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Prova su strada, personale, BMW R1200R MY07/08
3583122
3583122 Inviato: 4 Feb 2008 14:51
Oggetto: Prova su strada, personale, BMW R1200R MY07/08
 

Volevo condividere, con gli amici BMWisti e non, le mie prime impressioni sulla BMW R1200R che ho ritirato, nuova nuova, sabato (02/02) mattina.
Nonostante il meteo avverso ho deciso di farmi con la mia GSR 600, che dovevo lasciare in permuta al concessionario, i 25km che mi separano da casa al concessionario, perche’ era troppa la voglia di ritirare la moto nuova e un po’ di nebbia e la pioggia non mi avrebbero fermato!
E stata anche l’ultima occasione che ho avuto per salutare e per fare della strada con la Suzukina, una moto fedele e divertentissima con cui ho fatto oltre 21000 km in poco piu’ di un anno.

Il primo contatto con la R1200R e’ stato visivo
Non c’e’ niente da dire, secondo me si tratta di una moto veramente bella!!
So che i “puristi” preferiscono la 1150, sicuramente innovativa nel periodo in cui e’ uscita, ma devo dire che trovo la 1200 piu’ moderna e piu’ adeguata agli standard estetici delle naked attuali.
Ho trovato molto molto bella la parte posteriore, la zona monobraccio/cardano e il colore (Grigio Granito).
A prima vista mi hanno lasciato un po’ perplesso il cruscotto, non all’altezza, lo spazio sella/serbatoio che mi sembra un po’ esagerato e lo scarico che, seppur esteticamente valido (tutto cromato) avrei preferito di dimensioni minori (Akrapovic o Remus in arrivo, mi sa! icon_wink.gif )

E’ la prima volta che ritiro un mezzo nuovo, avendo sempre avuto moto di seconda mano (seppur acquistate in concessionario), e per la prima volta ho avuto il piacere di ricevere, da parte del venditore/concessionario, tutte le informazioni utili per un corretto uso della moto.
Arrivando da una moto giapponese dovro’ fare attenzione a tante piccole cose che mi aiuteranno, spero, a far durare la moto di piu’ e a sfruttare il motore al meglio.
Sicuramente ad un possessore di moto Giapponesi non diranno mai che “sarebbe meglio spegnere la moto in coda” o di “parcheggiarla preferibilmente dritta per evitare che l’olio si depositi solo su un lato della bancata”
Penso che siano delle piccole attenzioni che fanno parte del fascino del motore Boxer e che rendono piu’ affascinante il mondo BMW.

Il secondo contatto e’ stato con il posteriore, nel senso che finalmente mi ci sono seduto sopra, ho innestato la prima e mi sono avviato, sempre sotto la pioggia, verso il traffico di Pavia.
Appena accesa la moto si notano, abbastanza chiaramente, delle vibrazioni in senso laterale.
I due pistoni, contrapposti, stanno facendo il loro lavoro e te lo fanno chiaramente percepire!
Vibrazioni che, parlo da inesperto, mi sembrano piu’ evidenti a motore freddo e che spariscono quando la moto e’ in movimento.
Mi e’ sembrato che la moto, sgasando da fermo e in folle, tendesse a vibrare di piu’ verso il lato destro….sara’ una mia impressione o e’ vero? (magari qualche BMWista mi sapra’ dare conferma)
Ho pensato che fosse il cardano, ma, lo dico sempre da profano, in folle non dovrebbe esserci rotazione.

Ho fatto giusto 10 minuti di strada, dal concessionario al posto di lavoro, e, avendo gomme nuove (le famigerate odiate/amate BT014) e vista la pioggia, sono stati i 10 minuti in moto piu’ “terrorizzati” che abbia mai passato, anche perche’ li ho passati a cercare di usare le frecce senza dover distogliere lo sguardo dalla strada…. i comandi BMW non sono il massimo dal punto di vista ergonomico!!!
Avevo una voglia incredibile di provare quanto piegasse la moto e quanto spingesse ai bassi, ma ovviamente ho dovuto rinunciarci.

