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Indice del forumForum Cagiva

   

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freccia c12 [Differenza con Lucky Explorer]
5205520
5205520 Inviato: 24 Lug 2008 19:35
 

cristian75 ha scritto:
madonna la futura sport pro,la cerco pure io assieme alla mito denim,con un po' di pazienza le trovero' prima o poi,e poi proprio non riesco a trovare la futura del 91,quella nera e viola/rosa x intenderci.


C'è una Futura SP ce n'e' una in vendita su subito.it, ma niente foto!
Per la nera viola e rossa... prima o poi si trova! Due anni fa ne vidi una su moto.it che aveva 3000km da nuova.
 
5220872
5220872 Inviato: 26 Lug 2008 12:33
Oggetto: Re: Re
 

Jacopob ha scritto:
ma dai? il primo propietario è di Ferrara, parliamo della stessa persona?
Io sono di Milano, ma vivo (e tengo le moto) all'Isola di Man.
si si parliamo della stessa persona. P.G. della provincia di ferrara. All'isola di Man? spettacolo. peccato.mi sarebbe piaciuto vedere la tua collezione,non è facile trovare un altro pazzo con la stessa passione nostra.
 
5225070
5225070 Inviato: 27 Lug 2008 2:04
Oggetto: Re: Re
 

cristian75 ha scritto:
si si parliamo della stessa persona. P.G. della provincia di ferrara. All'isola di Man? spettacolo. peccato.mi sarebbe piaciuto vedere la tua collezione,non è facile trovare un altro pazzo con la stessa passione nostra.


non ricordo il nome, dato che l'ho presa da un intermediario meccanico suo amico. la moto è molto molto ben conservata e funzionante, ma devo tagliandarla per bene appena la porto quà.

Non siamo poi così pochi, te lo assicuro!! Le belle 125 passano di mano abbastanza velocemente, quindi di malati ce ne sono!! Beh diciamo che forse sono l'unico malato a Man, ma quì c'è gente con collezioni che non ti immagini nemmeno... icon_asd.gif

scrivimi quando vuoi.
icon_biggrin.gif
Ciao
 
5249441
5249441 Inviato: 29 Lug 2008 18:11
 

posta le foto icon_rolleyes.gif
 
5249993
5249993 Inviato: 29 Lug 2008 18:54
 

Pure io sono patito delle piccole anni'90...peccato che manchino i fondi per recuperarle,ma spero che il lavoro che ho iniziato abbia sbocchi più ad ampio respiro o dovrò rinunciare al mio piccolo sogno!
 
5274757
5274757 Inviato: 1 Ago 2008 9:00
 

cristian75 ha scritto:
posta le foto icon_rolleyes.gif


non le ho ancora fatto delle belle foto, in quanto per il momento e' ferma in garage in Italia. e prima devo tagliandarla e pulirla tutta per bene.

Comunque questo w/e provo a caricare le immagini che mi ha mandato il vecchio propietario e che sono abbastanza belle.

A presto
 
5274789
5274789 Inviato: 1 Ago 2008 9:04
 

bigsen ha scritto:
Pure io sono patito delle piccole anni'90...peccato che manchino i fondi per recuperarle,ma spero che il lavoro che ho iniziato abbia sbocchi più ad ampio respiro o dovrò rinunciare al mio piccolo sogno!


vedrai che con un po' di fortuna riesci a realizzare i tuoi sogni.


PS
sul forum Honda 125cc ho postato un nuovo post riguardo le diverse colorazioni delle Honda NSR F/R JC 20. mi hanno filato in pochi... Magari tu ne sai qualcosa di +?
 
5488728
5488728 Inviato: 28 Ago 2008 22:13
Oggetto: Ciaoooo!
 

Salve!
Che bello vedere altre persone innamorate della bella epoca delle 125cc anni '90!
Io abito all'estero e dopo ricerche folli ho trovato una Cagiva Freccia C12R, come quella bianca e blu in una delle foto precedenti...
L'unico dramma è trovare le carene o gente che conosca la moto... Per fortuna la meccanica è rimasta praticamente identica a quella della Mito, altrimenti non so come avrei fatto... E per vari pezzi di carrozzeria da cambiare ho dovuto fare i salti mortali!!! Grazie a e-bay qualche cosa l'ho trovata.
Vabbè, se avete consigli da darmi non esitate a farlo.
Il mio sogno attuale sarebbe ritrovare un parafango anteriore come quello della Freccia C9 o della C10... Ma qua all'estero per trovarlo ci vorrebbe un miracolo. E in Italia? C'è ancora una speranza?

