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Un aiuto [Liquido Refrigerante Gsxrk6]
4487235
4487235 Inviato: 18 Mag 2008 11:37
Oggetto: Un aiuto [Liquido Refrigerante Gsxrk6]
 



Ciao a tutti forse la mia domanda che ho da fare non è nella sezione giusta ma qui avro' la risposta molto velocemente!

questa mattina visto il tempo brutto son andato in garage e ho deciso di fare un po di manutenzione alla mia moto (pulizia catena, controllo livelli) un dubbio atroce mi ha fatto scrivere questo post.

ho il manuale Uso e manutenzione e sul riferimento liquido refrigerante c'e scritto che sulla vaschetta ci dovrebbe essere scritto F per Full e L per Low
io sinceramente non trovo queste due "Sigle" Ora vi metto la foto mi aiutate a capire ?
Ps. la foto è stata fatta con cavalletto laterale come scritto sul libretto uso e m. Grazie di cuore icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4488577
4488577 Inviato: 18 Mag 2008 13:38
 

controllo sul manuale e ti dico...
 
4488588
4488588 Inviato: 18 Mag 2008 13:38
 

eh il manuale ce l'ho anche io e mi dice che deve esserci la scritta F e L ma non c'e niente icon_biggrin.gif la riempio a metà ?
 
4488700
4488700 Inviato: 18 Mag 2008 13:47
 

guardando le foto del maule mostrano le linee in un altra parte della vaschetta... dunque: dicono rimuovere la aprte superiore della carenutare e da li vedere, non quella laterale, dunque le linee dovresti vederle se non da questo lato, dall'altro... prova...
 
4488742
4488742 Inviato: 18 Mag 2008 13:50
 

per intenderci, guarda dalla parte del radiatore
 
4489528
4489528 Inviato: 18 Mag 2008 15:18
 

ma pensa te! cioè in pratica è da guardare dentro il parafango per itenderci! potevano spiegarlo meglio pero sti giappo... vabbe problema risolto! grazie mille per le risposte!
 
4494708
4494708 Inviato: 19 Mag 2008 1:34
 

Piccolo consiglio:
la vera constatazione se il circuito è carico ed in ordine, la fai mettendo la moto dritta e svitando il tappo di alluminio direttamente sul radiatore.
Deve essere pieno fino all'orlo!!
Allora si che verifichi per bene.
Quello della vaschetta è solo liquido di recupero...
icon_wink.gif
 
4504861
4504861 Inviato: 19 Mag 2008 21:47
 

Angelo_gtt ha scritto:
Piccolo consiglio:
la vera constatazione se il circuito è carico ed in ordine, la fai mettendo la moto dritta e svitando il tappo di alluminio direttamente sul radiatore.
Deve essere pieno fino all'orlo!!
Allora si che verifichi per bene.
Quello della vaschetta è solo liquido di recupero...
icon_wink.gif


Quoto
 
4505042
4505042 Inviato: 19 Mag 2008 21:56
 

direi inoltre che è inutile rimuovere la carena per vedere il livello nella vaschetta perche nella parte interna c'è una finestra apposta sulla plastica
 
6609311
6609311 Inviato: 25 Dic 2008 11:53
 

ragà...ieri anche io facendo un pò di manutenzione mi sono reso conto che il livello del liquido refrigerante è a circa 2cm sotto la linea del minimo......

quindi vado giù con un pò di domande,.....

per farlo ritornare al livello giusto devo metterci una soluzione 50:50 di acqua e liquido refrigerante.....

acqua distillata poi...........
liquido refrigerante,quale?? basta prenderne uno per radiatori in alluminio...o c'è differenza per uno per motori in alluminio???


quindi apro il tappo di alluminio del radiatore e riempio la vaschetta finchè non arriva all'orlo dell'imbocco del radiatore


moto su entrambi i cavalletti e fredda?
 
6610462
6610462 Inviato: 25 Dic 2008 18:13
 

Al primo tagliando anche io avevo detto di controllare il livello del refrigerante xchè stava proprio alla tacca del minimo (anzi 1cm sotto)......il meccanico mi ha detto che deve stare propri in quella posizione e non a metà come dice il libretto xchè altrimenti quando va in temperatura poi esce fuori xchè non c'è abbastanza aria.....
 
6610604
6610604 Inviato: 25 Dic 2008 18:59
 

alexmit ha scritto:
ragà...ieri anche io facendo un pò di manutenzione mi sono reso conto che il livello del liquido refrigerante è a circa 2cm sotto la linea del minimo......

quindi vado giù con un pò di domande,.....

per farlo ritornare al livello giusto devo metterci una soluzione 50:50 di acqua e liquido refrigerante.....

acqua distillata poi...........
liquido refrigerante,quale?? basta prenderne uno per radiatori in alluminio...o c'è differenza per uno per motori in alluminio???


quindi apro il tappo di alluminio del radiatore e riempio la vaschetta finchè non arriva all'orlo dell'imbocco del radiatore


moto su entrambi i cavalletti e fredda?


