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gilera 150 che modello ?
3185555
3185555 Inviato: 14 Dic 2007 23:13
Oggetto: gilera 150 che modello ?
 

salve a tutti devo copmprare questa moto , ha i documenti in regola e' e' in discreto stato da ripristinare di carrozzeria non riesco a capire se e' una 150 sport o super sport? e se e' tutta originale ? grazie allego delle foto

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3186060
3186060 Inviato: 15 Dic 2007 0:18
 

dovrebbe essere una gilera 150 sport di meta' anni 50, perche' ha la forcella telescopica...

ma non conosco le gilera.

e' una bella moto!

facile il restauro e facili da trovare i ricambi.

proprio per questo vale poco, varra' il prezzo del tuo restauro o poco piu'.
 
3186146
3186146 Inviato: 15 Dic 2007 0:34
 

la moto e' del 52 e non penso che a fine restauro la moto valga poco. comunque se la dovessi sistemare non la venderei sicuramente
 
3187023
3187023 Inviato: 15 Dic 2007 12:16
 

Con un bel restauro può valere sui 3000 3500 euro (sempre se trovi un compratore), il modello è uno sport, il super sport è tutta un'altra cosa e lo si riconosce dal motore.
Il disegno del serbatoio non mi pare del 150, per il resto mi sembra a prima vista ok (a parte il coprisella).
Manda una mail al registro storico con n. motore e telaio, loro sono molto disponibili e ti danno informazioni attendibili.
Fosse mia la restaurerei
 
3187047
3187047 Inviato: 15 Dic 2007 12:24
 

Guarda che forse è già stata riverniciata... sembra che gli han dato il nero anche all'ammortizzatore post. cromato.
Io verificherei il disegno del serbatoio, non mi convince per niente
 
3187126
3187126 Inviato: 15 Dic 2007 12:54
 

credo che sia una sport perchè non credo abbia le alettature sotto al motore delle versioni successive

la livrea del serbatoio non è quella del 52, se hanno sostituito il serbatoio non è un problema, l'importante è che non abbiano cambiato i numeri sul telaio. (sono uguali a quelli del motore?). I numeri di telaio gilera hanno un prefisso ( 18 19 181 etc) dai quali si desume il modello e l'anno.


la marmitta non è originale ma non è un problema perchè quella originale è rprodotta.

la parte più preoccupante è il manubrio, dalle foto non si vede bene il devio luci che dovrebbe sagomato, non il pezzo di plastica fissato sul manubrio.

il manubrio è molto difficile trovarlo, se la moto necessita di omologazione ad un registro storico potrebbe essere un problema.
 
3187639
3187639 Inviato: 15 Dic 2007 14:27
 

grazie a tutti per le risposte ! icon_wink.gif

questa gilera ha tutti i documenti libretto targa e foglio complementare e i documenti sono in regola da fare la voltura ? sul libretto c'e' scritto gilera 150 sport, il serbatoio e' stato riverniciato ma quello che vorrei sapere e se e' il suo originale o no ? non avreste delle foto di una gilera 150 sport tutta originale dove ci vedono i particolari tipo devio luci manubrio sagoma del serbatoio ecc ? il serbatoio e' arrotondato sagomato solo nella parte posteriore per le ginocchia
 
3188786
3188786 Inviato: 15 Dic 2007 16:38
 

La forma del serbatoio mi pare quella corretta, la colorazione assomiglia al tipo 175. non vorrei però avessero sostituito l'intero serbatoio, prova a verificare.
Il manubrio secondo me è il suo, il mod sport non mi pare montasse il manubrio basso (mod. supersport e rossa super II serie).
Per le foto devi guardare sul forum sotto "gileristi" o qualcosa del genere, le hanno postate tutte alcune settimane fa e sono quelle originali mandate dal registro storico.
 
3188958
3188958 Inviato: 15 Dic 2007 17:04
 

ciao grazie per la risposta ascolta il signore della moto mi ha chiesto 900€ dici che e' un prezzo onesto o e' alto ?
 
3189730
3189730 Inviato: 15 Dic 2007 19:20
 

mi sembra di capire che la moto non risulta radiata quindi se devi fare il passaggio di proprietà di problemi non ne hai perchè allora non devi passare dai registri storici per circolare e se vuoi riportarla all'originalità lo puoi fare con calma. Il serbatoio mi sembra quello originale. e se anche non fosse quello lo trovi senza problemi


900 euro per questa moto non radiata non mi sembrano troppi
 
3191064
3191064 Inviato: 15 Dic 2007 22:56
 

A parte coprisella e marmitta per il resto direi che ci siamo.
Dalle foto non capisco bene: mi sbaglio o le leve del manubrio sono una di alluminio e l'altra di ferro ?
 
