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Cambio Contrappesi [influiscono sulle Prestazioni?]
3639587
3639587 Inviato: 10 Feb 2008 23:02
Oggetto: Cambio Contrappesi [influiscono sulle Prestazioni?]
 

Raga.. qualcke giorno fa ho cambiato alla mia Hornettina i contrappesi al manubrio.. e ho notato che quelli Originali sono molto più pesanti rispetto a quelli che ho montato..
Oggi sono uscito in moto e ho notato che di prima quando accellero tutto dopo un pò si impenna.. senza toccare la frizione.. solo di accelerazione..
Ho provato più volte e ho constatato che è un dato di fatto..
Fatto stà che prima di cambiare i contrappesi ciò non succedeva..
Per questo volevo togliermi questo dubbio.. è possibile che questo accadi perchè sull'anteriore c'è meno peso e quindi si alza la moto??? O cosa???
 
3639639
3639639 Inviato: 10 Feb 2008 23:08
 

è neanche mezzo chilo in meno... non è quello icon_mrgreen.gif
 
3639663
3639663 Inviato: 10 Feb 2008 23:10
 

Teo89 ha scritto:
è neanche mezzo chilo in meno... non è quello icon_mrgreen.gif

quoto.. poi (io sono uno scooterista 50cc), ho sentito che se sono + leggeri ti vibra un pò di + il manubrio, quindi meno stabiltà... ma cose di poco!
 
3639672
3639672 Inviato: 10 Feb 2008 23:11
 

infatti non puo essere a sto punto se ti levi l' orologio ti ribalti? icon_lol.gif icon_lol.gif
scherzi apparte avrai cambiato modo di guida oppure mmm non so
 
3639722
3639722 Inviato: 10 Feb 2008 23:15
 

Ragazzi a me non sembra propio una stupidagine..allora vi racconto una fatto mio padre ha un burgaman 400 comprato la scorsa estate.. mi madre per comodità voleva il bauletto dietro perchè dice che cosi si poteva appoggiara.. allora mio padre parlando con un amico anche lui possessore di un burgamn gi ha chiesto la procedura che fanno.. e parlando è uscito fuori che quando montano il bauletto dietro cambiano anche i contrappesi o bilanceri che dr si voglia.. quindi penso propio che a qualcosa servono.. poi anche il nme bilancieri bilanceranno qualcosa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3639858
3639858 Inviato: 10 Feb 2008 23:28
 

Infatti raga penso che i contrappesi a qualcosa servino..
Ho pensato che dato che sono pesanti forse contribuiranno anche a tenere giu la moto oltre a diminuire vibrazioni e aumentare stabilità..
poi non so..
 
3639973
3639973 Inviato: 10 Feb 2008 23:38
 

Ciao a tutti.

I contrappesi davanti servono per ridurre la tendenza del manubrio ad oscillare (destra-sinistra)...a seconda del peso cambia il modo di oscillare e normalmente diminuendone il peso lo sterzo tende ad oscillare di più, l'oscillazione è meno smorzata (sono una sorta di ammortizzatore di sterzo).

Normalmente quando vengono montati i bauletti negli scooter, vengono aumentati i contrappesi d'avanti, perchè il bauletto, anche se di poco, scarica l'anteriore che ha maggior tendenza ad oscillare.

Esperienza personale. Mio fratello ha un beverly 200...senza bauletto lo sterzo dello scooter oscillava leggermente verso i 60km/h, ma comunque in maniera contenuta. A seguito del montaggio del bauletto, effettuato senza modificare i contrappesi, a 60km/h, se lasciato libero, lo sterzo inizia ad oscillare moltissimo e se non viene fermato va in risonanza (l'oscillazione continua ad aumentare). Con i contrappesi l'oscillazione ritorna contenuta...

Non penso che riescano a modificare la tendenza della moto ad impennare.

Ciao
fabio
 
3640005
3640005 Inviato: 10 Feb 2008 23:41
 

FabioCode ha scritto:
Ciao a tutti.

I contrappesi davanti servono per ridurre la tendenza del manubrio ad oscillare (destra-sinistra)...a seconda del peso cambia il modo di oscillare e normalmente diminuendone il peso lo sterzo tende ad oscillare di più, l'oscillazione è meno smorzata (sono una sorta di ammortizzatore di sterzo).

Normalmente quando vengono montati i bauletti negli scooter, vengono aumentati i contrappesi d'avanti, perchè il bauletto, anche se di poco, scarica l'anteriore che ha maggior tendenza ad oscillare.

Esperienza personale. Mio fratello ha un beverly 200...senza bauletto lo sterzo dello scooter oscillava leggermente verso i 60km/h, ma comunque in maniera contenuta. A seguito del montaggio del bauletto, effettuato senza modificare i contrappesi, a 60km/h, se lasciato libero, lo sterzo inizia ad oscillare moltissimo e se non viene fermato va in risonanza (l'oscillazione continua ad aumentare). Con i contrappesi l'oscillazione ritorna contenuta...

Non penso che riescano a modificare la tendenza della moto ad impennare.

Ciao
fabio

la spiegazione perfetta icon_wink.gif
 
3640086
3640086 Inviato: 10 Feb 2008 23:49
 

Ok.. ora è tutto chiaro.. icon_smile.gif
Allora è possibile che ho cominciato a smanettare un pò di più.. icon_biggrin.gif
Solo una cosa.. alle alte velocità.. può essere rischioso avere contrappesi più leggeri?? o meglio da ora pensate che possa avvertire più vibrazioni rispetto a prima oppure no?
Mi devo preoccupare o no?
 
