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Nrg mc3 DD con zx e 22mila km....Vale la pena il multivar?
4518841
4518841 Inviato: 20 Mag 2008 23:52
Oggetto: Nrg mc3 DD con zx e 22mila km....Vale la pena il multivar?
 

Salve a tutti!
so che di questi post ce ne sono una valanga, ma non ne trovo specifici per le mie richieste.
Veniamo a noi.......

Possiedo dal 2003 un nrg mc3 50cc a carburatore.
Lo scooter è sempre andato bene. Ha 22mila km, ma sembra nuovo.
Nel corso degli anni gli ho tolto i fermi, messo una zx (non omologata) e le mollette della malossi gialle. Il resto tutto originale
Ho notato però che le mollette durano molto poco. Hanno un periodo brillante di 3-5mila km, poi dopo lo scooter inizia a perdere ripresa ed accelerazione. Infatti le ho cambiate 3 volte in 10 mila km.
Come allungo sto sui 90km/h di tachimetro.

Siccome leggo ovunque che il malossi multivar è il migliore per questo tipo di scooter e che ne risalta le prestazioni, mi sarei deciso a metterlo pure io.
Le domande sono:

1- Che rulli ci va? Ne ho lette di tutti i colori, ma vorrei una risposta precisa (i rulli della zx non ce li ho mai avuti perchè mi hanno dato solo la marmitta senza rulli).
4gr? 5gr? 5,4gr?

2- Avrei dei reali benefici? Acquisterei uno scatto bruciante ed una buona ripresa senza dover cambiare nuovamente le mollette?

3- Oppure mi consigliate di tenermi i 50€ di variatore e rimettere le mollette nuove e basta?

Ps: Lo farei fare ad un meccanico, quindi se potreste essere il più precisi possibile ve ne sarei grato, e mi risparmiate di fare figuracce o di dover fargli aprire più volte i carter.

Grazie mille a chi risponderà!
 
4520026
4520026 Inviato: 21 Mag 2008 10:05
Oggetto: Re: Nrg mc3 DD con zx e 22mila km....Vale la pena il multivar?
 

davide155 ha scritto:
Salve a tutti!
so che di questi post ce ne sono una valanga, ma non ne trovo specifici per le mie richieste.
Veniamo a noi.......

Possiedo dal 2003 un nrg mc3 50cc a carburatore.
Lo scooter è sempre andato bene. Ha 22mila km, ma sembra nuovo.
Nel corso degli anni gli ho tolto i fermi, messo una zx (non omologata) e le mollette della malossi gialle. Il resto tutto originale
Ho notato però che le mollette durano molto poco. Hanno un periodo brillante di 3-5mila km, poi dopo lo scooter inizia a perdere ripresa ed accelerazione. Infatti le ho cambiate 3 volte in 10 mila km.
Come allungo sto sui 90km/h di tachimetro.

Siccome leggo ovunque che il malossi multivar è il migliore per questo tipo di scooter e che ne risalta le prestazioni, mi sarei deciso a metterlo pure io.
Le domande sono:

1- Che rulli ci va? Ne ho lette di tutti i colori, ma vorrei una risposta precisa (i rulli della zx non ce li ho mai avuti perchè mi hanno dato solo la marmitta senza rulli).
4gr? 5gr? 5,4gr?

2- Avrei dei reali benefici? Acquisterei uno scatto bruciante ed una buona ripresa senza dover cambiare nuovamente le mollette?

3- Oppure mi consigliate di tenermi i 50€ di variatore e rimettere le mollette nuove e basta?

Ps: Lo farei fare ad un meccanico, quindi se potreste essere il più precisi possibile ve ne sarei grato, e mi risparmiate di fare figuracce o di dover fargli aprire più volte i carter.

Grazie mille a chi risponderà!



scusa ma se te lo fa il meccanico perchè cè lo chiedi? lui lo sa di sicuro che masette ci vanno mha icon_confused.gif
 
4525496
4525496 Inviato: 21 Mag 2008 18:19
 

No forse mi sono spiegato male.

Io voglio sapere se ne vale la pena oppure no questo multivar sul mio scooter.
Non mi fido del meccanico.....lui lo fa per vendere e basta.

Io voglio sapere da voi che avete smontato e rimontato......che li provate tutti i giorni. Le varie differenze fra multivar ed originale. Siccome molti lo lodano come un dio questo variatore, mentre altri lo disprezzano, volevo un vostro parere sul risultato che avrei sul mio scooter.

Vale la pena per voi mettere il multivar oppure mi consigliate di rinnovare solo le massette?

