Leggi il Topic


Indice del forumGrand Prix e Pistate

   

Pagina 7 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
FRANCIACORTA-Severità applicazione limitazioni fonometriche
11653555
11653555 Inviato: 12 Apr 2011 13:25
 

ciao..volevo chiedere,visto che questa domenica vado a Franciacorta,ho montato i termignoni,solo terminali, con catalizzatore ma senza db killer.girerò dalle 12alle 15... Qualcuno con più o meno questa configurazione ha avuto problemi??
(i dbkiller li porterò x sicurezza)
Grazie!!
 
11653565
11653565 Inviato: 12 Apr 2011 13:26
 

Di solito durante il giorno non dicono nulla, diverso è nei turni serali, ma non è il tuo caso icon_wink.gif
 
11653696
11653696 Inviato: 12 Apr 2011 13:56
 

Petrus ha scritto:
Di solito durante il giorno non dicono nulla, diverso è nei turni serali, ma non è il tuo caso icon_wink.gif


Grazieee
 
11683798
11683798 Inviato: 18 Apr 2011 11:51
 

ho girato tranquillamente e nessuno controllata niente icon_smile.gif
0509_doppio_ok.gif
 
11683857
11683857 Inviato: 18 Apr 2011 12:04
 

secondo me più che guardare al casino dovreste guardare alla carburazione della moto..
con e senza db killer cambia..

toglierlo a caso fa figo, ma non di certo per la vs. moto! icon_wink.gif
 
11686306
11686306 Inviato: 18 Apr 2011 19:15
 

la mia è "regolta" per girare senza.. quindi se li metto ne risente..

Al di là di questo..penso che sia una bella baggianata mettere una regola dei decibel..in circuiti lontani dalle case,in quanto nella maggior parte dei casi per far rendere al meglio una moto bisogna vere uno scarico completamente libero. ma è un mio pensiero personale.
 
11689408
11689408 Inviato: 19 Apr 2011 10:36
 

duca85 ha scritto:
la mia è "regolta" per girare senza.. quindi se li metto ne risente..

Al di là di questo..penso che sia una bella baggianata mettere una regola dei decibel..in circuiti lontani dalle case,in quanto nella maggior parte dei casi per far rendere al meglio una moto bisogna vere uno scarico completamente libero. ma è un mio pensiero personale.


dipende tutto da come fai la carburazione..

scarico originale - filtro originale - centralina originale - terminale originale.. se togli il dbkiller la carburazione non va bene

scarico originale - filtro aftermarket - terminale aftermarket (ma con dbkiller) - centralina originale.. tieni il dbkiller per la carburazione

scarico completo - filtro - centralina aggiuntiva per la carburazione hai due possibilità:

o mappi con dbkiller

o mappi senza dbkiller..

in entrambe i casi la usi così com'è configurata..

è importante la carburazione della moto! fondamentale..

quindi, quello che dici non è legge universale! ma forse un bel detto popolare! icon_mrgreen.gif
 
11689481
11689481 Inviato: 19 Apr 2011 10:52
 

io sono dell'idea che, esclusi i turni serali, nei circuiti non devrebbe esserci la prova fonometrica...alla fine se la pista è li e uno ci costruisce casa di fianco sono emeriti c***i suoi

ma non è un discorso di dbkiller si o no...perchè poi i fonometri dicono loro di controllarli, dicono loro di saperli usare...e poi da pista a pista hai dati diversi...quindi tanto vale che le FdO evitino di spaccare il c***o agli autodromi così gli autodromi non li spaccano a noi
 
11689730
11689730 Inviato: 19 Apr 2011 11:51
 

Javana ha scritto:
io sono dell'idea che, esclusi i turni serali, nei circuiti non devrebbe esserci la prova fonometrica...alla fine se la pista è li e uno ci costruisce casa di fianco sono emeriti c***i suoi

ma non è un discorso di dbkiller si o no...perchè poi i fonometri dicono loro di controllarli, dicono loro di saperli usare...e poi da pista a pista hai dati diversi...quindi tanto vale che le FdO evitino di spaccare il c***o agli autodromi così gli autodromi non li spaccano a noi


