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cambio troppo duro [innesti difficili]
4729579
4729579 Inviato: 10 Giu 2008 19:30
Oggetto: cambio troppo duro [innesti difficili]
 

raga...h un problema..in pratica il cambio è abbstanza duro da innestare...e quando sono fermo al semaforo non riesco più a mettere la folle,è davvero troppo duro,nemmeno sgasando un po'...cosa può essere??

Ultima modifica di cisco_91 il 10 Giu 2008 19:41, modificato 1 volta in totale
 
4729647
4729647 Inviato: 10 Giu 2008 19:35
 

hai provato a muoverti in avanti o indietro di un paio di cm? a moto ferma non è facilissimo innestare una marcia,poi,a olio come sei messo?
 
4729694
4729694 Inviato: 10 Giu 2008 19:40
 

evidentemente nn mi sono spiegato bene...quando dico innestare una marcia è ovvio k sono in movimento,è un po' duro,ma niente di impossibile...il problema maggiore è quando arrivo l semaforo e nn riesco a mettere la folle,perchè è troppo duro...l'olio nn lo so,l'ho presa nuova l'anno scorso e h fatto 8000 km e poco più...boh
 
4729718
4729718 Inviato: 10 Giu 2008 19:42
 

allora prova a controllare il livello dell'olio,magari sei al minimo..
 
4729719
4729719 Inviato: 10 Giu 2008 19:42
 

Cambia l'olio del cambio e vedi come va... icon_wink.gif
 
4729751
4729751 Inviato: 10 Giu 2008 19:44
 

Oltre all'olio potrebbe essere anche il braccetto del cambio troppo stretto!
 
4729778
4729778 Inviato: 10 Giu 2008 19:45
 

Enrico_zip ha scritto:
Oltre all'olio potrebbe essere anche il braccetto del cambio troppo stretto!

bè.. si però prima si provano le cose semplici e veloci da fare icon_wink.gif
 
4730105
4730105 Inviato: 10 Giu 2008 20:11
 

stesso problema,cambia l'olio, metti un 15W e vedrai che andrà meglio! icon_wink.gif
 
4730643
4730643 Inviato: 10 Giu 2008 20:53
 

per curiosità hai ancora l'olio che aveva appena comprata? se si, cambialo perchè è possibile che abbia dei residui metallici dovuti al rodaggio del cambio e non è una cosa ottimale...
 
4731265
4731265 Inviato: 10 Giu 2008 21:40
 

cisco_91 ha scritto:
evidentemente nn mi sono spiegato bene...quando dico innestare una marcia è ovvio k sono in movimento,è un po' duro,ma niente di impossibile...il problema maggiore è quando arrivo l semaforo e nn riesco a mettere la folle,perchè è troppo duro...l'olio nn lo so,l'ho presa nuova l'anno scorso e h fatto 8000 km e poco più...boh


io avevo il tuo stesso problema e ho cambiato dischi in ferro sughero,paraoilio,spingidisco e olio e si era risolto tutto...
 
4841623
4841623 Inviato: 19 Giu 2008 22:29
 

raga...h cambiato l'olio mettendo un 10w40...ma niente da fare!!il cambio è sempre duro come prima...k cavolo è?sto impazzendo!!
 
4841678
4841678 Inviato: 19 Giu 2008 22:33
 

potrebbe essere la frizione sai? a me diventa dura alcune volte...e fa un rumore metallico,mi sa che devi cambiare lo spingidisco come me...
 
4842002
4842002 Inviato: 19 Giu 2008 23:01
 

Grippatore ha scritto:
potrebbe essere la frizione sai? a me diventa dura alcune volte...e fa un rumore metallico,mi sa che devi cambiare lo spingidisco come me...

oppure semplicemente regolarla icon_rolleyes.gif
 
4842510
4842510 Inviato: 19 Giu 2008 23:40
 

Citazione:
DIFFICOLTA’ INSERIMENTO MARCE, COME MAI?

Nella stragrande maggioranza dei casi la difficoltà all’inserimento delle marcie è da imputarsi alla poca esperienza nella guida di una moto. Sulla Rs 125 si deve agire con decisione sulla pedalina del cambio, applicando la dovuta forza (senza esagerare pena danni alle forcellette del cambio) e utilizzando in modo appropriato la frizione. Nei primi periodi è inutile tentare di cambiare in 2 nanosecondi perché senza la dovuta esperienza si rischia di innestare male il rapporto che potrebbe “cadere” repentinamente in fase di accelerazione. Prendetevi il tempo necessario ad imparare la giusta procedura.
Nel caso si riscontrasse un problema di inserimento della prima, una volta fermati al semaforo con la folle inserita, si consiglia di dare una leggera sgasata (al massimo di 1500-2000 giri) e di innestare successivamente la marcia.
Ricordate sempre che il cambio ha bisogna di riscaldarsi un minimo prima di poter funzionare al pieno delle sue capacità e che una volta inserita una marcia superiore si deve fare attenzione di far tornare la pedalina del cambio in posizione centrale, libera, perché se teneste leggermente sollevata la stessa con il piede al seguente cambio marcia il cambio non rispenderebbe ai vostri comanda dandovi la sensazione di non funzionare.
 
