Leggi il Topic


Dubbio su radiazione per esportazione e conseguente vendita
14832530
14832530 Inviato: 1 Feb 2014 22:22
Oggetto: Re: Vendere ( per demolizione), per esperti
 

sladaar ha scritto:
Ma scusa, non bisogna fare passaggio? Non devo firmare? Qualcuno sa spiegarmi come funziona?

Qualsiasi siano le condizioni del mezzo, moto o auto che sia, finché non viene cancellato dai registri rimane, in termini legali, un "bene mobile registrato", il cui passaggio di proprietà è soggetto alle procedure burocratiche standard.

I due che ti han detto "la devo demolire quindi non faccio il passaggio" hanno però (quasi) ragione.

Se davvero la demoliscono in modo legale saranno loro stessi (così prevede la legge) a rilasciarti la documentazione di avvenuta cancellazione dai registri, dopo aver restituito carta di circolazione e targa.
Questo possono però farlo se sono demolitori "veri" regolarmente esercenti l'attività
 
14832720
14832720 Inviato: 2 Feb 2014 2:12
 

esiste anche la "radiazione per esportazione"

ossia la moto cessa di esistere nello Stato in cui è immatricolata e può essere rimmatricolata solo nello Stato che viene indicato nella documentazione.
è il modo piu semplice e veloce (e piu economico) per demolire un veicolo, a patto di non rivendere quei componenti quali telaio e motore marcati da codice identificativo.
oppure vendere il veicolo proprio a chi se lo porta in quel determinato paese.

sarebbe un "delitto" perfetto se non per una piccola pecca...
purtroppo finche non viene rimmatricolato l'ultimo intestatario del libretto rimane la prima persona che vanno a cercare in caso di rogne e non ci sono scritture private che tengano...
ma non succede (quasi) mai.
 
14832905
14832905 Inviato: 2 Feb 2014 12:30
 

Ringrazio entrambi per le risposte esaustive.

E' infatti la risposta che mi ero fatto leggendo ovunque, sito ACI compreso.
Quando riceverò prossime chiamate mi assicuro questi compratori siano effettivamente demolitori con attività propria, altrimenti SOLO passaggio, niente radiazione o impicci vari: come mi avete giustamente sottolineato, rimango io ultimo proprietario a subire conseguenze, in caso, e sinceramente non ne ho la benchè minima voglia.

Grazie ragazzi!
 
14864145
14864145 Inviato: 25 Feb 2014 1:43
 

Questo problema mi si è presentato nel vendere il mio Vstrom,l'acquirente(slovacco) dopo che come condizione avevo posto di fare insieme le pratiche al Pra(i documenti teli fanno subito,mentre nelle agenzie ci vogliono fino a tre gg).Ha accettato la cosa,si è presentato il giorno stabilito,ha controllato la moto,poi lasciatala nel mio box,l'ho portato sulla mia auto fino agli uffici del pra dove ho firmato la radiazione per esportazione in slovacchia,anche lui ha firmato si è tenuto il libretto originale,io ne ho una copia,ho invece il documento di proprietà dove la mia moto risulta radiata per esportazione.Siamo poi tornati al mio box e mi ha pagato in contanti il prezzo pattuito…nessun problema anche se all'inizio questo tipo di pratica mi aveva messo in apprensione.Ma il tipo slovacco è onesto,fa il meccanico a casa sua quindi ha tutta la convenienza ad essere onesto,anche perché fa spesso viaggi in Italia per questo tipo di commercio!
 
15749133
15749133 Inviato: 3 Gen 2017 17:39
 

Salve a tutti,

scusate se chiedo su un thread così vecchio ma ho commesso una bella leggerezza e vorrei qualche consiglio/parere.
Ho venduto con pagamento in contanti la mia Fz6 del 2006, incidentata, a un ragazzo milanese che ha una ditta in Slovenia dove riparano e reimmatricolano le moto usate da reimmettere nel mercato sloveno.
Il tipo ha vari annunci qua è la in rete, con il solito num di cellulare.
Mi ha pagato, ha caricato la moto sul furgone, ha svitato la targa e siamo andati insieme al PRA per la fare la cessazione della circolazione per esportazione in paese EU. Abbiamo consegnato la targa, denuncia ai CC di smarrimento del CDP e pagato circa 60 euro. Il tizio si è tenuto poi il libretto di circolazione che mi hanno riconsegnato, con il bollino da applicare (non l'ha applicato al momento, riservendosi di farlo in un secondo momento). A me è stata rilasciata copia digitale scaricata dal sito aci tramite scansione codice QR del nuovo CDP che riporta la cessazione della circolazione. (radiazione)
Subito prima di entrare in agenzia ho firmato una bolla di trasporto che dichiarava la moto già espatriata il giorno prima, per poter fare questa procedura.
Non ho fatto atti di vendita, ho solo nome, numero di targa e cellulare. La persona mi sembrava onesta, ma quale truffatore non lo sembrerebbe?
Il tipo si è anche reso disponibile a farmi pervenire tra un mese circa la nuova reimmatricolazione in Slovenia. Devo provare a fargli compilare un atto di vendita? Aspettare speranzoso la nuova immatricolazione, magari invano e perdendo solo del tempo? Posso agire in qualche modo per premunirmi da utilizzi illegali o impropri del mezzo non più in mio possesso?
 