Sentirò la differenza montandolo con queste massette usate? Oppure mi dite che cambiando le massette con delle nuove e basta avrei lo stesso guadagno che mettere il multivar?

icon_wink.gif
 
4527115
4527115 Inviato: 21 Mag 2008 20:17
 

prova a mettere mollette x frizione color verde della malossi. attaccano a qualke giro in meno delle gialle ma un un 50cc non modificato (Apparte marmitta) son + che sufficienti.
il multivar lo puoi prendere, i rulli li dovresti mettere leggermente + pesanti. guarda quelli attuali e vedi se ti va su di giri aumentando il peso di 0,6grammi circa. se ti va su di giri aumenti fino a raggiungere una taratura decente.

io ho montato le mollette gialle come hai fatto te e mi è peggiorato un po' lo scooter xkè ha xso di potenza icon_neutral.gif o almeno credo sia x quello!
 
4527337
4527337 Inviato: 21 Mag 2008 20:31
 

basilisk ha scritto:
prova a mettere mollette x frizione color verde della malossi. attaccano a qualke giro in meno delle gialle ma un un 50cc non modificato (Apparte marmitta) son + che sufficienti.
il multivar lo puoi prendere, i rulli li dovresti mettere leggermente + pesanti. guarda quelli attuali e vedi se ti va su di giri aumentando il peso di 0,6grammi circa. se ti va su di giri aumenti fino a raggiungere una taratura decente.

io ho montato le mollette gialle come hai fatto te e mi è peggiorato un po' lo scooter xkè ha xso di potenza icon_neutral.gif o almeno credo sia x quello!

Dici mollette verdi eh........posso sentire se ce l'ha il meccanico. L'ultima volta mi ha detto che ha problemi con i fornitori malossi. Gli serve un monte di mesi per far arrivare la merce.

comunque mi interessa parecchio anche i vostri pareri sul variatore.
Ne vale la pena? Sentirei parecchio differenza col vario di ora?
Anche cambiando i rulli? Il variatore di ferro e basta, senza i "suoi" rulli fa ugualmente la differenza?
Oppure il maggior lavoro li fanno i rulli?
 
4539209
4539209 Inviato: 22 Mag 2008 20:55
 

Up......
 
4540423
4540423 Inviato: 22 Mag 2008 22:19
 

Il multivar mettilo, la ripresa aumenta un bel pò.
Riguardo ai rulli metti dei 5.7 e le mollettine verdi.
 
4540572
4540572 Inviato: 22 Mag 2008 22:29
 

mettilo il multivar
 
4552196
4552196 Inviato: 23 Mag 2008 22:30
 

Ok allora mollette verdi.
Ma quindi a fare la differenza fra il variatore originale ed il multivar non sono solo i rulli.......ma anche il solo variatore con stessi rulli dell'originale dite che si sente eccome?
 
4554169
4554169 Inviato: 24 Mag 2008 10:38
 

davide155 ha scritto:
Ok allora mollette verdi.
Ma quindi a fare la differenza fra il variatore originale ed il multivar non sono solo i rulli.......ma anche il solo variatore con stessi rulli dell'originale dite che si sente eccome?


non mettere i rulli originali sul multivar, prendili nuovi che i rulli ogni 6000 km vanno cambiati, la cinghia ogni 3000-4000 ma dipende, la mdc dura anche 20.000 km
 
4557453
4557453 Inviato: 24 Mag 2008 18:05
 

adriano_91 ha scritto:


non mettere i rulli originali sul multivar, prendili nuovi che i rulli ogni 6000 km vanno cambiati, la cinghia ogni 3000-4000 ma dipende, la mdc dura anche 20.000 km

Ok quindi i 5,7gr come ha detto davipower vanno bene?
 
4557585
4557585 Inviato: 24 Mag 2008 18:33
 

davide155 ha scritto:
Up......


non si uppa! 0510_amici.gif


comunque il multivar conviene sempre e comunque: con una spesa piccola ti migliora il rendimento della trasmissione di un bel pò! icon_wink.gif
 
4564890
4564890 Inviato: 25 Mag 2008 19:27
 

davide155 ha scritto:

Ok quindi i 5,7gr come ha detto davipower vanno bene?


si
 
4565927
4565927 Inviato: 25 Mag 2008 21:16
 

già, mettilo non te ne pentirai!!
 
4571497
4571497 Inviato: 26 Mag 2008 15:33
 

Ok allora appena lo riporto dal meccanico mi faccio mettere un bel multivar e rulli da 5,7gr.

Oggi però mi ha fatto un verso strano lo scooter......in pratica mentre ero a manetta ha iniziato a decelerare facendo un rumore sordo.
Come se il motorino fosse frenato o roba del genere.

