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Difficili partenze in salita
4865184
4865184 Inviato: 22 Giu 2008 20:08
Oggetto: Difficili partenze in salita
 

Già di ritorno dalla passeggiata domenicale ...?
Salve a tutti ... !
Oggi un po di km. li ho fatti anch'io nella mia prima uscita e tra salite e discese devo dire queste ultime mi mettono un po' di apprensione quando mi trovo fermo e a dover ripartire in prima. Infatti mi ritrovo impiccato, con la marcia che devo inserire e il peso della moto che mi porta indietro ...
Forse devo tenere il motore un po' di più su di giri nell'attesa di innestare la prima marcia ... !!!
Chi mi sa dare una dritta per sopperire a questa mia lacuna ?
Grazie!
V.......
 
4865220
4865220 Inviato: 22 Giu 2008 20:13
 

freno davanti acceleri cominci a mollare il freno piano piano e intanto lasci la frizione! se ci riesco io con un 125 ce la puoi fare pure tu con la tua icon_wink.gif
 
4865293
4865293 Inviato: 22 Giu 2008 20:24
 

ok, ma frenare con la mano destra e nello stesso momento accellerare sono due movimenti della stessa mano contrari l'uno all'altro ... è qui che casca la moto ... o no?
 
4865304
4865304 Inviato: 22 Giu 2008 20:26
 

io con il 50intino freno con quello dietro e mollo la frizione e il freno e parte icon_wink.gif
 
4865569
4865569 Inviato: 22 Giu 2008 21:28
 

torredellorso ha scritto:
ok, ma frenare con la mano destra e nello stesso momento accellerare sono due movimenti della stessa mano contrari l'uno all'altro ... è qui che casca la moto ... o no?


E' un po' come partire in salita con la macchina: devi spingere sul pedale del gas, ma il piede è su quello del freno!
Allora, è sufficiente fare un minimo di prove per imparare a tenere in "equilibrio" la moto giostrando di frizione e accelleratore.
In realtà poi, se tieni solo due dita sul freno, quando freni un po' ti viene da accelerare.
Comunque, la sequenza è: mollare il freno, dare gas e lasciare piano piano la frizione. Ma è inutile dire "quanto" e "quando". Provateci e basta: dopo un po' verrà del tutto naturale! icon_smile.gif
 
4866400
4866400 Inviato: 22 Giu 2008 23:57
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 22 Mag 2009 16:12, modificato 1 volta in totale
 
4867410
4867410 Inviato: 23 Giu 2008 9:03
 

Grazie ragazzi !
Devo dire che fra tutte quelle che mi avete suggerito, la sequenza di yamatricker è quella che più condivido.
Grazie Yama!
Prima o poi ti incrocerò in tangenziale, magari se non hai fretta ti offro un caffè!
Grazie a tutti
Ciaoo! 0510_saluto.gif
 
4868421
4868421 Inviato: 23 Giu 2008 10:42
 

le cose che avete scritto sono corrette
ma perchè anzichè voler partire completamente dritti (ossia con la ruota davanti che punta verso la salita e quella dieto che punta verso la discesa) non vi mettete leggermente in diagonale? così la moto avrà meno tendenza a scivolare indietro e si potrà partir più tranquillamene
 
4868818
4868818 Inviato: 23 Giu 2008 11:16
 

ioemarex ha scritto:
le cose che avete scritto sono corrette
ma perchè anzichè voler partire completamente dritti (ossia con la ruota davanti che punta verso la salita e quella dieto che punta verso la discesa) non vi mettete leggermente in diagonale? così la moto avrà meno tendenza a scivolare indietro e si potrà partir più tranquillamene


Perché se sei su una strada pubblica non è la cosa più furba del mondo zigzagare sulla corsia o peggio ancora tra le corsie. Inoltre, a meno che non ti metti proprio in orizzontale sulla strada, la differenza è minima - hai comunque la moto che "tira" indietro.

Quello che dice yama è la cosa più furba, secondo me. Si impara in fretta icon_wink.gif
 
4875196
4875196 Inviato: 23 Giu 2008 19:22
 

Classico della scuola guida, ci vuole solo un po d' esperienza, niente di grave..............................al massimo un po di puzza della frizione che si brucia icon_wink.gif
 
4876246
4876246 Inviato: 23 Giu 2008 20:55
 

Datti un po' di tempo e qualche km e la tua mano destra acquisterà abilità inimmaginabili! Pensa a quelli che in piena staccata (con la leva del freno tirata al massimo) danno una manata di gas in scalata per diminuire l'effetto freno motore e evitare di intraversare la moto icon_rolleyes.gif

Ma per ora fai pure come ti è stato spiegato icon_wink.gif
 
4876478
4876478 Inviato: 23 Giu 2008 21:14
 

Punta la frizione e parti... icon_wink.gif prova e riprova è una cazzata, nè più nè meno come in macchina (la sai fare la partenza in salita in macchina, vero??? :mrgreen)!!
 
4880595
4880595 Inviato: 24 Giu 2008 10:09
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 22 Mag 2009 16:11, modificato 1 volta in totale
 
4881353
4881353 Inviato: 24 Giu 2008 11:15
 

Yamatricker ha scritto:


Perché, tu come la fai la partenza in salita in macchina? icon_wink.gif


mollavo la frizione sino a sentire che era puntata, poi lasciavo il freno, davo gas e mollavo completamente la frizione...