15749147
15749147 Inviato: 3 Gen 2017 18:33
 

Nessun problema se la moto va all"estero,ho venduto il mio Vstrom 4 anni fa a uno slovacco,siamo andati insieme al PRA dove consegnata targa,il tipo ha firmato il foglio del passaggio e che espatriava il mezzo.Mi ha pagato in contanti,caricata la moto su un furgone ed è partito!Nessun problema!ufficialmente la moto per l'Italia risulterebbe come demolita.
Il problema potrebbe sussistere,molto lontanamente,se la moto fosse ritrovata a circolare in Italia con targa italiana,ma tu dovresti avere una documentazione di questa vendita!Quuindi vai tranquillo!
 
15749161
15749161 Inviato: 3 Gen 2017 19:10
 

Grazie della risposta!
La mia leggerezza sta proprio qui...sò ad esempio (l'ho scoperto dopo chiaramente) che l'ACI di cui sono pure socio dà la possibilità di fare una cessazione di circolazione per esportazione in paese EU per vendita con annesso atto d'acquisto "autenticato" dall'impiegato che garantisce per la presa visione dei documenti di ambo le parti...quindi in pratica qualcosina in più di un contratto privato fra le parti (non fosse che per la testimonianza terza resa dall'impiegato) e che lega il compratore al mezzo...mentre io ho fatto la cessazione di circolazione per esportazione in paese EU SENZA atto d'acquisto, dichiarando di aver fatto esportare la moto il giorno prima, direttamente al PRA.
Bah...il tipo sembra onesto e disponibile, risponde alle telefonate e mi ha detto che domani mi manderà tutti i suoi dati su un contratto d'acquisto per farmi star tranquillo..
Ho anche pensato per autotranquillizzarmi che il bollino di annullamento sul libretto di circolazione possa aver evitato di incollarlo subito per farsi poi l'effettivo viaggio di trasferimento in SLO più tranquillamente...così a occhio...per poi applicarlo sul posto e procedere a nuova immatricolazione.
Di fatto la bolla di trasporto "retrodatata" servirebbe a compattare la compravendita in un unico giorno, senza dover tornare nuovamente, e la cosa è a suo modo credibile.
L'unico documento che ho io è il nuovo CDP digitale, a mio nome, dove compare questa nuova annotazione"ANNOTATA CESSAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE PER ESPORTAZIONE IN PAESE UE IL xx/xx/2017.
Certificazione sostitutiva del certificato di proprietà Art.8 D.M. 514/92.Prima
presentazione del xx/xx/2017. Data consegna per la demolizione /reimmatricolazione
/esportazione xx/xx/2017."
 
15752892
15752892 Inviato: 13 Gen 2017 13:13
 

kaa ha scritto:
Nessun problema se la moto va all"estero,ho venduto il mio Vstrom 4 anni fa a uno slovacco,siamo andati insieme al PRA dove consegnata targa,il tipo ha firmato il foglio del passaggio e che espatriava il mezzo.Mi ha pagato in contanti,caricata la moto su un furgone ed è partito!Nessun problema!ufficialmente la moto per l'Italia risulterebbe come demolita.
Il problema potrebbe sussistere,molto lontanamente,se la moto fosse ritrovata a circolare in Italia con targa italiana,ma tu dovresti avere una documentazione di questa vendita!Quuindi vai tranquillo!


No. La procedura è cambiata !
Oggi devi DIMOSTRARE che la moto è effettivamente all'estero.
 
15752922
15752922 Inviato: 13 Gen 2017 14:10
 

Dici che il documento di radiazione non serve più?Chi ha venduto cosa dovrebbe esibire?:una foto della moto con targa straniera sotto un cartello sstradale tipo Praga,Budapest...o altro? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15752928
15752928 Inviato: 13 Gen 2017 14:17
 

Quasi... serve persino il documento del vettore che certifica che l'auto/moto lascerà davvero l'Italia.

Guarda...

Link a pagina di Allaguida.it

L'articolo termina come segue :

Chi possiede un’auto usata di basso valore, cioè la maggior parte della popolazione, non avrà più convenienza a sottoporsi ad un tale inferno burocratico. Anche perché le auto comuni a basso prezzo si trovano ovunque, non c’è ragione per uno straniero di comprarla all’estero. A meno che non si parli delle attività criminali: furti d’auto, truffe e riciclaggio di denaro sporco. Ma questa è un’altra storia. All’automobilista onesto converrà quindi sempre venderla in Italia o “darla dentro” ad un concessionario per acquistarne un’altra. Chi non ha i mezzi per comprare un’altra auto, dovrà continuare ad usare quella vecchia. O demolirla. Come sempre, la burocrazia colpisce più forte chi è più debole.
 
15753030
15753030 Inviato: 13 Gen 2017 18:04
 

Al contrario le moto non oltre i 650cc nei paesi dell'est sono richieste...oltre quella cilindrata no perché pagano 80€ ogni Cv in più
 
16180047
16180047 Inviato: 27 Ago 2020 16:09
 

da gennaio 2020 sono cambiate le regole, qualcuno sà cosa bisogna richiedere per esportare in Germania una vespa 50 cc regolarmente circolante in Italia. grazie
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPassaggi di proprietà, targhe e radiazioni

Forums ©