Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Mi aiutate a scegliere la prossima moto? Grazie.
4624339
4624339 Inviato: 31 Mag 2008 15:27
Oggetto: Mi aiutate a scegliere la prossima moto? Grazie.
 

Un caro saluto agli amministratori e a tutti i frequentatori di questo stupendo forum.
E' da un bel pò che non intervengo in discussioni ma mi limito a leggere quelle che mi interessano di più.
Mi trovo, ora, nella necessità di dover chiedere un prezioso consiglio.
Premesso che:
- ho ormai superato i 50,
- dopo tanti anni lontano dalle due ruote nel 2001 acquistai una Suzuki SV650 che ho tenuto per tre anni con buona soddisfazione (ottimo motore ma telaio, per me, non all'altezza)
- successivamente, sia per provare un diverso tipo di moto ma anche per avere più protezione l'ho cambiata con una Honda CBR600F (magnifica, facile, sicura e prestante anche se troppo vuota in basso e per me un pò scomoda) che nel tempo ho sempre più migliorato (ammortizzatori aftermarket, scarico Mivv GP+filtroK&N+centralina RapidBike, ecc.).
Il problema è iniziato quando, circa un anno fa ho conosciuto un gruppo di amici (quasi tutti possessori di grossi bicilibrici BMW, R11150R, R1200R, HP2) e con loro un paio di volte al mese esco per giri giornalieri per montagne e colline dell'Abruzzo o del Molise); nonostante non sono certo un pivello e sul misto veloce so sfruttare al meglio il mio CBR e mi faccio valere, quando iniziano le salite non riesco a star dietro alle loro moto con la coppia che hanno e mi trovo a girare, strozzato, quasi sempre in prima, seconda e terza, a cambiare contunuamente e conseguentemente perdo presto il piacere della guida e mi stanco facilmente.
Considerato che non intendo rinunziare alla loro compagnia (tutti ottimi amici) sto pensando, a malicuore di sostituire il CBR con qualcosa di più consono. Escludendo un'altra 4cilindri carenata più potente in quanto (visti i miei 50 anni e più) sento ormai l'esigenza di una moto decisamente più comoda, escludendo anche grosse BMW perchè non mi piacciono (le ho provate), cosa mi consigliereste? Le mie priorità dovrebbero essere: rimanere perlomeno sulla stessa potenza e qualità ciclistica del CBR, una posizione di guida più comoda, una protezione all'aria dignitosa, migliore coppia.
Un grazie di cuore a tutti coloro che vorranno darmi il loro prezioso comsiglio.
Ciao, Roberto.
 
4624371
4624371 Inviato: 31 Mag 2008 15:32
 

prova la nuova honda dn-01.....ho letto che è piuttosto comoda...inoltre ha il cambio come l'aprilia mana...vedi se qualche concessionario ti fa fare il test drive icon_wink.gif
 
4624399
4624399 Inviato: 31 Mag 2008 15:36
 

una bella s4rs icon_mrgreen.gif
 
4624431
4624431 Inviato: 31 Mag 2008 15:40
 

si e poi i bmw li vede in foto all'arrivo (mi riferisco al DN-01)...

io mi sentirei di consigliarti l'FJR1300 della yamaha... comoda... versatile... pesante ma dice che si guida molto facilmente... grande motore...

un'alternativa all'FJR è il 1400GTR della Kawasaki... gran bella moto secondo me...

hanno tanti cavalli con una grande coppia e sono veramente comode... sia come protezione aerodinamica che come seduta
 
4624465
4624465 Inviato: 31 Mag 2008 15:45
 

Insomma vuoi una moto comoda come una cbr 600f, che non sia Bmw, che abbia il tiro in basso come un pompone di borgo panigalei e che in alto urli come una quattro in linea Jap.
icon_lol.gif
 
4624569
4624569 Inviato: 31 Mag 2008 16:02
 

per Claboy,
mi auguro che Tu stia scherzando, passare ad una DN-01 che ha quasi la metà della potenza del mio CBR per un peso decisamente superiore non credo proprio sia il caso! Grazie comunque.

per Zealot85,
non credo di cercare la luna o la moto perfetta, che non esiste, ma qualcosa di più confacente alle mie sopravvenute esigenze. Forza, spremi le meningi! Grazie.

per shrubber,
le moto che mi consigli sono senz'altro ottime ma troppo pesanti e a mio modesto parere più votate al granturismo veloce e non versatili. Grazie.

per Hammercry,
la S4rs è sicuramente stupenda ma per me un pò troppo costosa sia di acquisto che di manutenzione. Grazie.

