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Delusione Hayabusa VS zzr1400 e SS [allungo e accelerazione]
3302860
3302860 Inviato: 2 Gen 2008 15:59
 

Matrix7117 ha scritto:
Mi avete "sdrumato" i maroni per spiegare una cosa elementare.

Ho chiesto gentilmente, e questa è la TERZA volta, di rimanere calmi...grazie..... icon_wink.gif
 
3302872
3302872 Inviato: 2 Gen 2008 16:00
 

io mi cancello da questo sito, figuriamoci se uno che copia da wikipedia per spiegare a me e a uno studente cos'è la coppia può farmi passare per cretino!!

Ultima modifica di claudioSTK il 2 Gen 2008 16:01, modificato 1 volta in totale
 
3302876
3302876 Inviato: 2 Gen 2008 16:00
 

MrTomy ha scritto:

Ho chiesto gentilmente, e questa è la TERZA volta, di rimanere calmi...grazie..... icon_wink.gif


Chiedo scusa!
 
3302937
3302937 Inviato: 2 Gen 2008 16:06
 

claudioSTK ha scritto:
io mi cancello da questo sito, figuriamoci se uno che copia da wikipedia per spiegare a me e a uno studente cos'è la coppia può farmi passare per cretino!!


Ho copiato perchè dicevi che era errato quello che scrivevo io, resta il fatto che non replichi a quello scritto su Wikipedia!
Non prendertela, nessuno vuol farti passare per cretino, tanto meno io.
Se vuoi ti riporto quello che scrivono gli ingegneri all'università, o la chiudiamo così e amici come prima?
 
3302989
3302989 Inviato: 2 Gen 2008 16:09
 

Matrix7117 ha scritto:


Ho copiato perchè dicevi che era errato quello che scrivevo io, resta il fatto che non replichi a quello scritto su Wikipedia!
Non prendertela, nessuno vuol farti passare per cretino, tanto meno io.
Se vuoi ti riporto quello che scrivono gli ingegneri all'università, o la chiudiamo così e amici come prima?


beh e io chi sono???? 0509_dito.gif

Torno a studiare va..... almeno poi quando ste cose le racconto agli esami non mi dicono che sono confuso icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3303031
3303031 Inviato: 2 Gen 2008 16:13
 

facciamo così, hai ragione tu, ho detto tutte stupidaggini, idem miscia che fa una facoltà dove studiano macchine termiche, quindi figurati se è il suo campo!

animale, il confronto l'ha vinto il gsxr1000 perché ha più cavalli, anche se ignoro le dimensioni fisiche di questi, i 1300cc dell'hayabusa non servono a niente perché ha gli stessi cavalli del gsxr1000, quindi non va più veloce sul dritto, anzi va molto meno perché pesa di più, però l'hanno voluta fare lo stesso perché in suzuki fanno molta confusione, più o meno come il professore di propulsori termici di miscia!
 
3303073
3303073 Inviato: 2 Gen 2008 16:16
 

claudioSTK ha scritto:
facciamo così, hai ragione tu, ho detto tutte stupidaggini, idem miscia che fa una facoltà dove studiano macchine termiche, quindi figurati se è il suo campo!

animale, il confronto l'ha vinto il gsxr1000 perché ha più cavalli, anche se ignoro le dimensioni fisiche di questi, i 1300cc dell'hayabusa non servono a niente perché ha gli stessi cavalli del gsxr1000, quindi non va più veloce sul dritto, anzi va molto meno perché pesa di più, però l'hanno voluta fare lo stesso perché in suzuki fanno molta confusione, più o meno come il professore di propulsori termici di miscia!


Perchè non si prosegue la discussione con calma e troviamo l'arcano?
Io l'università l'ho finita 13 anni fa!
La hayabusa del 1999 ha 162 cavalli alla ruota (se hanno riportato correttamente), dov'è tutto questo divario con le altre?
Tra l'altro che in accelerazione le due maxi vanno avanti alla R1 e K7 lo vorrei vedere con i miei occhi, sull'allungo invece non ho dubbi!

