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Differenza tra Potenza massima (cv) e Coppia massima (Nm)
3986722
3986722 Inviato: 22 Mar 2008 23:51
 

mrBLU ha scritto:
Matrix7117 ha scritto:
Possiamo anche spiegarla in questo modo: la coppia è la capacità dei gas di combustione presenti nel cilindro di far ruotare l'albero motore, ovvero di produrre una spinta che poi muoverà la moto o la macchina.
La coppia è la "mamma" della potenza nel senso che moltiplicando la coppia per il regime di rotazione si avrà come risultato la potenza.
Mentre la prima la si sente come "risposta del motore all'acceleratore"/"tiro", la seconda (la potenza) è più complessa in quanto bisognerebbe studiare la sua curva. Comunque, l'accelerazione (attenzione non la ripresa) e la velocità massima sono espressioni della potenza.


ma che vai dicendo, sono due grandezze fisiche completamente diverse, altro che mamma e papà!


la potenza sviluppata da un motore a combustione interna è funzione diretta della coppia motrice.
quindi fai un pò tu: se la coppia non è la mamma della potenza, allora vuol dire che è il suo presupposto.

non a caso esiste una precisa relazione tra le due grandezze,
che individuano certamente due diverse prestazioni,
ma che sono strettamente legate tra loro: sono il presupposto l'una dell'altra*.

*) per cui è possibile ricavare il valore istantaneo della coppia a partire dal dato della potenza fornita ad un certo numero di giri,
e viceversa.
 
3986731
3986731 Inviato: 22 Mar 2008 23:53
 

si ma, come hai giustamente detto, una è un valore istantaneo e l'altra è funzione del tempo! c'è un bel s^-1 di differenza icon_mrgreen.gif

il fatto che oggi circolino motori molto equilibrati ha fatto si che si creasse il discorso da motobar dove coppia = tiro in basso, ma leggere un copia incolla con aggiunto la coppia è la madre della potenza non mi va giu icon_rolleyes.gif
 
4153161
4153161 Inviato: 11 Apr 2008 5:47
 

Non entro nel tecnico, mettiamola a grandi linee così.
I Cavalli sono la potenza pura del motore, gli NM sono l'accellerazione.

Su i cavalli influiscono svariate cose, tra cui in modo particolare il peso ed il cx (penetrazione dell'aria) aerodinamica.
Su gli NM pure, ma maggiormente i rapporti di cambio.

Faccio un esempio automobilistico (mi scuso), ma lo trovo molto calzante.

Ferrari F599 Fiorano Cav 620, NM(max) 608 a 5600 giri.
Porsche GT2 Cav 530, NM(max) 680 a 2200 fino a 4500 giri (costante tra i 2 valori).

Velocità max 330 per il Ferrari, 329 per la Porsche.
Accellerazione 0-100 3,7" per entrambe.
Accellerazione 0-200 11" per la Ferrari, 11,2" per la Porsche.

Come si può notare la velocità è praticamente uguale perchè il Ferrari pesa di + ed è meno aerodinamico, nonstante abbia ben 90 cavalli in +.

L'accellerazione invece è praticamente identica, perchè nonstante la Porsche abbia + NM li scarica meno a terra per il cambio, questo è dovuto a fatto che probabilmente non starebbe in strada e sarebbe inguidabile se venisse scaricata come un Ferrari.

Opinione finale Porsche + divertente, Ferrari + tranquilla. Sul Rettilineo meglio una Ferrari, sul misto meglio la Porsche.

Spero di essere stato utile. icon_smile.gif
 
4153320
4153320 Inviato: 11 Apr 2008 8:34
 

giuseppemm ha scritto:


Ferrari F599 Fiorano Cav 620, NM(max) 608 a 5600 giri.
Porsche GT2 Cav 530, NM(max) 680 a 2200 fino a 4500 giri (costante tra i 2 valori).


Possibile così tanta differenza di numero di giri????
Se così fosse, preferirei la porsche, dato che è più facile che il motore sia da 2200 a 4500 giri piuttosto che a 5600 giri nell'uso quotidiano...