Saluti

Sandro
 
5518063
5518063 Inviato: 1 Set 2008 13:35
Oggetto: Re: Ciaoooo!
 

sandro75 ha scritto:
Salve!
Che bello vedere altre persone innamorate della bella epoca delle 125cc anni '90!
Io abito all'estero e dopo ricerche folli ho trovato una Cagiva Freccia C12R, come quella bianca e blu in una delle foto precedenti...
L'unico dramma è trovare le carene o gente che conosca la moto... Per fortuna la meccanica è rimasta praticamente identica a quella della Mito, altrimenti non so come avrei fatto... E per vari pezzi di carrozzeria da cambiare ho dovuto fare i salti mortali!!! Grazie a e-bay qualche cosa l'ho trovata.
Vabbè, se avete consigli da darmi non esitate a farlo.
Il mio sogno attuale sarebbe ritrovare un parafango anteriore come quello della Freccia C9 o della C10... Ma qua all'estero per trovarlo ci vorrebbe un miracolo. E in Italia? C'è ancora una speranza?

ciao Sandro,
se ti puo' servire ho il manuale di officina per la C12R. Se ti interessa mandami un messaggio privato e ci mettiamo d'accordo.
Ti consiglio di visitare 125stradali.com

Un saluto
J

Saluti

Sandro
 
5711588
5711588 Inviato: 17 Set 2008 21:24
 

...graaandi! Allora ho fatto bene a tenermi stretta la mia C12! Al tempo, quando stavo per acquistare la moto nuova (M900, nel '95! ndr) mi dissero che potevano ritirarla... Ma stiamo scherzando? MAI! Tra l'altro la mia, oltre ad esserci legato affettivamente per mille avventure, è la ex di Vittoriano Guareschi... si, lui il collaudatore della Ducati GP. L'ho immatricolata io, ma l'aveva usata qualche gara lui... quando era pilota sport production seguito direttamente dalla casa di Schiranna. Era un mostro... Ora in effetti è qualche anno che non la metto in moto, anche se è perfettamente conservata in garage!
 
5746840
5746840 Inviato: 21 Set 2008 14:36
 

foto foto icon_biggrin.gif
 
6416742
6416742 Inviato: 27 Nov 2008 22:36
 

Eccoti accontentato!!!Vedendo questo forum non ho potuto fare a meno di scrivere icon_cool.gif Ciao a tutti gli amanti della c12!!!!!!!E' stata la mia prima 125 e la conservero' x sempre xk e' una delle poche 125 ke ha fatto la storia,e poi ci sono affezionato icon_lol.gif .ormai e' ferma dal 2003 xk ora uso una kawasaki 750....la mia e' il modello sp...ke ne pensate????

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6869558
6869558 Inviato: 30 Gen 2009 21:28
 

gli specchietti,le frecce,gli adesivi a scacchi e il porta numero gialloe la sella,li hai messi tu?
 
6932392
6932392 Inviato: 9 Feb 2009 1:32
 

bigsen ha scritto:


Piccole precisazioni...


La Lucky strike NON sponsorizzava la Cagiva nei rally,la colorazione si era rifatta mi pare alla Suzuki LS della 500 prima del debutto Cagiva e dato il discreto successo riscosso la si è mantenuta come colorazione ufficiale per le Cagiva "gara" tanto da esser la colorazione maggiormente diffusa sulle moto Cagiva.


Per quanto riguarda il Dart il 350 era una bellezza,mentre il 500 era equipaggiato col propulsore "501" dell'Exalibur.


Link a pagina di Files.splinder.com

Precisazione per chi precisa a vanvera. La Cagiva di Orioli sponsorizzata Lucky Explorer la Dakar l'ha anche vinta, oltre a parteciparvi. La prima Elefant 900 i.e. (moto rara quanto bella) era appunto la replica della moto di Edi. La colorazione Lucky Explorer della Mito del '91 imitava sì la Suzuki di Schwantz, ma Cagiva non l'avrebbe potuta commercializzare senza un ben preciso accordo con lo sponsor, che per l'appunto in quel periodo era legato a Cagiva nel settore rally. E il debutto Cagiva nel mondiale 500 risale alla fine degli anni '70, dieci anni prima che tornasse la Suzuki.

La Dart 500 non è mai esistita, per quel che ne so. E ti stupirai nell'apprendere che anche il motore 350 era in comune con la Excalibur... e con la vecchia 3 e mezzo.