Ultima modifica di Matrix7117 il 2 Gen 2008 16:20, modificato 2 volte in totale
 
3303083
3303083 Inviato: 2 Gen 2008 16:17
 

claudioSTK ha scritto:
facciamo così, hai ragione tu, ho detto tutte stupidaggini, idem miscia che fa una facoltà dove studiano macchine termiche, quindi figurati se è il suo campo!

animale, il confronto l'ha vinto il gsxr1000 perché ha più cavalli, anche se ignoro le dimensioni fisiche di questi, i 1300cc dell'hayabusa non servono a niente perché ha gli stessi cavalli del gsxr1000, quindi non va più veloce sul dritto, anzi va molto meno perché pesa di più, però l'hanno voluta fare lo stesso perché in suzuki fanno molta confusione, più o meno come il professore di propulsori termici di miscia!


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3303331
3303331 Inviato: 2 Gen 2008 16:35
 

deb ha scritto:
forse con la coppia riesce a spingere un rapporto più lungo? icon_confused.gif comunque volevo chiedere che velocità hanno respettivamente le marcie della hayabusa e zzr originali? icon_biggrin.gif



allora era come avevo detto io?? icon_biggrin.gif comunque secondo me se la 1000 avrebbe una 7-8 marcia che consenta di sfruttare i giri con più cv anche lei raggiunge la velocità della zzr 1400 icon_mrgreen.gif
quello che dice matrix è vero,solo che in pratica con i rapporti originali non creati per cercare la velocità massima si sbilancia a favore della coppia icon_rolleyes.gif
 
3303538
3303538 Inviato: 2 Gen 2008 16:53
 

deb ha scritto:
avrebbe

icon_eek.gif
 
3303569
3303569 Inviato: 2 Gen 2008 16:56
 

MrTomy ha scritto:
deb ha scritto:
avrebbe

icon_eek.gif



cosa ce che non va? icon_rolleyes.gif
 
3303602
3303602 Inviato: 2 Gen 2008 16:59
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 22 Mag 2009 23:34, modificato 1 volta in totale
 
3303617
3303617 Inviato: 2 Gen 2008 17:00
 

deb ha scritto:



cosa ce che non va? icon_rolleyes.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif Ehm...nulla...... icon_rolleyes.gif
 
3303687
3303687 Inviato: 2 Gen 2008 17:07
 

MrTomy ha scritto:
deb ha scritto:



cosa ce che non va? icon_rolleyes.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif Ehm...nulla...... icon_rolleyes.gif


mi sembra che in questo topic ce gia abbastanza confusione,non andiamo ad aggiungere i miei errori di scrittura per favore icon_wink.gif
 
3303749
3303749 Inviato: 2 Gen 2008 17:13
 

deb ha scritto:


mi sembra che in questo topic ce gia abbastanza confusione,non andiamo ad aggiungere i miei errori di scrittura per favore icon_wink.gif

Sì, di scrittura.... icon_eek.gif
Chiudiamo l'OT che è meglio.....
 
3303987
3303987 Inviato: 2 Gen 2008 17:34
 

yamatricker, hai fatto considerazioni corrette! l'unica cosa è che il rapporto peso-potenza non è un parametro che dice qualcosa sull'accelerazione ma, può fare vagamente immaginare come andrà la moto insieme ad altri parametri

esempio:
bmw hp2: 1.57kg/cv - 0-100: 3,2s
honda hornet: 1.69kg/cv - 0-100: 4,4s

il discorso dei soli cavalli si potrebbe fare se si potesse stare in ogni singolo istante alla potenza massima, ma la cambiata ideale teorica vuole che si cambi marcia al regime di potenza massima per far andare la lancetta al regime di coppia massima, mentre i 1000 stanno sugli 11kgm (nelle prime marce di meno), busa e zzr stanno 3-4kgm sopra, un abisso per confronti velocistici.
in questo caso dunque conta più la forza che il rendimento del motore, probabilmente con rapporti ad hoc vincerebbe il più potente, ma se mettiamo i rapporti ad hoc alle 1000 spostiamo il limitatore e la curva di coppia in avanti alle maxi e vincerebbero di nuovo perché, appunto, più potenti, ma diventerebbero entrambe moto inguidabili per strada

in partenza inoltre le maxi sono più piene, penso che solo tra seconda e terza marcia potrebbero perdere un pò!

ho riassunto in un solo post tutto quanto, spero sia più chiaro per tutti!
 