Dimenticavo che proprio ieri ho visto in vendita presso un concessionario una Aprilia Tuono 1000 del 2003 con 17.000 km in ottimo stato. Cosa ne pensate? potrebbe fare al caso mio? solo che ho letto sul forum che beve come una spugna.

Ultima modifica di acquarello53 il 31 Mag 2008 17:52, modificato 1 volta in totale
 
4624578
4624578 Inviato: 31 Mag 2008 16:04
 

mi sa che la tuono non ti ripare troppo dall'aria....
comunque per la DN-01.....mi sa che ho pensato troppo alla comodità e troppo poco alla potenza sorry icon_redface.gif
 
4624874
4624874 Inviato: 31 Mag 2008 17:12
 

Prova a dare un occhio alle buell icon_wink.gif

magari ad una XB12 TT o se la vuoi più "sportiveggiante" una XB12 S

tantissima coppia,un motore sempre pieno sotto piccola e manegevole!

un bel giocattolino
 
4624972
4624972 Inviato: 31 Mag 2008 17:43
 

Se ti interessa relativamente il riparo dall'aria, io penserie seriamente ad un cb 1000 r, appena uscito.Gran coppia, agile, tutto sommato comoda... come alternative mi vengono in mente una fazer 1000,che se non appaga pienamente dal lato estetico al livello prestazionale sembra corrispondere a quello che cerchi.
Altrimenti una multistrada.
Ps.Sono Zealot87 icon_twisted.gif
 
4625278
4625278 Inviato: 31 Mag 2008 18:53
 

Io andrei di multistrada, bella, una moto di classe (se hai passato i 50..), con un'ottima ciclistica, un tiro in basso notevole, posizione in sella comoda e che altro???? è una moto che sicuramente non ti farà rimpiangere i Bmw.....e nemmeno la tua CBR....ciao icon_wink.gif
 
4625479
4625479 Inviato: 31 Mag 2008 19:19
 

trimph!!!sprint!!
 
4626404
4626404 Inviato: 31 Mag 2008 21:36
 

Keko ha scritto:
Io andrei di multistrada, bella, una moto di classe (se hai passato i 50..), con un'ottima ciclistica, un tiro in basso notevole, posizione in sella comoda e che altro???? è una moto che sicuramente non ti farà rimpiangere i Bmw.....e nemmeno la tua CBR....ciao icon_wink.gif


quoto in pieno!

multistrada e' cio' che cerchi...
 
4627864
4627864 Inviato: 1 Giu 2008 11:04
 

giusto alla multistrada non ci avevo pensato.... magari una 1100.... 1078 di cilindrata, 95 cavalli, bicilindrica, intervalli di manutenzione più lunghi rispetto alla 1000, più corposa ai medi e molta più coppia (si passa dai 9,4 kgm a 5000giri ai 10,5 kgm a 4750 giri) rispetto al 1000, montaggio elastico del manubrio e ciò riduce drasticamente le vibrazioni.... non sarebbe male... prezzo 12000€ nuovo ma si trova sui 8500/9000€ un buon secondamano....
 
4629242
4629242 Inviato: 1 Giu 2008 15:18
 

ti consiglierei
tuono
capo nord
shiver
di aprilia

tnt
tre-k
di benelli

delirio
bimota

multistrada
monster
di ducati

transalp
vfr
varadero
di honda

er-6
versis
kawasaki

v-storm 650/1000
sv 1000
suzuki

tdm
mt01
fz1
yamaha

credo di dimenticare qualcosa
ma nel misto credo che queste possano comportarsi piuttosto bene icon_wink.gif
 
4629464
4629464 Inviato: 1 Giu 2008 15:58
 

Ciao... io ti consiglierei la Tiger, se ti piace il genere. Un gran motore e una gran ciclistica per tutte le esigenze!

