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perche' quella botta? [quando dalla folle metto la prima]
3264532
3264532 Inviato: 27 Dic 2007 15:21
Oggetto: perche´ quella botta? [quando dalla folle metto la prima]
 

la mia sara' anche una domanda scema ma nn so il motivo:
perche' quando passo dal folle alla 1° la moto ha quella sorta di spinta in avanti seguito da quella botta sul carter?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
grazie anticipatamente
 
3264556
3264556 Inviato: 27 Dic 2007 15:23
 

intendi quando si sente il classico TAC abbastanza forte??!!!
sarei curioso anche io di saperlo... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3264605
3264605 Inviato: 27 Dic 2007 15:27
 

interessa anche a me, me lo sono sempre chiesto, ma secondo me è perchè essendo in folle l'alberino delle marce è fermo quindi mettendo la prima fa TOC perchè si mette a girare di colpo, almeno immagino sia così
 
3264747
3264747 Inviato: 27 Dic 2007 15:38
 

di solito il saltino lo fa quando è fredda e la frizione nn è di conseguenza bn oliata... il toc lo so... icon_lol.gif
 
3264837
3264837 Inviato: 27 Dic 2007 15:45
 

nn credo lo fa in tutte le moto nuove e nn
 
3265585
3265585 Inviato: 27 Dic 2007 16:45
 

E' vero, il tac si sente in tutte tutte le moto, specialmente a freddo!
Sinceramente non saprei.. icon_lol.gif Però sono curioso anche io!
 
3266126
3266126 Inviato: 27 Dic 2007 17:47
 

E' il parastrappi della frizione che fa il rumore, poi se da fredda non stacca benissimo si sente la grattata e il colpo in avanti

In seconda battuta anche il pignone sulla catena e parastrappi sulla corona, dove esiste, sempre per il motivo descritto prima..................


Ciao Luca icon_wink.gif
 
3266811
3266811 Inviato: 27 Dic 2007 19:17
 

Sul mio Bandit quando il minimo era basso non lo faceva dopo il tagliando dei 6000 e' piu' alto e me lo fa da calda e da fredda,lo faro'abassare perche' fa clac e un sussulto in avanti.



un lampeggio
 
3267858
3267858 Inviato: 27 Dic 2007 21:23
Oggetto: Re: perche´ quella botta? [quando dalla folle metto la prima]
 

cbr_movistar600 ha scritto:
la mia sara' anche una domanda scema ma nn so il motivo:
perche' quando passo dal folle alla 1° la moto ha quella sorta di spinta in avanti seguito da quella botta sul carter?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
grazie anticipatamente
lo fa perchè è una honda...e lo fanno tutte... icon_wink.gif
 
3269015
3269015 Inviato: 27 Dic 2007 23:39
 

lo fa perchè mentre l'albero è in movimento, l'alberino della frizione è fermo e non bene lubrificato,sopratutto se al moto è fredda, se ve ne siete accorti non lo fà(o lo fà in misura ridotta) quando uno mette la prima dal folle a bassi giri, proprio perchè la velocità dell'albero è minore.
spesso mi si accappona la pelle quando sento gente che sgassa e poi,a 13mila giri in folle, mette la prima....si sente un crack e immagino quei poveri ingranaggi che si torcono e si piegano...
 
3269899
3269899 Inviato: 28 Dic 2007 2:45
 

fa quel rumore perchè i cavalli si preparano a scalpitare icon_lol.gif

comunque sulla mia lo fà sempre,calda o fredda che sia
 
3270649
3270649 Inviato: 28 Dic 2007 11:51
 

Clazomeno ha scritto:
lo fa perchè mentre l'albero è in movimento, l'alberino della frizione è fermo e non bene lubrificato,sopratutto se al moto è fredda, se ve ne siete accorti non lo fà(o lo fà in misura ridotta) quando uno mette la prima dal folle a bassi giri, proprio perchè la velocità dell'albero è minore.
spesso mi si accappona la pelle quando sento gente che sgassa e poi,a 13mila giri in folle, mette la prima....si sente un crack e immagino quei poveri ingranaggi che si torcono e si piegano...


percio il clack lo fa perchè gli ingranagg si inseriscono cioè perchè l'alberino gira meno dell albero e con quel clack si "stabilizza"anche i giri dell alberino e albero motore?
 
