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Misura casco e omologazioni: delucidazioni [su caschi arai]
3932856
3932856 Inviato: 16 Mar 2008 23:25
Oggetto: Misura casco e omologazioni: delucidazioni [su caschi arai]
 

Ieri sono finalmente riuscito ad andare a provare i caschi che sarei intenzionato a comprare: il viper gt arai e x1000 shoei.

Il secondo mi calza molto comodo, forse balla persino a detta del nogoziante nella zona della fronte e della capo ma è comodo su zigomi e mandibola.

L'arai invece sembra modellato sul mio cranio ma l'imbottitura mi schiaccia molto la zona degli ancoli mandibolari e la pressione a livello degli zigomi sembrava svanire dopo averlo indosso. Il negoziante dice che se balla su fronte e nuca è pericoloso e che l'imbottitura sugli zigomi con tempo si modella, ma non ho capito se lo dicesse perchè aveva capito che l'arai mi piaceva di più e poi percjè è più costoso. Voi che mi dite?

Inolte nel negozio c'ea una folla pazzesca e quindi ho potuto malappena provare il casco ma provarlo con sottocasco non se n'è parlato proprio. Per mettelo col "preservativo" dovrei prendere una misura più grande per usarlo col sottocasco in gorotex?

Mi ha detto inoltre che il viper gt nero opaco in italia non c'è e che l'oro non lo importano perchè il modello svizzero non è omologato in ue: è vera questa faccenda dell'omologazione o ha banfato per evitare che faccia le prove da lui e poi l'acquisto online?
 
3932945
3932945 Inviato: 16 Mar 2008 23:40
Oggetto: Re: ...misura casco e omologazioni: delucidazioni
 

Comunque se il casco ti balla non và bene, ti consiglio quello aderente, l'imbottitura con il tempo si modella e ti sembrerà di non averlo.
 
3932948
3932948 Inviato: 16 Mar 2008 23:42
Oggetto: Re: ...misura casco e omologazioni: delucidazioni
 

redjack1975 ha scritto:
Comunque se il casco ti balla non và bene, ti consiglio quello aderente, l'imbottitura con il tempo si modella e ti sembrerà di non averlo.


per il discorso sotocasco non sai dirmi niente? e pe le omologazioni?
 
3932952
3932952 Inviato: 16 Mar 2008 23:43
 

io il sottocasco non lo uso, ma chi lo usa tra i miei amici si trova bene.

Cosa intendi per omologazioni?
 
3932966
3932966 Inviato: 16 Mar 2008 23:46
Oggetto: Re: ...misura casco e omologazioni: delucidazioni
 

drmacchius ha scritto:
Mi ha detto inoltre che il viper gt nero opaco in italia non c'è e che l'oro non lo importano perchè il modello svizzero non è omologato in ue: è vera questa faccenda dell'omologazione o ha banfato per evitare che faccia le prove da lui e poi l'acquisto online?


Ok ho visto adesso.

Non saprei cosa dirti, ma in svizzera, non essendo parte della comunità europea, non è soggetta alle nostre regolamentazioni.
 
3932987
3932987 Inviato: 16 Mar 2008 23:50
 

redjack1975 ha scritto:
io il sottocasco non lo uso, ma chi lo usa tra i miei amici si trova bene.

Cosa intendi per omologazioni?


...intendo che se compro un arai dal rivenditore svizzero di cui si è parlato sul forum rischio di buttare i miei soldi e prendere una cosa non omologata.....


PS i tuoi amici usano lo stesso casco sia con che senza sottocasco? non ho capito se il sottocasco non influisce molto sulla vestibilità del casco e che quindi il casco deve essere "anatomico" senza il sottocasco...
 
3933008
3933008 Inviato: 16 Mar 2008 23:54
 

drmacchius ha scritto:


...intendo che se compro un arai dal rivenditore svizzero di cui si è parlato sul forum rischio di buttare i miei soldi e prendere una cosa non omologata.....