A notte fonda, dopo aver offerto da bere a mezza Pavia per “bagnare” la moto (come se di acqua non ne avesse gia’ presa abbastanza icon_smile.gif ), ho avuto modo di fare una ventina di km senza pioggia, ma con strade ancora bagnate.
Ho potuto tirare un pochino di piu’, per lo meno nei rettilinei, ma non ho potuto saggiare appieno le doti “atletiche” della moto.
La prima cosa che mi viene in mente da dire e’: il motore c’e’ e si sente!!
Pensavo che sarei rimasto deluso, dopo aver gustato la novantina di cavalli della jap, invece il tiro ai bassi mi ha soddisfatto e non vedo l’ora di finire il rodaggio per sentire se la spinta rimane costante anche agli alti.
Morbidi e comodi, forse poco “racing”, i comandi freno/frizione, entrambi regolabili e entrambi idraulici.
La moto e’ veramente comoda, da l’impressione di essere comoda nelle strade di collina, magari tirando un po’, come in autostrada per qualche trasferimento piu’ lungo.
Pur essendo senza cupolino, cupolino Sport in arrivo in settimana, la protezione mi sembra discreta e, vista l’ora tarda, ho apprezzato il calore del motore e la protezione offerta alle ginocchia dal serbatoio.
Anche l’altezza da terra e’ piu’ che decente, volendo c’e’ la possibilita’ di montare una sella piu’ bassa, a discapito di una parte di imbottitura, quindi di comodita’, ma direi che non se ne sente il bisogno.
Devo anche ricredermi sull’utilita’ delle manopole riscaldate che io ho sempre “denigrato”, mea culpa…beh…mi sono state veramente utili!!!
Se usate la moto d’inverno o per lunghi viaggi, compratele e montatele, non c’e’ niente di meglio del riuscire a guidare con le mani al caldo rinunciando agli scomodissimi, per la guida, guanti invernali!!!

Lascia un po’ perplessi il cruscotto, non bello esteticamente, e poco pratico da consultare.
Forse sarebbe stato meglio mettere un bel contagiri “in primo piano” affiancato da un contakm digitale.
Apprezzato il contamarce e il computer di bordo, anche se non di facilissima interpretazione.
Una curiosita’, sul cruscotto e’ presente un piccolo sensore che accende le luci del cruscotto al calare del buio.

Avro’ modo di apprezzare, in occasione di trasferte al mare o in montagna, la presa di corrente sotto la sella. Sono sicuro che verra’ utile quando sara’ il momento di ricaricare il cellulare o il GPS (anche se la Tata, la mia zavorrina, sogna un gilet riscaldato da indossare sotto il giubbino in pelle)

Insomma, un acquisto che, per ora, mi sento di consigliare a chi ama fare tanta strada in moto e, allo stesso tempo, ogni tanto apprezza tirare un pochino su strade di collina, sempre senza esagerare, mi raccomando!!!
 
3583661
3583661 Inviato: 4 Feb 2008 15:31
 

molto bello e coinvolgente il diario della tua prima giornata sulla mukka.
Possiedo la tua stessa moto da qualche giorno più di te, conseguentemen-te anch'io non l'ho ancora testata in tutte le condizioni, ma condivido ap-pieno tutte le sensazioni che hai elencato, compreso lo svirgolamento la-terale che si avverte soprattutto quando si accellera in folle o con la fri-zione tirata.
Io ho avuto l'inconveniente di avere l'indicatore del livello del carburante
nel quadro strumenti che funzionava male (il livello non scendeva mai sotto a metà serbatoio e risultava conseguentemente falsato anche l'indicatore della autonomia residua), che mi ha fatto rimanere a piedi in autostrada, ma prontamente immediatamente soccorso dal concessiona-rio BMW e subito riparato con sostituzione del galleggiante difettoso.
Per il resto tutto ok.
Complimenti per l'acquisto
 