Uffa, avevo già dato la caparra per il Ferrari, ora mi tocca disdire e ordinare la Porsche... icon_rolleyes.gif
 
4154092
4154092 Inviato: 11 Apr 2008 10:21
 

TheAvenger ha scritto:
nessuno si permetta più di stravolgere il mio nick icon_mrgreen.gif

comunque si io non cerco leggi di fisica ecc. ma più che altro una definizione "alla buona" che sia giusta, però non mi piace definirla bar perchè si sa che al bar si sparano na marea di caxxate icon_asd.gif icon_asd.gif li si parla di leggende, come che l'mc3 fa 95 di fabbrica icon_rolleyes.gif ecc. (almeno qui da me)


Allora mettila cosi'.
Quando il motore si avvicina al regime di rotazione di coppia massima la sensazione che rticevi e' il calcione sedere.... o la castagna in gergo.
Da li in su' non senti piu' una progressione dell' accelerazione ma bensi una accelerazione costante, fino al regime di potenza massima.
Ne viene da se' che in strada sfruttando la coppia massima fino all' ultima marcia sei gia' ben oltre i limiti di codice, oltreche delle leggi della fisica che ti tengono in strada ( sto' parlando di tratti guidati, NON di sparo in rettilineo ) ...
La potenza massima e' sempre rapportata in funzione del n° di giri del motore. Poniamo per assurdo due motori identici, con curve di coppia identiche ma uno raggionge i 9k rpm e l' altro i 15k rpm. Il secondo avra' la stessa potenza del primo a 9k rpm ma parecchi cv o Kw in piu' al suo regime massimo.
Quindi la potenza massima si puo' esprimere nell' uso stradale come l' allungo delle marce, invece la coppia come il tiro del motore.
Per l' uso stradale a poco senso parlare di potenza massima, e' motlo piu' importante la coppia e la sua curva di erogazione.
Discorso invece importante in pista dove la potenza massima raggiunta al piu' elevato numero di giri possibile consente di usare, diciamola alla buona, marce piu' corte a favore anche di una accellerazione piu' bruciante.
Ma poi bisogna mettere l' antidecollo della ruota anteriore fino alla 4° marcia tagliando appunto l' erogazione (vedi motogp)

Ciao
 
4155642
4155642 Inviato: 11 Apr 2008 13:04
 

è la curva della potenza quella che conta, perchè avere tanta coppia in basso sinifica avere una buona potenza a bassi regimi.
 
6771451
6771451 Inviato: 18 Gen 2009 0:06
 

Domanda (vediamo un po' cosa ne vien fuori icon_asd.gif ):

Quando uno accelera "sente" la potenza o sente la coppia?
 
6771780
6771780 Inviato: 18 Gen 2009 0:58
 

Meno male che c è de corsa che un pò di fisica evidentemente la sa, la coppia esprimendosi in newton per metro è chiaramente un'unità di misura di un momento, cioè di un prodotto vettoriale (che quindi tiene conto anche di verso e direzione, quelle che si indicano con la freccina sopra la lettera) semplificando possiamo assimilarla ad un lavoro (F x s) , ma NON è certo una forza (m x a) , che si esprime in Newton. Mentre il cavallo (che è un unità di misura del piffero, perchè non fa parte di quelle del sistema internazionale, che sarebbe invece il watt) indica il lavoro compiuto nell unità di tempo cioè Joule su secondi, (questo è il watt, che è molto più piccolo del cv) siccome appunto la potenza tiene conto del tempo si possono eseguire lavori anche consistenti anche con una potenza minima ma con un tempo lungo, ecco perchè da solo questo dato alle volte è un pò fuorviante, per questo si prende in considerazione la coppia (che è rapportata ad i giri del motore)

Ps: ai miei tempi (non secoli fa) in 3 superiore se non sapevi ste robe ti rimandavano in fisica... eusa_wall.gif
 
6772784
6772784 Inviato: 18 Gen 2009 11:22
 

TheAvenger ha scritto:
nessuno si permetta più di stravolgere il mio nick icon_mrgreen.gif

comunque si io non cerco leggi di fisica ecc. ma più che altro una definizione "alla buona" che sia giusta, però non mi piace definirla bar perchè si sa che al bar si sparano na marea di caxxate icon_asd.gif icon_asd.gif li si parla di leggende, come che l'mc3 fa 95 di fabbrica icon_rolleyes.gif ecc. (almeno qui da me)


la coppia è la forza con cui dovresti frenare l'albero motore per farlo rimanere a un numero di giri costante, la potenza è quella forza istantanea pe la velocità a cui sta girando l'albero.

perchè se sta girando piano sviluppa poca energia e se sta girando forte sviluppa più energia a parità di forza per tenerlo a velocità costante.

questa energia nell'unità di tempo è chiamata potenza: un CV è la capacità di sollevare 75kg di un metro in un secondo!

il Watt è la capacità di sollevare un peso di 1 Newton (circa 100 grammi) di un metro in un secondo: quindi il kW è riferito a 1000 N
 
6772931
6772931 Inviato: 18 Gen 2009 12:06
 

Calma, calma ragazzi, ho tirato su il topic per porre una singola domanda:

urano88 ha scritto:
Domanda (vediamo un po' cosa ne vien fuori icon_asd.gif ):

Quando uno accelera "sente" la potenza o sente la coppia?


