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Regolazione gioco valvole PIT BIKE
4011709
4011709 Inviato: 26 Mar 2008 11:47
Oggetto: Regolazione gioco valvole PIT BIKE
 

Ciao a tutti!

Domandina tecnica.... Nessuno ha mai provveduto a registrare il gioco valvole dei nostri motorini cinesi orizzontali?

Dopo il rodaggio, sarebbe utile dargli una controllata? A quanto dovrebbe essere il gioco valvole a freddo?
 
4011986
4011986 Inviato: 26 Mar 2008 12:17
 

Mah...io non ho la più pallida idea di come si faccia, ma secondo me dopo il rodaggio non devi controllare le valvole, sapevo che dovevi cambiare l'olio e poi vai!! Il bello del 4T è che gli metti la benzina e lui va, non ha bisogno di una grossa manuntenzione! Ma tu dici così perchè hai del gioco nelle valvole??
 
4012227
4012227 Inviato: 26 Mar 2008 12:44
 

Se senti fischiare il motore probabile che siano da regolare... ma non chiederlo a me come icon_razz.gif
 
4012579
4012579 Inviato: 26 Mar 2008 13:17
 

matitone ha scritto:
Mah...io non ho la più pallida idea di come si faccia, ma secondo me dopo il rodaggio non devi controllare le valvole, sapevo che dovevi cambiare l'olio e poi vai!! Il bello del 4T è che gli metti la benzina e lui va, non ha bisogno di una grossa manuntenzione! Ma tu dici così perchè hai del gioco nelle valvole??


No, il gioco, a freddo ci deve essere! Serve a compensare gli allungamenti degli steli valvole una volta caldo il motore.

Il sospetto che ho, è che sulla mia pit, forse è un tantino poco.... Il motore, a caldo, ha molta meno compressione che a freddo.
Non vorrei che ci fosse una valvola che rimane puntata.
Regolarle è una stupidata, basta togliere i coperchietti tondi sulla testa e agire sul registro del bilancerino, dopo aver inserito uno spessimetro tra gli elementi da regolare.
Solo volevo sapere se è un intervento frequente ( già effettuato da altri possessori di Pit ) e quali sono i valori standard da controllare/ripristinare.
 
4012657
4012657 Inviato: 26 Mar 2008 13:27
 

La regolazione Valvole non fa mai male soprattutto ad un motore originale... dato che i cinesi spesso la fanno a spanne.
Comunque i valori esatti io non li so. Aspettiamo genti più ferrata. icon_wink.gif
 
4012749
4012749 Inviato: 26 Mar 2008 13:35
 

AngiolettoNero ha scritto:
dato che i cinesi spesso la fanno a spanne.


E' quello che pensavo anche io..... 0509_lucarelli.gif
 
4012840
4012840 Inviato: 26 Mar 2008 13:43
 

Non vorrei dire cretinate , ma su you tube avevo visto il video di un tizio che smontava le valvole della sua pit, ma io non ci ho capito un c***o perche parlava in inglese, magari spiegava proprio la regolazione delle valvole, provate a darci un occhiata( sempre se capite l'inglese icon_lol.gif ).
Spero di esservi stato di aiuto.
 
4014731
4014731 Inviato: 26 Mar 2008 16:20
 

26 ha scritto:
Non vorrei dire cretinate , ma su you tube avevo visto il video di un tizio che smontava le valvole della sua pit, ma io non ci ho capito un c***o perche parlava in inglese, magari spiegava proprio la regolazione delle valvole, provate a darci un occhiata( sempre se capite l'inglese icon_lol.gif ).
Spero di esservi stato di aiuto.


Questo per caso?

Link a pagina di It.youtube.com
 
4016146
4016146 Inviato: 26 Mar 2008 18:19
 

Gronky ha scritto:

Si proprio quello, non mi dire che ho sbagliato. icon_sad.gif
Mannaggia a me e quando non ho studiato l'inglese icon_evil.gif
 
4020362
4020362 Inviato: 26 Mar 2008 23:56
 

26 ha scritto:

Si proprio quello, non mi dire che ho sbagliato. icon_sad.gif
Mannaggia a me e quando non ho studiato l'inglese icon_evil.gif


No, no, tranquillo è proprio la regolazione del gioco valvole!
Se riuscissi a sapere anche quanto gioco ci deve essere, su quel fetido Ducar......

