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cromatura [carter trasmissione, si può?]
4526312
4526312 Inviato: 21 Mag 2008 18:24
Oggetto: cromatura [carter trasmissione, si può?]
 



volevo sapere se è possibile cromare il coperchio della trasmissione( dove ce la pedalina) grazie... icon_confused.gif
 
4526346
4526346 Inviato: 21 Mag 2008 18:26
 

cromare il coperchio della trasmissione?ma quale quello in plastica??!!
 
4526388
4526388 Inviato: 21 Mag 2008 18:29
 

si che si puo pero a bomboletta costa poco se lo fai dal carrozziere ti viene a costare un po di piu
 
4527525
4527525 Inviato: 21 Mag 2008 19:44
 

gabry_91 ha scritto:
cromare il coperchio della trasmissione?ma quale quello in plastica??!!


quoto!!!
 
4527540
4527540 Inviato: 21 Mag 2008 19:45
 

andrei ha scritto:
si che si puo pero a bomboletta costa poco se lo fai dal carrozziere ti viene a costare un po di piu


si peccato che appena ti ci cade un po' di benzina sopra cola via che è un piacere...
 
4527642
4527642 Inviato: 21 Mag 2008 19:54
 

la cromatura quella vera e un miscuglio particolare di vernici e solventi se non sbaglio,ma si puo effettuare solo su metallo,perche e leggermente corrosiva.
 
4527656
4527656 Inviato: 21 Mag 2008 19:55
 

Aprilia SR liquido... icon_arrow.gif Scooter...sposto in sezione scooter modifiche estetiche
 
4527703
4527703 Inviato: 21 Mag 2008 19:59
 

robyracing46 ha scritto:
la cromatura quella vera e un miscuglio particolare di vernici e solventi se non sbaglio,ma si puo effettuare solo su metallo,perche e leggermente corrosiva.


no perchè viene fatta in un forno...e perchè il cromo non attacca sulla plastica essendo un metallo
 
4528214
4528214 Inviato: 21 Mag 2008 20:33
 

Ragazzi a noi in laboratorio ci hanno fatto fare una cromatura usando dell' Aldeide formica..

sapete quelle che usano per gli specchi.. è una figata.. solo che c' è di mezzo un composto che contiene argento troppo costoso
 
4528418
4528418 Inviato: 21 Mag 2008 20:45
 

invece di cromarlo, perchè non lo lucidi a specchio, il risultato è simile...se usi la funzione cerca trovi un sacco di guide icon_wink.gif
 
4532683
4532683 Inviato: 22 Mag 2008 11:54
 

quoto
La lucidatura del carter è un lavoretto abbastanza semplice
Usando la funzione cerca troverai la guida icon_wink.gif
 
4541196
4541196 Inviato: 22 Mag 2008 22:12
 

il carter che intendo è in alluminio!!!.........per cui la cromatura vera attacca sull'aluminio??? icon_confused.gif
 
4541285
4541285 Inviato: 22 Mag 2008 22:20
 

Kevindm ha scritto:
il carter che intendo è in alluminio!!!.........per cui la cromatura vera attacca sull'aluminio??? icon_confused.gif


la cxromatura vera attacca su quasi tutti i metalli,sull'alluminio vai tranquillo...

icon_arrow.gif Link a pagina di It.wikipedia.org
 
4545888
4545888 Inviato: 23 Mag 2008 13:51
 

allora il mio fabbro è proprio un ca*****ne...
mi ha detto che nn si può assolutamente cromare l'alluminio icon_evil.gif
io l'avevo portato da lui il mio copricarter e gli avevo proposto di cromarlo..lui:" è impossibile...nn attacca".
 
