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BMW F650/GS F800GS Twin [Discussioni OT dei tinga F/GSisti]
4867346
4867346 Inviato: 23 Giu 2008 7:48
 

dopo tre giorni di utilizzo posso dirvi che la nuova 650 si avvicina moltissimo alla mia moto ideale, e' chiaro che ognuno ha un proprio ideale a seconda di cosa cerca dalla propria moto. Nella mia vita ho cambiato parecchie moto, molte enduro, qualche stradale, qualche scooter meglio non pensare a quanti soldi spesi ma mai in una BMW...
Ero indeciso tra il 1200GS e la 650GS avevo il timore di aver fatto una scelta di ripiego, la 1200 mi piace moltissimo, ma io uso la moto parecchio anche in citta' e volevo un mezzo piu' agile.
La piccola grande GS mi ha sorpreso in bene e vale piu' di quello che costa.
La prova che avevo fatto a marzo non era stata sufficiente a chiarirmi le vere qualita' di questa moto straordinaria.
ma per riassumere vorrei fare una pagella:

- freno anteriore 9 modulabile e potente
- freno posteriore 8 non molto potente ma meglio cosi'
- motore 10 e lode erogazione dolce e lineare, spinta ai bassi insomma perfetto
- consumi 10 e lode cosa volere di piu', con mezzo serbatoio piu' di 200km (saro' piu' preciso in seguito)
- sospensioni 9 confort e rigore di guida trovano un bel compromesso
- sound 10 e lode tono educato ma basso e profondo semplicemente fantastico
- strumentazione 10 completa, leggibile e precisa
- agilita' e stabilita' direzionale 10 anche qui troviamo un ottimo compromesso
- posizione di guida 9 ottima per tutte le andature
- sella 7 io adesso ho la versione normale e mi sembra un po' dura e infossata oggi dovrebbero sostituirla con quella rialzata e vi sapro' dire, si sente qualche spigolo di troppo
- vibrazioni 9 quasi assenti fino ai 4500 dopo si avvertono ma non disturbano
- cambio 9 preciso dolce sembra il transalp
- frizione 9 morbida e modulabile
- pedane e pedali 7 ogni tanto scontro con il malleolo del piede sinistro con la testa di un bullone sul telaio (e non godo), un tappo avrebbero potuto mettercelo; il pedale del freno e' un po' piccolo
- tenuta di strada 10 si usa tutto il battistrada in assoluta sicurezza (anche un fermone come me)
- comandi 8 ho dovuto un po' abituarmi alle frecce ma per il resto ok
- fari 8 fascio largo e omogeneo (ma ho gia' trovato lo spazio per i ballast)
- riparo areodinamico 6 il cupolino basso fa quello che puo' ho gia ordinato il cupolino alto

Lo so il post e' un po' lungo, ma credo che chi e' interessato a questa moto se lo legga tutto icon_wink.gif