3270959
3270959 Inviato: 28 Dic 2007 12:23
 

Se ci fai caso, il "clack" lo fa anche nelle altre marce, solo che il più delle volte nn lo senti perchè coperto da altri rumori (motore, fruscii aero, ecc...). Nelle sportive il rumore è dato anche dalla precisione del cambio stesso, nel senso che le marce, in parole semplici, vengono sbattute dentro molto "secche", così che la cambiata possa avvenire senza pb con precisione anche quando si scanna.
Dalla folle alla prima, invece, devi considerare che quando sei in folle a frizione attaccata e motore acceso, sta girando l'albero conduttore del cambio. Quando stacchi la frizione, non è che quest'albero di blocca, dato che ha la sua inerzia e comunque l'olio tra i dischi trasmette comunque un minimo di moto. Mettendo in prima, quindi ingranando il condouttore (fermo) sul condotto (in rotazione), vinci ogni inerzia ed attrito, l'albero condotto si inchioda e siccome succede repentinamente, senti il "clack".
A me una volta è capitato di venir giù da una discesa in folle a motore spento (storia lunga, qui ampiamente OT....) e poi, già che c'ero, voler accendere il motore mettendo in marcia. Siccome ero velocino, ho messo in 2^ ed il cambio mi ha circa mandato a affan...o, con una grattata maestosa! Questo perchè in questo caso l'abero conduttore era in movimento e di colpo gli ho ingranato addosso il condotto!
Da giovani si è più pirla!! icon_mrgreen.gif
 
3271768
3271768 Inviato: 28 Dic 2007 13:45
 

adesso è tutto più chiaro... icon_wink.gif icon_wink.gif
è comunque più o meno quello a cui pensavo... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3273984
3273984 Inviato: 28 Dic 2007 17:11
 

infatti anche la classica manovra della doppietta, serve a equalizzare la velocità tra l'albero motore e la ruota....
 
3274232
3274232 Inviato: 28 Dic 2007 18:01
 

Clazomeno ha scritto:
infatti anche la classica manovra della doppietta, serve a equalizzare la velocità tra l'albero motore e la ruota....


Tra albero conduttore ed albero condotto!... icon_mrgreen.gif
Questo proprio perchè il cambio della moto è un sequenziale privo di sincronizzatori.
 
3274621
3274621 Inviato: 28 Dic 2007 19:26
 

quindi è per questo anche che se vado in discesa cn la frizione tirata e movo le marce a mio piacimento fa degli scatti assurdi!!
 
3275117
3275117 Inviato: 28 Dic 2007 20:34
 

Paolo558 ha scritto:


Tra albero conduttore ed albero condotto!... icon_mrgreen.gif
Questo proprio perchè il cambio della moto è un sequenziale privo di sincronizzatori.


...credevo che data la particolare conformazione del cambio motociclistico, "a cascata d'ingranaggi" prendendo una formula de_corsesca, non fosse necessaria la "doppietta":

Se su di un cambio di tipo automobilistico, per passare da un rapporto all'altro è necessario transitare in "folle", rendendo quindi consigliata una doppietta se il cambio non è di tipo "sincronizzato", su di un sistema motociclistico, non essendoci una "folle" appunto tra una marcia e l'altra non credo proprio sia necessaria questa manovra, anzi, penso sia deleteria per la frizione che, seppur da distaccata, continua a mantenere una piccola trazione sull'albero conduttore del cambio, provocandone un'inutile usura... icon_confused.gif

Secondo me la doppietta su cambi motocilistici è inutile...al massimo è più divertente trovare il "punto G" nel quale poter cambiare marcia senza usare la frizione...in effetti credo di aver trovato un metodo "scientifico". eusa_angel.gif ..vi farò sapere.

Spero di esservi stato utile!
 
3275840
3275840 Inviato: 28 Dic 2007 21:51
Oggetto: re
 

se provate prima di inserire la 1 e partire a spingervi leggermente in avanti con la moto e contemporaneamente inserire la prima normalmente il toc sara' minore se non quasi inesistente,bastano 10,20 cm icon_smile.gif

Ultima modifica di cicciospritz il 28 Dic 2007 21:52, modificato 1 volta in totale
 
3275841
3275841 Inviato: 28 Dic 2007 21:52
 

A salire sicuramente si può cambiare senza frizione, basta nn far nel frattempo porcherie col gas, data l'assenza del sistema di taglio della potenza (escludendo quello 0,01% di "malati" che se lo monta... icon_lol.gif ) ed agire con certa decisione sulla leva.
A scalare, non usare la frizione direi che occorra essere molto sensisbili a giocare col gas, in modo da far ingurgitare i rapporti senza "vomitini", oltre ad avere un cambio perfettamente a punto e molto preciso. Per intendersi, col Gilera non me lo sarei mai sognato, sia per il cambio che per la mia sensibilità! icon_mrgreen.gif

Certo, se mi citi De_corsa, mi faccio da parte ed aspetto, di sicuro imparo qcosa!
 
3278111
3278111 Inviato: 29 Dic 2007 9:57
 

Paolo558 ha scritto:
A salire sicuramente si può cambiare senza frizione, basta nn far nel frattempo porcherie col gas, data l'assenza del sistema di taglio della potenza (escludendo quello 0,01% di "malati" che se lo monta... icon_lol.gif ) ed agire con certa decisione sulla leva.
A scalare, non usare la frizione direi che occorra essere molto sensisbili a giocare col gas, in modo da far ingurgitare i rapporti senza "vomitini", oltre ad avere un cambio perfettamente a punto e molto preciso. Per intendersi, col Gilera non me lo sarei mai sognato, sia per il cambio che per la mia sensibilità! icon_mrgreen.gif

Certo, se mi citi De_corsa, mi faccio da parte ed aspetto, di sicuro imparo qcosa!