Oppure, se stai superando quell'età in cui si guardano solo le cifre ( icon_lol.gif ) ma badi al sodo, considera la Bulldog (che ho anch'io)...

icon_arrow.gif Messaggio #4129091
 
4629706
4629706 Inviato: 1 Giu 2008 17:05
 

Grazie a Tutti per i preziosi consigli forniti.
Dopo averli letti attentamente ho trovato particolarmente interessanti il Ducati Multistrada 1000/1100 e il Triumph Tiger 1050, che mi sembra rispondano di più alle mie esigenze attuali, avendo una posizione di guida abbastanza comoda, una discreta protezione, un peso non esagerato.
Per quanto riguarda la prima, tuttavia (e non me ne vogliano i Ducatisti) mi lascia un pò in dubbio l'affidabilità dei motori di tale marca. Frequento molto spesso, per fare due chiacchiere, gli amici meccanici (plurimarche e molto seri e competenti) presso cui porto la mia per i vari interventi e ho verificato che il 30-40% delle moto in riparazione sono proprio ...Ducati. A Loro detta per affidabilità le italiane sono ancora molto lontane dalle Jap.
Gradirei avere pareri da possessori di questo modello Ducati. Grazie.
La Triumph è molto bella ma, essendo abbastanza recente, desidererei che qualche suo attuale o passato possessore mi desse le sue opinioni.
Grazie ancora e resto in attesa anche di altre alternative.
P.S. - Nel mio intervento iniziale ho dimenticato di far presente che attualmente non posso permettermi di comprare una moto nuova ma cercherei un buon usato; ai soldi che farei con la vendita del mio CBR600F poteri aggiungere 3.500-4.500 €.
 
4629798
4629798 Inviato: 1 Giu 2008 17:30
 

Guarda, se hai anche pochi soldi la scelta è praticamente obbligata: Bandit 1250

L'ho provato, va come un treno, ha l'ABS standard e praticamente lo trovi a km0 per meno di 7000 euro

In alternativa se di punto in bianco ti va di correre aspetta di comprare una buona Dorsoduro usata icon_biggrin.gif
O una vecchia Tuono icon_asd.gif
 
4629900
4629900 Inviato: 1 Giu 2008 17:52
 

ciao io punterei su una moto bicilindrica...

ho avuto la S4R...posizione di guida un pò troppo sportiva.

la multistrada: miglior posizione di guida sul mercato (però se sei sotto 1,80 fai fatica a toccare a terra a meno di lavoridi svuotamento sulla sella)

ora ho una moto morini 9/2 e mi trovo molto bene. Direi che dipende dal tipo di moto che ti piace.

Enduro stradali nell'ordine:
R1200GS (più strada)
KTM ADVENTURE (più off road)
Tiger, TREK, Multistrada, Gran passo (sportive)

Naked con pizione di guida turistica nell'ordine
R1200R, Morini 9/2
CB1000R (l'unica naked jap che comprerei)


Per le scelte di sostanza e non di cuore quelle le puoi valutare solo tu icon_smile.gif
 
4630206
4630206 Inviato: 1 Giu 2008 18:50
 

guarda tanto per farti capire le migliorie dell'affidabilità ducati sono notevoli..... pensa che i tagliandi nella multistrada 1100 slittano dai 10'000 ai 12'000km e dai 20'000 ai 24'000km rispetto alla 1000....
 
4630278
4630278 Inviato: 1 Giu 2008 19:04
 

ci sono tante ducati perchè ce ne sono una marea...la monster è vari anni che c'è e ne hanno vendute tantissime...quindi è più facile trovarne... icon_wink.gif
 
4630522
4630522 Inviato: 1 Giu 2008 19:47
 

SV1000

Bandit 1200

comunque l' aprilia shiver è interessante, nel suo genere...
 
4632331
4632331 Inviato: 1 Giu 2008 23:53
 

Ho avuto alcune BMW, le ultime 2 sono una R1200R e ora una R1200S.
Se vuoi stare dietro ai nuovi 1200 non sarà facile scegliere, hanno una coppia "mostruosa".
Lascia stare i 4 cilindri, avresti più o meno sempre lo stesso problema, sul misto sono guai.
Ducati multistrada o anche Triumph Speed triple, Aprilia Tuono (ottima moto) e poco altro.
Purtroppo quando ti confronti con grandi cubature e coppie corpose son problemi.
 
