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Per chi tocca solo con le punte a terra[tecniche di manovra]
3497523
3497523 Inviato: 24 Gen 2008 21:28
 

quando ti fermi al semaforo oppure a uno stop ti viene automatico mettere la punta del piedino per terra, pero il mio consiglio per le manovre da fermo e di scendere dalla moto e farle a spinta, se tenti di farle stando seduta e per caso c'e un po di brecciolino in terra ti scivola il piede e sei sdraiata in meno di un secondo, se sei un filo in discesa non la muovi neanche a sudare sette magliette, se tenti di inclinarla da un lato per avere un appoggio migliore e la inclini troppo non la tieni piu e lei (la moto) si sdraia, e per alzarla devi per forza farti aiutare, ti dico questo per esperienza diretta icon_wink.gif
 
3498518
3498518 Inviato: 24 Gen 2008 22:51
 

Sono bassa pure io... icon_cry.gif ...1.58 come te e credo che al di là dei trucchi tipo abbassare la sella un pochino...mettere gli stivali con un pò di suola ecc...la soluzione sia nel fare più pratica possibile...e nel stare attenti a tutte le asperità del terreno...a me all'inizio è caduta (non si è fatta niente per fortuna) perchè mi sono fermata in pendenza e non ho pensato che non sarei riuscita a mettere a terra il piede comodamente senza inclinare la moto...con il tempo e l'esperienza credo che si superino anche le difficoltà dovute all'altezza...io adesso ho la moto ferma per l'inverno,troppo freddo qui da me,ma non vedo l'ora di tornare in sella e ricominciare a fare pratica...
 
3498839
3498839 Inviato: 24 Gen 2008 23:17
 

Ciao,
io fortunatamente non ho problemi con l'altezza..ma se vuoi un paio di consigli te li do.
Provando a sollevare la moto di amici (cbr 600 e suzuki 750, quest'ultimo una bestia che non ti dico icon_confused.gif ), su cui tocco in entrambe tocco con mezza pianta di entrambi i piedi (sono 1.70) ho avuto anche io l'impressione che sia meglio un piede intero che 2 mezzi icon_wink.gif .

Per quanto riguarda le manovre all'inizio anche io le facevo stando sulla moto...delle sudate per non parlare dell'effetto foca icon_lol.gif ...adesso scendo e sposto la moto da lato, anche io uso il trucco del cavalletto aperto icon_wink.gif .

PS: lo so che all'inizio pensare di scendere e spostare la moto da lato è un dramma psicologico icon_lol.gif , ma ti assicuro che una volta superato lo scoglio ti si apre un mondo di manovre che non ti saresti mai immaginata icon_lol.gif , specialmete quando fai la grandissima **censored** di parcheggiare la moto in discesa..
 
3499573
3499573 Inviato: 25 Gen 2008 0:42
 

Altro consiglio: partenza in salita. Tutti e due i piedi a terra (o quasi icon_lol.gif )Mano destra su freno anteriore, mano sinistra su leva frizione, ingrana la prima. Poi metti il piede destro sul freno posteriore, lascia la leva del freno anteriore e comincia ad accelerare mentre molli la frizione finchè parti.

Importantissimo: se dovessi partire in salita dopo una sosta, prima metti in moto e lascia che il motore si scaldi un pochino...questo a volte aiuta a prevenire spegnimenti improvvisi icon_wink.gif

*operazione che in se' e' banale e veloce da fare, se si hanno i piedi ben piantati a terra, ma se tocchi solo con le punte .... icon_rolleyes.gif un minimo di attenzione in piu' ci vuole, secondo me icon_wink.gif

Ultima modifica di Dani il 25 Gen 2008 10:46, modificato 1 volta in totale
 
3499856
3499856 Inviato: 25 Gen 2008 1:51
 

Ai miei tempi c'era Antonio che aveva una honda 500 four come la mia che non toccava affatto. Per fermarsi accostava ad un marciapiede o si appoggiava ad un muro .. se non riusciva ad avvicinarsi al marciapiede o ad un muro sbatteva letteralmente a terra ma con la pratica lo faceva con eleganza icon_mrgreen.gif Poi trovò il rimedio: si fidanzò con una ragazza più alta di lui ed al semaforo metteva lei i piedi a terra icon_smile.gif
A parte tacchi e sellini limati è opportuno scegliere una moto alla propria altezza .. inoltre una moto più bassa ha anche il baricentro più giù .. che in genere è meglio.
 