Rabbocca solo con acqua distillata! icon_wink.gif
 
6611181
6611181 Inviato: 25 Dic 2008 21:09
 

Miscia ha scritto:


Rabbocca solo con acqua distillata! icon_wink.gif


vorrei seguire il tuo consiglio e fare tutto più facile mi dice che così vado solo a diluire l'intera miscela dell'impianto.....
 
6611211
6611211 Inviato: 25 Dic 2008 21:18
 

alexmit ha scritto:


vorrei seguire il tuo consiglio e fare tutto più facile mi dice che così vado solo a diluire l'intera miscela dell'impianto.....


Sì ma nella vaschetta di espansione ci sta pochissimo liquido rispetto a tutto l'impianto... quindi se da 40% diventa 39.5 non cambia nulla... soprattutto a te che essendo di giù potresti usare acqua pura senza alcun problema icon_smile.gif
 
6611321
6611321 Inviato: 25 Dic 2008 21:42
 

Per un piccolo rabboco va bene anche l'acqua, non bisogna insistere altrimenti si avrà troppa acqua e poco liquido, i liquidi refrigeranti hanno un punto di ebillizione più alto, e altre caratteristiche che non ricordo più, la maggior parte sono pronti all'uso non devi aggiungere acqua, comunque c'è scritto sulla confezione sia quando sono adatti all'alluminio e sia quando non devono essere miscelati all'acqua ma pronti all'uso.
Il livello dal tappo del radiatore deve essere a filo, quindi fino all'orlo, occhio che non ci siano troppe bolle, aspetta che vadano via, il resto lo devi mettere dalla vaschetta, io lo metto sempre alla tacca del massimo e anche a caldo non esce.
 
6611455
6611455 Inviato: 25 Dic 2008 22:12
 

camapower ha scritto:
Per un piccolo rabboco va bene anche l'acqua, non bisogna insistere altrimenti si avrà troppa acqua e poco liquido, i liquidi refrigeranti hanno un punto di ebillizione più alto, e altre caratteristiche che non ricordo più, la maggior parte sono pronti all'uso non devi aggiungere acqua, comunque c'è scritto sulla confezione sia quando sono adatti all'alluminio e sia quando non devono essere miscelati all'acqua ma pronti all'uso.
Il livello dal tappo del radiatore deve essere a filo, quindi fino all'orlo, occhio che non ci siano troppe bolle, aspetta che vadano via, il resto lo devi mettere dalla vaschetta, io lo metto sempre alla tacca del massimo e anche a caldo non esce.


E' vero che una miscela acqua + glicole etilenico ha un punto di ebollizione superiore alla sola acqua di circa 9° ma non è per quello che viene messo... viene messo come antigelo! Anche perchè i radiatori delle moto sono fatti per tenere la temperatura dell'acqua al massimo a 110/118° e la sola acqua pressurizzata bolle a circa 123°... quindi se funziona la ventola e la temperatura no va mai sottozero non serve neanche l'antigelo icon_smile.gif
 
6614477
6614477 Inviato: 26 Dic 2008 16:04
 

Miscia ha scritto:


E' vero che una miscela acqua + glicole etilenico ha un punto di ebollizione superiore alla sola acqua di circa 9° ma non è per quello che viene messo... viene messo come antigelo! Anche perchè i radiatori delle moto sono fatti per tenere la temperatura dell'acqua al massimo a 110/118° e la sola acqua pressurizzata bolle a circa 123°... quindi se funziona la ventola e la temperatura no va mai sottozero non serve neanche l'antigelo icon_smile.gif


Chiaro chiaro l'acqua basterebb e l'antigelo era scontato, però solo l'acqua ossida, in poco tempo l'alluminio ossidato fa una porcheria biancastra che va in giro per il motore e quello che rimane attaccato alle pareti non consente un corretto scambio termico, meglio mettere il liquido opportuno che scongiura l'ossidazione.
 
6618686
6618686 Inviato: 27 Dic 2008 13:51
 

no tranquilli il liquido radiatore olre a nn far congelare ha anche un potere disincrestante.
ogni marca o ogni moto ha il suo.rosa giallo verde blu..
ma fate pure il livello nel vaso di espansione con acqua che nn cambia la percentuale di una virgola.
x il livello al max nn è mai consigliabile niente...neppure l'olio ma gia da meta va benissimo...questo x conpensare sbalzi di voluma dovuti a cambi di temp motorer e di press atmosferica durante l'anno
 
6618703
6618703 Inviato: 27 Dic 2008 13:54
 

beh si ti capisco xo x fortuna l'uso delle 4 frecce o dispositivi simili è veramente dopo l'ultima cosa che un cliente cerca x rimanere pienamente soddisfatto della moto dopo l'acquisto.
buone sgommate a tutti
 
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