3191918
3191918 Inviato: 16 Dic 2007 10:01
 

Il prezzo è onesto, il modello è molto comune ma anche ai mercatini non compri nulla meno di quello. Se poi non è radiata avanzi un paio di centinaia di € a rimetterla su strada.
 
3195383
3195383 Inviato: 16 Dic 2007 20:21
 

skorpion sei sicuro che non sia radiata? hanno pagato tutti i bolli ? ti hanno fatto vedere una visura?

cpmunque per 900 euro credo che solo smontandola e rivrndendo i ricambi si potrebbe ricavare di più
 
3197144
3197144 Inviato: 16 Dic 2007 23:21
 

uno che si compra questa moto per smontarla e farci 4 soldi e' solo da arrestare...
 
3197645
3197645 Inviato: 17 Dic 2007 0:24
 

la moto e' in regola come da visura c'e' da fare il passaggio! smontare una moto cosi' e da criminale! io se la prendo e' per restaurarla! ho chiesto il valore solo per curiosita' perche' io le moto che ho non le ho comprate per il valore ma solo per un gusto personale!
 
3199729
3199729 Inviato: 17 Dic 2007 14:53
 

ciao scorpio ti riposto una recensione che avevo fatto su gileristi uniamici
Qui vi posto alcune foto di un articolo di cui ci possiamo fidare, cosi possiamo spiegare anche delle cose che anchio o capito da poco fermo restando che al registro storico vi possono dire tutto e in maniera più dettagliata, queste sono le versioni della sport,
1)versione 3 marce costruita nel 1952 iniziali telaio 18

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2)prima versione 4 marce costruita dal 53 alla metà del 54 telaio 181

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3)seconda versione della sport 4 marce telaio182 comparsa della marmitta inventata da ferruccio gilera (grande ferruccio)in lega leggera, costruita dal 54 a fine anno, telaio 182

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4)terza versione, sella lunga(tutti se la stavano a cambia da soli, alla fine ce so arrivati a mette sta sella lunga), serbatoio bicolore ed altre cosette sono cambiate, prodotta dal 55 al 57 telaio 186, dal 186/8334 cambia la forma della testata per migliorare la lubrificazione, ricinoscibile da un canaletto trasfersale tra le alette

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5)quarta ed ultima versione dal 57 al 60 poi verrà sostituita dalla giubileo, telaio 197, marmitta sostituita da una silentium meno costosa, cerchi non piu in alluminio/o lega di alluminio ma in acciao,(sti tirchi).Dal numero 197/5100 viene montato un cilindro con base della testata più grande per ovviare a perdite di pressione, e con alettatura piu grande.

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io ho una turismo ma per vari motivi mi ritrovo a conoscere un po anche la sport, se ti serve mi invii la tua email e ti mando l'articolo completo di una rivista del settore.
calcola che la mia come la vedi.(cerca nel topic gileristi)l'ho pagata 1400 e qualcosa + passaggio, motociclismo d'epoca la da per 1900 sia la mia che questa.ovviamente documenti in regola e conservata.
controlla se i numeri del motore e telaio corrispondono, mi sembra che tranne la marmitta e la sella dovrebbe essere tutta originale, vedi anche la leva dx che sembra di ferro(gia detto).
poi per ulteriore conferma contatta il registro storico gilera
registrostoricogilera@interfree.it
forse hai anche i cerchi in alluminio, gran c........... con quello che costano
ciao eolo
se è del 52 ma non credo dovrebbe avere si quel serbatoio ma tutto rosso,comunque confronta i numeri di telaio con la recensione.
 
3199989
3199989 Inviato: 17 Dic 2007 15:14
 

Norge ha scritto:
uno che si compra questa moto per smontarla e farci 4 soldi e' solo da arrestare...

e forse anche di più, purtroppo però ce ne sono tanti che fanno questo lavoro.
 
