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Motom 48 [problemi al cambio]
4217537
4217537 Inviato: 18 Apr 2008 11:04
Oggetto: Motom 48 [problemi al cambio]
 

Buongiorno a tutti,

ho un problema su un motom sport 48 cambio a bacchetta.

Lo scodellino che sta dentro l'albero cavo del cambio e che trattiene le sfere all'interno delle scanalature del pignone, piano piano tende a scorrere verso l'esterno, con conseguenza che le sfere "cadono" dentro l'albero e il pignone si libera non trasmettendo piu' il moto alla catena.

ne ho provate mille, ma lo scodellino tende sempre a uscire.

Sono disperato...non so piu' che farci.... (è un mese che le provo tutte)

AIUTOOOO!
 
4217834
4217834 Inviato: 18 Apr 2008 11:42
 

manda un mp ad abarth
 
4218107
4218107 Inviato: 18 Apr 2008 12:32
 

ho mandato un mp a abarth.

speriamo bene, ci sto impazzendo!

stamani ho preso anche delle sfere nuove diam. 6,3mm. (magari le vecchie sono un po' consumate/ovalizzate.

Non capisco perchè il maledetto scodellino deve muoversi assieme all'astina del cambio.
 
4220357
4220357 Inviato: 18 Apr 2008 16:26
 

non conosco il motom, ma abarth è un vero esperto
 
4237302
4237302 Inviato: 21 Apr 2008 10:56
 

A me credo sia successo questa mattina, ieri andava bene, oggi ho provato a mettere la prima ma niente...l'alberino rimane sempre fuori, non rientra più dentro, saranno cadute le sfere anche a me? icon_cry.gif
 
4239003
4239003 Inviato: 21 Apr 2008 13:54
 

huron75 ha scritto:
ho mandato un mp a abarth.

speriamo bene, ci sto impazzendo!

stamani ho preso anche delle sfere nuove diam. 6,3mm. (magari le vecchie sono un po' consumate/ovalizzate.

Non capisco perchè il maledetto scodellino deve muoversi assieme all'astina del cambio.


Senza manuale sotto mano non ricordo molto bene ma credo che lo Sport "bacchetta" abbia sul carter forato lo stesso pomello di disinnesto (per la messa in moto) uguale a tutti i modelli "bacchetta". E' un pomello cilindrico zigrinato che si aziona manualmente (estraendolo) a differenza di quelli più moderni che si azionano a manopola, andando di un ulteriore scatto oltre la terza marcia.
Se parliamo di quello zigrinato, devi controllare che sia regolarmente presente una sferetta (non ricordo il diametro ma forse è da 5) e un piccolo anellino di ritegno, altrimenti tirando fuoriesce tutto.
 
4239062
4239062 Inviato: 21 Apr 2008 13:57
 

barbarossa87 ha scritto:
A me credo sia successo questa mattina, ieri andava bene, oggi ho provato a mettere la prima ma niente...l'alberino rimane sempre fuori, non rientra più dentro, saranno cadute le sfere anche a me? icon_cry.gif


Se il rientro non è automatico bisogna aiutarsi.
A motore in moto metti la prima e nel mentre fai qualche centimetro avanti e qualche centimetro indietro.
Se tutto è a posto rientrerà da solo.
 
4248049
4248049 Inviato: 22 Apr 2008 11:54
 

ce l'ho fatta da solo! icon_biggrin.gif
l'alberino non rientrava bene perchè c'era l'anello di tenuta che era messo un po' male e ostacolava il rientro, ora è tutto ok!
 
4248322
4248322 Inviato: 22 Apr 2008 12:28
 

forse inizio a capirci qualcosa....sul mio non c'e' il pomellino zigrinato per la messa in moto.
Faccio la manovra sopra la terza marcia.

Il problema è quello scodellino con la scanalatura per le sfere(che riporta anche un anellino elastico per il centraggio all'interno dell'albero cavo che viene dal cambio).

Metto in prima:ok
Metto la seconda:ok
Metto la terza:ok, poi le sfere cadono dentro e l'albero cavo gira a vuoto sul pignone.
Rimetto la prima: lo scodellino ritorna verso il carter spostato dall'albero di comando del cambio e riporta le sfere fuori...

Rifaccio tutta la sequenza e succedono le stesse cose...
Mi sa che mi cerco un motore completo e non ci penso piu'...
 
4270679
4270679 Inviato: 24 Apr 2008 15:26
 

huron75 ha scritto:
forse inizio a capirci qualcosa....sul mio non c'e' il pomellino zigrinato per la messa in moto.
Faccio la manovra sopra la terza marcia.

Il problema è quello scodellino con la scanalatura per le sfere(che riporta anche un anellino elastico per il centraggio all'interno dell'albero cavo che viene dal cambio).