Ora ho l'assistente icon_lol.gif mollo la frizione e il freno e sale da sola icon_lol.gif
 
4881394
4881394 Inviato: 24 Giu 2008 11:19
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 22 Mag 2009 16:11, modificato 1 volta in totale
 
4884371
4884371 Inviato: 24 Giu 2008 14:43
 

Più o meno... se c'era qualcuno dietro a tallonare ricorrevo il freno a mano, perchè sinceramente l'arretrare un 20cm (in quell'istante in cui passi da un pedale ad un altro) poteva essere un pericolo..

Ora se però si pensa che i comandi di una moto sono distribuiti su ben 3 dislocazioni differenti, va da sè che l'operazione sulle due ruote è molto più semplice...

Per fare un esempo, tralasciando la possibilità di frenare con l'anteriore (visto che per chi è ancora poco pratico potrebbe costituire un ostacolo all'uso dell'acceleratore)... si potrebbe pensare di tenere la moto ferma agendo sul freno posteriore... portare la moto a 3-4 mila giri (dipende naturalmente dalla moto, ma qui si parla di un'Hornet, giusto??)... a questo punto rilasciare la frizione fino a sentirla puntata (cioè che scivola con evidente calo di regime del motore)... mollare lentamente il freno (pronti in caso si spegnesse la moto) e iniziare a giocare con gas e frizione...
E' tutto semplicissimo, ben più semplice del provare a descriverlo a parole icon_wink.gif

Un esercizio valido per imparare è il classico gioco di equilibrio in salita che veniva insegnato ai camionisti della vecchia era... : restare fermi in salita senza toccare i freni... usando solo gas e frizione ma senza fare su e giù icon_biggrin.gif fermi... immobili icon_asd.gif

Può aiutare a conoscere a fondo la frizione e il tiro della propria moto icon_wink.gif

ps: tranquilli che la frizione si chiama frizione proprio perchè deve scivolare icon_asd.gif prima che si bruci avrete speso la vita immobili su una salita icon_asd.gif
 
4889418
4889418 Inviato: 24 Giu 2008 21:38
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 22 Mag 2009 16:10, modificato 1 volta in totale
 
4892355
4892355 Inviato: 25 Giu 2008 9:33
 

La tecnica di cui parli non mi è nuova icon_mrgreen.gif la usava sempre mio padre...

Quando mi son patentato, mi hanno insegnato ad usare il freno di stazionamento anche se, mi ripeto, sulle nuove auto (e sui camion da un quasi 10 anni a questa parte) è del tutto inutile poichè esistono gli asservitori per la partenza in salita icon_mrgreen.gif

Ad ogni modo, io piantato per le salite non ci resto certo icon_asd.gif ora che la mia tecnica sia inadeguata in auto come in moto o che la mia frizione condannata a morte prematura... icon_mrgreen.gif non fa assolutamente niente icon_asd.gif non faccio mica le corse/istruttore!!
 
4892494
4892494 Inviato: 25 Giu 2008 9:47
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 22 Mag 2009 16:10, modificato 1 volta in totale
 
4893446
4893446 Inviato: 25 Giu 2008 11:16
 

comunque tranquillo è solo questione di abitudine.
Io per partire in salita per esempio non ho bisogno del freno posteriore ma faccio tutto con la mano destra sia freno che acceleratore poi logicamente ognuno fa come vuole icon_biggrin.gif

Altra cosa, all'inizio mi si spegneva ogni tanto, ho capito che non si deve avere paura a dare un pò + di gas mentra si parte tanto con frizione abbassata non si impenna mica icon_biggrin.gif
 
4897151
4897151 Inviato: 25 Giu 2008 15:19
 

Grazie a tutti per i vostri interventi !
va un po' meglio effettivamente.
anche se quello che mi ha suggerito yama concettualmente mi trova più daccordo, ultimamente ho migliorato la mia capacità manuale, tent'è che riesco a controllare maggiormente quell'attimo in cui mollo il freno anteriore e inizio a dare gas.
sempre grato per i vostri insegnamenti, vi saluto. adesso devo riprendere con il mio lavoro.
ciaoooo 0510_saluto.gif
 
4902957
4902957 Inviato: 25 Giu 2008 22:54
 

torredellorso ha scritto:
Grazie a tutti per i vostri interventi !
va un po' meglio effettivamente.
anche se quello che mi ha suggerito yama concettualmente mi trova più daccordo, ultimamente ho migliorato la mia capacità manuale, tent'è che riesco a controllare maggiormente quell'attimo in cui mollo il freno anteriore e inizio a dare gas.
sempre grato per i vostri insegnamenti, vi saluto. adesso devo riprendere con il mio lavoro.
ciaoooo 0510_saluto.gif


Visto? Basta un poco di pratica!

icon_arrow.gif Yamatricker
Anche io so del piede destro "diviso" fra acceleratore e freno, ma mi è sempre sembrato poco intuitivo. Per le partenze su salite facili e medie uso sempre il "gioco" fra acceleratore e frizione mentre per le salite più ripide mi affido al freno a mano.
Meno tecnico magari, ma più "semplice".

doppio_lamp_naked.gif
 
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