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Batteria sigillata per 650 GS
3531946
3531946 Inviato: 29 Gen 2008 11:30
Oggetto: Batteria sigillata per 650 GS
 

Ciao a tutti, sono da poco possessore di una F 650 GS e guardando i normali controlli, ho visto che la batteria è ancora del tipo a "tappini" con cannuccia di scarico esterna e che richiede controlli (scomodi) e rabbocco di acqua distillata. Io vorrei chiedere se esiste qualche controindicazione all'impiego di una normale batteria sigillata senza manutenzione: la solita Yuasa per intenderci. Se qualcuno l'avesse già fatto, sarebbe così gentile da indicarmi la sigla? Tanto per andare a colpo sicuro!
Grazie per tutti i consigli
 
3533608
3533608 Inviato: 29 Gen 2008 14:54
 

Ciao, io non ho idea di qualse sia la sigla per una batteria alternativa.

L' F650GS monta la YB12AL-A 12v 12A, con dimesioni 134mm x 80mm x 160mm e sfiato sul polo positivo.

Dovresti trovarne una con queste caratteristice.

Io ad esempio gho presente quelle del catalogo wunderlich Link a pagina di Wunderlich.de ma immagino che costino un bel pò, o le Odyssy, Odysseybatteries.com , maanche queste come prezzo non scherzano icon_confused.gif .

Io non ho mai avuto problemi di batteria, ma nemmeno le gs in genere, perchè se non hai un milione di accessori non assorbono molto come moto. E se non hai problemi di regolatore di tensione non evaporano.
Diciamo che la batteria di solito dura molto molto tempo ( la mia 8 anni).

L'unico rischio di svuotamento veloce e s la moto si ribalta, allorap otrebb uscire dallo sfiato icon_wink.gif
 
3545735
3545735 Inviato: 30 Gen 2008 19:20
 

Ciao, grazie per il suggerimento. Vista la posizione della batteria, sopra la testa motore, penso proprio che a causa delle elevate temperature sia indispensabile garantire uno sfiato all'elettrolito onde evitare indesiderate sovrapressioni nel caso di batteria sigillata. Come accessori ho solo ABS e manopole riscaldate che, visto che sono usate a motore funzionante, dovrebbero essere alimentate abbondantemente dalla corrente del generatore senza influire sulla scarica della batteria.
Grazie comunque.... 8 anni mi consolano anche se, per prudenza dovrò smontare le plastiche per controllo. Mi scoccia restare a piedi anche perchè senza batteria non c'è ne centralina ne pompa benzina ! magari avessi ancora una delle vecchie moto !!! una spinta e via anche senza batteria: le rimpiango!
Salutone
 
3550380
3550380 Inviato: 31 Gen 2008 11:57
 

alex101 ha scritto:
magari avessi ancora una delle vecchie moto !!! una spinta e via anche senza batteria: le rimpiango!
Salutone



e si effettivamente c'era sempre un ancora di salvezza... icon_cry.gif

bhe ma se controlli la batteria 1 o al massimo 2 volte all'anno dovresti essere più che tranquillo.
Anche se non c'è bisogno di togliere tutte le plastiche per tirar fuori la batteria, basta solo sfilare la parte centrale che a veder bene son 4 viti icon_wink.gif
 
3551572
3551572 Inviato: 31 Gen 2008 14:27
 

Ok grazie, incrocio le dita!
P.S. Domani ho l'incontro con l'ispettore BMW per l'innesto 1a vel. rumoroso.... (vedi topic specifico) dopo la sostituzione dei dischi frizione, alberino comando e piatto è rimasta uguale ......ti farò sapere
Salutone
 
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