4842596
4842596 Inviato: 19 Giu 2008 23:45
 

prova a rilasciare piano piano la frizione mentre schiacci la leva del cambio icon_wink.gif
 
4848822
4848822 Inviato: 20 Giu 2008 14:54
 

fai come ho fatto io...

avevo il tuo stesso problema.. e ho anche cambiato lo spingidisco
 
4852174
4852174 Inviato: 20 Giu 2008 20:06
 

anch'io ho il tuo stesso identico problema...ma io ormai sono certo che la friz sia completamente consumata...anche perchè attacca del tutto solo quando ho steso tuta la leva...secondo me dovresti provare a regolare la tensione del cavo...poi se è già teso il giusto provvedi a sostisuire la friz...
 
4852400
4852400 Inviato: 20 Giu 2008 20:28
 

potrebbe anche esse il morsetto dell asticella del cambio, forse l hai messa male, sopra ce na vite e se tocca sul semicarter frizione, la leva non si muove in su, ma solo giù
se ci fossero problemi di cambio dovrebbe far uno strano rumore quando sei in movimento
 
4855114
4855114 Inviato: 21 Giu 2008 4:25
 

Il problema dell'inserimento della folle da fermi al semaforo a quanto pare è abbastanza ricorrente nelle nostre rs icon_confused.gif ...Anche a me a volte lo fa...e anche a riccardo-91...boh è strano..se dalla prima provate a mettere la folle il cambio è una roccia e mettendo + forza vi salta subito in seconda...però riccardo mi ha insenato un trucchetto XD basta dare un colpetto velocissimo quando siete in seconda come se andaste in prima e vi torna in folle...Altrimenti io l'unica soluzione che ho trovato è quella di spengere la moto e dare 3-4 tirate a vuoto alla frizione...dopo il cambio torna morbido e mi entra la folle XD Valli a capì sti cambi...
 
4855568
4855568 Inviato: 21 Giu 2008 10:06
 

quando ho provato il cbr1000 questo problema non lo riscontrato icon_cool.gif
con l'rs si icon_lol.gif
 
4856342
4856342 Inviato: 21 Giu 2008 11:56
 

ma non è che avete la catena stra tirata o stra lenta?
 
4856909
4856909 Inviato: 21 Giu 2008 13:04
 

beh da fermo cosa centra la catena? Che hai la catena ipertesa o completamente a terra, la folle da fermo deve entrar lo stesso, anche senza catena icon_asd.gif
 
4857421
4857421 Inviato: 21 Giu 2008 13:45
 

ErreEsse ha scritto:
beh da fermo cosa centra la catena? Che hai la catena ipertesa o completamente a terra, la folle da fermo deve entrar lo stesso, anche senza catena icon_asd.gif

non c entra nulla icon_confused.gif
senza catena le marce entrano morbidissime, tanto che è difficile quasi prendere la folle..
con la catena tirata diventano durissime, specie da fermi!
 
10566830
10566830 Inviato: 12 Set 2010 22:35
 

Raga io ho un rs 125 del 2007 quando e fredda se passo dalla folle alle prima con la frizione premuta la moto mi cammina un po quale e il problema la frizione conscumata o lenta ?
 
10567274
10567274 Inviato: 12 Set 2010 23:42
 

snood21 ha scritto:
Raga io ho un rs 125 del 2007 quando e fredda se passo dalla folle alle prima con la frizione premuta la moto mi cammina un po quale e il problema la frizione conscumata o lenta ?

Dovresti regolare un po la frizione dal registro icon_wink.gif Comunque delle volte lo fa anche a me...ma roba che neanche si percepisce icon_asd.gif Comunque devi aspettare che la moto entra in temperatura per avere le piene funzionalità eusa_shifty.gif
 
10579385
10579385 Inviato: 14 Set 2010 20:18
 

quindi nn devo fare nnt devo solo aspettare che riscalda e il problema si presume che nn succeda piu ? a comunque il registro e quello dove ce la leva della frizione

Ultima modifica di snood21 il 14 Set 2010 20:21, modificato 1 volta in totale
 
10579407
10579407 Inviato: 14 Set 2010 20:20
 

snood21 ha scritto:
quindi nn devo fare nnt devo solo aspettare che riscalda e il problema si presuppone che nn succeda piu ?

Probabilmente si...ma se tira tanto ti conviene regolare la frizione icon_wink.gif Mi hanno detto che non è difficilissimo...ci sono due registri, uno sulla leva frizione e uno sul carter eusa_doh.gif
 
10579481
10579481 Inviato: 14 Set 2010 20:27
 

comunque nn sono molto esperto di questo sito ma su un topic che si basa su problemi relativi al cambio , posso chiedere info su altro ? xd
 
10579548
10579548 Inviato: 14 Set 2010 20:33
 

snood21 ha scritto:
comunque nn sono molto esperto di questo sito ma su un topic che si basa su problemi relativi al cambio , posso chiedere info su altro ? xd

Ci sono topic apposta per regolare la frizione...se usi la funzione cerca di sicuro qualcosa che ti aiuti lo trovi icon_wink.gif Non poi fare quello che hai chiesto...andresti off topic! eusa_naughty.gif
 
10579614
10579614 Inviato: 14 Set 2010 20:40
 

ok ma e troppo confusionario , grz comunque
 
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