ciao a tutti
 
4868613
4868613 Inviato: 23 Giu 2008 10:02
 

Ciao,
la ho la f650gs da due mesi e circa 2700 km.
Passo ai difetti, i pregi sono tutti gli altri.
Sella: Sono alto 1,80 avevo ordinato la sella normale (82cm),
ma non essendo subito disponibile ho ritirato comunque la moto
con quella bassa (79cm), quindi 1100 km con la bassa, circa 1600 con
la alta. Secondo me sono entrambe un pò dure, l'alta è anke più
spigolosa seppur più morbida. Io vengo da una pegaso e la sella era più
confortevole.
Cupolino utile solo con il caldo di questi giorno e fino al max
100 Km/h... ieri in autostrada...solo piegato.. ordinato quello della isotta
tipo "adventure"
"effetto on-off": a me dà un pò fastidio, bisogna essere sempre molto sensibili con l'acceleratore... per ridurlo bisognerebbe 1)alzare il minimo ma non è possibile (sono stato dal conce ma è tutto elettronico e nn è possibile intervenire sul regime) 2)avere la catena ben lubrificata e giustamente tesa (i 4 cm di max di oscillazione) sono troppi
3)personalomente ho ridotto al minimo il gioco sul camando dell'acceleratore
tubo di scarico: la zavorrina dice che è un pò caldo...ed ovvio essendo anche euro 3... ne avrei forsr preferiti 2, tipo il precedente 650gs,
oppure più piccolo, tra l'altro crea problemi anche con le borse
laterali...costringendoti a prendere quelle dedicate...
comandi non capisco xké la bmw deve distinguersi sulle frecce (scomode) ma anche il clacson nn lo trovo a portata di dito...
troppo bassa è un po troppo bassa, nn solo per il fuoristrada (dove a parte questo la moto va benissimo) ma anche e soprattutto per le pieghe su strada dove per ben due volte ho toccato con il piede (non facevo lo stoner di ieri)...bastavano 3 cm in più...
Perchè non ho preso l'800 ? proprio perchè uso la moto 90% strada ed il resto off, vengo da una pegaso con la ruota da 19 e per me i benefici della 21 sull'off sono meno dei benefici della 19 su strada...
Potevano dare qualche chiave di più in dotazione...
Ripeto ho parlato solo dei difetti perchè sarebbe troppo lungo parlare dei pregi...secondo me il migliore è l'abs...l'ho apprezzato in una situazione
di emergenza..a parte le ovvie vibrazioni ti può salvare...
bye bte
 
4869491
4869491 Inviato: 23 Giu 2008 11:04
 

opiate ha scritto:
Ciao!! Eccomi con la mia 800 GS... ne sono totalmente soddisfatto!!!
Gia aale spalle un giro di 3 giorni (in tenda) nel Cilento... icon_biggrin.gif




Lamps icon_wink.gif


km? impressioni sella?

Ho parlato stamattina in autgrill con un neopossessore di 800gs... bhe lui mi ha detto che non ha anora capito se è comoda e che quella del suo 850R era sicurmante meglio... icon_rolleyes.gif
 
4870835
4870835 Inviato: 23 Giu 2008 12:35
 

Quoto completamente Raffafaz e Pablo: i due post sono assolutamente complementari, e per me fotografano benissimo come va la nostra motina. in particolare, per Pablo, il malleolo sinistro dopo un po' va meglio, perché mi abituo a cambiare senza "sbatterlo" (ma non sempre icon_cry.gif ).
La cosa che mi spaventa davvero (penserete che sono matto) è il pulsante del clacson, che è del tutto non intuitivo e soprattutto non immediato da trovare e azionare nelle situazioni critiche...che è poi quando serve, a meno che uno pensi che il clacson serva solo per i caroselli (che fra l'altro quest'anno non si faranno... icon_lol.gif ).
Ciao!
 
4870975
4870975 Inviato: 23 Giu 2008 12:44
 

ATTENZIONE
per Pablos

spero che tu non voglia mettere anche i paramani (originali o touratech) insieme al cupolino isotta... pare che siano incompatibili

Hanno risposto a una mia richiesta di compatibilita' del cupolino con il modello 650, mi hanno confermato che e' compatibile senza il montaggio dei paramani.

ciao
 
4871137
4871137 Inviato: 23 Giu 2008 12:51
 

raffafaz ha scritto:
ATTENZIONE
per Pablos

spero che tu non voglia mettere anche i paramani (originali o touratech) insieme al cupolino isotta... pare che siano incompatibili

Hanno risposto a una mia richiesta di compatibilita' del cupolino con il modello 650, mi hanno confermato che e' compatibile senza il montaggio dei paramani.

ciao


perchè?? icon_rolleyes.gif
 
4871290
4871290 Inviato: 23 Giu 2008 13:00
 

la sett. scorsa ho telef a BO alla Isotta e la sig.na al telef mi ha informato dell'incompatibilità con paramani; hanno allo studio un parabrezza compatibile che arriverà in futuro. Se si ha partita iva, vendono direttamente ai privati a prezzo di listino senza mettere in conto il trasporto.

probabilmente quando si sterza il loro parabrezza, che è più largo dell'originale, va a sbattere contro i paramani.
Io ho una 800 e avevo chiesto informazioni riferendomi alla 800, non so se il problema sia comune anche per la 650 ma da quanto scrive Raffafaz pare di si
 