Metto in prima:ok
Metto la seconda:ok
Metto la terza:ok, poi le sfere cadono dentro e l'albero cavo gira a vuoto sul pignone.
Rimetto la prima: lo scodellino ritorna verso il carter spostato dall'albero di comando del cambio e riporta le sfere fuori...

Rifaccio tutta la sequenza e succedono le stesse cose...
Mi sa che mi cerco un motore completo e non ci penso piu'...



Così come descrivi sembra che dalla terza ti vada a finire da solo oltre, in quella posizione per la messa in moto (proprio lì c'è il disinnesto del pignone per permettere appunto la messa in moto da fermo).
Che sia un problema di registrazione bacchette cambio troppo in tiro ?
Hai fatto caso se il problema si accentua in determinate posizioni del manubrio ?
Un'altra cosa che mi viene in mente è che potrebbero essere troppo usurati i dentini di selezione marcia solidali con l'asta comando cambio o il nottolino cui questi si contrappongono (ma per verificare occorre smontare)
 
4294698
4294698 Inviato: 28 Apr 2008 8:08
 

ho pensato anche io che il problema potrebbero essere le bacchette in tiro, pero' lo fa anche senza bacchette montate.

O nel motore è stato montata un'astina di comando che non è di quel modello (scanalature a quote diverse dall'originale) o altro.

Intanto sto cercando un motore di ricambio....
 
14118102
14118102 Inviato: 9 Feb 2013 9:03
Oggetto: Problema cambio motom 48
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho un problema con il mio motom 48, alcune volte rimane in folle azionando tutte le marce , poi smantellando miracolosamente torna a funzionare? Che cosa sarà ?
 
14118146
14118146 Inviato: 9 Feb 2013 9:38
 

E' il disinnesto per la messa in moto.
Il cambio dovrebbe funzionare sicuramente e le marce entrano ma è il pignone catena che rimane svincolato dal suo asse.
Se il tuo è un modello Codice il disinnesto per l'avviamento si raggiunge portando il cambio oltre la terza; per mettere in moto a pedale si ritorna poi in terza e si pedala.
Per fare in modo che il disinnesto ritorni in posizione - e quindi il pignone ritorni solidale con il suo albero e "sentire" quindi le marce - occorre mettere la prima.
Probabilmente tu hai disinnestato ma se non sei ripassato per la prima il pignone gira libero e pur se hai dentro la seconda o la terza la ruota motrice è libera come se fosse in folle.
 
14119325
14119325 Inviato: 9 Feb 2013 20:16
 

Probabilmente è sicuramente come dici, perché ho smantellato un po' per avviarlo e x provare le sistemazioni che o fatto.

Purtroppo il mio motom 48 anno 1963 non parte, sto' verificando diverse cose, per prima non riesco a vedere la scintilla sulla candela, ho sostituito il condensatore e risaldati i fili nuovi perché si sbriciolavano, c'è qualcuno che mi può dare lo schema dell'impianto elettrico, per controllare i collegamenti?
 
14119376
14119376 Inviato: 9 Feb 2013 20:45
 
 
15936717
15936717 Inviato: 14 Feb 2018 16:09
 

Buonasera, io ho un problema a cambiare il cavo del cambio marce, per intenderci sono due cavi che partono dal manubrio e arrivano alla leva del cambio a farfalla che si trova sotto lil carburatore.
Qualcuno può aiutarmi?
 
15936991
15936991 Inviato: 15 Feb 2018 10:09
 

Un po' generica come domanda anche perché non specifichi neanche il modello......
Comunque, se è un Codice, devi togliere la manopola di gomma sinistra, sotto troverai un grano che, una volta svitato, ti permetterà di sfilare tutto il complesso mobile dal manubrio dopo aver tolto anche l'anellino segna marce. Di lì in avanti è tutto molto intuitivo.....
Se la spiegazione non ti è stata utile dovrai specificare meglio qual'e' il tuo problema.....
 
15937191
15937191 Inviato: 15 Feb 2018 16:57
 

Grazie per il consiglio è stato utilissimo. Si tratta di un modello codice. Ho seguito il suo consiglio e sono riuscito a montare il filo nuovo ma nonostante ciò le marce adesso non entrano assolutamente. Non so a che cosa possa essere dovuto
 
15937292
15937292 Inviato: 15 Feb 2018 21:05
 

Se prima della rottura del cavo tutto funzionava, sarà semplicemente da registrare bene la tensione dei cavi.
 
15941722
15941722 Inviato: 27 Feb 2018 23:27
 

Ho cambiato entrambi i cavi e regolato il tiraggio, adesso funziona a meraviglia, le marce entrano che è un piacere!!!
Grazie dei consigli. icon_biggrin.gif
 
15941785
15941785 Inviato: 28 Feb 2018 7:38
 

Bene.
 
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