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Bianchi Cervino [informazioni]
12739326
12739326 Inviato: 30 Nov 2011 8:54
 



intendi carenarla?
 
12743768
12743768 Inviato: 30 Nov 2011 23:42
 

Come hai spiegato il gruppo messa in moto è montato in modo errato. E' molto facile montarlo, basta ragionare e capire come funziona. La pedivella ritornando, deve fermarsi colla piastra contro il fermo, ore 1 o 2, guardandola da Sx. Il manicotto dentato sul perno, deve alzarsi e sboccare l'ingranaggio, ore 2 o 3. sempre ritornando. Il perno girando in senso orario, partendo da ore 1/2, va a vuoto fino a ore 2/3, poi il manicotto inserisce l'ingranaggio e non si disinserisce fino a che la piastrina non trova un ostacolo che la ferma, ritornando in senso antiorario, il manicotto, clicca sull'ingranaggio, fino a ore 2/3, poi si alza, sbloccando l'ingranaggio e si ferma ore 1/2. Penso di averti spiegato come funziona, è molto facile, non si può sbagliare.
 
12743976
12743976 Inviato: 1 Dic 2011 0:32
 

Grazie Guido per la spiegazione, domani controllo.
L'ingranaggi di sblocco deve sganciare nel movimento di
ritorno, ma anche nel movimento di messa in moto a ore 6?
Grazie ancora, e scusa per questo ulteriore chiarimento.
 
12744167
12744167 Inviato: 1 Dic 2011 1:35
 

Nel movimento di messa in moto, non deve sganciare in nessun modo.
 
12892196
12892196 Inviato: 14 Gen 2012 12:14
 

guido33 ha scritto:
Vedo che mi avete nominato, vi darò tuuti i ragguagli. Cervino e Pordoi sono quasi uguali. Solo pochi particolari sono diversi. Cervino: cerchi in acciaio, manubrio turismo piatto, sella singola a molle e portapacchi sul parafango, carburatore da 24, con collettore più piccolo, però intercambiabile con quello del pordoi più grande. Per il resto tutto uguale, compreso il telaio cogli attacchi laterali della sella monoposto. Pordoi: cerchi in alluminio San Remo, manubrio sportivo tipo Condor, sella lunga, carburatore da 28. Unico particolare importante, che specifica il tipo, è il volano magnete del motore. Il Cervino è fatto in bronzo, il Pordoi è uguale ma in alluminio. Nell'ultima serie di Pordoi, ne è uscita qualcuna con la biella motore più lunga, e un pistone diverso, se vi trovate in difficoltà per questo motivo, contattatemi con MP, e vi darò la soluzione.


Ciao a tutti, anchio sto restaurando una Bianchi Cervino. Tutto quello che dice guido33 e' vero, però il mio monta un volano in alluminio. Preciso inoltre che il numero di motore e telaio coincidono e che la moto e' indiscutibilmente un Cervino per tutti gli altri particolari.
 
12896766
12896766 Inviato: 15 Gen 2012 22:02
 

Può darsi che il volano sia stato sostituito, ma questo non comporta nessuna differenza, il funzionamento è uguale. Piccola differenza, il motore un poco più brillante, per il volano più leggero.
 
12922092
12922092 Inviato: 23 Gen 2012 8:57
 

Rieccomi.. scusate il ritardo, adesso con questa posizione dell'ingranaggio di sblocco in posizione di riposo è tenuto distanziato per cui non ingrana, appena abbasso la pedivella ingrana e si sgancia dinuovo quando ritorna in posizione di riposo.
Spero sia corretto.
Grazie

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12942203
12942203 Inviato: 28 Gen 2012 21:49
 

Dovrebbe andar bene. Ora porta il perno comando un pò in basso con ingranaggio inserito e chiudi i carter motore. Chiusi, prova girare il perno messa in moto, con una chiave fissa da 14, e controlla il funzionamento. Se è regolare, il perno al ritorno, si arresta con pedivella inserita, guardandolo dalla parte Sx. alle ore 2, dopo aver appena disinserito l'ingranaggio.
 
12953895
12953895 Inviato: 31 Gen 2012 22:54
 

Grazie Guido, direi che e' tutto ok.
 
12966744
12966744 Inviato: 3 Feb 2012 21:31
 
 
12969339
12969339 Inviato: 4 Feb 2012 20:28
 

Sono verniciate nere come il fanale.
 
