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BMW F650/GS F800GS Twin [Discussioni OT dei tinga F/GSisti]
5287267
5287267 Inviato: 2 Ago 2008 16:45
 

Ok diciamo che ho fatto mezzo lavoro... sarà comunque meglio di prima quando l'olio era nero come la pece! Magari ne riparleremo a primavera.

Ho ancora delle questioni:
1. non ho ancora capito dove si trova questa vite
2. devo togliere anche il paramotore per fare il lavoro in modo corretto?

grazie e ciao
 
5287452
5287452 Inviato: 2 Ago 2008 17:28
 

framax ha scritto:
Mi spiego meglio.

guarda qui:
Immagine: Link a pagina di Img115.imageshack.us

Ho eseguito tutto, tranne l'ultimo punto.
Poi ho anche cambiato il filtro quindi altro olio è andato via da li (sarnno sui due litri di olio da buttare)

Ora io non avevo considerato che non facendo scolare l'olio anche dalla vite sotto il motore dell'olio sarebbe rimasto in circolazione quindi poi ho messo 2 litri come dice il manuale. Quindi il livello totale è sopra quello massimo.

La vasca di cui parlo è quella della foto.

Spero di essere stato chiaro.



Non ho ban capito qual'è il tuo problema....

devi semplicemente togliere la parte sinistra del finto serbatoio e ti trovi davanti a quel serbatoio dell'olio.

Sviti le due viti di sostegno, lo inclini e sviti la vite che fa da tappo (quella in basso).
non è buona cosa mischiare olio nuovo e olio vecchio....
 
5287535
5287535 Inviato: 2 Ago 2008 17:41
 

questo l'ho fatto e a dirla tutta non ci vuole gran che a farlo!!!!!!!!

Non ho capito invece dove si trova la vite di scarico olio del motore che è ben altra cosa.
Ciao
 
5289364
5289364 Inviato: 3 Ago 2008 0:35
 

guarda questa fotina che forse capisci dov'è il tappo che cerchi icon_wink.gif
Link a pagina di Img137.imageshack.us

non ho capito che moto hai, comunque la foto linkata vala per la F800GS e per la F 650 GS (Twin)
ciao
 
5289658
5289658 Inviato: 3 Ago 2008 3:15
 

Ho la F650Gs del 2002.
Mi pare di capire che la foto che hai postato sia della nuova versione, quella bi con motore 800....

icon_wink.gif
 
5291360
5291360 Inviato: 3 Ago 2008 14:00
 

si, questa si riferisce alla 650 e 800 del 2008; sorry icon_cry.gif
 
5292380
5292380 Inviato: 3 Ago 2008 17:59
 

No problem perchè credo di aver trovato la vite del mistero!
E' proprio sotto il motore, sopra la parte finale del paramotore in alluminio, e c'è scritto "Filtro magnetico" credo proprio che sia questo.
Ho anche fatto una foto da sotto la moto col cellulare.



Ora sono a 17.000km a 20.000km cambierò di nuovo l'olio stavolta facendo la procedura corretta.

lamps a tutti!
 
5295637
5295637 Inviato: 4 Ago 2008 8:25
 

E si è proprio quello,
diciamo che ora hai fatto un mezzo cambio olio, perchè nella coppa ne rimane molto... icon_wink.gif
 
5325337
5325337 Inviato: 7 Ago 2008 0:27
 

Una domanda

quanti di voi sulla vostra Bmw montano l' ABS ?

io non l' ho messo , ma ho sempre il dubbio di aver fatto un errore

secondo voi ??

grazie
 
5325862
5325862 Inviato: 7 Ago 2008 7:57
 

io l'ho messo e mi ha gia' salvato da un tamponamento e probabilmente me lo sono gia' ripagato...
Io ho la F650GS Twin e credo che 800 euro per tale optional siano molto ben spesi (come del resto su abbigliamento tecnico, paraschiena, casco).

ciao
 
5326215
5326215 Inviato: 7 Ago 2008 8:46
 

i supermanici ti diranno che l'ABS allunga la frenata e nella guida estrema non consente di poter gestire la frenata a loro piacimento, per l'utente normale è un valido aiuto, soprattutto sul pavè delle città, sul bagnato e nelle condizioni di panico icon_wink.gif .
Ovviamente i supemanici riescono a frenare senza bloccare anche in queste condizioni e nel caso in cui proprio non ce la fanno a fermarsi prima dell'impatto, fanno sdraiare la moto sull'asfalto e la fanno scivolare come si vede nei telefilm icon_eek.gif .
L'ABS delle nostro motorette è del tipo disinseribile per cui se si vuole fare dell'off o se si vuole guidare al limite, basta fermarsi e premere un bottoncino rosso, dopodichè freni, sbandi, derapi e fai sdraiare la moto su un fianco come nei telefilm icon_razz.gif
Ormai la scelta l'hai fatta, avere dei dubbi adesso non serve a niente, era meglio averli avuti prima. comunque non è che l'ABS risolva tutto o ti eviti l'inevitabile eh, si cade e si tampona anche con l'ABS.
Quoto Raffafaz 100% quando dice però che basta che ti eviti una caduta o un tamponamento per aver già ripagato gli 800 euro che costa
 
5326932
5326932 Inviato: 7 Ago 2008 9:55
 

Anche io credo che ormai sia quasi d'obbligo, sebbene il costo nn sia proprio basso.