Ho chiuso il gas, ho riaperto e tutto è tornato normale.

Me lo ha fatto anche altre volte, infatti un giorno, quando tolsi la candela dopo che aveva fatto questo verso avevo la candela sciolta!
Mi sa che è la carburazione.......con questo caldo ci vorrebbe una carburazione più grassa, che dite?

Ps: Scusate per l'up e per il momentaneo off-topic.
 
4574512
4574512 Inviato: 26 Mag 2008 19:54
 

avevi la candela sciolta icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Non è la carburazione ma la candela che è troppo calda, cambia candela icon_wink.gif
 
4576542
4576542 Inviato: 26 Mag 2008 22:12
 

davipower ha scritto:
avevi la candela sciolta icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Non è la carburazione ma la candela che è troppo calda, cambia candela icon_wink.gif

Davvero non sto scherzando........il pratica (non so come si chiama di preciso) lo stoppino che sembra una L il quale fa scoccare la scintilla, era completamente fuso ed era diventato tutt'uno con il diodo che c'è al centro della candela.

Questo è successo un anno fa. Cambiata la candela e ingrassata la carburazione non si è più presentato.
Oggi però l'ha rifatto..........adesso gli ho messo una candela dell'NGK che mi avanzava e guardo un pò.

comunque a caldo sta iniziando a cedere la trazione.
Dopo circa 5km di strada la ripresa inizia a calare drasticamente.

Di sicuro saranno le mollette che stanno cedendo.

Il prezzo del multivar secondo voi quanto sarà dal meccanico? Quanto massimo gli posso dare?
50€?
 
4578493
4578493 Inviato: 27 Mag 2008 8:54
 

davide155 ha scritto:

Davvero non sto scherzando........il pratica (non so come si chiama di preciso) lo stoppino che sembra una L il quale fa scoccare la scintilla, era completamente fuso ed era diventato tutt'uno con il diodo che c'è al centro della candela.

Questo è successo un anno fa. Cambiata la candela e ingrassata la carburazione non si è più presentato.
Oggi però l'ha rifatto..........adesso gli ho messo una candela dell'NGK che mi avanzava e guardo un pò.

comunque a caldo sta iniziando a cedere la trazione.
Dopo circa 5km di strada la ripresa inizia a calare drasticamente.

Di sicuro saranno le mollette che stanno cedendo.

Il prezzo del multivar secondo voi quanto sarà dal meccanico? Quanto massimo gli posso dare?
50€?


in negiozio 60 euro dal meccanico se è bravo anche 30.
sicuramente il tuo scoot le molette la cinghia ecc sono straconsumate
 
4578720
4578720 Inviato: 27 Mag 2008 9:37
 

però il variatore se hai un blocca pistone (5 euro) o un blocca semipuleggia(nn ricordo il prezzo) potresti benissimo smontarlo da te icon_neutral.gif ah e nn pensare che "monto il variatore e il giorno dopo mi va da dio", perchè delle volte ci voglion anche 100km prima che il rendimento sia buono.
 
4582625
4582625 Inviato: 27 Mag 2008 15:59
 

@basilik: Infatti non credo ci voglia la scienza per smontare un variatore, solo che non ho gli attrezzi. A me hanno detto che ci vuole la pistola per togliere il variatore.
comunque andrò dal meccanico e gli chiedo anche di controllare la cinghia.
ps: Ma sei sicuro che ci vogliano anche 100km? Ci vuole così tanto per rodarlo???


@adriano_91: Su ebay si trova più o meno a 50€ senza spese di spedizione. Il meccanico dubito fortemente che me lo faccia 30€.
comunque in questi giorni ci passo e sento......
 
4586048
4586048 Inviato: 27 Mag 2008 20:58
 

il mio meccanico me la farebbe a 10 euro nuova icon_mrgreen.gif
 
4595396
4595396 Inviato: 28 Mag 2008 18:32
 

adriano_91 ha scritto:
il mio meccanico me la farebbe a 10 euro nuova icon_mrgreen.gif


Non ci credo........o sei un cliente fedelissimo, oppure il meccanico è tuo zio.
Altrimenti è impossibile! icon_eek.gif

comunque ogni giorno che passa quando lo uso per tornare a casa dal lavoro (verso le 5 del pome) il motorino annaspa moltissimo!
Dopo 3-4km la ripresa fa pena........non ce la fa proprio a dare forza.
E anche in partenza va da schifo. Pure i liberty mi vanno via al semaforo icon_twisted.gif

Devo mettere al più presto questo benedetto variatore. Sono curiosissimo di vedere se veramente migliora un casino la ripresa e accelerazione, oppure sono solo bazzecole.