13102649
13102649 Inviato: 10 Mar 2012 9:07
Oggetto: Ammortizzatori Sturcher
 

Ciao a tutti, vorrei se possibile approfittare ancora della competenza di guido33 in merito alle moto Bianchi.
La Cervino che sto restaurando ha gli ammortizzatori posteriori "Sturcher" scarichi e che perdono olio. È possibile rigenerarli o in alternativa c'è qualcuno che lo fa?
 
13103683
13103683 Inviato: 10 Mar 2012 16:01
 

Sinceramente ho avuto tanti casi come questo, con gli ammortizzatori Sturcher, li ho sempre sostituiti con gli Standard, che venivano montati di serie.
 
13131271
13131271 Inviato: 17 Mar 2012 17:34
 

ricorda che i due olii sono separati. sulla trasmissione primaria il livello lo fa la vite sul carter. dentro al cambio vanno messi circa 800 grammi di olio specifico per cambio , direi gradazione 80 , saluti giorgio.
 
13134340
13134340 Inviato: 18 Mar 2012 18:57
 

Per la trasmissione primaria (catena frizione), l'olio va inserito attraverso la finestrella sul centro del carter dx chiusa dalla targhetta BIANCHI ovale. Livello, cm. 1/1,5 sotto il bordo della finestra. Olio sae 80 EP (estrema pressione), che si usa nei cambi auto.
 
13824393
13824393 Inviato: 7 Ott 2012 11:22
 

Arrivo buon ultimo per chiedervi un parere sul mio restauro

Grazie a tutti

A. Veneziani

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13824406
13824406 Inviato: 7 Ott 2012 11:28
 

Augven,
complimentandomi per il restauro eusa_clap.gif
chiederei cortesemente di operare per ridurre il formato delle foto.
Oltre a non vedere, in intero, il tuo stupendo lavoro, appesantiscono eccessivamente il Topic.

Grazie ed ancora complimenti.

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13846388
13846388 Inviato: 14 Ott 2012 18:22
 

Mi accodo a Gippiguzzi per farti i miei complimenti per il restauro. Unico neo, il colore del corpo carburatore che originalmente è grigio scuro. Il filtro aria, va bene così, grigio chiaro.
 
13853945
13853945 Inviato: 17 Ott 2012 13:26
 

Spettacolare ! eusa_clap.gif

Complimenti anche a te, gran lavoro e gran risultato ! 0509_up.gif

Finita questa, che farai ? ........... eusa_whistle.gif

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14109230
14109230 Inviato: 5 Feb 2013 20:21
 

buongiorno a tutti.

mi sono appena iscritto a questo interessante forum perchè anche io possiedo da qualche mese un bianchi cervino 175 del 1954. con targa e documenti originali iscritta all'FMI.

la moto funziona, sembrerebbe bene, il motore ha una bella grinta ed è divertente da guidare.

solo che effettivamente deve essere restaurata. i cerchi non hanno più un bricciolo di cromatura, così come i raggi. i mozzi sono "spenti", il telaio nero lucido non è più lucido. l'impianto elettrico va si e no. il "clacson" va ogni tanto, il faro posteriore non funziona, solo lo stop (installato con gli anni), le marce slittano un po' troppo e la frizione ha troppo gioco.

a breve posterò qualche foto.
intanto però chiedo se sia possibile trovare eventuali ricambi. mi hanno per esempio consigliato di sostituire cerchi e raggi piuttosto che farli "rigenerare". per i raggi so che la misura è 2.25x19 a 40 fori. ho capito che devono essere in acciaio e non in alluminio. i raggi sono tutti lunghi uguali? ho scaricato il catalogo parti di ricambio e vari esplosi. ma sono totalmente inesperto...
 
14109469
14109469 Inviato: 5 Feb 2013 21:51
 

Ciao e benvenuto nel Forum d'Epoca del Tinga 0509_welcome.gif

Premetto che non sono un esperto Bianchi....dal nick si capisce icon_mrgreen.gif
Abbiamo degli esperti che ti risponderanno.