PS i tuoi amici usano lo stesso casco sia con che senza sottocasco? non ho capito se il sottocasco non influisce molto sulla vestibilità del casco e che quindi il casco deve essere "anatomico" senza il sottocasco...


no gli arai sono tutti in regola.

i miei amici lo usano sempre, sulla vestibilità con e senza non credo che influisca molto, e comunque tieni presente che gli interi si modellano, quindi se vuoi prendere anche il SC non farti problemi. icon_wink.gif
 
3933235
3933235 Inviato: 17 Mar 2008 1:04
 

redjack1975 ha scritto:


no gli arai sono tutti in regola.

i miei amici lo usano sempre, sulla vestibilità con e senza non credo che influisca molto, e comunque tieni presente che gli interi si modellano, quindi se vuoi prendere anche il SC non farti problemi. icon_wink.gif


grazie mille
 
3934452
3934452 Inviato: 17 Mar 2008 11:19
 

cancellati i messaggi inutili, invito petrac92, se legge, ad evitare di inserire ancora messaggi per dire che non sa rispondere ad una domanda
 
3935225
3935225 Inviato: 17 Mar 2008 13:04
 

Vorrei aggiungere che posseggo il Viper Gt, ottimo casco ma un bel po' rumoroso..
Considera che l'XR1000 è un po' più silenzioso..

Ciao.
 
3939964
3939964 Inviato: 17 Mar 2008 20:32
 

...ho sentito die di questo problema, il poblema dello schoei è che mi balla...... e quello più piccolo mi stringe.....

ma esistono dei tappi o qualcosa di simile che pemettano l'uso dell'intefono ma impediscano di sentire ronzii tutta la sera quando si è fatto un viaggio in autostrada?
 
3945916
3945916 Inviato: 18 Mar 2008 14:56
 

allora, di solito a chi va bene shoei arai calza male e viceversa. sono caschi che o ti vanno bene o no

per cui se arai ti sta bene (non ti balla) shoei puoi anche lasciarlo stare icon_biggrin.gif
 
3946312
3946312 Inviato: 18 Mar 2008 15:28
 

paperaino ha scritto:
allora, di solito a chi va bene shoei arai calza male e viceversa. sono caschi che o ti vanno bene o no

per cui se arai ti sta bene (non ti balla) shoei puoi anche lasciarlo stare icon_biggrin.gif



quoto io calzo perfetto arai ma shoei nn mi ci trovo.... il viper nn so dirti io ho l rx.7 in quanto a comodita' e' uno spettacolo pero' si sente abbastanza rumore a velocita' sostenute...


se ti trovi bene con arai e con shoei no bhe nn pensarci 2 volte...prendi arai
 
3947266
3947266 Inviato: 18 Mar 2008 17:11
 

...mi sapete consigliare qualche negozio online dove poter comprare il modello nero compatto con omologazione ce? è vero che i modelli omologati per la svizzera non lo sono per l'europa?
 
5180300
5180300 Inviato: 22 Lug 2008 16:04
 

allora Dr Macchius.....
Visto che il topic era di marzo...forse il casco l'hai già preso...

Comunque il discorso che più mi ha lasciato così icon_eek.gif è quello delle omologazioni diverse della Arai per la svizzera!!!!
Allora, l'Arai in base alle diverse teste umane produce tre tipi di calotte interne: per l'America, per l'Europa e per l'Asia.
Quindi se fa una calotta per l' EUROPA, e NON per l'Unione Europea!!!!, vuol dire che c'è compresa anche la Svizzera.

Per il discorso del casco Shoei che balla...
Se il casco ti sta largo sulla fronte e sulla nuca è OVVIAMENTE senza dubbio largo, scendi di una misura!!!!!
Se i guanciali, le imbottiture che premono sugli zigomi, ti strinogno un pò, non importa primo perchè si lasciano andare col tempo e secondo perchè se proprio stringono tanto, ma tanto Arai (non so Shoei) fa i guanciali in diverse misure che tu ti puoi comperare dopo!!