3200135
3200135 Inviato: 17 Dic 2007 15:23
 

eolo ha scritto:
ciao scorpio ti riposto una recensione che avevo fatto su gileristi uniamici
Qui vi posto alcune foto di un articolo di cui ci possiamo fidare, cosi possiamo spiegare anche delle cose che anchio o capito da poco fermo restando che al registro storico vi possono dire tutto e in maniera più dettagliata, queste sono le versioni della sport,
1)versione 3 marce costruita nel 1952 iniziali telaio 18
Immagine: Link a pagina di Img517.imageshack.us
2)prima versione 4 marce costruita dal 53 alla metà del 54 telaio 181
Immagine: Link a pagina di Img517.imageshack.us
3)seconda versione della sport 4 marce telaio182 comparsa della marmitta inventata da ferruccio gilera (grande ferruccio)in lega leggera, costruita dal 54 a fine anno, telaio 182
Immagine: Link a pagina di Img108.imageshack.us
4)terza versione, sella lunga(tutti se la stavano a cambia da soli, alla fine ce so arrivati a mette sta sella lunga), serbatoio bicolore ed altre cosette sono cambiate, prodotta dal 55 al 57 telaio 186, dal 186/8334 cambia la forma della testata per migliorare la lubrificazione, ricinoscibile da un canaletto trasfersale tra le alette
Immagine: Link a pagina di Img127.imageshack.us Immagine: Link a pagina di Img106.imageshack.us

5)quarta ed ultima versione dal 57 al 60 poi verrà sostituita dalla giubileo, telaio 197, marmitta sostituita da una silentium meno costosa, cerchi non piu in alluminio/o lega di alluminio ma in acciao,(sti tirchi).Dal numero 197/5100 viene montato un cilindro con base della testata più grande per ovviare a perdite di pressione, e con alettatura piu grande.
Immagine: Link a pagina di Img48.imageshack.us Immagine: Link a pagina di Img106.imageshack.us
io ho una turismo ma per vari motivi mi ritrovo a conoscere un po anche la sport, se ti serve mi invii la tua email e ti mando l'articolo completo di una rivista del settore.
calcola che la mia come la vedi.(cerca nel topic gileristi)l'ho pagata 1400 e qualcosa + passaggio, motociclismo d'epoca la da per 1900 sia la mia che questa.ovviamente documenti in regola e conservata.
controlla se i numeri del motore e telaio corrispondono, mi sembra che tranne la marmitta e la sella dovrebbe essere tutta originale, vedi anche la leva dx che sembra di ferro(gia detto).
poi per ulteriore conferma contatta il registro storico gilera
registrostoricogilera@interfree.it
forse hai anche i cerchi in alluminio, gran c........... con quello che costano
ciao eolo
se è del 52 ma non credo dovrebbe avere si quel serbatoio ma tutto rosso,comunque confronta i numeri di telaio con la recensione.






ciao eolo sei molto gentile ti sarei grato se mi mandi tutto l'articolo perche' non si vede proprio la foto di quella del 52 che poi sarebbe quella che mi interessa! grazie ancora! gigi_di_al@alice.it
 
3200256
3200256 Inviato: 17 Dic 2007 15:32
 

skorpion2 ha scritto:






ciao eolo sei molto gentile ti sarei grato se mi mandi tutto l'articolo perche' non si vede proprio la foto di quella del 52 che poi sarebbe quella che mi interessa! grazie ancora! gigi_di_al@alice.it

oltre all'immagine devi confrontare i numeri di telaio, sono quelli che ti dicono la risposta esatta, ti dicevo che non mi sembra del 52 per via dello stop.
ti mando l'email entro oggi dimmi se ti arriva
 
3200462
3200462 Inviato: 17 Dic 2007 15:47
 

ok grazie. ti dico che e' del 52 perche' c'e' scritto sul libretto non me lo sono inventato icon_wink.gif
 
3200900
3200900 Inviato: 17 Dic 2007 16:20
 

skorpion2 ha scritto:
ok grazie. ti dico che e' del 52 perche' c'e' scritto sul libretto non me lo sono inventato icon_wink.gif

he he non ti sto dando del bugiardo, poi dimmi che hai dedotto dai numeri di telaio, ti faccio un esempio, se realmente il libretto riporta 52 e il modello in base hai numeri è dal 57, quel libretto ha qualcosa che non va,allora approfondisci bene, mica solo ai tempi nostri ribattono i numeri di telaio, l'usanza era in voga anche allora.
anche se in questo caso sicuramente avrebbero messo sul telaio i numeri del libretto e non viceversa, ma ti ripeto mi sembra in base alla mancanza del portaoggetti, che ha gli attacchi saldati sul telaio,(lo stop che è un modello delle versioni recenti potrebbero averlo messo dopo)il tuo modello dovrebbe essere recente, di al proprietario quante marce ha perche se ne ha 4, non è del 52

Ultima modifica di eolo il 17 Dic 2007 16:30, modificato 1 volta in totale
 
3200979
3200979 Inviato: 17 Dic 2007 16:25
 

hehehe si non'e' difficile anche una volta facevano quei lavori, e se fosse anche dai numeri di telaio 3 motore un 52? si riesce a riportare all'origine ?
 