3583828
3583828 Inviato: 4 Feb 2008 15:43
 

balboccia ha scritto:
molto bello e coinvolgente il diario della tua prima giornata sulla mukka.
Possiedo la tua stessa moto da qualche giorno più di te, conseguentemen-te anch'io non l'ho ancora testata in tutte le condizioni, ma condivido ap-pieno tutte le sensazioni che hai elencato, compreso lo svirgolamento la-terale che si avverte soprattutto quando si accellera in folle o con la fri-zione tirata.
Io ho avuto l'inconveniente di avere l'indicatore del livello del carburante
nel quadro strumenti che funzionava male (il livello non scendeva mai sotto a metà serbatoio e risultava conseguentemente falsato anche l'indicatore della autonomia residua), che mi ha fatto rimanere a piedi in autostrada, ma prontamente immediatamente soccorso dal concessiona-rio BMW e subito riparato con sostituzione del galleggiante difettoso.
Per il resto tutto ok.
Complimenti per l'acquisto


complimenti anche a te!!!!
icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3584398
3584398 Inviato: 4 Feb 2008 16:33
 

Bel report!!! Si vede che c'è dell'amore icon_mrgreen.gif
icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3584978
3584978 Inviato: 4 Feb 2008 17:34
 

matteo10 ha scritto:
Bel report!!! Si vede che c'è dell'amore icon_mrgreen.gif
icon_wink.gif icon_wink.gif


a prima vista!!! icon_wink.gif
speriamo che non mi faccia le corna!
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3585133
3585133 Inviato: 4 Feb 2008 17:50
 

Ciao Muca e bmwenuto icon_biggrin.gif
Da quello che scrivi credo che questa moto ti invoglierà a farne di km icon_wink.gif
Lo spostamento laterale verso dx, che senti da fermo a motore acceso, non è una vibrazione, ma la conseguenza dovuta dalla rotazione della massa del gruppo volano/frizione più albero motore, si sente anche sulle Guzzi che hanno lo stesso schema di trasmissione.
Ciao, buona strada ed a presto 0510_saluto.gif
 
3585213
3585213 Inviato: 4 Feb 2008 18:00
 

muca ha scritto:


a prima vista!!! icon_wink.gif
speriamo che non mi faccia le corna!
icon_confused.gif

Non le farà. Complimenti per la descrizione.
Mi sa che abbiamo in comune il concessionario. Ancora 16 gg e arriva il mio GS '08.
La "vibrazione laterale", come detto da "fabrizio50", non è una vibrazione ma la cosiddetta COPPIA DI ROVESCIAMENTO che si avverte sui motori con albero motore longitudinale e non trasversale (su questi ultimi il "beccheggio" è assorbito dalle sospensioni).
Ciao e buon divertimento.
 
3585276
3585276 Inviato: 4 Feb 2008 18:10
 

Ragazzi atteniamoci al topic, e' tecnico ed interessante, luoghi di acquisto e info per incontri e motogiri via MP. grazie

-----topic ripulito da OT----

Ultima modifica di Enricaccio il 5 Feb 2008 18:54, modificato 1 volta in totale
 
3593234
3593234 Inviato: 5 Feb 2008 14:19
 

bel report ed in bocca al lupo per la nuova ragazza icon_wink.gif
presto la vedrò dal vivo ma intanto posta una fotina icon_lol.gif
 
3601420
3601420 Inviato: 6 Feb 2008 10:08
 

gsrteo ha scritto:
bel report ed in bocca al lupo per la nuova ragazza icon_wink.gif
presto la vedrò dal vivo ma intanto posta una fotina icon_lol.gif


grazie Teo, conto di postarla presto! icon_wink.gif

Sono arrivato a 200km e la moto, per ora, mi soddisfa
un tiro ai bassi che i 4 cilindri jap non hanno e una manegevolezza inaspettata, anche nel traffico.
Aspetto che venga il calduccio per vedere quanto piega, visto che le BT14 con queste strade non mi danno molta fiducia
 
7005429
7005429 Inviato: 19 Feb 2009 11:28
 

Ciao e complimenti per il racconto.

Sono anch'io deciso a cambiare il mio gsr con la r1200r.

Potresti indicarmi quali opzional hai scelto e quale valutazione ti hanno fatto dell'usato ?

Grazie

Gable
 
7005737
7005737 Inviato: 19 Feb 2009 12:23
 

gable ha scritto:
Ciao e complimenti per il racconto.

Sono anch'io deciso a cambiare il mio gsr con la r1200r.

Potresti indicarmi quali opzional hai scelto e quale valutazione ti hanno fatto dell'usato ?