Oppure te ne approfitti e fai come braghi ed aggiungi 20 € alle prove "senza dbkiller"... rotfl.gif

questo vuol dire sapere fare businness!!! 0509_up.gif
 
11689816
11689816 Inviato: 19 Apr 2011 12:12
 

GaiaMetallicA ha scritto:

Oppure te ne approfitti e fai come braghi ed aggiungi 20 € alle prove "senza dbkiller"... rotfl.gif
questo vuol dire sapere fare businness!!! 0509_up.gif

Veramente sono 30€ icon_asd.gif
Ah bè, chiamalo scemo!

Comunque, conoscendo l'autodromo, non è detto che a sua volta non abbia un prezzo di listino più alto per i giovedì dove concedono la "deroga rumore"... Mica scemi, pure loro...
 
11690136
11690136 Inviato: 19 Apr 2011 13:21
 

diciamo che pur di incularci soldi se ne inventano una dietro l''altra....
 
11695285
11695285 Inviato: 20 Apr 2011 11:13
 

e poi promuovono la sicurezza..

io ho fatto la mappa con il dbkiller e lo tengo su, però cavolo.. 30 € in più per 5 db di differenza, sono davvero dei LADRI!!!
 
11697492
11697492 Inviato: 20 Apr 2011 17:15
 

basta non andarci.
 
11697505
11697505 Inviato: 20 Apr 2011 17:17
 

GaiaMetallicA ha scritto:
e poi promuovono la sicurezza..

io ho fatto la mappa con il dbkiller e lo tengo su, però cavolo.. 30 € in più per 5 db di differenza, sono davvero dei LADRI!!!

Infatti quelle giornate sono pensate per chi CORRE e ha bisogno di provare la moto nella configurazione di gara! 0509_up.gif

Il fatto è proprio questo: se voglio girare a Misano col 125 devo andarci per forza in quei giorni, però sarà pieno di piloti, ergo io ad andare bene girerò in 2'00" e loro da 1'50 in giù... icon_rolleyes.gif
 
11796185
11796185 Inviato: 8 Mag 2011 22:08
 

l'ultima volta non hanno rotto per i scarichi a franciacorta il 30 aprile eusa_think.gif


non avevano neanche lo strumento eusa_think.gif

caso eccezionale visto che era di sera?? eusa_think.gif

ancora aspetto e-mail di risposta dla circuito sulla taratura del fonometro eusa_think.gif
 
12067258
12067258 Inviato: 1 Lug 2011 16:51
 

Scusate se uppo icon_smile.gif

Mi sono iscritto al turno serale neofiti di sabato 9 luglio.
vorrei capire se con il completo senza dbkiller faranno storie oppure no.

Lo chiedo perche' girero' con un rsv4 con completo akra mappata race, il dbkiller mi sporca un po' l'erogazione.

Avete info fresche in merito?

Rompono oppure lasciano correre?
 
12067352
12067352 Inviato: 1 Lug 2011 17:16
 

WarezSan ha scritto:
Mi sono iscritto al turno serale neofiti di sabato 9 luglio.
vorrei capire se con il completo senza dbkiller faranno storie oppure no.
C'è un cartello grosso come una capanna che dice che le moto dei serali debbono obbligatoriamente montare il DbKiller e che chi ne sarà trovato sprovvisto non girerà ne sarà rimborsato.
IMHO ti conviene montarlo icon_wink.gif
 
12067386
12067386 Inviato: 1 Lug 2011 17:24
 

Petrus ha scritto:
C'è un cartello grosso come una capanna che dice che le moto dei serali debbono obbligatoriamente montare il DbKiller e che chi ne sarà trovato sprovvisto non girerà ne sarà rimborsato.
IMHO ti conviene montarlo icon_wink.gif


argh

che palle icon_sad.gif
Mi avevano detto che a Franciacorta praticamente non controllano mai il dbkiller icon_razz.gif
Al limite posso giocarmela, al massimo lo monto al volo, tanto alla fine e' una vite...
peccato perche' il completo senza dbkiller fa rumore praticamente come l'originale icon_sad.gif
 
12078804
12078804 Inviato: 4 Lug 2011 12:09
 

WarezSan ha scritto:
Scusate se uppo icon_smile.gif

Mi sono iscritto al turno serale neofiti di sabato 9 luglio.
vorrei capire se con il completo senza dbkiller faranno storie oppure no.