4545969
4545969 Inviato: 23 Mag 2008 13:55
 

PLAYfra93 ha scritto:
allora il mio fabbro è proprio un ca*****ne...
mi ha detto che nn si può assolutamente cromare l'alluminio icon_evil.gif
io l'avevo portato da lui il mio copricarter e gli avevo proposto di cromarlo..lui:" è impossibile...nn attacca".


prova da un carrozziere....o meglio ancora sarebbe conoscere qualcuno che fa parte di club delle vecchie fiat500...quei pazzi nei cinquini cromano tutto....!!!!!la vera cromatura è un'operazione molto costosa.....mentre l'effetto cromato è ben altra cosa...più economica....si fa a bomboletta... icon_wink.gif
 
4546028
4546028 Inviato: 23 Mag 2008 13:58
 

TeamSR_AVEZZANO ha scritto:


prova da un carrozziere....o meglio ancora sarebbe conoscere qualcuno che fa parte di club delle vecchie fiat500...quei pazzi nei cinquini cromano tutto....!!!!!la vera cromatura è un'operazione molto costosa.....mentre l'effetto cromato è ben altra cosa...più economica....si fa a bomboletta... icon_wink.gif

hai ragione..quei club FIAT500 cromavano di tutto...dati i parabrezza cromati delle 500...
comunque si l'effetto cromo delle bombolette lo conoscevo...
ho scoperto anche che la saratoga fa spray con effetto specchio...wow icon_eek.gif
è difficile da verniciare perche nn puoi fare errori altrimenti l'effetto svanisce...ma se ci riesci..dovrebbe venire bene e risparmi tempo e fatica icon_wink.gif
 
4551283
4551283 Inviato: 23 Mag 2008 20:28
 

PLAYfra93 ha scritto:

hai ragione..quei club FIAT500 cromavano di tutto...dati i parabrezza cromati delle 500...
comunque si l'effetto cromo delle bombolette lo conoscevo...
ho scoperto anche che la saratoga fa spray con effetto specchio...wow icon_eek.gif
è difficile da verniciare perche nn puoi fare errori altrimenti l'effetto svanisce...ma se ci riesci..dovrebbe venire bene e risparmi tempo e fatica icon_wink.gif
secondo me è come le bombolette cromate che dopo un po va via, però si potrebbe provare;altrimenti conviene lucidare il copricarter con le numerose guide che ci sono nel forum icon_wink.gif
 
4553283
4553283 Inviato: 23 Mag 2008 23:08
 

marcoboss ha scritto:
secondo me è come le bombolette cromate che dopo un po va via, però si potrebbe provare;altrimenti conviene lucidare il copricarter con le numerose guide che ci sono nel forum icon_wink.gif


la cromatura è un processo praticamente eterno...la bomboletta no... icon_wink.gif
 
4553375
4553375 Inviato: 23 Mag 2008 23:28
 

questo che ti elenco è un alternativa ala cromatura,poi sei libero di scegliere:

allora ti spiego bene come fare....
però usa la funzione cerca perche l avranno ripetuto milioni di volte..
prendi vari tipi di carta abrasiva ad acqua...una p 800 p1000 p1200
prendi anche dello sverniciatore...un tampone in lana da mettere sul trapano...un vasetto di pasta abrasiva o polish
dai lo sverniciatore sopra al carter...aspetta 30 minuti in modo che agisca...(vedrai la vernice staccarsi da sopra al carter come se fosse una pellicola)
ATTENZIONE:lo sverniciatore è altamente corrosivo,si consiglia l utilizzo di guanti per questi "esperimenti"
dopo aver fatto agire lo sverniciatore lo lavi per bene con cura e lo asciughi con uno straccio...
inizi a dare la prima passata di p800,dopo dai un altra passata con la p1000, infine dai una passata anche con la p1200
per finire prendi la pasta abrasiva e ne stendi un pò sul carter,ma non esagerare...dopo aspetti un minuto contato e inizi a lavorare con il tampone ...mano a mano che lo lucidi vedrai che diventerà a specchio ,come una cromatura...
facci sapere il risultato ...ciaoooo

