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Radiatore supplementare [può essere utile?]
3208636
3208636 Inviato: 18 Dic 2007 15:19
Oggetto: Radiatore supplementare [può essere utile?]
 

Navigando per internet mi sono imbattuto in questo

Link a pagina di Tagomotocorse.com

Praticamente è un radiatore da aggiungere a quello di serie è permette di ottenere fino al 10% in meno di temperatura.

Non pensavo esistesse una cosa del genere

Certo che 500 e passa € per un max di 10% vale la pena???

nb: non ho nessuna intenzione di acquistarlo, volevo sapere solo i vostri commenti
 
3209207
3209207 Inviato: 18 Dic 2007 16:01
 

L'avevo visto anche io per i modelli precedenti, ed è particolarmente indicato per chi gira in pista! Quando sono andato a girare ad adria, ad inizio agosto, con solo il terminale (quindi col catalizzatore che scalda parecchio) la temperatura del motore era sempre e dico sempre sopra i 95 gradi!
Togliendo il catalizzatore e montando un radiatore aggiuntivo si riuscirebbe a mantenere la temperatura più bassa, con una resa migliore anche del motore! icon_wink.gif
 
3213319
3213319 Inviato: 18 Dic 2007 22:23
 

Io ho girato a magione il 27 di Luglio cielo sereno e alla fine accelera che ti riaccelera la temperatura era fra gli 85 e i 90, il che è normale, fra l'altro 95° d'estate in pista, sono meno di quelli che si raggiungono in città di giorno quando è trafficata.

Comunqe il riadotare più che utile per chi va in pista, è utile a seconda del livello di elaborazione che uno fa alla moto.
Quando il meccanico mi ha montato la centralina, sostituito i corpi farfallati, cambiato il terminale, la temperatura media si era alzata di cinque gradi circa. Dopo aver cambiato anche i collettori, è cambiata la mappatura, sempre con una provvisoria, si è ristabilita.
Adesso abbiamo cambiato alberi a camme, ribassato la testata, alleggerito il volano ecc ecc ecc che per questo inverno va bene così, ma per la primavera dovrò acquistare per forza un radiatore aggiuntivo.
 
3213460
3213460 Inviato: 18 Dic 2007 22:31
 

Eh si, eliminando il catalizzatore (con dei collettori racing) la temperatura d'esercizio si abbassa, sia per il meno calore indotto che per la temperatura di ritorno dei gas di scarico.
Se inizi a preparare il motore (e tiri fuori la cavalleria giusta icon_cool.gif ) diventa praticamente obbligatorio installare un radiatore aggiuntivo, come Nib icon_wink.gif
 
3214281
3214281 Inviato: 18 Dic 2007 23:34
 

penso che su una moto originale non serva nemmeno se si mettono collettori racing filtro pcIII e terminale o scarico completo..se si inizia a toccare altro allora si altrimenti non penso che i giapponesi abbiano fatto i conti male icon_mrgreen.gif
 
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