Nessuno ha un manuale di officina?
 
4026514
4026514 Inviato: 27 Mar 2008 18:26
 

Che motore e'?

Comunque sia, se e' un Lifan o Ducar o Jailing 125 o 138 o 140 fai 0.008 sia di aspirazione che di scarico come gioco, ovviamente provato con uno spessimetro e il tutto a motore freddo e dopo aver messo in fase bene la distribuzione (e potrebbe fischiare pure x quello, il tendicatena di distribuzione a molla a volte lo fa).
 
4026542
4026542 Inviato: 27 Mar 2008 18:29
 

power83 ha scritto:
Che motore e'?

Comunque sia, se e' un Lifan o Ducar o Jailing 125 o 138 o 140 fai 0.008 sia di aspirazione che di scarico come gioco, ovviamente provato con uno spessimetro e il tutto a motore freddo e dopo aver messo in fase bene la distribuzione (e potrebbe fischiare pure x quello, il tendicatena di distribuzione a molla a volte lo fa).


8 millesimi? Ma non è un po' poco??? 0510_grattacapo.gif
 
4026560
4026560 Inviato: 27 Mar 2008 18:30
 

Usti, dovrebbe essere un Duca comunque..... Il numero del motore inizia con DJ154FMI.....
 
9028458
9028458 Inviato: 19 Dic 2009 19:42
 

anche se il topic è vechiotto io dovrei regolare le mie valvole...ora mi hano detto 0,10 l'aspirazioe e 0,15 lo scarico...bisoga mettere il motore in fase giusto, e poi ci vuole uno spessimetre...dove lo trovo?
 
9028709
9028709 Inviato: 19 Dic 2009 20:22
 

Lo spessimetro lo puoi trovare in qualsiasi Brico...
Per il gioco delle valvole aspettiamo qualcuno che abbia già fatto questo lavoro... 0509_up.gif
 
9029178
9029178 Inviato: 19 Dic 2009 21:55
 

ok ok grazie
 
9170049
9170049 Inviato: 17 Gen 2010 13:54
 

Allora, ho fatto il gioco valvole sulla mia Dream 666 my 2010, dopo il rodaggio. Avendo trovato diverse guide e diversi pensieri, ho "giocato" un po' cercando di trovare i giusti spessori.

Ad un primo controllo ho trovato le valvole decisamente puntate, senza gioco.
La prima prova l'ho effettuata utilizzando i parametri di un vecchio articolo trovato sul web. I valori erano 1,5 decimi all'aspirazione e 2,0 decimi allo scarico. Il risultato è che il motore era completamente senza compressione ed era impossibile metterlo in moto.

La seconda prova l'ho fatta con i parametri datimi dalla Dream, ovvero 0,8 decimi all'aspirazione ed 1 decimo allo scarico. Il risultato è stato molto buono: accensione al primo colpo e compressione alta.

L'ultima prova decido di utilizzare dei parametri medi tra i due utilizzati in precedenza, quindi: 1 decimo all'aspirazione ed 1,5 allo scarico. Il risultato è stato secondo me il migliore. Accensione al primo colpo, buona compressione. Nessun fischio o sfarfallamento di sorta.

Il mio motore è un YX 150 modello 2010.
 
9497978
9497978 Inviato: 16 Mar 2010 23:52
 

ma x 1 decimo e 1.5 decimi intendi 0.10 e 0.15?? perché sullo spessimetro e scritto cosi
 
9504288
9504288 Inviato: 17 Mar 2010 23:55
 

adriano7 ha scritto:
ma x 1 decimo e 1.5 decimi intendi 0.10 e 0.15?? perché sullo spessimetro e scritto cosi


SI è proprio cosi...
 