Ultima modifica di lux_91sv il 23 Mag 2008 23:46, modificato 1 volta in totale
 
4553402
4553402 Inviato: 23 Mag 2008 23:36
 

lux_91sv ha scritto:
allora ti spiego bene come fare....
però usa la funzione cerca perche l avranno ripetuto milioni di volte..
prendi vari tipi di carta abrasiva ad acqua...una p 800 p1000 p1200
prendi anche dello sverniciatore...un tampone in lana da mettere sul trapano...un vasetto di pasta abrasiva o polish
dai lo sverniciatore sopra al carter...aspetta 30 minuti in modo che agisca...(vedrai la vernice staccarsi da sopra al carter come se fosse una pellicola)
ATTENZIONE:lo sverniciatore è altamente corrosivo,si consiglia l utilizzo di guanti per questi "esperimenti"
dopo aver fatto agire lo sverniciatore lo lavi per bene con cura e lo asciughi con uno straccio...
inizi a dare la prima passata di p800,dopo dai un altra passata con la p1000, infine dai una passata anche con la p1200
per finire prendi la pasta abrasiva e ne stendi un pò sul carter,ma non esagerare...dopo aspetti un minuto contato e inizi a lavorare con il tampone ...mano a mano che lo lucidi vedrai che diventerà a specchio ,come una cromatura...
facci sapere il risultato ...ciaoooo


scusa ma questo proposto da te è una lucidatura del metallo giusto? 0510_grattacapo.gif non una cromatura come si chiede nel topic...la cromatura è ben altro processo....
 
4553435
4553435 Inviato: 23 Mag 2008 23:45
 

TeamSR_AVEZZANO ha scritto:


scusa ma questo proposto da te è una lucidatura del metallo giusto? 0510_grattacapo.gif non una cromatura come si chiede nel topic...la cromatura è ben altro processo....

esattamente...non l ho specificato ma era abbastanza ovvio che la cromatura non è cosa da tutti ...dato che c e bisogno di un forno e di alcuni elementi specifici appositi per le cromature...
il mio più che altro era un alternativa alla cromatura...certo la cromatura non andrà mai via(se fatta bene)
oppure potrebbe usare le bombolette cromate che fanno sembrare la parte cromata(ma con un pò di tempo inizia a staccarsi opacizzarsi ecc)
la miglior cosa è quello che ti ho proposto oppure portarlo direttamente dalle ditte che cromano parti in metallo


grazie per avermi fatto notare il mio errore,ora correggo subito
 
4553445
4553445 Inviato: 23 Mag 2008 23:47
 

lux_91sv ha scritto:

esattamente...non l ho specificato ma era abbastanza ovvio che la cromatura non è cosa da tutti ...dato che c e bisogno di un forno e di alcuni elementi specifici appositi per le cromature...
il mio più che altro era un rimedio alla cromatura...certo la cromatura non andrà mai via(se fatta bene)
oppure potrebbe usare le bombolette cromate che fanno sembrare la parte cromata(ma con un pò di tempo inizia a staccarsi opacizzarsi ecc)
la miglior cosa è quello che ti ho proposto oppure portarlo direttamente dalle ditte che cromano parti in metallo


grazie per avermi fatto notare il mio errore,ora correggo subito


no perchè errore? icon_eek.gif anzi...una valida alternativa ...un po casereccia però se funzionale allora ok..... 0509_up.gif
 
4553461
4553461 Inviato: 23 Mag 2008 23:53
 

TeamSR_AVEZZANO ha scritto:


no perchè errore? icon_eek.gif anzi...una valida alternativa ...un po casereccia però se funzionale allora ok..... 0509_up.gif

beh molto funzionale dati i risultati...ripeto anche qui...(come ho detto nell altro topic sulla verniciatura)

creare un qualcosa di simile alla cromatura è possibile ...ma non aspettatevi che l effetto del carter a specchio sia migliore di uno fatto con le cromature...
 
4570405
4570405 Inviato: 26 Mag 2008 13:14
 

ps se ti sembra pure difficile fare un"esperimento" del genere...cioè lucidarlo a specchio...
se proprio sei pigro e ti secca fare questo lavoro allora fai così
smonti il copricarter, lo pulisci per bene,lo svernici(se proprio vuoi),prendi la bomboletta "effetto specchio"...e lo vernici così...viene benissimo se fatto bene..poi prendi il lucido e lo passi
finito icon_asd.gif icon_cool.gif
nn viene come cromato e lucidato direttamente... icon_mrgreen.gif
ma credimi che siamo lì icon_wink.gif
 
4570784
4570784 Inviato: 26 Mag 2008 13:43
Oggetto: Re: cromatura [carter trasmissione, si può?]
 