3201134
3201134 Inviato: 17 Dic 2007 16:36
 

ti dovresti comprare una sella,la sella del passeggero, con il portasella, uno stop, ecomunque la marmitta, per il portaoggetti rotondo io lascerei quelli, ma se è del 52 lo potresti rimediare e metterlo, tanto gli agganci li avresti.
fammi sapere i primi numeri di telaio sono curioso.
mettimeli cosi es: 197-xxxx in questo modo non li mandi in giro per la rete, non si sa mai. ciao
ovviamente adesso stiamo giocando ai quiz, poi in seguito rivolgiti al registro storico, che più precisi non si può.
 
3205877
3205877 Inviato: 17 Dic 2007 23:57
 

eccomi qui' con le ultime novita' allora la moto e' un 53 si era sbagliato lui perche' si era basato dalla targa invece leggendo sul libretto e' un gennaio 53 la sigla telaio e' 181 e da quello che ho visto corrisponde
 
3206702
3206702 Inviato: 18 Dic 2007 10:41
 

mi fa piacere, se non altro comincio anch'io a capirci qualcosa,
ora comprati la moto, e poi scrivi al registro storico per ulteriori informazioni sull'originalità, tipo che marmitta montava, lo stop, il serbatoio va bene quello, gli adesivi quali sono quelli a 2 anelli o la scritta gilera,etc
e fatti dare i codici colore del serbatoio e del telaio, quell'articolo che ti ho mandato è si di una rivista attendibile, però chiedi al registro è meglio.
poi per consigli, hai tutto un forum a tua disposizione, e se vuoi qualche dritta, tanto più o meno sono uguali, chiedi pure(ma senti senpre più pareri, io posso dirti qualcosa, ma nel forum c'è gente molto più esperta di me).
ciao eolo
 
3210206
3210206 Inviato: 18 Dic 2007 17:30
 

Allora comprati la moto, e poi scrivi al registro storico per ulteriori informazioni sull'originalità, tipo che marmitta montava, lo stop, il serbatoio va bene quello, gli adesivi quali sono quelli a 2 anelli o la scritta gilera,etc
e fatti dare i codici colore del serbatoio e del telaio, quell'articolo che ti ho mandato è si di una rivista attendibile, però chiedi al registro è meglio.
poi per consigli, hai tutto un forum a tua disposizione, e se vuoi qualche dritta, tanto più o meno sono uguali, chiedi pure(ma senti senpre più pareri, io posso dirti qualcosa, ma nel forum c'è gente molto più esperta di me).
ciao eolo[/quote]

ciao,
il registro storico gilera sara' lieto di toglierti ogni dubbio,indirizzo:registrostoricogilera@interfree.it,cortese attenzione signor Camillo Mignanego,autentica autorita' su queste moto.
marco
 
3215752
3215752 Inviato: 19 Dic 2007 11:05
 

enricopiozzo ha scritto:
PER EOLO
Ciao, lo puoi mandare anche a me l'articolo?
enrico.chionetti@alice.it
Grazie molte, enrico

certo appena mi libero dal lavoro, se voglio spararmi la settimana prossima di ferie devo stringere un pò la cinghia, abbi pazienza
ciao,eolo
 
3219334
3219334 Inviato: 19 Dic 2007 18:24
 

è meglio se usate gli MP per i messaggi personali.

questi non sono di interesse comune e contribuiscono a rendere il topic troppo " pesante".

Grazie icon_wink.gif


Il messaggio comunque lo lascio per un po' , se il topic prosegue provvederò a cancellarlo
 
3271318
3271318 Inviato: 28 Dic 2007 13:00
 

salve a tutti la gilera finalmente e' a casa con il passaggio fatto ho avuto un'oretta di tempo e dopo aver pulito le puntine collegato batteria sono riuscito a farla partire e devo dire che il motore gira bene! volevo chiedervi alcune informazioni, il carburatore ha la leva dell'aria sopra volevo sapere in che posizione deve essere la leva per avere l'aria tirata? e che tipo di candela monta il motore? se filetto lungo o corto e la gradazione ? grazie
 
3272222
3272222 Inviato: 28 Dic 2007 14:27
 

marcia normale tegolino alzato

marcia a motore freddo salita etc tegolino abbassato
 
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