4873752
4873752 Inviato: 23 Giu 2008 15:48
 

Ciao ragazzi, vedo che siamo tutti su questo forum
e sul forum del F'800...bene siamo tutti pronti a darci una mano
e scoprire meno difetti e ..più soluzioni....
io comunque avrò sicuramente il problema tra il paramani touratech
(bello ma...la plastica era meglio fosse opaca e non lucida...
si riga quasi a guardarlo...) ed il cupolino isotta...
quando mi arriva vedrò quanto è incompatible e se potrò o meno
intervenire su paramani o sul cupolino...certo che ....
mi rode....
per mimmo...anche io sto sulla cassia ed ho la moto
iceberg...magari ci si incontra...
bye
 
4875956
4875956 Inviato: 23 Giu 2008 19:28
 

ragazzi ieri ho provato la f800gs....la bmw motorrad stava a catania....

che dire motore stupendo
ciclistica ottima
sound stupendo e vibrazioni pochissime
freni e abs ottimi
non vedo l'ora di averla nel mio garage icon_eek.gif
 
4879601
4879601 Inviato: 24 Giu 2008 5:59
 

Per regolare il minimo bisogna agire sul registro n.3 nell'immagine qui sotto, a quanto gira il vostro minimo? io sto sui 1.200 g/min.



Ho rotto la staffa di supporto del serbatoio freno anteriore, forse le vibrazioni o forse è troppo esposto all'aria vissto che è enorme! oggi chiamo il conce e prendo appuntamento, vediamo cosa dicono anche della frizione che in folle a leva rilasciata mi fa rumori strani, come se fosse lenta....
 
4880240
4880240 Inviato: 24 Giu 2008 8:28
 

@ Paglia:
la stessa fonte dalla quale è stata presa la fotina sopra dice che il regime minimo è di 1250 (+50) minuto

sabato ho fatto anch'io 300 km di Dolomiti senza problemi di frizione, a guardia della staffa del freno anteriore ci ho messo la protezione in plastica della Touratech; per adesso nessun problema, a parte il bloccasterzo che non chiude a destra.

Domani primo tagliando con sostituzione della sella bassa con quella alta (hanno sbagliato loro, io l'avevo ordinata alta), così potrò verificare se quella alta è un po' più comoda.

Poi spero km tanti meccanici zero
 
4881191
4881191 Inviato: 24 Giu 2008 10:01
 

Salve, per quanto riguarda il minimo, ho provato a girare la vite x alzarlo ma il risultato è stato un funzionamento estremamente irregolare..come se aumentassi solo la quantità di aria senza il rispettivo quantitativo di benzina e la moto si "affoga"...sono andato dal conce chiedendo di aumentarmi il minimo ma il capo officina mi ha risposto che nn era possibile, che il sistema di iniezione ed il relativo controllo non permette questa possibilità e ke anche il relativo sw di controllo non ha la voce minimo...quindi la centralina controlla la quantità di benzina x come è stata progettata e realizzata, con la vite controlli l'aria, la moto raggiunge l'equilibrio a 1250 +- 50, se provi ad alzarlo con la vite diventa irregolare...ha concluso dicendo ke le moto da gara hanno i carburatori senza iniezione proprio per permettere tutte le regolazioni possibile in base alle esigenze del pilota..noi comuni mortali con l'euro 3 (l'ultima moto bmw senza elettronica è la vecchia gs650 mono) nn possiamo regolare nulla...
io ho il minimo a 1250, ma se fosse leggermento più alto l'effetto on-off
sarebbe ridotto..così come si riduce la possibilità di spegnimenti accidentali (in partenza..in mezzo al traffico in 2°, in fuoristrada), per questo avevo l'intenzione di alzarlo leggermente..ma... icon_sad.gif


ma la foto con l'indicazione del minimo dove l'hai presa?
bye bye
 
4884833
4884833 Inviato: 24 Giu 2008 14:14
 

MagnaAole ha scritto:
@ Paglia:
... per adesso nessun problema, a parte il bloccasterzo che non chiude a destra.
...


Ma questo non è un problema icon_lol.gif , è una "caratteristica".