Credo che finchè non ce l'hai puoi farne a meno, quando ti rendi conto che ti ha mezzo savatoc capisci di aver speso bene i soldi icon_biggrin.gif
 
5328322
5328322 Inviato: 7 Ago 2008 11:49
 

in Germania e in Francia l'ABS costa 710 €, da noi che è risaputo siamo il paese più ricco d'Europa, 800 icon_asd.gif

Ringraziamo BMW Italia per il trattamento privilegiato che ci riserva icon_mrgreen.gif
 
5329622
5329622 Inviato: 7 Ago 2008 13:33
 

Vorrei chiedere il vostro parere su dove mettere il telepass sulle nostre beneamate...
considerando i due prodotti della Givi (quello da manubrio e quello adesivo)
non so se ne esistono altri;
quello da manubrio un po' mi infastidisce; mentre quello adesivo non so dove piazzarlo, forse un posto adatto potrebbe essere la piastra semicircolare alla base delle forcelle sotto il manubrio.

cosa ne pensate?

ciao
 
5339677
5339677 Inviato: 8 Ago 2008 14:05
 

Amici F-Gsisti,

C'è un bel giretto da fare sulle nostre splendide Dolomiti...

13/14 settembre BMW DolomitiTingaTreffen (BL)

Ci piacerebbe vedere all'opera anche le ultime arrivate in casa BMW, anche se lo sterrato non lo vedremo icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
5376391
5376391 Inviato: 14 Ago 2008 13:45
 

Cavolo, non mi ero ancora presentato su questa discussione ...
Beh, presto fatto:
F650 GS del '2000

icon_cool.gif
 
5385039
5385039 Inviato: 16 Ago 2008 12:20
 

Salve a tutti. E' da un pò che leggo questo forum. Volevo capire se valesse la pena spendere 10K euro per questa motina qui. Ma tanto la decisione era già presa. Ordinata il 29 luglio e, in tempo record, ritirata sabato 2 agosto. Stupenda. Il libretto di istruzioni diceva di lasciar perdere autostrade e tangenziali per rodare al meglio i pneumatici, così il battesimo la mia motina lo ha avuto in costiera amalfitana 80 Km di curve e tornanti. eusa_boohoo.gif una favola. Poi a 500 km la brillante idea icon_idea.gif sterrato.Quì le cose sono andate decisamente male per poco non mi sdraiavo mi sono insabbiato due volte e ho rimediato una scottatura sulla gamba dx. Morale della favola tutte le buone qualità che la moto presenta sull' asfalto scompaiono appena lo si lascia. Sono comunque contento dell'acquisto vuol dire che l'off lo lascio alla vecchia e fedele XT. Lamps a tutti e a presto.
 
5385671
5385671 Inviato: 16 Ago 2008 14:09
 

così, per curiosità, che gomme monti?
 
5396608
5396608 Inviato: 18 Ago 2008 14:32
 

Gomme da strada considera che il fondo era molto sabbioso e le ho sgonfiate tre volte. Alla fine avevo poco più di 1 bar alla posteriore
 
5397177
5397177 Inviato: 18 Ago 2008 16:34
 

io ho provato una sola volta a fare un pezzo di off con le gomme da strada ma non avendo grip è inutile, si rischia solo di farsi del male; ti posso solo dire che chi ha messo le tassellate di problemi non ne ha. ciao
 
5403573
5403573 Inviato: 19 Ago 2008 13:03
Oggetto: quattro frecce f650gs [come inserirle?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

in viaggio in grecia ho incontrato un napoletano che ha la versione f650gs pre 2004 io invece ho la versione post quella twin spark... ebbene lui mi ha detto che riesce in qualche modo ad inserire le quattro freccie!!! io non ci sono mai riuscito e non credo si possa fare.... infatti non ho l'apposito tasto... lui mi idceva che si aziona giocando con il comando delle freccie ..... mahhhh icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif
chi sa darmi qualche indicazione icon_question.gif icon_question.gif
 
5403705
5403705 Inviato: 19 Ago 2008 13:14
 

Hai provato premendo contemporaneamente i tasti dx e sx delle frecce?
Sulla mia funziona così
 
5405718
5405718 Inviato: 19 Ago 2008 17:47
 

balboccia ha scritto:
Hai provato premendo contemporaneamente i tasti dx e sx delle frecce?
Sulla mia funziona così