Beata ignoranza... eusa_clap.gif
 
6932411
6932411 Inviato: 9 Feb 2009 1:43
 

bigsen ha scritto:



Chi ha scritto quelle righe è male informato,tanto per cominciare sia la C9 che la C10 sono state prodotte per 2 anni e non 1,mentre il C12 è rimasto in produzione fino al 92 con la FY Anniversary e la Final Edition.

Altra cosa è che mentre il modello "base" del C12 era senza vincoli la "Lucky Explorer" chiamata anche "Competizione" era costruita rispettando i parametri per l'ammissione alle gare SP125 che limitava la possibilità di elaborazione alla termica mentre permetteva l'allegerimento generale del mezzo(se non ricordo male fino ad arrivare a 95Kg)a parte questo prestazionalmente parlando erano abbastanza simili,mentre chi aveva il modello stradale spremeva il gruppo termico,la versione pista veniva spremuta nei chili in questo modo le prestazioni della LE erano leggermente migliori della strada,se non veniva elaborata come quest'ultima,in questo caso tra la strada e la LE si veniva a creare un vero e proprio abisso.


Sempre giusto per dovere di cronaca... il regolamento SP dell'anno in cui nacque la C12 Lucky prevedeva che il carburatore della moto usata in gara fosse semplicemente lo stesso del modello di produzione. Fatta la legge, gabbato lo santo... Aprilia presentò la Sintesi con carburatore da 34 di serie, e Cagiva arrivò ai 37 mm con la Lucky. L'anno dopo il regolamento fu giustamente cambiato e il carburatore fu limitato per regolamento a 28mm. Ciclisticamente e a livello di peso non c'era nessuna differenza fra una C12 base e una SP, mentre il motore SP camminava decisamente più forte anche di quello della prima Mito (al tempo ebbi modo di rendermene conto di persona).

Se le cose le sai le sai, ma se non le sai... salle! icon_asd.gif
 
6939439
6939439 Inviato: 9 Feb 2009 22:58
 

Sorry,fatto confusione coi marchi L.E e L.S. per quello che riguarda la Dakar.

A quanto pare la mia ignoranza non è sui fatti ma sui numeri,dato che il Dart 50(1) pare sia stato uno scherzo di memoria (dovrò verificare) con in realtà il 400 per il mercato straniero.
Mentre sapevo benissimo che la M.M. usava gli stessi motori per più modelli.

Per quanto riguarda il ritorno Suzuki nel mondiale direi che ti sbagli dato che il mondiale 500 lo vinse Suzuki per ben 7 volte di fila dal '76 all'82...

Link a pagina di It.wikipedia.org

Tra l'altro K.S. correva nel 1988 con la Suzuki Pepsi...

Link a pagina di It.wikipedia.org

La prima gara di cagiva in 500 e dell'80,quindi negli anni '70 hanno sviluppato la moto per correre senza partecipare...

Link a pagina di Cagiva.it

Per quanto riguarda le livree Suzuki ho verificato e nel '90 c'era la L.S.,mentre nell'89 c'era la Pepsi...

Link a pagina di It.wikipedia.org

Link a pagina di It.wikipedia.org

Considerando che la C12 L.E. è dell'89 lascio trarre le conclusioni a chiunque voglia farlo.

Per il peso del C12 base e SP io li considero diversi una volta che la seconda era messa nel suo regno,ovvero la pista.

Le prestazioni della C12 erano molto simili a quelle della Neonata Mito,la diffrenza è che la prima Mito era nata senza carena e quindi(se non ricordo male)aveva accorgimenti differenti,però potrei anche sbagliarmi e la differenza dipendere semplicemente da un'esemplare nato "bene" oppure "male,dipende dal punto di vista,và considerato poi che i 2T risentivano molto delle condizioni atmosferiche e una carburazione per climi freddi o caldi si faceva sentire.
 
6939975
6939975 Inviato: 10 Feb 2009 0:42
 

Credo tu ti affidi un po'troppo a Wikipedia, che come molti sanno non è poi così infallibile... icon_asd.gif

La pagina che riporti in effetti scrive Suzuki sui titoli 500 dal '76 all'82: peccato ci sia un errore e gli unici realmente vinti dalla Suzuki siano i due del mito Barry Sheene (1976/1977) e quelli del 1981 e '82 di Lucchinelli e Uncini. Successivamente c'è stato il titolo '93 di Schwantz (che non avrebbe mai vinto senza il terribile incidente dell'immenso Rainey) e quello del buon Kenny Jr. nel 2000. Guardando più in basso leggi che i titoli Suzuki in 500 sarebbero sette, ma in realtà si fermano a sei anche per la stessa Wikipedia.