3304054
3304054 Inviato: 2 Gen 2008 17:42
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 22 Mag 2009 23:38, modificato 1 volta in totale
 
3304085
3304085 Inviato: 2 Gen 2008 17:45
 

YAMATRICKER ha scritto:




Perfetto! E grazie per essere rimasto nel Tinga!!! 0509_up.gif


Tsk... e a me niente... sono geloso!!! Solo perchè da piccolo la mamma mi ha insegnato che chi va piano va sano e lontano!!! icon_mrgreen.gif
 
3304104
3304104 Inviato: 2 Gen 2008 17:48
 

per me è un piacere scrivere su un forum di appassionati come voi! è un pò antipatico se ci sono incomprensioni scaturite solo dal fatto che siamo dietro a uno schermo ma niente di grave! 0509_pernacchia.gif
 
3304315
3304315 Inviato: 2 Gen 2008 18:17
 

claudioSTK ha scritto:
yamatricker, hai fatto considerazioni corrette! l'unica cosa è che il rapporto peso-potenza non è un parametro che dice qualcosa sull'accelerazione ma, può fare vagamente immaginare come andrà la moto insieme ad altri parametri

esempio:
bmw hp2: 1.57kg/cv - 0-100: 3,2s
honda hornet: 1.69kg/cv - 0-100: 4,4s

il discorso dei soli cavalli si potrebbe fare se si potesse stare in ogni singolo istante alla potenza massima, ma la cambiata ideale teorica vuole che si cambi marcia al regime di potenza massima per far andare la lancetta al regime di coppia massima, mentre i 1000 stanno sugli 11kgm (nelle prime marce di meno), busa e zzr stanno 3-4kgm sopra, un abisso per confronti velocistici.
in questo caso dunque conta più la forza che il rendimento del motore, probabilmente con rapporti ad hoc vincerebbe il più potente, ma se mettiamo i rapporti ad hoc alle 1000 spostiamo il limitatore e la curva di coppia in avanti alle maxi e vincerebbero di nuovo perché, appunto, più potenti, ma diventerebbero entrambe moto inguidabili per strada

in partenza inoltre le maxi sono più piene, penso che solo tra seconda e terza marcia potrebbero perdere un pò!

ho riassunto in un solo post tutto quanto, spero sia più chiaro per tutti!


Intervengo senza polemica, solo per dialogare.
Nelle marce basse i valori di coppia sono più alti che nelle altre e non il contrario, per via della demoltiplicazione dei rapporti.
Il valore di potenza massima non coincide mai con quello di coppia massima ma è sempre un po' superiore.
I rapporti non cambiano di una virgola la potenza massima che rimane sempre la stessa!
 
3304480
3304480 Inviato: 2 Gen 2008 18:42
 

Matrix7117 ha scritto:
claudioSTK ha scritto:
yamatricker, hai fatto considerazioni corrette! l'unica cosa è che il rapporto peso-potenza non è un parametro che dice qualcosa sull'accelerazione ma, può fare vagamente immaginare come andrà la moto insieme ad altri parametri

esempio:
bmw hp2: 1.57kg/cv - 0-100: 3,2s
honda hornet: 1.69kg/cv - 0-100: 4,4s

il discorso dei soli cavalli si potrebbe fare se si potesse stare in ogni singolo istante alla potenza massima, ma la cambiata ideale teorica vuole che si cambi marcia al regime di potenza massima per far andare la lancetta al regime di coppia massima, mentre i 1000 stanno sugli 11kgm (nelle prime marce di meno), busa e zzr stanno 3-4kgm sopra, un abisso per confronti velocistici.
in questo caso dunque conta più la forza che il rendimento del motore, probabilmente con rapporti ad hoc vincerebbe il più potente, ma se mettiamo i rapporti ad hoc alle 1000 spostiamo il limitatore e la curva di coppia in avanti alle maxi e vincerebbero di nuovo perché, appunto, più potenti, ma diventerebbero entrambe moto inguidabili per strada

in partenza inoltre le maxi sono più piene, penso che solo tra seconda e terza marcia potrebbero perdere un pò!

ho riassunto in un solo post tutto quanto, spero sia più chiaro per tutti!