Kevindm ha scritto:
volevo sapere se è possibile cromare il coperchio della trasmissione( dove ce la pedalina) grazie... icon_confused.gif


Si,si può cromare,è un procedimento difficile che fanno con le macchine,però alla fine viene un lavoro molto bello..Se usi la funzione cerca trovi una guida per farlo simile però fai-da-te(in poche parole te lo fai tu)però ci vuole tanta buona volontà icon_wink.gif
 
4570923
4570923 Inviato: 26 Mag 2008 13:54
 

Non esiste nessuna guida per la cromatura fai da te, bensì ne esiste una per la lucidatura.
Come lucidare un carter
Comunque è possibile cromare solo oggetti in metallo, dato che è un procedimento che viene effettuato ad alte temperature
 
4570938
4570938 Inviato: 26 Mag 2008 13:54
 

luca- ha scritto:

Comunque è possibile cromare solo oggetti in metallo, dato che è un procedimento che viene effettuato ad alte temperature


icon_rolleyes.gif .....sicuro?non ne sarei cosi convinto....... icon_wink.gif

icon_arrow.gif Carrozzeriaandrini.com

Ultima modifica di TeamSR_AVEZZANO il 26 Mag 2008 13:59, modificato 1 volta in totale
 
4570996
4570996 Inviato: 26 Mag 2008 13:58
 

luca- ha scritto:
Non esiste nessuna guida per la cromatura fai da te, bensì ne esiste una per la lucidatura.
Come lucidare un carter
Comunque è possibile cromare solo oggetti in metallo, dato che è un procedimento che viene effettuato ad alte temperature


A si scusa,mi sono espresso male,lucidatura e no cromatura fai-da-te..Scusatemi,la cosa è decisamente diversa icon_wink.gif

Ecco il procedimento di cromatura,preso da wikipedia icon_wink.gif

La cromatura è un rivestimento di cromo su un manufatto di ferro o acciaio per proteggerlo dalla corrosione tramite procedimento galvanico: esso infatti limita la formazione di micropile all'azione anodica molto modesta dei giunti dei grani. Altri benefici sono l'indurimento superficiale del materiale (il cromo è un metallo molto duro), per questo fino ai anni '50 è stato usato per rivestire i cilindri in alluminio dei motori, ma poi è stato sostituito da Ni-Kasil perché risultò ancora migliore e non tende a sfogliarsi.

Il cromo ha un potenziale meno elettronegativo dell'acciaio, quindi, in caso di rotture o porosità del film protettivo, il metallo sottostante si corrode in maniera localizzata e molto intensa (si ricordi, per esempio, la degradazione di molte parti metalliche cromate nelle automobili di qualche decennio fa).
Resta fondamentale, di conseguenza, un adeguato spessore della cromatura, il cui valore minimo dipende dal metallo da proteggere, dalle condizioni ambientali e da fattori economici.

Altro svantaggio della cromatura è l'insorgere di tensioni residue di trazione sulla superficie del materiale base. Ciò può portare a degradare le qualità meccaniche del materiale nella vita a fatica (o peggio ancora la possibilità di innescare fenomeni auto-esaltanti di corrosione e fatica)

Altro procedimento é la cromatura a spessore ottenuta tramite processo galvanico, per ridare un determinato spessore ad un oggetto, sempre di ferro o acciaio, consumatosi durante l'utilizzo e rendendolo idoneo al reimpiego, sfruttando le caratteristiche di durezza del cromo, previa rettifica del pezzo stesso.
Questo procedimento é utilizzato, ad esempio, negli inserti mobili degli stampi per l'estrusione dell'argilla, nell'industria laterizia, che si consumano per il continuo sfregamento con l'impasto di terra estruso ad alte pressioni.

icon_wink.gif
 
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