Ps: Nessuno ha un video da postare del suo scooter col multivar? Su youtube c'è poco e nulla.
 
4597103
4597103 Inviato: 28 Mag 2008 20:51
 

davide155 ha scritto:


Non ci credo........o sei un cliente fedelissimo, oppure il meccanico è tuo zio.
Altrimenti è impossibile! icon_eek.gif

comunque ogni giorno che passa quando lo uso per tornare a casa dal lavoro (verso le 5 del pome) il motorino annaspa moltissimo!
Dopo 3-4km la ripresa fa pena........non ce la fa proprio a dare forza.
E anche in partenza va da schifo. Pure i liberty mi vanno via al semaforo icon_twisted.gif

Devo mettere al più presto questo benedetto variatore. Sono curiosissimo di vedere se veramente migliora un casino la ripresa e accelerazione, oppure sono solo bazzecole.

Ps: Nessuno ha un video da postare del suo scooter col multivar? Su youtube c'è poco e nulla.


cè un mio video col multivar si chiama tuning aerox e nrg extreme (trovi uno sparo e altre cavolate) il vieo è vecchio quando avevo solo mhr e multivar, link in firma e da li vai al canale e lo trovi


sono un cliente da 2 anni e ormai diventato amico (infatti mi da un 2 plus 80 rettficato nuovo con solo 700 km) icon_biggrin.gif
 
4598637
4598637 Inviato: 28 Mag 2008 22:39
 

adriano_91 ha scritto:


cè un mio video col multivar si chiama tuning aerox e nrg extreme (trovi uno sparo e altre cavolate) il vieo è vecchio quando avevo solo mhr e multivar, link in firma e da li vai al canale e lo trovi


sono un cliente da 2 anni e ormai diventato amico (infatti mi da un 2 plus 80 rettficato nuovo con solo 700 km) icon_biggrin.gif

Si l'avevo già visto......peccato che non c'è l'audio del motore.
Così si poteva sentire i giri del motore ed a quanto attaccava la frizione.

Sarei curiosissimo di vedere come si comporterebbe il mio scooter con un bel multivar, ma ho paura di rimanere deluso.......

Ormai aspetto i primi di giugno. Poi vado dal meccanico a fare due chiacchere.
 
4598644
4598644 Inviato: 28 Mag 2008 22:40
 

davide155 ha scritto:

Si l'avevo già visto......peccato che non c'è l'audio del motore.
Così si poteva sentire i giri del motore ed a quanto attaccava la frizione.

Sarei curiosissimo di vedere come si comporterebbe il mio scooter con un bel multivar, ma ho paura di rimanere deluso.......

Ormai aspetto i primi di giugno. Poi vado dal meccanico a fare due chiacchere.


non aumenti di tanto ma la differenza credimi la senti
 
4607409
4607409 Inviato: 29 Mag 2008 19:24
 

adriano_91 ha scritto:


non aumenti di tanto ma la differenza credimi la senti


Ecco già dire non aumenta di tanto mi demoralizza icon_cry.gif

Sono sempre 80€ (compresi di mano d'opera) icon_cry.gif
 
4609272
4609272 Inviato: 29 Mag 2008 21:36
 

davide155 ha scritto:


Ecco già dire non aumenta di tanto mi demoralizza icon_cry.gif

Sono sempre 80€ (compresi di mano d'opera) icon_cry.gif


montalo da te è una cavolata
 
4620294
4620294 Inviato: 30 Mag 2008 22:12
 

adriano_91 ha scritto:


montalo da te è una cavolata


Avessi la pistola pneumatica.........

E comunque devo cambiare anche le mollette........cosa non facilissima......
 
4620400
4620400 Inviato: 30 Mag 2008 22:20
 

davide155 ha scritto:


Avessi la pistola pneumatica.........

E comunque devo cambiare anche le mollette........cosa non facilissima......


le molette sono un po dificilotte da cambiare ma il variatore anche senza la pistola si monta (meglio con pero)
 
4626510
4626510 Inviato: 31 Mag 2008 21:55
 

Ok ragazzi........ultima domanda..........per voi avrei più risultato a cambiare solo le mollette, oppure solo il variatore?

Le mollette sono quelle gialle malossi........e quando erano nuove andavano egregiamente. Motorino scattante e ottima ripresa. Prima di queste avevo le nere che sono più dure se non erro. Avevano ancora di più un ottima ripresa, ma mi sono durate 2milakm.

Adesso come ho già detto anche in precedenza, se faccio 2-3km la ripresa cala vertiginosamente.

O cambio mollette o cambio variatore o tutti e due sono indispensabili?
 
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