Per quanto riguarda cerchi e raggi, comunque, potrei indirizzarti verso Calestani, a Brescia.
E' in rete, basta cercarlo e telefonargli....è un nostro fornitore, provato da parecchi del Tinga e molto professionale..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 5 Feb 2013 23:43, modificato 2 volte in totale
 
14109782
14109782 Inviato: 5 Feb 2013 23:20
 

oh che culo...
io sono di brescia!!

grazie, cerco subito allora!!!
 
14114740
14114740 Inviato: 7 Feb 2013 20:09
 

X tono 86. I raggi delle ruote sono 40 per ruota, 2 misure diverse. I cerchi, 1,50X19" in acciaio, con 40 fori. I mozzi sono in alluminio, con la ghiera più piccola in acciaio cromata, fissata al mozzo, a pressione. Se è arrugginita, va smontata e cromata. Un accorgimento, prima di smontarle, fare un riferimento sulla ghiera e il mozzo, in modo da poterla rimontare allo stesso punto. L'impianto elettrico esterno, (sul telaio) per me, è abbastanza semplice, molto più complesso e facilmente danneggiabile, è l'impianto interno del faro, che è un Carello. Trovare i ricambi è molto difficile. E' una moto che conosco a fondo, compreso pregi e difetti. Una cosa importante, tutti i bulloni e dadi diametro 8 mm. salvo i quelli del faro, sono filettati 8x1, (non MA 1,25), con esagono da 14 mm. I dadi sono tutti neri bruniti.
 
14244572
14244572 Inviato: 2 Apr 2013 16:11
 

saluti a tutti....

x guido33:
intanto grazie x le informazioni. sto iniziando il restauro del mio Cervino.

vorrei sapere, i raggi delle ruote sono in tutto 40 e 40.
si ricorda la misura e tipo di raggio? il manuale dei ricambi fa riferimento a 2 misure (una più lungo ed una più corta).
devo ordinarli e non vorrei sbagliare nella richiesta. dove posso trovarli? quanto possono costare indicativamente (compresi di nippli)?

altra cosa. il telaio e le selle sono un tantino rovinati. vorrei farli sabbiare e riverniciarli di un bel nero lucido. x quale altro componente converrebbe eseguire tale lavoro? il corpo del faro?...

intanto grazie 1000.
attendo delucidazioni e saluto 0510_saluto.gif
 
14817612
14817612 Inviato: 21 Gen 2014 23:25
Oggetto: (colore del Cervino)
 

augven ha scritto:
Arrivo buon ultimo per chiedervi un parere sul mio restauro

Grazie a tutti

A. Veneziani

Immagine: Link a pagina di I50.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I49.tinypic.com


Immagine: Link a pagina di I49.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I47.tinypic.com
Salve,V35C sono valerio54 voglio farti i complimenti di un ottimo restauro della Bianchi Cervino , visto che anchio sto restaurandone una (Cervino sella corta del 54) vorrei sapere il colore esatto della tua , visto che anche tu dici che è un po' sfuocata, non so' se è grigia o panna, sembrerebbe panna ma non sono siquro, e il carburatore lai verniciato o lai fatto brunire,come e dove? Ti ringrazzio se mi rispondi, buona serata. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14817682
14817682 Inviato: 22 Gen 2014 0:24
 

Mi avevi mandato un MP.. Ti ho risposto li!!
Buona serata!
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14819122
14819122 Inviato: 22 Gen 2014 23:38
 

Salve(v35c) scusami mi sono cnfuso con il messaggio icon_redface.gif , comuncue ti ringrazzio della tua tempestivita' e chiarezza sul colore, e del carburatore , ti chiedo, nelle forcelle ant. e post. che tipo d'olio e la quantita' ai messo? Ciao e molte grazzie. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif vo
V35C ha scritto:
Mi avevi mandato un MP.. Ti ho risposto li!!
Buona serata!
icon_smile.gif
 
14820542
14820542 Inviato: 23 Gen 2014 20:36
 

X Valerio 54. Il colore del serbatoio, cassette attrezzi e parafanghi è grigio perla. Il codice, chiederlo alla Lechler di Ponte Chiasso, prov. Como.
 
15239678
15239678 Inviato: 24 Gen 2015 1:33
 

Buongiorno a tuti,
in una officina ho trovato questa moto, dovrebbe essere una Cervino modificata da cross, non ha ne targa ne libretto ma dovrebbe essere del 52.
E' normale il colore azzurro? Vale la pena un restauro? Sara' possibile re immatricolarla?
Grazie

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Andrea
 
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