3640170
3640170 Inviato: 10 Feb 2008 23:58
 

Premetto che non ne sono sicuro però potrebbe essere che con i contrappesi più leggeri migliori l'agilità dello sterzo, soprattutto alle basse velocità, ma che abbia un modo diverso di oscillare lo sterzo...ovviamente non penso che il cambiamento di peso sia tale da rendere fastidiosa la cosa, basta tenere sempre le mani sul manubrio!

Per esempio, con la hornet 04 ho notato che con i contrappesi originali lo sterzo inizia ad oscillare in decellerazione verso i 60km/h (lo si può vedere facendo decellerare la moto da una velocità superiore e lasciando lo sterzo libero)...magari con i contrappesi più leggeri oscilla a 55 o a 65...

Voi che ne dite? Qualcuno che ha fatto quel tipo di test prima e dopo?

ciao, fabio
 
3640491
3640491 Inviato: 11 Feb 2008 0:57
 

scusate ma leggendo mi viene da ribaltarmi dalle risate, ora però pensandoci bene ho mondato il cupolino, non è che ho appesantito l'anteriore e ora la moto è più stabile icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


parlando seriamente, per esperienza personale, ho il manubrio piega bassa in ergal con contrappesi cambiati, nessuna differenza da quelli originali, ho guadagnato in sensibilità è leggerezza grazie al piega bassa, e si il manubrio oscilla ma quando vado a 240km/h, vai tranquillo che nn succede niente icon_wink.gif
 
3640542
3640542 Inviato: 11 Feb 2008 1:10
 

Capì.. sai com'è.. un'informazione in più è sempre utile.. icon_biggrin.gif
 
3640596
3640596 Inviato: 11 Feb 2008 1:31
 

Se impenni è perchè ci stai prendendo di più la mano, ma non di certo per i contrappesi... icon_wink.gif ...cambiando i contrappesi l'unica cosa che potresti notare, come già detto dagli altri, sono le maggiori vibrazioni al manubrio, nient'altro, vai tranquillo... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3640628
3640628 Inviato: 11 Feb 2008 1:47
 

Cambiando manubrio e montandone uno a piega bassa è obbligatorio o consigliato cambiare anche i contrappesi? è possibile montare il dpm piega bassa con cotrappesi e manopole originali?
 
3640731
3640731 Inviato: 11 Feb 2008 5:08
 

io su ogni moto li ho tolti
(ho la tendenza a mettere la mano che esce un pò all'esterno del semimanubrio e con i guanti racing, caratterizzati tra le tante cose da materiale con elevato grip sul palmo, il contrappeso mi da fastidio nella gestione del gas)
e posso assicurarti che servono a poco o nulla icon_wink.gif
 
3640941
3640941 Inviato: 11 Feb 2008 9:45
 

Ciao...anche io ho cambiato i bilanceri originali del manubrio sulla mi hornet K7 con quelli della Valtermoto. L'unica cosa che ho potuto riscontrare sulla mia, non è molto l'aumento di vibrazioni, quanto la tendenza a chiudere del manubrio. Questo mi ha portato una agilità maggiore in città, ma nel contempo devo tenere un pò di + nei lunghi tratti e nei curvoni lunghi e veloci!

Ciao
Alex
 
3643549
3643549 Inviato: 11 Feb 2008 15:50
 

Calabrone1981 ha scritto:
Ciao...anche io ho cambiato i bilanceri originali del manubrio sulla mi hornet K7 con quelli della Valtermoto. L'unica cosa che ho potuto riscontrare sulla mia, non è molto l'aumento di vibrazioni, quanto la tendenza a chiudere del manubrio. Questo mi ha portato una agilità maggiore in città, ma nel contempo devo tenere un pò di + nei lunghi tratti e nei curvoni lunghi e veloci!

Ciao
Alex


la tendenza a chiudere lo sterzo sicuramente non dipende dal cambio dei contrappesi icon_wink.gif
 
3643777
3643777 Inviato: 11 Feb 2008 16:05
 

questi sono casi di plagio icon_lol.gif
 
3643824
3643824 Inviato: 11 Feb 2008 16:08
 

io cambiando sia lo sterzo che i contrappesi non ho notato cambiamenti...
 
3644433
3644433 Inviato: 11 Feb 2008 17:05
 

Anche io ho montato manubrio piega bassa rizoma con contrappesi, tra l'altro visto che il piega bassa era troppo largo ho accorciato di 3 cm sia da un lato che dall'altro, (quindi, riportando la misura originale) ora ho trovato il filing giusto che cercavo, chiaramente il tutto l'ho fatto con precisione, e nonostante cio' non vibra, e' chiaro che se vai ad una velocita' spropositata (240 con un naked sembra di decollare) e' tutta un'altra cosa.
 
14406593
14406593 Inviato: 1 Giu 2013 21:12
 

ciao ragazzi io qualche settimana fa ho cambiato il manubrio a piega bassa, ma le manopole sono originale hornet ma purtroppo ho perso i conttrapesi e ho notato che un po vibra puo essere che incidono cosi tanto

grazie per la risposta
 
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