4633491
4633491 Inviato: 2 Giu 2008 11:19
 

Matrix7117 ha scritto:
Ho avuto alcune BMW, le ultime 2 sono una R1200R e ora una R1200S.
Se vuoi stare dietro ai nuovi 1200 non sarà facile scegliere, hanno una coppia "mostruosa".
Lascia stare i 4 cilindri, avresti più o meno sempre lo stesso problema, sul misto sono guai.
Ducati multistrada o anche Triumph Speed triple, Aprilia Tuono (ottima moto) e poco altro.
Purtroppo quando ti confronti con grandi cubature e coppie corpose son problemi.




quoto quoto..comunque effettivamente anche a me va di consigliarti una bella Aprilia Tuono...ne ha da vendere icon_mrgreen.gif per la Triumph....adesso c'è anche al street triple...non so come va, però magari dato la vasta scelta, mi sa che non ti costa nulla controllare anche quella....anche se penso abbia un po' meno potenza della speed....
 
4633980
4633980 Inviato: 2 Giu 2008 12:14
 

Keko ha scritto:
Io andrei di multistrada, bella, una moto di classe (se hai passato i 50..), con un'ottima ciclistica, un tiro in basso notevole, posizione in sella comoda e che altro???? è una moto che sicuramente non ti farà rimpiangere i Bmw.....e nemmeno la tua CBR....ciao icon_wink.gif


Quoto. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4636708
4636708 Inviato: 2 Giu 2008 16:12
 

Grazie a Tutti per i preziosi consigli e pareri.
Valutato quanto proposto sto propendendo per la Aprilia Tuono 1000.
Tuttavia sono molto ben accetti ulteriori pareri e consigli.
Ciao.
 
4638032
4638032 Inviato: 2 Giu 2008 18:49
 

acquarello53 ha scritto:
Grazie a Tutti per i preziosi consigli e pareri.
Valutato quanto proposto sto propendendo per la Aprilia Tuono 1000.
Tuttavia sono molto ben accetti ulteriori pareri e consigli.
Ciao.

Be la Tuono non si discute è un vero missile.
 
4638055
4638055 Inviato: 2 Giu 2008 18:52
 

Me coioni...adesso i tuoi amici te li pappi icon_asd.gif
 
4638815
4638815 Inviato: 2 Giu 2008 20:03
 

Secondo me la scelta giusta è un 3 cilindri (eheh...non a caso icon_mrgreen.gif ).
La tiger monta il motore della speed, quindi puoi andare tranquillo. Chi ce l'ha me ne ha parlato un gran bene.

Io che ho una Triumph non mi lamento, affidabilità ottima (mai avuto un problema in 4mila km), ottima assistenza, buone finiture e motore davvero splendido, la giusta via di mezzo tra il 4 cilindri ed il 2 cilindri.

Ti capisco quando dici che nelle salite devi tirare il collo al tuo cbr, io salgo sull'etna con un mio amico col cbr600f come il tuo e lo sento sempre col motore che urla, io invece salvo qualche rettilineo uso solo 2 marce, il tre cilindri riprende subito!
 
4639032
4639032 Inviato: 2 Giu 2008 20:19
 

infatti..vai di tuono!!!!!!!
 
4639172
4639172 Inviato: 2 Giu 2008 20:28
 

ciao Homer81ct,
hai centrato perfettamente la questione; sono molto solidale con il tuo amico che avendo la mia stessa moto ed amando come me i giri in montagna si sentirà sempre frustrato.
Come hai potuto notare in un mio intervento precedente stavo quasi pensando di puntare sulla Tuono 1000 che ho trovato d'occasione. Ma po mi sono spaventato dai consumi che fa, ho letto qua e là: dagli 8 ai 12 litri; a me, come ai miei amici di uscite, piace guidare abbastanza allegro e così dovrei stare con il portafoglio in mano ogni 150km. Purtroppo devo rinunciarci.
Le tre cilindri Triumph non ho mai avuto l'opportunità di provarle ma mi piacciono molto, passando dai 110 cv del mio CBR penso che mi metterò alla ricerca anche di una Tiger o di una Speed; o pensi che la Street possa già fare una decisa differenza? La Tiger mi attirerebbe un pò di più perchè mi consentirebbe un certo riparo dall'aria anche se però telaisticamente la Speed dovrebbe essere superiore, visto anche il suo minor peso.
P.S. Quanto consuma mediamente la tua Street?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©