Il bloccasterzo si chiude solo a sinistra: anch'io pensavo ad un difetto ma poi ho guardato la filettatura del buco dove dovrebbe entrare il perno del bloccasterzo e si vede che non è compatibile a destra, il manuale poi conferma di girare il manubrio a sx.
 
4885922
4885922 Inviato: 24 Giu 2008 15:41
 

icon_lol.gif icon_asd.gif bellissima questa del bloccasterzo!!!
pensa che io avevo letto di tanti che si lamentavano per questo mancato blocco a destra del bloccasterzo e addirittura qualcuno mi pare abbia scritto che il problema gliel'hanno risolto al primo tagliando icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
domani vado a fare il primo tagliando, però prima di dire qualcosa al meccanico e fare una figura di emme a questo punto vado a leggermi il libricino icon_mrgreen.gif
 
4888475
4888475 Inviato: 24 Giu 2008 19:21
 

Pablos ha scritto:
...ma la foto con l'indicazione del minimo dove l'hai presa?
bye bye


La postata MagnaAole qualche pagina più indietro, io l'ho solo modificata icon_wink.gif

EDIT: sono andato dal conce e mi ha dovuto ordinare tutta la parte della vaschetta dei freni, solo il supporto non lo davano...
Volevo fargli sentire pure il rumore alla frizione ma come al solito appena arrivato lì non faceva nessun rumore anomalo, tutto perfetto!
In'oltre io il rumore lo sentivo sulla parte destra della moto, il meccanico mi ha detto che la frizione è dalla parte opposta e che a destra c'è l'altrenatore, a me invece sembra propio il coperchio dei dischi frizione...boh bisognerebbe avere un manuale d'officina...
 
4889993
4889993 Inviato: 24 Giu 2008 21:32
 

ha ragione il tuo meccanico, da seduti sulla sella la frizione è a sinistra e l'alternatore a destra icon_wink.gif
 
4896688
4896688 Inviato: 25 Giu 2008 13:51
 

TonioSan ha scritto:


km? impressioni sella?

Ho parlato stamattina in autgrill con un neopossessore di 800gs... bhe lui mi ha detto che non ha anora capito se è comoda e che quella del suo 850R era sicurmante meglio... icon_rolleyes.gif


Stamattina in occasione del primo tagliando ho cambiato la sella bassa con quella alta e mentre ero lì è arrivato un altro con una F650GS che ha fatto la stessa operazione anche lui. Il meccanico mi ha confermato che ormai è diventata routine, le ordinano con la sella alta anche per chi le vuole con la sella bassa per poter fare il cambio sella e accontentare qualche cliente che si lagna di quella bassa.
Per me la sella bassa è veramente dura e scomoda, quella alta è molto meglio se confrontata con quella bassa, scomoda se la si confronta con quella di altri incrociatori a 2 ruote. Anche nella guida sei meno infossato, la posizione è decisamente migliore, più alta e più panoramica, forse non tanto per i 3 cm in + ma proprio perchè si guida più eretti e meno ingobbati.
Non mi sono accorto di toccare meno per terra, sono alto 1,80, non appoggiavo completamente il piede prima e non lo appoggio adesso.
CONSIGLIO PERSONALE: prendetela con la sella alta, se la moto è troppo alta lo è sia con la sella da 82 che con quella da 85 cm

Per quanto riguarda il tira e molla nelle curve lente, ho chiesto se si poteva tirare un po' la catena: risposta negativa, il gioco non può essere inferiore a 3,5 cm, mi ha dato una spruzzata di spray magico sulla catena e tanti saluti.
 
4899518
4899518 Inviato: 25 Giu 2008 17:34
 

MagnaAole ha scritto:


Stamattina in occasione del primo tagliando ho cambiato la sella bassa con quella alta e mentre ero lì è arrivato un altro con una F650GS che ha fatto la stessa operazione anche lui. Il meccanico mi ha confermato che ormai è diventata routine, le ordinano con la sella alta anche per chi le vuole con la sella bassa per poter fare il cambio sella e accontentare qualche cliente che si lagna di quella bassa.
Per me la sella bassa è veramente dura e scomoda, quella alta è molto meglio se confrontata con quella bassa, scomoda se la si confronta con quella di altri incrociatori a 2 ruote. Anche nella guida sei meno infossato, la posizione è decisamente migliore, più alta e più panoramica, forse non tanto per i 3 cm in + ma proprio perchè si guida più eretti e meno ingobbati.
Non mi sono accorto di toccare meno per terra, sono alto 1,80, non appoggiavo completamente il piede prima e non lo appoggio adesso.
CONSIGLIO PERSONALE: prendetela con la sella alta, se la moto è troppo alta lo è sia con la sella da 82 che con quella da 85 cm