La differenza tra coppia e potenza è stata discussa per due pagine e mezza e ormai la darei per scontata e acquisita icon_rolleyes.gif
 
6773145
6773145 Inviato: 18 Gen 2009 12:49
 

urano88 ha scritto:
Calma, calma ragazzi, ho tirato su il topic per porre una singola domanda:

urano88 ha scritto:
Domanda (vediamo un po' cosa ne vien fuori icon_asd.gif ):

Quando uno accelera "sente" la potenza o sente la coppia?


La differenza tra coppia e potenza è stata discussa per due pagine e mezza e ormai la darei per scontata e acquisita icon_rolleyes.gif

Non senti nessuno dei due, senti l'accelerazione...
Anche perché, immagina anche d'essere sulla piu sportiva delle auto, la "botta" sarebbe comunque minore di quella della moto no? Ecco, l'auto ha piu coppia e piu potenza...
 
6773269
6773269 Inviato: 18 Gen 2009 13:06
 

urano88 ha scritto:
Calma, calma ragazzi, ho tirato su il topic per porre una singola domanda:



La differenza tra coppia e potenza è stata discussa per due pagine e mezza e ormai la darei per scontata e acquisita icon_rolleyes.gif


quando acceleri senti la coppia a quei giri, quindi senti la potenza, vale sempre perchè un motore che gira tanto e ha un rapporto più corto rispetto a uno che gira di meno e ha un rapporto più lungo produce la stessa spinta sulla moto se hanno la stessa potenza a quella velocità.

sla differenza fra un motore grosso che gira poco e uno piccolo che gira tanto è come è distribuita la potenza nei giri e l'arco di giri in cui si ha a disposizione tal epotenza.

se io ho 100 nm a tutti i giri del motore ho un tiro assolutamente paro senza nessun picco, e appena apro il gas a qualsiasi numero di giri trovo una spinta decente.

mentre se ho un motore con 10nm fino a 5000 giri e poi ne tira fuori 100nm è chiaro che per avere una spinta decente devo far si che il motore lavori oltre i 5000 giri.

per esempio: io avevo una fiesta 1.8 16v de3l 92 e aveva 105 cv(non tantissimi) ma aveva già 170 nm e 33 kW a 1800 giri fino ai 180 nm a 4500 giri e poi una progressione costante di potenza fino a 6500.

la fiesta 1.6 aveva la stessa potenza, ma solo per pochi giri e abbastanza in alto, è chiaro che in una partenza al semaforo o in percorso misto di montagna la mia era nettamente duperiore, perchè in qualsiasi numero di giri io avessi il motore c'era sempre spinta (e davvero sempre) e quindi andava molto di più in termini di ripresa e uscita dalle curve.

questo succede però perchè il cambio non ti permette di avere sempre il rapporto giusto per far lavorare il motore sempre in condizione di massima potenza, altrimenti se si avesse un cambio a variatore continuo fatto in modo da sfruttare solo i giri di potenza massima sia l'accelerazione che la ripresa sarebbero state uguali per entrambe le macchine.

sugli scooter belli cafoni conta la potenza massima ed è difficile che trovi qualcuno che si preoccupi troppo della coppia, visto che il motore deve lavorare ad un solo numero di giri (prossimo all apotenza max) e che quello che conta è come la trasmissione riuscirà a mantenere questo regime per non far scendere il motore fuori dal range prestabilito.


una considerazione, quello che senti quindi è una forza che il motore riesce ad esprimere tramite i giri, la coppia e il tipo di rapporto, applicata al peso dell'auto.

in prima acceleri di più perchè grazie al rapporto la spinta è maggiore, e così via.

alcune riviste (non ricordo quali) stanno infatti considerando come dato fondamentale anche la spinta prodotta alla ruota nelle varie marce, che è l'unico parametro che ti dice quale è meglio o peggio!
 