Grazie

Gable


ciao Gable

come usato ho dato un GSR 600 con circa 23k km, me lo hanno passato molto bene, 4.500 euro!!
Accessori mi hanno obbligato, per averla subito, a manopole riscaldate, freccie bianche e computer di bordo
poi ho aggiunto cavalletto centrale
ti direi che il computer di bordo e' assolutamente inutile, se puoi, investi i soldi in altri accessori!
ciao!!
 
7044402
7044402 Inviato: 24 Feb 2009 20:42
 

Ciao Muca, BMWenuto nella splendida famiglia di BMWuisti ed in particolare negli estimatori della RR 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif ; tralascio volutamente i miei più vivi complimenti per l'acquisto che hai fatto, leggere il tuo post mi ha fatto rivivere le stesse emozioni che ho vissuto io quando ho ritirato la RR dal Concessionario (considera che io ho preso la moto a Verona ed abito a Monteveglio provincia di Bologna!!!!) lo so che sono stato un poco pazzo ma in quei 160 km che mi sono fatto al primo giro credo di avere pianto per la gioia almeno 15 volte!!!!
Considera che io ho poco più di 23.000 Km e l'amore per la Mukka è sbocciato subito e poi è sempre andato in crescendo eusa_drool.gif eusa_drool.gif ; la moto va da Dio in ogni condizione, sotto il diluvio universale con l'abbigliamento giusto non ha paura davvero di niente.. (quanto è bello avere le mani calde anche sotto l'acqua????), in autostrada con 40 C° godrai vedendo le macchine ferme e tu imperturbabile a procedere con un filo di gas (magari con borse laterali e Zavorrina al seguito....), sulle strade di collina e montagna apprezzerai la coppia del motore che ti farà girare se vorrai in 3° o 4° marcia giocando solo di gas (e vedrai che se la prendi per le corna, la mukka...., con un poco di cattiveria, arriverai a piegare al limite della spalla della gomma posteriore e a divertirti un sacco!!!!).
Insomma, secondo me è la moto GLOBALE, ci fai quello che vuoi e lei lo fa sempre bene 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif , anzi troppo bene.... anche in centro città vedrai che è maneggevole quanto uno scooterone, anche se il paragone è impietoso!!!!!!!!!!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif

LA AMO ALLA FOLLIA!!!!!

Infine, almeno per me, problemi davvero ZERO a parte la sostituzione della famosa antenna anulare (EWS) e delle tubazioni freno anteriore (tutto ovviamente fatto dalla BMW in garanzia), tu ci metti benzina e lei va, vaaaa, vaaaaa; tra un tagliando e l'altro inoltre non ho MAI dovuto aggiungere nemmeno 1 gr di olio e ti assicuro che la moto l'ho usata in ogni condizione, in centro Città, in Autostrada carico come un mulo e con 40 C°, alle scampagnate in montagna..... che dire è una gioia!!!!

Lampsssssssss


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7071796
7071796 Inviato: 28 Feb 2009 19:20
 

Sono in procinto di acquistare una r1200r nuova, Ho letto di tutto e di più su questa moto ma mi piacerebbe avere altre informazione da chi già ce l'ha:

1 - accessori - penso di prendere borse laterali, portapacchi con bauletto e schienalino, cavalletto centrale, frecce bianche (forse sono già di serie), cupolino originale (piccolo o alto?), marmitta cromata... è INDISPENSABILE altro?

2 - per vedere la marcia inserita è necessario avere il computer di bordo?

3 - come vi siete trovati nei viaggi lunghi?

4 - e se il prossimo anno esce un modello rinovato?... io penso di correre comunque questo rischio per un semplice motivo: mi piace molto così com'è...
 
7071817
7071817 Inviato: 28 Feb 2009 19:26
 

Blumare ha scritto:
Sono in procinto di acquistare una r1200r nuova, Ho letto di tutto e di più su questa moto ma mi piacerebbe avere altre informazione da chi già ce l'ha:

1 - accessori - penso di prendere borse laterali, portapacchi con bauletto e schienalino, cavalletto centrale, frecce bianche (forse sono già di serie), cupolino originale (piccolo o alto?), marmitta cromata... è INDISPENSABILE altro?

2 - per vedere la marcia inserita è necessario avere il computer di bordo?