Pare anche a me che fu dal 1990 che la Pepsi lasciò alla Lucky Strike il posto sulle carene delle Suzuki 500. Lucky Strike che lasciava così la Yamaha del Team Roberts, la quale si vestiva di bianco-arancio Marlboro. La Cagiva in effetti aveva la Freccia Lucky fin dall'89. Va da sé che poi sfruttò la popolarità di Kevin Schwantz presentando la Mito Lucky Explorer che si rifaceva probabilmente più alla sua Suzuki 500 (addirittura a livello di scelte cromatiche di base) che alle Elefant che correvano alla Dakar, ma certo questo a Schiranna non lo dichiaravano ufficialmente... eusa_whistle.gif Come nessuno in Gilera precedentemente aveva detto che la SP01 l'avevano fatta bianca rossa e blu perché somigliasse il più possibile alla Suzuki Pepsi... icon_asd.gif

La prima 500 tutta Cagiva in effetti ha debuttato a Misano nell'81. Il marchio CGV (Castiglioni Giovanni Varese) invece comparve per la prima volta sulle moto di Lucchinelli nel 1978...

Il peso di due moto così uguali mi pare logico confrontarlo nella stessa configurazione... e mi pare che le 125SP non potessero comunque scendere sotto i 115 chili, in quegli anni. Ma in questo posso sbagliarmi. Non mi sbaglio però nel dire che comunque la Freccia in pista non era assolutamente competitiva, mentre la Mito massacrò le Aprilia fin dal primo anno che la usarono.

Quanto alle prestazioni delle due moto stradali, c'erano in effetti delle differenze. La Freccia Lucky aveva in effetti un bel po'di motore in più rispetto almeno alla prima Mito, che comunque perdeva qualcosa anche dalla praticamente contemporanea Mito Lucky con carburatore da 28. La Mito scarenata era perfettamente identica a quella con la carena che arrivò qualche mese più tardi: probabilmente la fecero solo per non perdere l'estate di vendite anche se non erano ancora pronti con gli stampi delle carene. E fu una trovata geniale! Ciclisticamente Mito e Freccia erano piuttosto diverse, fin dalla posizione in sella che era decisamente più sportiva sulla Mito, mentre la Freccia offriva una sistemazione molto più "seduta". A livello di guida la Mito era sicuramente più efficace, anche se un po'meno facile. La Freccia era più morbida di sospensioni, e inoltre la ruotina anteriore da 16 pollici abbinata alla posteriore larga 130 invece che 150 come sulla Mito dava una sensazione di maneggevolezza incredibile. Ma quando c'era da camminare forte davvero una Mito in montagna ti permetteva di tenere il passo delle mille stradali, mentre con una Freccia te lo potevi scordare...
 
6940599
6940599 Inviato: 10 Feb 2009 9:46
 

(oggi malato)

Da quel che scrivi si può dedurre che pur con qualche piccola imprecisione diciamo le stesse cose.

Sorry per Wiki,ma è stata la prima fonte a cui ho pensato e mi sono scordato di quanto è inaffidabile,errore in buona fede. icon_redface.gif

Mi trovi discrodante sul fatto che Schwantz non avrebbe mai potuto voincere il mondiale senza l'incidente di Rainey perchè quel'anno i due erano testa a testa per il titolo fino al fatidico incidente e non si può sapere chi dei due avrebbe vinto.

Ammiro però Schwantz perchè dopo aver vinto il titolo in un'intervista fece una dichiarazione di questo tipo(Non ricordo le parole esatte,quindi la metterò giù puntando più sul significato che alla lettera) "Si,io posso dirmi campione del mondo perchè ho vinto il mondiale,però è un titolo che non sento mio dato che il mio rivale ha avuto un terribile infortunio,vincere un mondiale in questo modo non è mai bello!" faccio notare che fù l'unico tittolo di K.S. in 500(mi pare anhce nelle altre classi ma non sono mai stato molto attento a quelle inferiori icon_redface.gif )

Il motivo per cui la C12 non era competitiva era che il progetto era datato 1985(0 1986 ?)con la freccia C9 e quindi concettualmente era di un'altra epoca,la Mito fù una rivoluzione in casa cagiva perchè ispirata direttamente alla 500 Cagiva del mondiale.