Lo chiedo perche' girero' con un rsv4 con completo akra mappata race, il dbkiller mi sporca un po' l'erogazione.

Avete info fresche in merito?

Rompono oppure lasciano correre?


a parte risposte tecniche già fornite, sei uno spettacolo...
tu hai una rsv4 con scarico superfico... mappato race... e fai il turno neofiti?
 
12079508
12079508 Inviato: 4 Lug 2011 13:39
 

brusca ha scritto:


a parte risposte tecniche già fornite, sei uno spettacolo...
tu hai una rsv4 con scarico superfico... mappato race... e fai il turno neofiti?


Gia', proprio cosi' icon_smile.gif

con lei avro' fatto circa 1400 km solo strada con le K3 mezze distrutte del precedente proprietario.

Tieni presente che la portero' con le 211 GP race M/M che NON conosco e non so come si comportano con la moto.
So che hanno 5 mm di spalla in piu', so che l'interasse del mono della F che monto sarebbe il caso di variarlo, ma da qualche parte devo pur cominciare icon_smile.gif
Quindi faro' il sag rider, vedo come si comporta, quali sensazioni ho e agiro' di conseguenza.

Insomma, preferisco aprire la stagione in questo modo che fiondarmi in un turno B ad cazzum.
Magari le mie sono solo paranoie, ma preferisco davvero procedere per gradi.

Vabbe', ho tutta la stagione davanti, stasse monto le carene in VTR icon_smile.gif

Per concludere, ho molte cose da testare, devo davvero capire che sensazioni mi trasmette Preferisco farlo fra i neofiti visto che per me e' e rimane una presa di contatto con il mezzo icon_smile.gif
 
12080053
12080053 Inviato: 4 Lug 2011 14:59
 

per neofita si intende della pista e non della moto... ma alla fine uno fa come meglio crede (basta che non si lamenti dei limiti fonici in un turno che dovrebbe contenere moto che girano a codice della strada icon_wink.gif ).

ps. ci sono anche i turni c o meglio ancora le giornate intere che per fare un setup sono migliori.
 
12080090
12080090 Inviato: 4 Lug 2011 15:06
 

brusca ha scritto:
per neofita si intende della pista e non della moto... ma alla fine uno fa come meglio crede (basta che non si lamenti dei limiti fonici in un turno che dovrebbe contenere moto che girano a codice della strada icon_wink.gif ).

ps. ci sono anche i turni c o meglio ancora le giornate intere che per fare un setup sono migliori.

A quanto ho letto non e' detto che debbano girare moto a codice, puoi benissimo portare una moto radiata con le carene complete in vtr il tutto in versione euro zero icon_smile.gif

Io voglio capire come si comporta in pista, come chiude la corda, come reagisce con le 211 e che sensazioni mi da icon_smile.gif

Potrei scrivere fiumi di parole su questa moto, non perche' la conosca (anzi, ho scritto il contrario) ma perche' su strada proprio non ha senso icon_smile.gif

Insomma, in strada per farla andare come chiede devi rischiare, vuole scorrere a centro curva, ma se la curva e cieca o rischi, o arrivi corto e spigoli.
Insomma, na' palla.

Ma questo gia lo sapevo icon_smile.gif

Per i limiti fonometrici, non so se hai avuto modo di sentire un rsv4 con lo scarico stock icon_smile.gif
E' qualcosa di assurdo, come sbatti dentro la prima si apre la valvola e fa quasi piu' casino dell'akra aperto icon_smile.gif
Per questo speravo usassero il buon senso, perche' il completo stappato non fa tanto piu' casino dell'originale (che di suo e' rumorosissimo icon_smile.gif ).
 