9519649
9519649 Inviato: 20 Mar 2010 16:24
 

sento tutti che parlano di sto gioco valvole, e adesso mi viene da pensare che forse dovrei controllarlo anche io dato che il proprietario prima di me non so se l'ha mai fatto.....

io ho un extreme 140cc......quanto dovrei fare di gioco a freddo??
 
9519668
9519668 Inviato: 20 Mar 2010 16:29
 

superbigaz ha scritto:
sento tutti che parlano di sto gioco valvole, e adesso mi viene da pensare che forse dovrei controllarlo anche io dato che il proprietario prima di me non so se l'ha mai fatto.....

io ho un extreme 140cc......quanto dovrei fare di gioco a freddo??


0.10 aspirazione... 0.15 scarico...
 
9519678
9519678 Inviato: 20 Mar 2010 16:31
 

Rocketeer91 ha scritto:


0.10 aspirazione... 0.15 scarico...


grazie mille!!
sei sempre tempestivo e utilissimo!!
 
9523053
9523053 Inviato: 21 Mar 2010 11:57
 

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<cancellato da mod. Marcyx80>
 
9524064
9524064 Inviato: 21 Mar 2010 14:43
 

birikino ha scritto:
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<cancellato da mod. Marcyx80>

Non per sminuire il tuo lavoro di ricerca... Ma evita di copiare pari pari il testo da altri siti di pit bike... Non per niente ma l'autore potrebbe contestare ciò... icon_wink.gif
Se devi inserire un testo con autore diverso da te è consigliabile determinare la fonte, anche per riconoscere e apprezzare il lavoro di chi si è adoperato con tanta pazienza scrivendo per altri... Non credi...?
 
9524657
9524657 Inviato: 21 Mar 2010 16:11
 

Rocketeer91 ha scritto:
birikino ha scritto:
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<cancellato da mod. Marcyx80>

Non per sminuire il tuo lavoro di ricerca... Ma evita di copiare pari pari il testo da altri siti di pit bike... Non per niente ma l'autore potrebbe contestare ciò... icon_wink.gif
Se devi inserire un testo con autore diverso da te è consigliabile determinare la fonte, anche per riconoscere e apprezzare il lavoro di chi si è adoperato con tanta pazienza scrivendo per altri... Non credi...?



grazie per la segnalazione...

come da regolamento... è vietato:
3.9 - inviare testi o immagini copiati da altre fonti senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'autore. L'utente è responsabile in sede civile e penale delle violazioni commesse in materia di diritti d'autore.

percui cancello.... icon_wink.gif
 
9534927
9534927 Inviato: 22 Mar 2010 22:44
 

eusa_think.gif credevo che fosse citata la fonte....

comunque ho capito ..... 0509_up.gif
 
11212339
11212339 Inviato: 12 Gen 2011 19:09
 

power83 ha scritto:
Che motore e'?

Comunque sia, se e' un Lifan o Ducar o Jailing 125 o 138 o 140 fai 0.008 sia di aspirazione che di scarico come gioco, ovviamente provato con uno spessimetro e il tutto a motore freddo e dopo aver messo in fase bene la distribuzione (e potrebbe fischiare pure x quello, il tendicatena di distribuzione a molla a volte lo fa).
........
Salve la mia e una yx 150 che valori devo usare con lo spessimetro
 
11398042
11398042 Inviato: 18 Feb 2011 3:51
 

aspirazione 0.08 scarico 0.10. icon_smile.gif
 
12335524
12335524 Inviato: 30 Ago 2011 10:18
 

ciao a tutti
io l'ho gia fatto il gioco delle valvole e ho fatto 0.10 asp e 0.15 scar =)
 
14727026
14727026 Inviato: 6 Nov 2013 15:48
 

ciao a tutti so che questo topic è vecchio e chiedo scusa se lo riapro, io devo regolare il gioco delle valvole della mia pit il motore è un lifan 140cc perciò le valvole vanno 1.00 e 1.5 da quello che ho capito giusto? mi potreste spiegare come devo mettere in fase il motore prima di regolare il gioco delle valvole? e come devo agire sulle valvole per regolarle?lo spessimetro cel'ho..grazie.
 
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