è impossibile mettere le 4 freccie sui modelli come la mia, perchè cè la levetta, non ci sono i due tasti staccati, lì o metti la sx o metti la dx, ma insieme è impossibile, a meno che ovviamente non compri un interruttore della Touratech a TRENTA EURO e ti fai i collegamenti in casa icon_wink.gif
 
5406595
5406595 Inviato: 19 Ago 2008 19:47
 

Marcus89 ha scritto:


è impossibile mettere le 4 freccie sui modelli come la mia, perchè cè la levetta, non ci sono i due tasti staccati, lì o metti la sx o metti la dx, ma insieme è impossibile, a meno che ovviamente non compri un interruttore della Touratech a TRENTA EURO e ti fai i collegamenti in casa icon_wink.gif




Chiedo venia, non ricordavo il tipo di interruttore della 650, nonostante ne sia stato felice possessore.
La mia era un modello del 2006 e aveva un pulsante separato dedicato alle 4 frecce situato centralmente accanto alla chiave per la accensione
 
5408173
5408173 Inviato: 19 Ago 2008 23:30
 

mah, personalmente non capisco l'utilità o la necessità delle 4 frecce sulla moto: mai usate!!!
sinceramente, ma quando mai vi siete fermati ultimi in una colonna di macchine ferme?
non riesco a immaginare una situazione in cui possano servire, nemmeno se la moto si fermasse causa guasto: parcheggio in una cunetta e chiamo l'amico più vicino che ho che mi venga a prendere.
Se invece accendo le 4 frecce cosa succede? che la moto riparte? che mi schivano meglio? o che oltre al resto devo mettere in preventivo anche la sostituziuone della batteria che inesorabimente si scaricherà?
boh!
 
5413071
5413071 Inviato: 20 Ago 2008 15:44
 

mah.. sull'utilità o meno delle 4 frecce non so che dirti la mia era pura e semplice curiosità.... anche perchè non ho creduto al mio amico conosciuto in grecia che sosteneva si potessero azionare semplicemente gioando con il comando delle frecce icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif speravo che qualcuno che conosceva la moto meglio di me sapesse darmi qualche indicazione in merito
 
5414033
5414033 Inviato: 20 Ago 2008 18:13
 

Il manuale ne parla? hai provato a controllare?
 
5414940
5414940 Inviato: 20 Ago 2008 20:34
 

ma voi avete idea se l'ABS si può montare anche dopo? perchè qualcuno mi aveva detto che se vuoi te lo montano, poi lo raccordano alla centralina che dovrebbe già essere predisposta, ma non so icon_eek.gif

EDIT: dimenticavo: l'ABS sulle moto funziona come sull'auto? cioè per farlo funzionare bisogna tirare la frizione?
 
5415222
5415222 Inviato: 20 Ago 2008 21:26
 

montare l'ABS dopo non credo proprio sia tecnicamente possibile e se lo fosse costerebbe uno sproposito perchè dovresti sostituire delle parti costosissime. Spenderesti sicuramente meno a dare dentro la moto e prenderne una nuova.
Inoltre l'impianto frenante è una di quelle parti che non si possono modificare: teoricamente dovresti ottenere l'autorizzazione dalla BMW a farlo (cosa di cui dubito molto) e poi bisognerebbe aggiornare il libretto con relativo collaudo e cambio del numero di omologazione.
L'ABS (Sistema Anti Bloccaggio) entra in funzione per evitare che le ruote si blocchino, frizione o non frizione tirata non centra niente. Però da questa tua ultima domanda capisco che chi ti ha detto che l'ABS si può montare anche dopo ha voluto approffittare della tua scarsa conoscienza e raccontartene una un po' troppo grossa.
 
5417566
5417566 Inviato: 21 Ago 2008 10:13
Oggetto: Problema sostensione anteriore
 

Salve, con la mia nuova F 650 GS, che ora ha 4600 km, sono appena tornato da un tour di circa 3000 km che mi ha portato da Napoli a Torino, in giro per le Alpi francesi per poi ritornare a Napoli.

Problemi...? Pochi, tranne due cose:

1) alcune volte mi è capitato che accendendo la moto a freddo, dopo il normale spegnimento di tutte le spie della strumentazione, subito dopo l'avviamento del motore la spia dell'olio faceva un solo lempeggio velocissimo, ribadisco solo a freddo mentre a motore caldo tutto regolare. Ho controllato il livello olio ed era a metà, ho provveduto al rabbocco riportando il livello al MAX e il problemino non si è più verificato.
Mi chiedo, forse il lampeggio segnalava il livello medio dell'lolio?

2) dopo circa 3500 km ho iniziato a sentire uno strano ritorno di colpi sotto il manubrio (come dei contraccolpi) quando mi trovo su fondo stradale sconnesso o su pavè. Succede la stessa cosa quando freno con l'anteriore, sento lo stesso contraccoplo come se il serraggio della forcella sia allentato. Preciso che non è una vibrazione di plastiche, ma sono contraccolpi di tipo metallico. Cosa può essere?

VI PREGO DATEMI QUALCHE RISPOSTA...
 
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