6773401
6773401 Inviato: 18 Gen 2009 13:25
 

Petrus ha scritto:

Non senti nessuno dei due, senti l'accelerazione...


0509_up.gif
 
6775434
6775434 Inviato: 18 Gen 2009 19:11
 

Petrus ha scritto:
Non senti nessuno dei due, senti l'accelerazione...

Nessuno dei tre... senti l'aria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ovvio che si sente l'accelerazione! La domanda può essere rigirata chiedendo se l'accelerazione dipende più dalla coppia o più dalla potenza.

Il motivo della domanda è che tante volte si elogia la coppia in basso di un motore mentre in realtà quello che determina l'accelerazione è la potenza che riesce a mettere a terra il pneumatico, però alla fine è anche vero che più coppia vuol dire più potenza icon_asd.gif

Si beh era un po' una domanda del c@z icon_asd.gif
 
6775451
6775451 Inviato: 18 Gen 2009 19:16
 

se leggi sopra ho scritto abbastanza da chairire un pò la cosa!
 
6775471
6775471 Inviato: 18 Gen 2009 19:18
 

urano88 ha scritto:

Nessuno dei tre... senti l'aria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ovvio che si sente l'accelerazione! La domanda può essere rigirata chiedendo se l'accelerazione dipende più dalla coppia o più dalla potenza.

Il motivo della domanda è che tante volte si elogia la coppia in basso di un motore mentre in realtà quello che determina l'accelerazione è la potenza che riesce a mettere a terra il pneumatico, però alla fine è anche vero che più coppia vuol dire più potenza icon_asd.gif

Si beh era un po' una domanda del c@z icon_asd.gif


Io in macchina l'accelerazione la sento ma l'aria non si muove dentro l'abitacolo icon_asd.gif
 
6775662
6775662 Inviato: 18 Gen 2009 19:44
 

alexss ha scritto:
se leggi sopra ho scritto abbastanza da chairire un pò la cosa!

Sisi ho letto, tutte osservazioni corrette icon_wink.gif

Miscia ha scritto:
Io in macchina l'accelerazione la sento ma l'aria non si muove dentro l'abitacolo icon_asd.gif

Si muove, si muove... ti posso dire anche la velocità media: sqrt(3RT/M) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6775698
6775698 Inviato: 18 Gen 2009 19:49
 

urano88 ha scritto:

Si muove, si muove... ti posso dire anche la velocità media: sqrt(3RT/M) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


sqrt immagino voglia dire squirting eusa_think.gif
 
6775749
6775749 Inviato: 18 Gen 2009 19:54
 

Miscia ha scritto:
sqrt immagino voglia dire squirting eusa_think.gif

Squirting?? Dimmi che quella parola ha più d'un significato icon_xd_2.gif

Io ne conosco solo uno e direi proprio che non è quello icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

sqrt vuol dire square root, radice quadrata, ma questo immagino tu lo sappia benissimo, solo che sei un pirla 0510_amici.gif icon_mrgreen.gif
 
6775890
6775890 Inviato: 18 Gen 2009 20:13
 

Miscia ha scritto:

sqrt immagino voglia dire squirting eusa_think.gif


Lì dipende se sia da solo in macchina o meno... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

PS: scusate, nn ho resistito! icon_asd.gif
 
6776529
6776529 Inviato: 18 Gen 2009 21:30
 

sqrt=squared root=radice quadrata...a quanto ne so io lo squirting nelle moto non c'è...XD

comunque l'essere umano percepisce solamente l'accelerazione [facciamo conto che nel nostro corpo ci siano sensori di accelerazione],per questo ci rendiamo conto di quando si fa una curva ad alta velocità,visto che in quel caso il corpo percepisce a=v*v/r,così facciamo a gas spalancato,percependo l'accelerazione proveniente dal motore
 
6778447
6778447 Inviato: 19 Gen 2009 2:54
 

Ancora grazie Miscia di questa (ennesima) colorita parentesi che ci hai regalato... icon_rolleyes.gif
Che ne dite di tornare in argomento?
 
6778699
6778699 Inviato: 19 Gen 2009 10:02
 

urano88 ha scritto:
Il motivo della domanda è che tante volte si elogia la coppia in basso di un motore mentre in realtà quello che determina l'accelerazione è la potenza che riesce a mettere a terra il pneumatico, però alla fine è anche vero che più coppia vuol dire più potenza icon_asd.gif

Ok, tornando seri apri il gas e senti uno spostamento del mezzo, ossia un lavoro in una unità di tempo. Questa è la definizione esatta della potenza. Però è ovvio che su un 4 cilindri apri sotto e non hai la coppia necessaria ad avere potenza, cosa che hai di solito in un bicilindrico.
 