3500578
3500578 Inviato: 25 Gen 2008 10:40
 

dolcevoloo ha scritto:
e quindi mi suggerisci di fare manovra (tipo una retromarcia) facendo forza con un solo piede e l'altro sulla pedalina? della serie meglio uno e stabile che 2 instabili??
Scongiurando le buche...... icon_confused.gif


Moder, ho sbagliato...forse dovreste spostare il topic in tecniche di guida?? icon_redface.gif


No aspetta un minuto...come fai a andare indietro con un piede solo??? icon_eek.gif
Sei matematicamente per terra appena lo muovi...e poi se ti sbilanci l'altro piede è meglio che sia già in giro e non sulla pedivella...penso....io sono abbastanza alta e perciò tocco bene...
Ma scusate quanto costa fare abbassare una moto????
 
3500894
3500894 Inviato: 25 Gen 2008 11:24
 

DADA80 ha scritto:
dolcevoloo ha scritto:
e quindi mi suggerisci di fare manovra (tipo una retromarcia) facendo forza con un solo piede e l'altro sulla pedalina? della serie meglio uno e stabile che 2 instabili??
Scongiurando le buche...... icon_confused.gif


Moder, ho sbagliato...forse dovreste spostare il topic in tecniche di guida?? icon_redface.gif


No aspetta un minuto...come fai a andare indietro con un piede solo??? icon_eek.gif
Sei matematicamente per terra appena lo muovi...e poi se ti sbilanci l'altro piede è meglio che sia già in giro e non sulla pedivella...penso....io sono abbastanza alta e perciò tocco bene...
Ma scusate quanto costa fare abbassare una moto????


Quoto...
secondo me non puoi saltellare su un piede solo nell'andare indietro...sei troppo instabile...se per caso metti il piede sul ghiaino e scivoli sei fregata...e poi in ogni caso è proprio scomodo con 1 piede...usali tutti e 2 nelle manovre...
L'unica è continuare a provare e non scoraggiarti se ti capita che ti cada da ferma....
 
3501952
3501952 Inviato: 25 Gen 2008 13:17
 

abbassare la moto e fattibile ma sconsigliabile, bisogna agire sulla sospensione posteriore, ma poi sei costretta a toccare anche la forcella anteriore, e comunque ti cambia l'assetto della moto, piuttosto vedi se riesci ad abbassare l'imbottitura della sella, puoi guadagnare circa un cm
 
3501966
3501966 Inviato: 25 Gen 2008 13:19
 

gilgamesh ha scritto:
quando ti fermi al semaforo oppure a uno stop ti viene automatico mettere la punta del piedino per terra, pero il mio consiglio per le manovre da fermo e di scendere dalla moto e farle a spinta


Ma non ci vuole una forza bruta???? Io non lo so se ce la posso fare.... icon_redface.gif icon_redface.gif

Dani_FZ6S2 ha scritto:
Altro consiglio: partenza in salita. Tutti e due i piedi a terra (o quasi icon_lol.gif )


icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_cry.gif icon_confused.gif tutti te li ho messi......

DADA80 ha scritto:

Ma scusate quanto costa fare abbassare una moto????


Il problema non è il prezzo alla fine...il meccanico sotto casa me lo avrebbe fatto quesi gratis...il problema è che la meccanica della moto poi viene leggermente compromessa...
 
3502019
3502019 Inviato: 25 Gen 2008 13:26
 

dolcevoloo ha scritto:


Il problema non è il prezzo alla fine...il meccanico sotto casa me lo avrebbe fatto quesi gratis...il problema è che la meccanica della moto poi viene leggermente compromessa...


Il mio meccanico non me l'ha voluta abbassare...ha detto che ci tocco già abbastanza così e non ne vale la pena...
 
3502034
3502034 Inviato: 25 Gen 2008 13:29
 

A me il meccanico m'ha detto:
''bisognerebbe allungare un po le gambe...''

ma vaf******* icon_cry.gif icon_cry.gif
 
3502152
3502152 Inviato: 25 Gen 2008 13:44
 

forza bruta?? no no, per muoverla da ferma all'inizio ci devi mettere un po di forza ma non bruta, poi va da sola, devi solo stare attenta a non sbilanciarti altrimenti non la tieni su, ma non aver paura con un po di dimestichezza ti verra naturale, e piu problematica la manovra da seduti, li si che devi fare un casino di forza per vincere l'inerzia iniziale, e in quel caso puoi solo contare sulla forza dele gambe che non avendo tutto l'appoggio del piede non e molta, meglio scendere
 
3504373
3504373 Inviato: 25 Gen 2008 17:21
 

sono d'accordissimo con gilgamesh...anch'io sono alta 1.60,ho un monster e tocco a terra solo co le punte...le manovre le faccio sempre scendendo dalla moto...l'unica volta che ho voluto fare la furba e togliere la moto dal parcheggio standoci sopra mi hanno dovuto tirare via...!!!cosi ho anche capito un'altra cosa:meglio parcheggiare sempre con il muso verso la strada....
 