Per quanto riguarda il tira e molla nelle curve lente, ho chiesto se si poteva tirare un po' la catena: risposta negativa, il gioco non può essere inferiore a 3,5 cm, mi ha dato una spruzzata di spray magico sulla catena e tanti saluti.


sono perfettamente d'accordo con voi, la sella bassa è certamente dura e migliorabile...beati voi che potete scegliere una più alta...senza "volare in alto".
Per Pablos e gli altri a proposito del minimo: anche a me il conc ha confermato in occasione del tagliando che non si può regolare, in quanto è la centralina che comanda tutto: nel mio caso fra l'altro è leggermente al di sotto dei 1250 canonici, però ci ho fatto un po' l'abitudine a cercare di tenere il motore "su" anche nelle manovre a bassa velocità (semafori, file, parcheggi, ecc.).
Credo che sia una questione comune anche alla sorellona.
Ciao!
 
4899951
4899951 Inviato: 25 Giu 2008 18:15
Oggetto: Un'altra piccola annotazione
 

...scusate se aggiungo un'ultima considerazione, spero non sia OT, Enricaccio mi ucciderà di sicuro icon_asd.gif ....
Ho scoperto sabato scorso che è uscita or ora la versione della r1200 gs ribassata con la sella che arriva mi pare addirittura a 78 cm!!
Questo per significare che ormai bmw cerca (giustamente) di acchiappare possibili clienti che non sono watussi (es.: io) ma ai quali piacciono (tutte) le moto della serie GS.
E' chiaro che si deve scendere a compromessi: sono arcifelice della mia f650gs, sto ben piantato a terra, e mi tengo le terga indolenzite....
E' più che giusto che "chi può" scappi dalle selle basse.
Tutto qui.
Ciao!
 
4903668
4903668 Inviato: 25 Giu 2008 22:39
 

Mimmo, però un conto è abbassare la sella agendo su un meccanismo che ancora la sella al telaio come facevo sul mio ex 1150, un altro è abbassarla togliendo quella poca imbottitura che già c'è! Che abbassino pure, però la seduta deve essere comunque confortevole.

Assurdo poi che per l'Italia la sella alta sia un optional (anche se non a pagamento), il che vuol dire che salvo esplicita richiesta del cliente la moto ti arriva con la sella bassa.

Il falso problema del minimo basso con moto che si spegne e dell'effettivo poco tiro in basso per me è ulteriormente evidenziato anche a causa delle prime 2 marce troppo lunghe, non so se anche sulla 650 sia così. Se i primi 2 rapporti fossero più corti e quarta e quinta un po' più distanziate si avrebbe sicuramente maggiore elasticità alle basse velocità e nelle partenze. Ho provato a tirare la terza, se non ho visto male l'ago era vicino ai 140!!!
 
4946440
4946440 Inviato: 30 Giu 2008 10:36
 

TonioSan ha scritto:


km? impressioni sella?

Ho parlato stamattina in autgrill con un neopossessore di 800gs... bhe lui mi ha detto che non ha anora capito se è comoda e che quella del suo 850R era sicurmante meglio... icon_rolleyes.gif



Sono arrivato a quasi 4000 km... per ora è praticamente perfetta!!!
per quanto riguarda la sella, ho quella con cui esce dalla casa, cioè quella media ( so che esiste anche una ancora più alta...)! mi ci trovo benissimo pur non essendo molto alto: ho notato che basta stare seduti un paio di centrimetri in più verso il posteriore e si hanno difficoltà a toccare!!! Quindi in città guido più eretto!!!