6787784
6787784 Inviato: 20 Gen 2009 12:26
 

Petrus ha scritto:
urano88 ha scritto:
Il motivo della domanda è che tante volte si elogia la coppia in basso di un motore mentre in realtà quello che determina l'accelerazione è la potenza che riesce a mettere a terra il pneumatico, però alla fine è anche vero che più coppia vuol dire più potenza icon_asd.gif

Ok, tornando seri apri il gas e senti uno spostamento del mezzo, ossia un lavoro in una unità di tempo. Questa è la definizione esatta della potenza. Però è ovvio che su un 4 cilindri apri sotto e non hai la coppia necessaria ad avere potenza, cosa che hai di solito in un bicilindrico.


per fortuna va... leggendo in giro pensavo che nessuno avrebbe mai detto che è la potenza che muove

urano, consiglio da ingegnerando come te, le formuline vanno capite icon_wink.gif
 
6788058
6788058 Inviato: 20 Gen 2009 13:25
 

Miscia ha scritto:


sqrt immagino voglia dire squirting eusa_think.gif



uhauhauhauhauahuahua genioo! è proprio quello icon_asd.gif


tornando IT, questo topic è aperto da un pezzo e sinceramente avevo capito già da un po' la differenza icon_asd.gif sono tornato qui solo perchè vedevo ancora risposte e per dirvi che ho capito, grazie a tutti
 
6788085
6788085 Inviato: 20 Gen 2009 13:30
 

Matrix7117 ha scritto:
Beh, piano piano Theavenger ci si sta avvicinando! Definire la coppia come "tiro" o "risposta del motore all'acceleratore" può essere un discreto modo per spiegarla in maniera molto molto semplice!!


ma per niente proprio, poi se la coppia è la "mamma" della potenza, come si fa a dire che l'accelerazione dipende solo dalla potenza e non dalla coppia??
oh my god... da questo deduco che hai la moto multitronic
 
6788327
6788327 Inviato: 20 Gen 2009 14:16
 

filipovic ha scritto:
ma per niente proprio, poi se la coppia è la "mamma" della potenza, come si fa a dire che l'accelerazione dipende solo dalla potenza e non dalla coppia??
oh my god... da questo deduco che hai la moto multitronic

Ti dimentichi il "papà" della potenza, che sono i giri/min... icon_wink.gif
...da questo deduco che hai una media bassa in fisica... icon_asd.gif
(oh, scherzo, non ti offendere icon_wink.gif )
 
6788366
6788366 Inviato: 20 Gen 2009 14:27
 

filipovic ha scritto:


ma per niente proprio, poi se la coppia è la "mamma" della potenza, come si fa a dire che l'accelerazione dipende solo dalla potenza e non dalla coppia??
oh my god... da questo deduco che hai la moto multitronic


Dipende dalla coppia e/o dalla potenza che il propulsore può erogare... non cambia molto, è solo un modo diverso di vedere la cosa!
Anche perchè nei motori a combustione interna il motore non eroga coppia senza movimento e quindi non posso avere coppia a 0 giri/minuto icon_wink.gif
 
6788750
6788750 Inviato: 20 Gen 2009 15:13
 

Petrus ha scritto:

Ti dimentichi il "papà" della potenza, che sono i giri/min... icon_wink.gif
...da questo deduco che hai una media bassa in fisica... icon_asd.gif
(oh, scherzo, non ti offendere icon_wink.gif )


e chi si offende, visto che ti davo ragione sul fatto che la coppia da sola non muove niente tu evidentemente devi averla avuta bassa in italiano per farmi quest'appunto. tra l'altro matrix si riferiva alla potenza massima da sola e leggendo qua la con coppia intende erogazione...
 
6789103
6789103 Inviato: 20 Gen 2009 15:49
 

quello che ti fa accelerare é la potenza del regime a cui ci si trova divisa il giri della ruota e divisa per il raggio di rotlamento.

in questo modo si ha la spinta a terra questo é quello che ti fa sentire l' accelerazione, in linea di massima.

a seconda della riduzione della velocità angolare e della coppia potresti avere la stessa accelerazione con due motori diversi di cilindrata e nei valri di coppia.
 
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