3504509
3504509 Inviato: 25 Gen 2008 17:37
 

Ma allora lo riesci a fare anche tu da donzella?? Pensavo che lo potessero fare solo i maschi.....allora ci devo proprio provare.

Ma una curiosità, nell'eventualità estrama che durante la manovra la moto cada, icon_cry.gif per farla cadere dal lato del cavalletto bisogna tenerla dallo stesso lato o dal lato opposto?? icon_redface.gif icon_redface.gif
 
3504562
3504562 Inviato: 25 Gen 2008 17:43
 

Io normalmente mi metto dallo stesso lato del cavalletto e sbilancio un pochino la moto verso di me. Inoltre, per reggere il peso, mi aiuto con l'anca. Altrimenti, se usassi solo le braccia mi verrebbe davvero pesante icon_confused.gif
 
3504578
3504578 Inviato: 25 Gen 2008 17:45
 

eusa_think.gif anche se con molto timore.....ci proverò.....
 
3504663
3504663 Inviato: 25 Gen 2008 17:56
 

anch'io mi metto sempre dal lato del cavalletto e lo tengo aperto,prendendomi anche delle belle botte nelle gambe...ma sempre meglio che avere la moto in terra.......un'altra cosa:se sento di non farcela a tenerla su solo con le braccia,me l'appoggio un pò alla coscia...non è proprio il massimo da vedere,ma cosi mi sento più sicura...
 
3504664
3504664 Inviato: 25 Gen 2008 17:56
 

Mi raccomando pero', fai tutto lentamente con estrema cautela all'inizio, in maniera tale da "sentire" in anticipo se stai perdendo l'equilibrio, cosi puoi evitare la caduta della moto. icon_wink.gif E ricorda che, se anche dovesse capitarti di farla cadere, tu lasciala andar giu' (tanto comunque se fai tutto lentamente non fai grossi danni icon_wink.gif ). Non accanirti a voler tenere su la moto perche' potresti stirarti qualche muscolo o farti comunque male tu icon_eek.gif (a me e' successo, non l'ho voluta mollare e per qualche tempo oltre a zoppicare ho dovuto sfoggiare un orrendo ginocchio blu-violaceo icon_evil.gif )
 
3504695
3504695 Inviato: 25 Gen 2008 17:59
 

esatto....non ti sforzare a tenerla su se senti che comunque cade...rischi di farti veramente del male...la mia è caduta da ferma e non si è fatta assolutamente nulla...
ah...non è caduta mentre la spostavo,ma perchè ha ceduto il cavalletto...l'avevo messa con il muso in discesa e non ha retto.....
 
3504741
3504741 Inviato: 25 Gen 2008 18:05
 

vedrai che non e cosi difficile, se la moto la tieni dritta o leggermente inclinata verso di te il peso non lo senti piu di tanto, devi solo metterci un po di forza per farla muovere, poi va da sola, a meno che non se in leggero falsopiano
 
3506851
3506851 Inviato: 25 Gen 2008 21:36
 

dolcevoloo ha scritto:
Ma allora lo riesci a fare anche tu da donzella?? Pensavo che lo potessero fare solo i maschi.....allora ci devo proprio provare.

Ma una curiosità, nell'eventualità estrama che durante la manovra la moto cada, icon_cry.gif per farla cadere dal lato del cavalletto bisogna tenerla dallo stesso lato o dal lato opposto?? icon_redface.gif icon_redface.gif





E perchè mai?? o.O
Adesso vabbè che siamo fisicamente più deboli...ma da qui a non spostare una moto da ferma ce ne passa icon_lol.gif
Ti assicuro che se la tieni bene dritta è più leggera di quanto tu possa pensare icon_wink.gif , occhio solo a non sbilanciarla dall'altra parte se no...se ti dovesse capitare il consiglio che ti do è di tenerla per il manubrio che sta dalla tua parte e lasciarla andare limitando i danni..ma non cercare di tenerla su perchè ti faresti malissimo.

Per quanto riguarda il lato ci sono due teorie..una è stando dal lato cavalletto..che è quello che in linea di massima tendi ad inclinare in manovra in modo che se pesa troppo la lasci e in teoria sta su. Il contro è che ti intralcia mentre cammini e tende a chiudersi strusciando sull'asfalto.
L'altro è stando dall'altra parte, in modo che se ti cade la moto dall'altro lato si appoggia sul cavalletto.