12080232
12080232 Inviato: 4 Lug 2011 15:32
 

Tho', giusto per puntualizzare... icon_wink.gif


SERATA NEOFITI

Riservata a chi vuole frequentare le prove libere ma non ha ancora la sufficiente capacità tecnica. I partecipanti sono 40 assistiti da 3 piloti professionisti o semiprofessionisti che hanno il compito di dare consigli sul comportamento da tenere soprattutto in funzione della sicurezza. Undici commissari di percorso, un medico e due ambulanze sono presenti per garantire il controllo del traffico e gli interventi di soccorso. Sono ammesse tutte le moto, targate e non, ma con scarichi tollerabili e DB killer obbligatorio. si inizia alle 17.30 con la lezione teorica e si accede alla pista dalle ore 18.00 fino alle 20.00, il tutto al costo di € 100,00 iva compresa. non è prevista l'assicurazione "pista bagnata" in quanto in caso di maltempo rimanderemo il serale a data da destinarsi.

NOTA BENE : per "neofita" si intende un pilota non esperto ma con diversi gradi di preparazione : da chi non ha mai messo le ruote in un circuito a chi ha avuto qualche esperienza ma vuole girare in una situazione più tranquilla. I commissari potranno espellere autonomamente, o su indicazione dei tre istruttori, chiunque mostri un comportamento pericoloso per sè e per gli altri o dimostri du guidare come un esperto.
 
12080330
12080330 Inviato: 4 Lug 2011 15:51
 

ti posso dire che nel serale sono molto severi sui decibel, se monti un completo puoi avere problemi ad entrare ANCHE con dbk montato, buona fortuna!
 
12080362
12080362 Inviato: 4 Lug 2011 15:57
 

Tornitor88 ha scritto:
ti posso dire che nel serale sono molto severi sui decibel, se monti un completo puoi avere problemi ad entrare ANCHE con dbk montato, buona fortuna!


e che palle... ma e' un circuito o un convento di eremiti?

0509_si_picchiano.gif

Vabbe' va

Monto il dbkiller e non se ne parli piu'.

Se non gli aggrada nemmeno cosi' che restituiscano pecunia visto che il completo tappato e' piu' silenzioso dell'originale con valvola aperta icon_smile.gif
 
12080399
12080399 Inviato: 4 Lug 2011 16:05
 

Sul restituire pecunia avrei dei dubbi...
D'altro canto i limiti sono chiaramente riportati sul loro sito icon_arrow.gif Link a pagina di Autodromodifranciacorta.com :
Citazione:
"OBBLIGO DEL “dB KILLER”
Anche l’Autodromo di Franciacorta si adegua ad una disposizione, ormai rispettata da tutti gli autodromi italiani, e non consentirà l’ingresso a moto che superano i 100 dB di rumore di giorno e i 95 dB a tarda sera (turni neofiti dalle 18 alle 20) con tolleranze minime.".


Non è mica specificato "scarico di serie" o "scarico aftermarket", quindi è del tutto irrilevante che uno scarico sia più, meno o altrettanto rumoroso dell'originale.

Ed è anche logico, dato che l'ARPA multa il circuito se rileva più d'un tot di Db, indipendentemente dal fatto che li emettano con moto, auto, cantando o battendo le mani...
 
12080477
12080477 Inviato: 4 Lug 2011 16:23
 

Petrus ha scritto:
Sul restituire pecunia avrei dei dubbi...
D'altro canto i limiti sono chiaramente riportati sul loro sito icon_arrow.gif Link a pagina di Autodromodifranciacorta.com :


Non è mica specificato "scarico di serie" o "scarico aftermarket", quindi è del tutto irrilevante che uno scarico sia più, meno o altrettanto rumoroso dell'originale.

Ed è anche logico, dato che l'ARPA multa il circuito se rileva più d'un tot di Db, indipendentemente dal fatto che li emettano con moto, auto, cantando o battendo le mani...