3 - come vi siete trovati nei viaggi lunghi?

4 - e se il prossimo anno esce un modello rinovato?... io penso di correre comunque questo rischio per un semplice motivo: mi piace molto così com'è...


io direi che, visti gli accessori che vuoi mettere e la domanda riguardante i viaggi lunghi, varrebbe la pena prendere direttamente un modello Touring
non ha sneso rendere touring una naked (io ho solo due borse, morbide per giunta)

ma questa e' solo la mia opinione
icon_cool.gif
 
7085292
7085292 Inviato: 2 Mar 2009 20:55
 

Blumare ha scritto:
Sono in procinto di acquistare una r1200r nuova, Ho letto di tutto e di più su questa moto ma mi piacerebbe avere altre informazione da chi già ce l'ha:

1 - accessori - penso di prendere borse laterali, portapacchi con bauletto e schienalino, cavalletto centrale, frecce bianche (forse sono già di serie), cupolino originale (piccolo o alto?), marmitta cromata... è INDISPENSABILE altro?

2 - per vedere la marcia inserita è necessario avere il computer di bordo?

3 - come vi siete trovati nei viaggi lunghi?

4 - e se il prossimo anno esce un modello rinovato?... io penso di correre comunque questo rischio per un semplice motivo: mi piace molto così com'è...


Ciao Blumare, per quanto riguarda gli accessori ti consiglio vivamente di montare le borse laterali ORIGINALI BMW, sono davvero fantastiche 0509_up.gif il portapacchi con bauletto secondo me rovina troppo l'estetica della moto, se fossi in te (come ho fatto io) monterei la borsa da serbatoio che anche lei è fantastica.... OK per il cavalletto centrale (secondo me obbligatorio se monti le borse laterali), le frecce bianche purtroppo sono optional 0510_sad.gif ma a montarle te la cavi con poco....... e poi.. cupolino touring per forza se vuoi fare un pò di viaggi (e poi è anche bello...), la marmitta cromata secondo me è una cosa che va a gusto...
Una cosa a cui non rinuncerei MAI è l'ABS (è utile davvero...) fidati icon_wink.gif icon_wink.gif altra chicca molto utile sono le manopole riscaldate (chiaro se prevedi di utilizzare la Mukka anche quando fa freddo)
Per vedere la marcia inserita NON è necessario il computer di bordo (ti indica la velocità media, il consumo medio, l'autonomia residua e la temperatura esterna)
Nei lunghi viaggi starai benissimo, ovvio che essendo una naked un pò di aria te la prendi (non pensare di viaggiare a 160-170 Km/h per tanto tempo senza che ti si stacchi il collo!!!!!!!!!!!)
In definitiva prendi la MUKKA 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7087615
7087615 Inviato: 3 Mar 2009 0:16
 

Grazie per i preziosi consigli. Credo di poter fare solo un viaggetto o due all'anno e questa moto mi sembra sia un buon compromesso. Farò montare da subito il cupolino sport, molto carino esteticamente e dato che la mia statura è di 1,70 credo che sia sufficiente per velocità da codice. L'unica mia perplessità rimane quella legata all'uscita di un nuovo modello ma (e ditemi se sbaglio) le fine serie sono sempre le migliori in fatto di affidabilità avendo risolto tutti i problemi di gioventù icon_smile.gif
 
7428610
7428610 Inviato: 21 Apr 2009 21:11
Oggetto: Acquistata !
 

Ciao a tutti,

mi sono finalmente deciso ed ho acquistato una r1200r.

Spero di portarla a casa entro la fine di questa settimana e raccontarvi in un prossimo post le mie sensazioni.

A presto

Ciao
 
7868143
7868143 Inviato: 17 Giu 2009 17:24
 

.ciao a tutti........a quanto vedo tutti i Gsristi passano alla r1200r.... 0510_grattacapo.gif sicuramente un motivo ci sara'.......e anche io sto' pensando di fare la stessa cosa.......ma in 2 si viaggia bene? il passeggero sta comodo?.grazie a quanti vorranno rispondere.
 