Intervengo senza polemica, solo per dialogare.
Nelle marce basse i valori di coppia sono più alti che nelle altre e non il contrario, per via della demoltiplicazione dei rapporti.
Il valore di potenza massima non coincide mai con quello di coppia massima ma è sempre un po' superiore.
I rapporti non cambiano di una virgola la potenza massima che rimane sempre la stessa!


il rendimento di una macchina termica è lo stesso a prescindere dai rapporti, un rapporto corto farà salire prima i giri al minuto, viceversa uno lungo, ma neanche la coppia varia. il valore di potenza massima è più su di giri poiché la curva di coppia di un motore moderno ha andamento a U girata, quindi la potenza massima è più in alto perché nonostante scenda la coppia, salgono i giri e quel valore, moltiplicato per i giri è maggiore della potenza erogata in regime di coppia massima

esempio visivo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



il rapporto ideale è quello che fa tornare la lancetta a 2000 giri e che viene cambiato verso i 4.300, inoltre avendo una coppia meno appuntita (busa e zzr) è più facile pertanto "giocare" con i rapporti

attenzione: non è che se accorci i rapporti hai più coppia, fai semplicemente si che arrivi prima!
 
3304975
3304975 Inviato: 2 Gen 2008 19:43
 

[quote="claudioSTK"#3304480]

il rendimento di una macchina termica è lo stesso a prescindere dai rapporti, un rapporto corto farà salire prima i giri al minuto, viceversa uno lungo, ma neanche la coppia varia. [quote]

Mi spiace Claudio, ma credo che abbia ragione matrix.. tu ti stai riferendo ad una prova al banco di un motore, ma bisogna considerare in questo caso la coppia trasmessa su strada.. e questa varia (come dice matrix) da rapporto a rapporto.
Non sono un esperto di tecnica, ma mi avete fatto venire un dubbio e mi sono riletto una parte del manuale di Massimo Clarke al riguardo..
Credo che siamo d'accordo dicendo che la coppia espressa da un motore, è funzione di due parametri: il braccio di leva che spinge il pistone ovvero il valore della corsa e la Pressione Media Effettiva che agisce sul cielo del pistone.
la coppia prelevata da un albero rotante può essere aumentata tramite trasmissione ad ingranaggi, catena o cinghia. il guadagno è però ottenuto a spese della velocità di rotazione (con una corona più grossa, la ruota gira meno velocemente per es.) e perciò il lavoro che può essere compiuto nell'unità di tempo (potenza) rimane invariato.

Facendo un esempio che pare stupido: perchè per fare una salita molto ripida su una mountain bike demoltiplico i rapporti usando pignoni piccoli e corone grandi? La potenza delle mie gambe è identica qualsiasi rapporto utilizzo,. eppure se utilizzo rapporti lunghi la salita non la supererò mai... con rapporti corti esprimo valori di coppia elevati che mi permettono il superamento della pendenza. (ed è lo stesso motivo perchè mezzi da traino sono dotati di rapporti estrememente corti..)

icon_wink.gif
 
3305127
3305127 Inviato: 2 Gen 2008 19:58
 

la coppia esercitata è la medesima, è la resistenza che aumenta, quindi la spinta è minore!

per tornare alla bici, se io esercito la forza di 1N sul pedale (che facciamo finta sia di lunghezza 1 metro dal fulcro) in posizione orizzontale, se ho la prima parto, se ho la quinta no! se io invece alla quinta c'arrivo gradualmente, sono diventato hulk nel tragitto oppure ho incontrato una minore resistenza?

altro esempio, se metto un rapporto talmente lungo che la coppia motrice non è abbastanza per partire la potenza diventa 0?

coppia e potenza sono proporzionali, quindi secondo il tuo (vostro) ragionamento io in sesta ho meno coppia che in prima, però ho la stessa potenza! come è possibile a parità di giri ciò?

non so cosa tu abbia letto, ma probabilmente è spiegato male! è ovvio che non puoi avere la stessa variazione di velocità che hai da fermo, ma non dipende dal fatto che la coppia ti diminuisce!
 
3305286
3305286 Inviato: 2 Gen 2008 20:14
 

claudioSTK ha scritto:

esempio visivo:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Wei claudio, cos'è il 2000 biturbodiesel del 123d questo? icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
 
3305295
3305295 Inviato: 2 Gen 2008 20:15
 

non saprei ho scritto curva di coppia con google, era per fare un esempio! a occhio e croce sembra proprio un turbo diesel, ma non vorrei dire sciocchezze!