Io personalmente sto a sinistra della moto, cioè lato cavalletto...ma più perchè mi viene comodo stare di li, e poi in moto in teoria si sale sempre tendola sulla destra..prma di appoggirla controllo sempre il cavalletto e sto attenta a non inclinarla dall'altro lato icon_wink.gif
 
3509538
3509538 Inviato: 26 Gen 2008 11:53
 

quando è completamete ferma e devo fare manovre, trovo utile muovere leggermente lo sterzo a destra e sinistra, come per incanto si alleggerisce e supero facilmente la forza d'inerzia.
Coraggio all'inizio è dura per tutti icon_wink.gif
 
3509914
3509914 Inviato: 26 Gen 2008 13:22
 

Resto sempre dell'idea che bisogna scegliersi una moto su cui si stà comodi. Ce ne sono di tanti tipi per cui .. Altrimenti il rischio che ti cada in manovre da "fermo" è sempre in agguato.

Ultima modifica di 2ruotebastano il 27 Gen 2008 22:01, modificato 1 volta in totale
 
3510164
3510164 Inviato: 26 Gen 2008 14:08
 

le manovre da ferma sono il mio incubo.

sulla mia moto tocco perfettamente a terra con entrambe le piante dei piedi, quindi di solito manovro da seduta, spingendo con le gambe, in retro..cerco sempre di parcheggiarla in leggera salita, di modo che quando esco, io sia in discesa all'indietro. l'altro giorno però, sul finire dell'uscita dal parcheggio ho beccato una buchetta bastarda, che non mi faceva andare più né avanti né indietro...

allora sono scesa, e stando dalla parte del cavalletto l'ho spostata a mano, devo dire senza troppa fatica icon_smile.gif

quando manovro il cavalletto è SEMPRE abbassato.

la moto mi è caduta due volte, sempre da ferma.
la prima, non riuscivo ad uscire da parcheggio, ho dovuto fare avanti e indietro un paio di volte, per andare avanti con meno fatica avevo inserito la prima e mentre manovravo mi è scappata la frizione e...sbaaaaaaammm!! la gamba sotto, un male besta e un simpatico lividozzo per un paio di settimane.

la seconda arrivavo in parcheggio, nel sotterraneo di un supermercato...avete presente quei bellissimi pavimenti liiiiiiiiisci liiiiiiiisci...ecco, c'era un po' umido, ho appoggiato il piede a terra, è scivolato e la moto è andata giù..questa volta non ci ho lasciato la gamba, ma per tenerla su (cadeva a destra) ho comumìnque fatto forza e mi sono di nuovo ammaccata ginocchio e interno coscia sinistro.

DIFFIDATE DEI PARCHEGGI LISCI LISCI DEI SUPERMERCATI, W L'ASFALTO!!

NON CERCATE DI TENERE SU UNA MOTINA CHE STA CADENDO, FA MALISSSSSSIMISSSIMO!!
 
3516060
3516060 Inviato: 27 Gen 2008 14:14
 

io son alta 1,58... tocco con le punte e mi trovo davvero a disagio quando mi devo fermare o in manovra... non ha senso per me leggere che bisogna prendere la moto giusta, non tocco in nessuna e dico nessuna moto che si rispetti... la mia è quella dove mi trovo meglio e, nonostante le difficoltà, ancora ringrazio il fatto che i miei gusti fossero orientati su di lei da sempre. Resta il fatto che non tocco!!! Per la cronaca: per ribassarla preservando l'assetto dal concessionario mi hanno chiesto 450 euro. l'operazione sugli ammortizzatori è stata fatta, per cui mi trovo un cm in meno (ecchecul), e sto seriamente pensando di intervenire sulla sella, piccolo particolare: in luogo delle più democratiche 10 euro spese da corthana, mi son state chieste 80 euro...
Dolcevoloo ci vuole tanta ma tanta pazienza, ha ragione chi dice che sulla moto ci devi stare il più possibile per entrare in sintonia, senza distrarti mai, poi man mano acquisti dimestichezza e vedrai che ti sentirai più a tuo agio...
Ad es. ieri sera stavo sotto casa sulla moto a parlare con dei miei vicini, ero particolarmente tesa, la classica serata no in cui non sopportavo nulla (son risalita a casa per togliermi i pantaloni tecnici e cambiarmi), man mano che chiaccheravo mi son rilassata, ho assunto una posiz molto comoda (un piede del tutto piantato per terra e l'altro in punta) e già mi sentivo tutt'uno con la moto, non ne sentivo il peso e son ripartita tranquilla.
Con le manovre è una tragedia invece, sento la moto pesante quando la sposto, preferisco muoverla standoci sopra per quanto possibile, ma se la muovo da terra sto dal lato del cavalletto (confermo che il cavalletto del monster 695 è particolarmente sensibile, più del cavalletto del 620 che ho occasione di guidare), i parcheggi mi mettono angoscia quindi per quanto possibile sistemo la moto già pronta per la partenza.
Sono anche io caduta da ferma e ogni giorno rischio quando chiudo lo sterzo per distrazione e mi sbilancio un pò perchè sulle punte stai solo in equilibrio...
Devo confessare una cosa: non immaginavo tutte queste difficoltà!
Unica nota positiva: abito in pianura, ho il tempo di impratichirmi prima di cimentarmi con lo spunto in salita eusa_wall.gif
 