...e come non citarlo!

...in effetti sono abituato il mio morini: ha un cambio così preciso e netto che...tra ogni marcia si "trova" la folle! icon_lol.gif

Dando una rapida spiegazione sul perchè si utilizzi la frizione nel cambiare le marcie, viene da se la tecnica tramite la quale poter "cambiare a crudo" icon_smile.gif

Partendo dal presupposto che la quasi totalità dei cambi motociclistici sia di tipo "a rapporti sempre in presa", cioè all'interno del cambio tutti i rapporti sono costantemente in movimento, viene da se capire, ad esempio, perchè quando si cambia di marcia si sente un "tlack" o un "tlock", e perchè sia necessario l'uso della frizione: per poter cambiare di marcia è necessario che il sistema motore-cambio-ruota non sia in trazione, e cioè che non vi sia applicato una forza che impedisca l'azione del selettore di marcia (quello che si azione tramite il piede...). Il sistema più ovvio e semplice consiste nell'uso appunto della frizione, che "stacca" il movimento, e quindi la forza, impresso dal motore dal sistema cambio-trazione, permettendo così la cambiata....

Se però si riuscisse a trovare il momento in cui motore e cambio si trovino entrambi in una fase "morta" (non in accelerazione perchè il motore trasmette moto, non in staccata perchè in questo caso è il cambio a trascinare il motore->freno motore...), allora cambiare senza frizione diventerebbe un gioco da ragazzi, senza compromettere poi l'affidabilità e la durata dell'apparecchio meccanico. icon_cool.gif
L'istante magico a cui mi sto riferendo s'incontra, solitamente, mentre, dopo una fase di accelerazione, si lascia di colpo il comando gas: in quel momento il motore non è più in trazione ed inoltre la velocità raggiunta dal mezzo garantisce un'inerzia sufficiente affinche neppure la moto stessa trascini il motore-> è quel momento, quell'istante in cui ci si trova in una fase di stallo: non si accelera e non si rallenta.
Si può paragonare il tutto al moto dei gravi in salita e in discesa: le lanciaste un oggetto verso l'alto, mettiamo una penna, pian piano il corpo decelerebbe, fino ad un punto in cui si ferma; dopo un'attimo questo ricomincia il suo moto verso il basso...Bene, il momento di cambiata è paragonabile al punto di altezza massima raggiunta: non si accelera, non si decelera, si è sul limite dei due moti icon_idea.gif

Queste le mie teorie, (non le o mia provate in laboratorio icon_wink.gif ) che ne pensate? icon_smile.gif


Spero di esservi stato utile! icon_wink.gif
 
3278122
3278122 Inviato: 29 Dic 2007 10:07
 

...e comunque il sistema che agisce tagliando per un istante (quel magico istante) l'alimentazione alle candele permette di sfruttare esattamente il "fenomeno" di cui ho già accennato prima! icon_wink.gif

[istanti, momenti, oggi vado sul filosofico, eh? icon_lol.gif ]
 
3278489
3278489 Inviato: 29 Dic 2007 12:15
 

ilconteminimo ha scritto:
...e comunque il sistema che agisce tagliando per un istante (quel magico istante) l'alimentazione alle candele permette di sfruttare esattamente il "fenomeno" di cui ho già accennato prima! icon_wink.gif

[istanti, momenti, oggi vado sul filosofico, eh? icon_lol.gif ]


Beh questa digressione galileiana è decisamente filosofica, sì! icon_smile.gif

comunque, siamo daccordo, mi parla di non utilizzo della frizione a salire di marcia e quello, come detto, l'avevo già provato senza riscontrare troppi pb. Perlatro v'è anche da pensare che quando si guida magari un po' allegri, spesso si ricorre alla frizione pelandola appena, proprio per velocizzare l'azione; a questo pto mi viend a pensare che il suo intervento sia quasi marginale e da lì a nn usarla del tutto, il passo è breve...
Il pb è la scalata, in cui appunto la situazione di fa molto più critica ed anche un minimo di incertezza provoca lamenti sonori da parte del cambio!
 
3279693
3279693 Inviato: 29 Dic 2007 14:42
 

a me con la moto da trial, che è decisamente diversa dalle altre moto, è capitato di scalare senza tirare la frizione, e il cambio non ha fatto nessun rumore, la marcia è entrata tranquilla. non so se è perchè in realtà la frizione era tirata senza che io me ne accorgessi, in quanto è molto sensibile, o perchè le marce sono molto "vicine" una all'altra.
 
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