Se vabbe', dai su... di giorno girano certe " cose" che...
Se dovessero seguire quei dettami girerebbero in 10 icon_asd.gif
Ma lasciamo perdere, tanto la realta' e' sotto gli occhi di tutti... icon_asd.gif
 
12080548
12080548 Inviato: 4 Lug 2011 16:38
 

WarezSan ha scritto:
Tho', giusto per puntualizzare... icon_wink.gif


SERATA NEOFITI

Riservata a chi vuole frequentare le prove libere ma non ha ancora la sufficiente capacità tecnica. I partecipanti sono 40 assistiti da 3 piloti professionisti o semiprofessionisti che hanno il compito di dare consigli sul comportamento da tenere soprattutto in funzione della sicurezza. Undici commissari di percorso, un medico e due ambulanze sono presenti per garantire il controllo del traffico e gli interventi di soccorso. Sono ammesse tutte le moto, targate e non,ma con scarichi tollerabili e DB killer obbligatorio. si inizia alle 17.30 con la lezione teorica e si accede alla pista dalle ore 18.00 fino alle 20.00, il tutto al costo di € 100,00 iva compresa. non è prevista l'assicurazione "pista bagnata" in quanto in caso di maltempo rimanderemo il serale a data da destinarsi.

NOTA BENE : per "neofita" si intende un pilota non esperto ma con diversi gradi di preparazione : da chi non ha mai messo le ruote in un circuito a chi ha avuto qualche esperienza ma vuole girare in una situazione più tranquilla. I commissari potranno espellere autonomamente, o su indicazione dei tre istruttori, chiunque mostri un comportamento pericoloso per sè e per gli altri o dimostri du guidare come un esperto.


toh, giusto per puntualizzare, ho evidenziato quella che secondo me ha più senso evidenziare icon_wink.gif

Ultima modifica di brusca il 4 Lug 2011 16:43, modificato 2 volte in totale
 
12080554
12080554 Inviato: 4 Lug 2011 16:40
 

brusca ha scritto:


toh, giusto per puntualizzare, ho evidenziato quella che secondo me ha più senso evidenziare icon_wink.gif


Quindi?

Io VOGLIO girare in una situazione piu' tranquilla, e credo sia meglio farlo in un turno simile in cui viene spiegato cosa fare e cosa non fare ai neofiti prima d'entrare in pista piuttosto che in un turno B in cui se ne vedono di ogni icon_wink.gif

Poi s'intende, se sara' davvero impossibile girare lo saro' solo Sabato icon_wink.gif Vedremo, sono molto curioso icon_wink.gif
Faro' un report e magari lo segnalo qui, sperando che possa esser utile ad altri icon_smile.gif

Venendo a noi e alla questione scarico, sinceramente non avevo preventivato la possibilita' che non facessero entrare con il completo tappato.
Lo scrivo perche' ho visto delle buell girare con scarichi stappati artigianali che mandavano in risonanza i vetri icon_smile.gif

Il punto e' un altro.
Lo scarico del V4 originale l'hanno omologato in maniera molto furba icon_wink.gif
In folle c'e' una valvola che rimane chiusa, e i db sono decisamente bassi, ampiamente nelle norme di legge, innestando la prima la valvola di apre e lo scarico e' come se fosse stappato.
Secondo il protocollo la prova fonometrica viene fatta in folle icon_wink.gif

Il completo invece prevede le'eliminazione della valvola, quindi che sia in folle o in prima non fa differenza, i db sono gli stessi icon_smile.gif
C'e' da dire che come scritto prima il rumore dato dallo scarico tappato e' decisamente accettabile, dovrei fare una prova fonometrica ma dovrebbe stare nei limiti (l'originale e' ingobile tanto e' ingorante icon_wink.gif ).
 
12084581
12084581 Inviato: 5 Lug 2011 11:34
 

io mi ricordo che nel serale dei ragazzi con r6 del 2007 se non erro, non sono entrati per i troppi decibel, avevano solo il terminale aftermarket ma quella modello di moto faceva già casino da originale, con il terminale arrivavano a 100-103db....prova a scrivere alla casa costruttrice dello scarico per sapere i decibel emessi...oppure trova un amico con l'iphone e fagli scaricare l'applicazione del fonometro e fai la prova a casa
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 7 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e Pistate

Forums ©