3524221
3524221 Inviato: 28 Gen 2008 15:22
 

Aia....ieri mattina mentre cercavo di fare manovra sono CADUTAAAAAAAAAAA!!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
La manovra era quasi finita, stavo già cantando vittoria e invece a un certo punto la moto è andata sotto sterzo, si è chiusa e buuuum!! Alla fine 30 euro di danni soltanto e un grosso livido sulla gamba (ma bello grosso...)....alla fine lo so che queste cadute sono praticamente all'ordine del giorno, però devo ammettere che un po di sconforto mi è venuto...

2ruotebastano ha scritto:
Resto sempre dell'idea che bisogna scegliersi una moto su cui si stà comodi. Ce ne sono di tanti tipi per cui .. Altrimenti il rischio che ti cada in manovre da "fermo" è sempre in agguato.


In pratica stai dicendo a tutte le ragazze alte come me, cioè 158 circa, di lasciar perdere ad andare in moto....quando hai questa altezza non è affatto vero che ce ne sono di tutti i tipi: con tutto che sul monster ci tocco a mala pena è l'unica che potrei provare a guidare (a parte che è quella che mi piace più di tutte icon_smile.gif ).... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
3525285
3525285 Inviato: 28 Gen 2008 16:49
 

Ciao dolcevoloo. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Io faccio parte degli over 50. icon_wink.gif icon_wink.gif Non ho problemi di altezza, sono 1,89, ma "so secco" icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif e dopo quasi trent'anni di digiuno ho pensato bene di riprendere ad andare in moto. L'ho avuta sempre nel sangue ed ogni volta che sentivo un rombo tutto il mio essere entrava in vibrazione. Così ho ripreso con un BMW K100RS, oltre 250 Kg di peso. Nonostante i piedi ben piantati a terra devo sempre usare tutti i trucchi possibili per spostarla in sicurezza. Il cavalletto laterale non mi aiuta affatto, è di quelli con il rientro a molla, come raddrizzi la moto scatta icon_twisted.gif icon_twisted.gif. Ma non era questo di cui ti volevo parlare. Ai miei tempi correva un certo Giacomo Agostini, che non era un gigante e raccontava che per dar sfogo alla sua passione non esitava a farsi carico di zavorre più alte di lui che poggiassero i piedi a terra. Lui non ha mai rinunciato e tutti sappiamo che campione sia stato. Tu non rinunciare mai, a qualsiasi costo. Fra qualche anno e molti chilometri la tua moto sarà per te una estensione naturale del tuo corpo. Credimi. Tanto che se ti dovesse mancare ti sentirai andicappata. icon_lol.gif icon_lol.gif
Auguri , sono sicuro che diverrai motociclista dentro.
Per la cronaca, nonostante il mio 1.89, anche io mi sono sdraiato da fermo ed il serbatoio mi ha procurato un bel livido sotto il ginocchio.

Ultima modifica di LorusseMG il 28 Gen 2008 17:45, modificato 4 volte in totale
 
3525502
3525502 Inviato: 28 Gen 2008 17:08
 

Grazie dell'incoraggiamento!! icon_redface.gif
 
3526674
3526674 Inviato: 28 Gen 2008 18:48
 

L'importante è che te e la tua bimba non vi siate fatte tanto male...x il resto non ti scoraggiare MAI...con questa disavventura hai sicuramente capito una cosa che non dovrai mai ripetere,niente di più catastrofico........
doppio_lamp_naked.gif
 
3526761
3526761 Inviato: 28 Gen 2008 18:56
 

icon_mrgreen.gif
 
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