Per quanto riguarda il fattore peso lo pensavo determinante prima e dopo la cura,anche se mi pare che la SP avesse un paio di chili in meno già all'uscita di fabbrica,ma dovrei controlare dato che su questo non ne sono certo,però dato che la differenza stava proprio nel regolamento SP ho pensato che paragonare la base alla SP "gara" fosse una cosa ovvia. icon_wink.gif
 
6940605
6940605 Inviato: 10 Feb 2009 9:48
 

Dimenticavo...per favore qualcuno ridimensioni quella foto...mi stà facendo impazzire ogni volta che apro il topic dato che è enorme!!! icon_eek.gif

Pensavo che qualcuno se ne fosse già accorto! eusa_doh.gif
 
7563308
7563308 Inviato: 11 Mag 2009 15:53
 

Ciao a tutti gli amanti delle 125 stradali d'annata
Io possiedo una Freaccia C12 SP o Lucky Explorer che dir si voglia, mi chiedevo se qualvuno più informato di me sapesse quali fossero le modifiche che si apportavano per farla correre in Sport Prodaction visto che con la mai ci sto andando in pista, suo terrono di combbattimento..

Qualcuno sa se qualcunaltro abbia carne i vetroresina per queta mto e magari anche le decalcomanie da appicciargli su?

Lo so... Sto chiedendo la luna... però, per la mia Cagi posso provare a trovarla.
 
8099719
8099719 Inviato: 15 Lug 2009 0:19
 

Vedo solo ora questa discussione... Io tempo fà ho acquistato una Freccia C9 a poche centinaia di euro, incompleta e senza documenti per farne una streetfighter, purtroppo però non ho mai avuto tempo per dedicarmi a questo lavoro, visto che le priorità ce le hanno la z400 e l'a112...

Ora sono indeciso se venderla per ricambi, tanto io non me ne faccio nulla...
La forcella ant è ok, completa di cerchio e pinza, lo stesso per il posteriore.
Il motore fino a due mesi fà girava, e i due scarichi sottocodone dovrebbero essere ben messi.
Se qualcuno è interessato si faccia avanti, mi dispiace vederla li ferma.
 
8106722
8106722 Inviato: 15 Lug 2009 20:11
 

ha i documenti x girare?
 
8106860
8106860 Inviato: 15 Lug 2009 20:25
 

No.. purtroppo è priva di documenti e carene... però a 150 euro la cedo cosi com'è, visto che tra un po prendo un altra moto...
 
8108258
8108258 Inviato: 15 Lug 2009 23:13
 

mi spiace ma senza documenti non m'interessa grazie ciao
 
8742574
8742574 Inviato: 26 Ott 2009 10:44
Oggetto: Re: Ciaoooo!
 

Ciao,
ho visto un tuo vecchi messaggio nel quale dicevi di avere il manuale d'officina del Freccia C12. Io sarei interessato ad everne una copia, se mi puoi contattare ci possiamo mettere d'accordo.

Saluti
Stefano

Mod Alessandro:
Siamo in un forum pubblico, visitato da migliaia di persone, quindi è preferibile non lasciare la propria mail 0509_up.gif
Chiunque voglia, può contattarti via PM, che è la forma più comoda e sicura icon_wink.gif
 
8828983
8828983 Inviato: 10 Nov 2009 15:45
Oggetto: Freccia C9
 

Mi scuso per la maleducazione eusa_naughty.gif . Il mio indirizzo è:

************

Saluti
Stefano

Mod sempre_a_chiodo:
quoto il mod sopra...meglio non lasciare la propria mail....per queste cose ci sono gli mp apposta icon_wink.gif
 
8911034
8911034 Inviato: 26 Nov 2009 1:51
 

*****

mod sempre_a_chiodo: è vietato fare annunci di vendita fuori dall'area mercatino...posta lì...

p.s.: se capiterà una prossima volta prenderò provvedimenti più seri icon_wink.gif
 
8991098
8991098 Inviato: 11 Dic 2009 18:33
 

ciao forse sono nel forum sbagliato..... 0510_sad.gif ho una Cagiva 350 T4 (4 valvole) del 1987,
funziona bene.. ma ..ha un difetto spesso resta su di giri accellerata chi sa darmi informazioni a rigurdo?
un meccanico (si fa per dire..) ha detto che è da buttare.......
 
8995624
8995624 Inviato: 12 Dic 2009 19:02
 

elena65 ha scritto:
ciao forse sono nel forum sbagliato..... 0510_sad.gif ho una Cagiva 350 T4 (4 valvole) del 1987,
funziona bene.. ma ..ha un difetto spesso resta su di giri accellerata chi sa darmi informazioni a rigurdo?
un meccanico (si fa per dire..) ha detto che è da buttare.......

il forum è giusto però però in questo caso era meglio aprire un topic appostio visto che il topic in cui hai postato tratta un tema diverso... icon_wink.gif in ogni caso per prima cosa controlla il filo del acceleratore e il carburatore...a volte capita anche solo per quello icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





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