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Cosa succede quando tiro l'aria?
3247010
3247010 Inviato: 23 Dic 2007 23:35
Oggetto: Cosa succede quando tiro l'aria?
 

Vorrei sapere praticamente cosa succede quando, con un carburatore ad aria manuale, "tiro l'aria".

Cioè cosa succede praticamente nel carburatore e che effetti ha sul motore e se, teoricamente, potrebbe portare ad una grippata.


Grazie
 
3247017
3247017 Inviato: 23 Dic 2007 23:38
 

ci sono due milioni di topic a riguardo, comunque tirando l'aria si apre un circuito supplementare nel carburatore, che fa passare più benzina ingrassando la carburazione, serve per partire a freddo, non ti fa grippare ma ti sporca la candela se la tiri a motore caldo icon_wink.gif
 
3247039
3247039 Inviato: 23 Dic 2007 23:45
 

Marcus89 ha scritto:
ci sono due milioni di topic a riguardo, comunque tirando l'aria si apre un circuito supplementare nel carburatore, che fa passare più benzina ingrassando la carburazione, serve per partire a freddo, non ti fa grippare ma ti sporca la candela se la tiri a motore caldo icon_wink.gif

Quoto
 
3247098
3247098 Inviato: 23 Dic 2007 23:57
 

Quindi siete sicuri al 1000 per mille che non può portare in nessun caso e con qualsiasi tipo di carburazione a una grippata o comunque a qualsiasi danno del GT?
 
3247117
3247117 Inviato: 24 Dic 2007 0:03
 

si... anzi le temperature diminuiscono se usato a motore caldo però ingolfi il motore icon_wink.gif
 
3247125
3247125 Inviato: 24 Dic 2007 0:05
 

kekko91 ha scritto:
Quindi siete sicuri al 1000 per mille che non può portare in nessun caso e con qualsiasi tipo di carburazione a una grippata o comunque a qualsiasi danno del GT?


icon_smile.gif al contrario: una carburazione più ricca può se mai PREVENIRE grippate o danni, non certo causarli!

l'unici "danni" che può causare una carburazione troppo ricca sono
- una candela sporca
- un pò di fumo in più
- qualche km/orario in meno...
 
3247133
3247133 Inviato: 24 Dic 2007 0:08
 

de_corsa ha scritto:


icon_smile.gif al contrario: una carburazione più ricca può se mai PREVENIRE grippate o danni, non certo causarli!

l'unici "danni" che può causare una carburazione troppo ricca sono
- una candela sporca
- un pò di fumo in più
- qualche km/orario in meno...


quotissimo come sempre per de_corsa, e se imperversi finisce che non parte più perchè hai la candela sporca indecente
 
3247878
3247878 Inviato: 24 Dic 2007 9:45
 

quoto con tutti gli altri...
ad esempio il mio scarabeo, se a freddo non tiro l'aria non ne vuole proprio sapere di partire...
segui questa procedura a freddo:
icon_arrow.gif apri l'aria
icon_arrow.gif lasci il motore al minimo con l'aria aperta per 20 secondi
icon_arrow.gif gradualmente la chiudi
icon_arrow.gif e lasci il motore per altri 2 minuti al minimo
icon_arrow.gif poi parti e vai tranquillo icon_wink.gif
 
3248317
3248317 Inviato: 24 Dic 2007 11:29
 

Ma se è legato ad un maggior afflusso di benzina, perchè si dice "tirare l'ARIA"?

Ah...è come mai su sto carbu 25 il minimo è ingestibile? Indipendentemente da come stia la vite mi pare che si faccia i ca**i suoi, a volte è al limite del far staccare la frizione, altre volte è normale...boh...
 
3248386
3248386 Inviato: 24 Dic 2007 11:38
 

perché spostando la levetta tiri il filo dell'aria icon_lol.gif
 
3248644
3248644 Inviato: 24 Dic 2007 12:12
 

l' unica cosa ceh può fare in via teorica è il crearsi di residui combustibili sulla candela che possono bruciare durante la fase di risalita provocando il famoso battito in testa...ma cio avviene soprattutto se si monta una candela fredda quindi stai tranquillo icon_wink.gif
 
3250258
3250258 Inviato: 24 Dic 2007 15:30
 

L' aria non deve essere tirata a motore caldo... se la tiri a motore caldo significa che hai dei problemi di carburazione
 
3251908
3251908 Inviato: 24 Dic 2007 20:49
 

kekko ha scritto:
Ma se è legato ad un maggior afflusso di benzina, perchè si dice "tirare l'ARIA"?


perché nei carburatori più elementari non esiste un vero e proprio circuito supplementare dedicato allo scopo e così l'arricchimento necessario si ottiene parzializzando l'ingresso dell'aria.
sui vecchi carburatori a vaschetta laterale per moto ormai d'epoca (tipo Dell'Orto serie UA e UB) il comando di arricchimento era affidato proprio ad un cursore che andava tirato verso l'esterno.
è rimasto il modo di dire ma ormai ha poco a che vedere con la realtà.

SR4EVER ha scritto:
l' unica cosa ceh può fare in via teorica è il crearsi di residui combustibili sulla candela che possono bruciare durante la fase di risalita provocando il famoso battito in testa...ma cio avviene soprattutto se si monta una candela fredda quindi stai tranquillo icon_wink.gif


tu parli, se mai, dell'autoaccensione (o preaccensione):
il battito in testa è un fenomeno diverso.
 
3253399
3253399 Inviato: 25 Dic 2007 12:25
 

Ma l' autoaccensione non si ottiene con una temperatura elevata??
Insomma con una miscela grassa il motore si raffredda meglio... c'è davvero il rischio che si presenti comunque questo fenomeno??
 
3256153
3256153 Inviato: 25 Dic 2007 23:53
 

Jafar ha scritto:
Ma l' autoaccensione non si ottiene con una temperatura elevata??
Insomma con una miscela grassa il motore si raffredda meglio... c'è davvero il rischio che si presenti comunque questo fenomeno??


l'autoaccensione si può ottenere se il motore si sta surriscaldando(CREDO), cioè all'interno è così caldo che la benzina prende fuoco senza bisogno della scintilla, ma deve essere veramente sul punto di bruciare la guarnizione della testa! invece il battito in testa è quando il pistone sbatte contro una delle valvole che o per difetti o per una fasatura errata è ancora aperta icon_wink.gif
 
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