Ultima modifica di claudioSTK il 2 Gen 2008 20:16, modificato 1 volta in totale
 
3305299
3305299 Inviato: 2 Gen 2008 20:15
 

claudioSTK ha scritto:
la coppia esercitata è la medesima, è la resistenza che aumenta, quindi la spinta è minore!

per tornare alla bici, se io esercito la forza di 1N sul pedale (che facciamo finta sia di lunghezza 1 metro dal fulcro) in posizione orizzontale, se ho la prima parto, se ho la quinta no! se io invece alla quinta c'arrivo gradualmente, sono diventato hulk nel tragitto oppure ho incontrato una minore resistenza?

altro esempio, se metto un rapporto talmente lungo che la coppia motrice non è abbastanza per partire la potenza diventa 0?

coppia e potenza sono proporzionali, quindi secondo il tuo (vostro) ragionamento io in sesta ho meno coppia che in prima, però ho la stessa potenza! come è possibile a parità di giri ciò?

non so cosa tu abbia letto, ma probabilmente è spiegato male! è ovvio che non puoi avere la stessa variazione di velocità che hai da fermo, ma non dipende dal fatto che la coppia ti diminuisce!


Questa volta devo dare ragione a Matrix... sia il cambio che la trasmissione finale sono moltiplicatori di coppia. Siccome quando trasmetti un moto tramite una riduzione ad ingranaggi (o con la catena come in questo caso) la potenza trasmessa non varia, ne consegue che la coppia aumenta siccome la velocità angolare della ruota condotta (corona) è minore.
 
3305304
3305304 Inviato: 2 Gen 2008 20:16
 

[quote="PaoloKawa"#3304975][quote="claudioSTK"#3304480]

il rendimento di una macchina termica è lo stesso a prescindere dai rapporti, un rapporto corto farà salire prima i giri al minuto, viceversa uno lungo, ma neanche la coppia varia.
Citazione:


Mi spiace Claudio, ma credo che abbia ragione matrix.. tu ti stai riferendo ad una prova al banco di un motore, ma bisogna considerare in questo caso la coppia trasmessa su strada.. e questa varia (come dice matrix) da rapporto a rapporto.
Non sono un esperto di tecnica, ma mi avete fatto venire un dubbio e mi sono riletto una parte del manuale di Massimo Clarke al riguardo..
Credo che siamo d'accordo dicendo che la coppia espressa da un motore, è funzione di due parametri: il braccio di leva che spinge il pistone ovvero il valore della corsa e la Pressione Media Effettiva che agisce sul cielo del pistone.
la coppia prelevata da un albero rotante può essere aumentata tramite trasmissione ad ingranaggi, catena o cinghia. il guadagno è però ottenuto a spese della velocità di rotazione (con una corona più grossa, la ruota gira meno velocemente per es.) e perciò il lavoro che può essere compiuto nell'unità di tempo (potenza) rimane invariato.

Facendo un esempio che pare stupido: perchè per fare una salita molto ripida su una mountain bike demoltiplico i rapporti usando pignoni piccoli e corone grandi? La potenza delle mie gambe è identica qualsiasi rapporto utilizzo,. eppure se utilizzo rapporti lunghi la salita non la supererò mai... con rapporti corti esprimo valori di coppia elevati che mi permettono il superamento della pendenza. (ed è lo stesso motivo perchè mezzi da traino sono dotati di rapporti estrememente corti..)

icon_wink.gif


Esatto Paolo è la potenza che rimane invariata, la coppia alla ruota varia!!!
FINALMENTE!
 
3305318
3305318 Inviato: 2 Gen 2008 20:17
 

claudioSTK ha scritto:
non saprei ho scritto curva di coppia con google, era per fare un esempio! a occhio e croce sembra proprio un turbo diesel, ma non vorrei dire sciocchezze!


Ah ok...a occhio e croce comunque direi che è il grafico del 123d icon_wink.gif

Ultima modifica di TheFlash il 2 Gen 2008 21:00, modificato 1 volta in totale
 
3305332
3305332 Inviato: 2 Gen 2008 20:19
 

è scorretto formalmente miscia, non puoi ovviamente avere la stessa coppia alla ruota altrimenti avresti un moto uniformemente accelerato!

edit: colpa mia, non avevo letto alla ruota, perdonatemi!
 
3305354
3305354 Inviato: 2 Gen 2008 20:22
 

Claudio non prendere le curve di coppia di un diesel (quelle sono le curve del 123d BMW), fanno un po' caso a se, un po' tanto rispetto ad una moto.

Ultima modifica di Matrix7117 il 2 Gen 2008 20:23, modificato 1 volta in totale
 
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