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BMW k100 come si cambia l'olio dei freni
272502
272502 Inviato: 27 Mar 2006 16:08
Oggetto: BMW k100 come si cambia l´olio dei freni
 



Qualcuno mi sa indicare con precisione la manovra per spurgare e rimettere olio nel freno posteriore per la mia kappona., tipo prendi una bacinella, svita la vite X, prendi l'olio YYY, ecc..?

grazie infinite!
 
272514
272514 Inviato: 27 Mar 2006 16:15
 
 
272663
272663 Inviato: 27 Mar 2006 18:14
 

Non ho idea di come si cambia l'olio, ma ho visto in foto la tua giallona,
complimenti è bellissima 0509_up.gif , ma il para-radiatore è così di fabbrica?
 
273517
273517 Inviato: 28 Mar 2006 0:27
 

blu ha scritto:
Non ho idea di come si cambia l'olio, ma ho visto in foto la tua giallona,
complimenti è bellissima 0509_up.gif , ma il para-radiatore è così di fabbrica?


Come Blu non l'hai mai fatto un bello spurgone in 1000000 kakkakilometri?

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Visto la buona volontà di 88mph, dopo la brutta esperienza, provo a spiegare il tutto.

n.b: Il risultato è garantito salvo complicanze (almeno mi salvo!)
n.b2: Non ho davanti il kappone quindi mi rifaccio con disegni poco chiari.

Pinza

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Vaschetta olio sopra pompa

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Procurati:

- Una siringa abbastanza grande

- 2 pezzi di tubo di gomma di diametro sufficiente ad incastrarsi all'uscita della siringa e sulla testa della vite 7 della pinza freno tolto il cappuccio 8 (se quella è la vite giusta...cmq lo vedi xchè la vite ha l'esagono x la chiave a metà dello stelo e in cima c'è un foro da dove esce olio)
I tubi io li presi in farmacia icon_eek.gif quelli x collegare le maschere dell'aereosol ad un prezzo modico.

- Tanica con olio Dot 4 nuovo + tanica per far cascare l'olio dall'impianto.

Fai sempre attenzione a non mettere in contatto l'olio DOT 4 con superfici metalliche trattate superficialmente o verniciate, data la sua elevata corrosività.


Iniziamo.

1) Apri il serba dell'olio freno e con la siringa+tubo togli l'olio vecchio da dentro e buttalo via.

2) Togli il tappo 8, inserisci la chiave (meglio se chiusa) inglese nell'esagono della vite, infila il 1° pezzo di tubo sulla vite 7.

3) Inserisci il tubo infilato nella vite 7 nella tanica vuota, svita la vite 7, premi ripetutamente sulla pedalina freno posteriore fino a quando non vedi che tutto l'olio dell'impianto è finito.

4) Ristringi la vite 7

Impianto vuoto.

Riempimento + spurgo

5) Riempi il serba del freno di nuovo olio.

6) Apri la vite 7 e subito dopo premi lentamente, altrimenti ti spruzzi l'olio nel viso, il freno con la mano fino a fine corsa...arrivato a fine corsa devi prima ristringere la vite 7 e POI risollevare il freno.

Questa è la cosa + importante.

APRI LA VITE - POMPI FINO A FINE CORSA- NON MOLLI IL FRENO- STRINGI LA VITE- ORA PUOI MOLLARE IL FRENO -POMPI 2 o 3 VOLTE.

Questo perchè se te lasciassi il freno con la vite 7 lenta, l'aria ti rientra dalla vite 7, e 6 al punto di partenza.

Questa procedura la devi ripetere + volte (anche x 10'min) fino a quando non senti la leva del freno che inizia a farsi dura e non vedi + bolle d'aria che escono dal tubo collegato alla pinza durante le pompate con vite 7 aperta.

Nel far ciò dovrai di sicuro riempire il serbatoio olio + volte.

Un'altra cosa importante:

Quando ti accorgi che il serbatoio dell'olio stà x svuotarsi, riempilo subito, altrimenti se finisce pompi aria nel circuito e non olio...e ci sverni.

Penso di esserti stato utile:

a) Apri vite 7

b) Fai una pompata di freno (1sola senza lasciare la pedalina) e l'olio + aria ti uscirà dal tubo collegato alla pinza

c) Serri la vite 7, mentre con l'altra mano mantieni la pedalina premuta.

d) Puoi lasciare la pedalina e pompare 4-5 volte o più; con il passare dei cicli e togliendo aria la pedalina risulterà sempre + dura.

e) Riparti dal punto "a" sino a quando al punto "d" non senti la pedalina dura (cmq non ti fermare appena si indurisce, ma fai altri cicli di spurgo x sicurezza).

f) Fermati quando non vedi + uscire bollicine d'aria dalla pinza e quando la leva risulta dura dopo vari cicli.


p.s: Riguardo il punto 6, se vedi che pompando con il serba aperto schizza l'olio, l'unica è riempire e richiuderlo tutte le volte.

Facendo ciò il risultato dovrebbe arrivare......l'importante è che tu non:

1) Lasci la leva freno, dopo una pompata, quando hai la vite 7 aperta (risucchia aria)

2) Non pompi con il serbatoio dell'olio vuoto. (pompa aria)


Scusa la lungaggine, ma è la prima volta che faccio uno spurgo via internet!

icon_lol.gif

0510_saluto.gif
 
273543
273543 Inviato: 28 Mar 2006 0:58
 

88mph:

E' questa l'ispirazione al tuo nick?

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GRANDE GIOVE!
 
273581
273581 Inviato: 28 Mar 2006 1:51
 

Per starman.... oltre a complimentarmi per l'ottima spiegazione che domani metterò in pratica, ti confermo l'ispirazione del mio nick, le 88 miglia orarie sono la velocità che occorre alla delorian per viaggiare nel tempo...ovviamente con una scarica elettrica di un fulmine che possa alimentare il flusso catalizzatore.


Giusto una cosa: a cosa serve quell'aggeggio gommato nero che nel disegno è indicato con 2 e sta sotto al tappo del serbatoio olio???

Per blu...la mia moto è in realtà un frankenstein me l'ha assemblata un meccanico con pezzi di varie moto...non so cosa ci sia di originale e cosa no!!!
 
274914
274914 Inviato: 28 Mar 2006 21:28
 

Per 88mph, la pompetta di gomma sotto il tappo serve per tenere il liquido in pressione, per quanto riguarda la moto ancora complimenti....


Per starman, non ho il posto per poter strogolare a mio piacimento purtroppo icon_sad.gif molte cose le devo far fare dal quel "FULMINE" del mio maccanico. icon_lol.gif
 
16023703
16023703 Inviato: 5 Nov 2018 17:06
 

Come sempre prima di aggiungere post frugo e frugo fra le conversazioni, e ho trovato questa che fa proprio al caso mio, non c'è modo di risalire alle vecchie immagini presenti nel post? sarebbero per me oro colato.

Grazie a tutti appassionati!!!
 
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