECM) potrebbe influire sul rendimento/giri/potenza del motore.

Voglio provare a pulire quell'arnese (non so quando icon_confused.gif ) e vedere se lo fa' ancora...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10175912
10175912 Inviato: 6 Lug 2010 19:28
 

simonux ha scritto:
Mi e' capitato anche a me, ultimamente, di avvertire un leggero calo o repentino aumento di potenza.

Mi sono accorto anche che esso avviene quando il contamarce "sballa".

Cio' avviene in particolar modo, o forse solo, in quarta marcia.

In particolare ho notato che se in quarta marcia il contamarce si "spegne" la moto cala di potenza, viceversa quando da display spento ricomincia a marcare la marcia giusta la moto ha un leggero spunto.

Purtroppo non lo fa' sempre e me ne sono accorto di sfuggita, quindi potrei essermi anche sbagliato, ma guardando lo schema elettrico del sistema di iniezione sul "manualone" (par. 4-14) una lettura errata da parte dell' "interruttore posizione cambio" passata al microcontroller (ECM) potrebbe influire sul rendimento/giri/potenza del motore.

Voglio provare a pulire quell'arnese (non so quando icon_confused.gif ) e vedere se lo fa' ancora...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Sicuramente è un fattore dipeso dal caldo eccessivo!
Tieniamoci informati, visto mai!? icon_rolleyes.gif
 
10176072
10176072 Inviato: 6 Lug 2010 19:50
 

bielle-lesse ha scritto:
verso i 4-5000 giri c'era un buco di potenza e l'erogazione non era lineare, però a me succedeva solo con gas regolare, cioè con accelerazioni "selvagge" non me ne accorgevo nemmeno, mentre era molto accentuato in città


uguale uguale a me,anch io ho questo problema
 
10176317
10176317 Inviato: 6 Lug 2010 20:21
 

simonux ha scritto:
Mi e' capitato anche a me, ultimamente, di avvertire un leggero calo o repentino aumento di potenza.

Mi sono accorto anche che esso avviene quando il contamarce "sballa".

Cio' avviene in particolar modo, o forse solo, in quarta marcia.

In particolare ho notato che se in quarta marcia il contamarce si "spegne" la moto cala di potenza, viceversa quando da display spento ricomincia a marcare la marcia giusta la moto ha un leggero spunto.

Purtroppo non lo fa' sempre e me ne sono accorto di sfuggita, quindi potrei essermi anche sbagliato, ma guardando lo schema elettrico del sistema di iniezione sul "manualone" (par. 4-14) una lettura errata da parte dell' "interruttore posizione cambio" passata al microcontroller (ECM) potrebbe influire sul rendimento/giri/potenza del motore.

Voglio provare a pulire quell'arnese (non so quando icon_confused.gif ) e vedere se lo fa' ancora...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Non sbagli...come già ti avevo detto in un altro post la lettura errata di un qualunque sensore da arte dell'ECM la fa entrare in modalità "recovery" tagliando elettronicamente la potenza in modo da non rischiare danni al motore.

Il mio consiglio è, se non l'hai già fatto, di smontare il carter pignone e pulire benebene il sensore del cambio e, all'occorrenza, se l'olio è particolarmente "veccio" sostituire anche quello. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10177130
10177130 Inviato: 6 Lug 2010 22:10
 

Nazgul80 ha scritto:

Non sbagli...come già ti avevo detto in un altro post la lettura errata di un qualunque sensore da arte dell'ECM la fa entrare in modalità "recovery" tagliando elettronicamente la potenza in modo da non rischiare danni al motore.


Si' avevi ragione e l'ho capito anche io...

In effetti quando il contamarce non segna nulla potrebbe "comandare" la centralina come quando si cortocircuita l'interruttorino della frizione, o quantomeno ha lo stesso effetto...

L'unica perplessita' e' che nello schema elettrico l'interruttore sulla frizione non e' segnato 0510_grattacapo.gif ; a meno che non abbiano fatto un refuso ed e' uno di quelli chiamati "interruttore ...etc. ...etc."

Nazgul80 ha scritto:

Il mio consiglio è, se non l'hai già fatto, di smontare il carter pignone e pulire benebene il sensore del cambio e, all'occorrenza, se l'olio è particolarmente "veccio" sostituire anche quello. 0509_up.gif 0509_up.gif

Tu l'hai gia' fatto?

Il cavetto frizione come l'hai mollato?

Nell'interruttore delle marce si vedono i contatti?

Basta pulirlo con uno straccio o e' meglio usare un pulisci-contatti?

L'olio? Che c'entra l'olio?

Insomma se l'hai gia' fatto dammi due "dritte"; fanno comodo...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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