Per quanto riguarda la durezza, non è il massimo, però avendo fatto 500 km in un giorno posso dire che la sera mi potevo ancora sedere!!! icon_biggrin.gif



Lamps icon_wink.gif
 
4951972
4951972 Inviato: 30 Giu 2008 16:38
Oggetto: Idee per la mia GS[F650]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

il mio primo topic da BMWista!!!

ciao ragazzi!!! vi espongo qualche mia pazza idea da farsi sul mio nuovo GS 650, così valutate quanto io sia scemo o no icon_twisted.gif

Idea 1: trovare un interruttore da fissare a manubrio e farmi in casa l' hazard(le quattro freccie per intenderci)

Idea 2: prendere una presa accendisigari e farmi la presa 12v per ricaricare cellulare/mp3/navigatore(che non ho)

Idea 3: comprare i fanali supplementari fendinebbia(quelli xeno hanno un costo che dire esagerato è un eufemismo...)

ora che ho esposto le mie idee, non è che mi dareste una mano a metterle in pratica? per esempio, dove li trovo gli interruttori da moto? e le prese accendisigari con il tappo, impermeabili? i faretti fanno molta luce?

aiuto icon_rolleyes.gif ho un sacco di idee ma non so come metterle in pratica!!

ah quasi dimenticavo, se avete anche voi qualche idea per rendere la moto più totale, sono tutto orecchi icon_mrgreen.gif
lampsss icon_wink.gif
 
4954074
4954074 Inviato: 30 Giu 2008 19:18
 

C'e' il topic di categoria icon_wink.gif
 
4954723
4954723 Inviato: 30 Giu 2008 20:06
 

Enricaccio ha scritto:
C'e' il topic di categoria icon_wink.gif


ma la mia non è la twin è del 2001 icon_wink.gif
 
4955444
4955444 Inviato: 30 Giu 2008 21:00
 

Marcus89 ha scritto:


ma la mia non è la twin è del 2001 icon_wink.gif



0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif questo e' il topic ANCHE delle f 650 del '94 la "/" nel titolo serve per includere oltre alla f 650 la twin e la 800 twin, i caratteri sono limitati icon_wink.gif
 
4956282
4956282 Inviato: 30 Giu 2008 21:57
 

ahh okok ho capit icon_wink.gif
 
4958859
4958859 Inviato: 1 Lug 2008 9:01
Oggetto: cupolini
 

stamani ho montato il cupolino isotta fumè alta protezione
(dei tre disponibili è quello di misura media...) e nonostante i
paramani touratech è perfetto !!! icon_lol.gif
l'incompatibilità ? ci sarebbe se nn fosse x il fatto che io ho
anche montato il rialzo del manubrio di 2cm
(per avere le braccia più comode e molto meglio in off)
e quei 2 cm alzano il paramani della misura giusta per
non essere ostacolato dal cupolino icon_mrgreen.gif
Bye
 
4959819
4959819 Inviato: 1 Lug 2008 10:20
 

mmm... il manubrio della 650 è uguale a quello della 800? non ci ho mai fatto caso!

l'imcompatibilità consisterebbe nel fatto che sterzando tutto il manubrio urterebbe contro i paramani, giusto?

il Givi che ho ordinato non è ancora disponibile e nemmeno il Touratech icon_sad.gif
 
4959947
4959947 Inviato: 1 Lug 2008 10:31
 

MagnaAole ha scritto:


il Givi che ho ordinato non è ancora disponibile e nemmeno il Touratech icon_sad.gif


Probabilmante bisognerà aspettare il catalogo 2009, he uscirà in autunno/inverno...
 
4960076
4960076 Inviato: 1 Lug 2008 10:40
 

Givi penso sia questione al massimo di 10 giorni (così mi ha detto la GIVI di BS)

Touratech effettivamente continuano a spostare la data dando la colpa ai tedeschi (che poi sono sempre loro) e dall'ultima data prevista che mi hanno prospettato dovrebbero mancare anocra 2 o 3 settimane; dopodichè c'è agosto e quindi non è da escludere che se ne riparli a settembre.

TonioSan, mi sa che hai ragione, lo presenteranno come un anteprima del catalogo 2009! Però, essendo stati i primi ad avere la moto per studiarci gli accessori, ci stanno facendo una bella figura di emme!!!
 
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