7915094
7915094 Inviato: 23 Giu 2009 10:40
 

DELTASETTE ha scritto:
.ciao a tutti........a quanto vedo tutti i Gsristi passano alla r1200r.... 0510_grattacapo.gif sicuramente un motivo ci sara'.......e anche io sto' pensando di fare la stessa cosa.......ma in 2 si viaggia bene? il passeggero sta comodo?.grazie a quanti vorranno rispondere.


ciao

la moto e' un gioiellino
potenza subito quando vuoi smanettare e possibilita' di viaggiare ad un regime di giri che ti fa consumare poco e ti fa riposare

la sella non e' comodissima
e' dura, per tutti e due, e il passeggero scivola in avanti nelle frenate
con il portapacchi (che ti da la possibilita' di avere le maniglie per il passeggero, altrimenti inesistenti) e con l'assetto "indurito" la situazione migliora di molto
selle aftermarket piu' morbide o un buon sellaio possono risolvere facilmente il problema durezza
su forum specifici BMW trovi molte immagini e consigli

ciao
 
7992322
7992322 Inviato: 1 Lug 2009 19:40
 

Per adesso l'unica magagna è la sella, semplicemente scomoda.

Non e' confrontabile con il GSR che mi ha dato belle soddisfaziono ma è un'altra moto (anche nel prezzo) e ne vale la pena.

Ciao

G.
 
7995712
7995712 Inviato: 2 Lug 2009 8:54
 

gable ha scritto:
Per adesso l'unica magagna è la sella, semplicemente scomoda.

Non e' confrontabile con il GSR che mi ha dato belle soddisfaziono ma è un'altra moto (anche nel prezzo) e ne vale la pena.

Ciao

G.


.la sella scomoda per me sarebbe un problema perche' ho fatto un'intervento alla schiena eusa_think.gif ........vedremo!
 
7996089
7996089 Inviato: 2 Lug 2009 9:33
 

DELTASETTE ha scritto:


.la sella scomoda per me sarebbe un problema perche' ho fatto un'intervento alla schiena eusa_think.gif ........vedremo!


non da problemi alla schiena, ma alle chiappe!!!!!!
 
8005794
8005794 Inviato: 3 Lug 2009 9:16
 

muca ha scritto:


non da problemi alla schiena, ma alle chiappe!!!!!!


...ahhhhh allora non c'e' problema...quasi tutte le moto dopo un po' di chilometri induriscono le ciappette........ icon_asd.gif
 
8766379
8766379 Inviato: 30 Ott 2009 12:12
 

Salve a tutti e complimenti ai fortunati possessori di r1200r.
Io sn molto propenso a cambiare la mia amata Kawasaki z 750 x una RR.
Ma quindi leggendo qst post e scomoda? X il passeggero ce modo di tenersi? perché vorrei fare qst passo anke x qst motivo.
Grazie a coloro che rsp
 
8767930
8767930 Inviato: 30 Ott 2009 16:33
 

- Modalità Moderatore ON -

turicasazza ha scritto:
Salve a tutti e complimenti ai fortunati possessori di r1200r.
Io sn molto propenso a cambiare la mia amata Kawasaki z 750 x una RR.
Ma quindi leggendo qst post e scomoda? X il passeggero ce modo di tenersi? perché vorrei fare qst passo anke x qst motivo.
Grazie a coloro che rsp


BMWenuto turicasazza,
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0510_saluto.gif
 
8771812
8771812 Inviato: 31 Ott 2009 14:10
 

mi scuso immensamente per aver violato il regolamento.
non succederà piu.
 
15694157
15694157 Inviato: 11 Set 2016 21:12
 

ho una r1200r da sei anni...

indubbiamente bella, però anche lei ha le sue pecche

personalmente mi secca molto che per impennarla bisogna sfrizionare, quando la acquistai mi aspettavo qualcosa di più potente, vabbè...

stranamente macinando km diventa agile nel traffico anche se le basse andature la fanno soffrire infatti il motore sprigiona parecchio caldo...

in curva è parecchio nervosa e sembra che la guida sportiva non la digerisca molto e parecchie volte mi ha fatto spaventare per le sue reazioni brusche (io però ho esagerato)

comunque la mia moto, battezzata con il nome di Rex è sempre ammirata ai semafori anche quando è sporca o impolverata, tutto sommato è una gran moto nel vero senso della parola
 
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