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cambiare paraolio forcella
4466366
4466366 Inviato: 15 Mag 2008 22:12
Oggetto: cambiare paraolio forcella
 



ciao a tutti, mi si bagna la forcella d olio e mi hanno detto che andrebbe cambiato il paraolio, ma è u lavoro che si può fare senza portare la moto dal meccanico??
grazie
 
4466437
4466437 Inviato: 15 Mag 2008 22:17
 

non lo sò ma però anche a me successe con la moto vecchia l'ho portata dal meccanico e quel pezzente mi ha preso 70€ infatti da lui nn ci vado +....vado da un ragazzo che corri sui corss che ha un officina..
 
4466438
4466438 Inviato: 15 Mag 2008 22:17
 

Se sei capace ed hai un po' di manualità lo puoi fare anche te icon_wink.gif
 
4466441
4466441 Inviato: 15 Mag 2008 22:17
 

hai mai messo mani nelle sposp.?
 
4466844
4466844 Inviato: 15 Mag 2008 22:50
 

io direi meccanico la vita...anche perch se poi non sei pratico e per qaulche motivo la forcella non lavora bene...o non lavora affatto... icon_rolleyes.gif poi bo magari è una cazzata,a me però icon_lol.gif non sembra!
 
4466973
4466973 Inviato: 15 Mag 2008 23:02
 

Devi sfilare le forcelle...stando molto attento icon_wink.gif
 
4467037
4467037 Inviato: 15 Mag 2008 23:09
 

The_Godfather ha scritto:
Devi sfilare le forcelle...stando molto attento icon_wink.gif


a cosa?
in pratica quindi cosa devi fare? potete riassumerlo a passaggi?
 
4467071
4467071 Inviato: 15 Mag 2008 23:12
 

andy_re ha scritto:
The_Godfather ha scritto:
Devi sfilare le forcelle...stando molto attento icon_wink.gif


a cosa?
in pratica quindi cosa devi fare? potete riassumerlo a passaggi?


Intanto Io rimuoverei la ruota e la pinza freno per lavorare meglio icon_wink.gif
Dopo di che sotto le forcelle c'è una vite, la sviti e le forcelle si dividono in due...poi sollevi stando attento con l' olio che c'è dentro e poi estrai i vecchi paraoli e metti quelli nuovi. Io ho detto tutto a grandi linee icon_wink.gif
 
4470012
4470012 Inviato: 16 Mag 2008 12:14
 

meglio lasciare perdere essendo le forcelle abbastanza sensibili, se non hai manualità nel mettere le mani nelle forcelle e paraoli vai dal meccanico icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4470504
4470504 Inviato: 16 Mag 2008 13:11
 

e ma sti bastardi ti fanno pagare un botto di manodopera, se sto attento a non rovinarle, magari in 2 o 3 ce la si fa, ma che olio ci va?
 
4471202
4471202 Inviato: 16 Mag 2008 14:19
 

gandy93 ha scritto:
e ma sti bastardi ti fanno pagare un botto di manodopera, se sto attento a non rovinarle, magari in 2 o 3 ce la si fa, ma che olio ci va?
il riscio è di rovinare del tutto le forcelle, e le forcelle nuove costano un casino, se non hai una buona conoscenza e esperienza su come fare e meglio di no!!! poi se vuoi fare di testa tua i danni e i soldi sono tuoi icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4471659
4471659 Inviato: 16 Mag 2008 14:54
 

vuoi un cosnglio??

vai da un buon mecca icon_wink.gif
 
4471670
4471670 Inviato: 16 Mag 2008 14:55
 

SmTthebest ha scritto:
vuoi un cosnglio??

vai da un buon mecca icon_wink.gif


giusto consiglio
 
4473442
4473442 Inviato: 16 Mag 2008 17:18
 

SmTthebest ha scritto:
vuoi un cosnglio??

vai da un buon mecca icon_wink.gif
esatto...meglio pagare 30 euro che rifarsi le forcelle ( e si parla di 500 euro o anche di più icon_wink.gif )!!!

vai dal tuo meccanico di fiducia, magari ti fa uno sconto...... icon_wink.gif

ma la tua moto ha le forcelle classiche ? icon_rolleyes.gif
 
4475234
4475234 Inviato: 16 Mag 2008 20:02
 

quelle senza gli steli rovesaciati, ma il problema è che non sono 30euro
 
4476034
4476034 Inviato: 16 Mag 2008 21:04
 

è successo pure a me, già 2 volte.
il lavoro non è difficile e si può fare a casa (mejo se tuo papà è pratico)

prima ti tutto togli la forcella. usando una morsa per tenerla dritta (avvolgi la base in uno straccio, così nn si graffia icon_wink.gif ), sfili la prima guarnizione.

a questo punto troverai una specie di cerchietto metallico, toglilo. dopo averlo tolto, ti troverai davanti al paraolio vero e proprio.
cerc di tolgierlo meglio che puoi (è difficile, ci vuole pazienza( stando attento a non graffiare lo stelo.

sostituiscilo con na guarnizione nuova (se vuoi andare sul sicuro, sostituisci pure la guarnizione più esterna, quella che hai sfilato per prima)

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