Per il discorso del sottocasco, beh, mi sembra eccessivo prendere una taglia in più di casco e cioè 1 e + cm più grande SOLO per farci stare un sottocasco che è spesso al max qualche mm!!!!!!

Spero di averti aiutato...sempre che tu non abbia già preso il casco.... icon_wink.gif
 
5207888
5207888 Inviato: 25 Lug 2008 1:35
 

Visto che hai uppato integro qualche informazione:

Il mio Arai Svizzero ha omologazione Olandese (sede Arai Europe).
 
9477573
9477573 Inviato: 13 Mar 2010 0:10
 

Ciao ragazzi, prima cosa mi presento e chiedo scusa per il ritardo, ma sto girando un pò per il casco e sono in cercadi aiuti..
Sono Luca..
Io ho trovato un rx-7, per la precisione la colorazione di Hopkins, su un sito americano che li vende quasi a metà prezzo, il mio dubbio però è appunto quello dell'omologazione, ho letto da molte parti che là hanno leggi diverse che qui non vanno bene..cosa mi consigliate di fare?
grazie!
 
9503243
9503243 Inviato: 17 Mar 2010 20:53
 

tarcy17 ha scritto:
Ciao ragazzi, prima cosa mi presento e chiedo scusa per il ritardo, ma sto girando un pò per il casco e sono in cercadi aiuti..
Sono Luca..
Io ho trovato un rx-7, per la precisione la colorazione di Hopkins, su un sito americano che li vende quasi a metà prezzo, il mio dubbio però è appunto quello dell'omologazione, ho letto da molte parti che là hanno leggi diverse che qui non vanno bene..cosa mi consigliate di fare?
grazie!


allora e' un discorso lungo, ha portato a parecchie polemiche dividendo i motociclisti in due categorie, be tutta la storia italiana e' composta da divisioni e lotte interne.

-i caschi in america e in giappone hanno omologazione snell, diversa dalla nostra. l omologazione snell premetto e' l unica omologazione accettata nel moto mondiale e nella maggior parte delle gare professionistiche.
di guisa in italia non sono permessi, in quanto riconosciuta solo l omologazione ece 2005

il dilemma e', se belare o ululare
se i caschi snell fossero meno sicuri oltre ad infrangere la legge saremmo scemi
il fatto e' che i caschi snell sono almeno sicuri quanto quelli ece 2005, lasciamo stare test spigoli etc, perche' detto tra noi i test snell sono piu' completi ed appropriati
Molti si lamentano che arai e shoei sono carissimi, e' vero ma in europa; l arai e la shoei sono prodotti nipponici; qualcuno potrebbe dire che in europa costano di piu' per i costi d importazione, ma non e' cosi perche' le loro succursali esistono in ogni paese europeo.
Quindi perche' in europa costano di piu'?
Semplice, globalmente il nostro reddito pro capite e il numero degli acquirente e palesemente maggiore, e seguendo una normale legge di mercato piu' aumenta la domanda piu' aumentano i prezzi.
Ma l esubero non giustifica la legge di mercato, i nostri importatori ne aprofittano e pagarlo il doppio non ha nessuna scusante, il sito arai a questo quesito ha preferito tacere.
Inoltre alcune colorazioni in europa neanche le vendono, in genere le piu' affascinanti.
Le leggi non sono sinonimo di giustizia , noi siamo espressione della legge e' oramai dobbiamo dire basta alle speculazioni, con un esempio vi dimostro il tutto

Qual e' il compito principale di un casco?
e' chiaro la sicurezza, un sincretismo tra la resistenza fisica dello stesso e il comfort.
La nostra legge accetta solo l omologazione ece 2005, ma perche?
e' piu' sicura?
mi viene da ridere , in italia posso circolare con la motoe con un casco aperto che cadendo si rompe in due, ma non mi posso mettere un corsair rx7 prodotto in america e giappone?
quindi non e' la sicurezza che lo stato garantisce con l omologazione ece 2005, mi sembra quasi lo stesso esempio delle revisioni per auto, allora cosa garantisce?
be oramai cosa si garantisce e' talmente evidente che neanche lo scrivo
 
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