Leggi il Topic


MT-03: allungare la 5 marcia. [è possibile?]
230725
230725 Inviato: 24 Feb 2006 10:43
Oggetto: MT-03: allungare la 5 marcia. [è possibile?]
 

premetto che nn sono un fenomeno in meccanica icon_redface.gif icon_lol.gif quindi nn so se chiedo una cacchiata icon_rolleyes.gif volevo sapere se e' possibile allungare solo l'ultimo rapporto per avere una guida extraurbana piu' "comoda"
 
230757
230757 Inviato: 24 Feb 2006 11:06
 

oddio, così sulle prime la vedo tosta...

se vuoi allungare tutta la rapportatura, è relativamente semplice, basta cambiare pignone mettendone uno con un dente in più...

ma per allungare una sola marcia devi proprio intervenire sugli ingranaggi del cambio... non ho idea della fattibilità, ma ho un sospettino sui costi...

poi allungando solo l'ultima ti ritroveresti un cambio spaziato in modo non uniforme... in pratica una sorta di "overdrive" solo autostradale... forse non è il top, avendo solo 5 marce...

attendiamo con trepidazione gli esperti
 
230800
230800 Inviato: 24 Feb 2006 12:13
 

la risposta già data e abbastanza esaustiva, modificare un rapporto vuol dire cambiare gli ingranaggi, anche se teoricamente possibile non e una soluzione conveniente, meglio agire su corona o pignone.
Lamps.
 
232164
232164 Inviato: 25 Feb 2006 10:16
 

grazie!! avevo immaginato che sarebbe stata una cosa tecnicamente tosta e che la soluzione migliore sarebbe quella di cambiare il gruppo corona pignone.. ma quali sarebbero i risultati? secondo voi ne vale la pena?? THANKS!!!
 
232187
232187 Inviato: 25 Feb 2006 10:59
 

de gustibus...

non ho idea di come sia il cambio della tua moto in origine...

banalmente:
pignone più grande o corona più piccola = allungamento rapporti
pignone più piccolo o corona più grande = accorciamento rapporti

se senti di essere spesso "imballato", che per le tue andature vorresti marce un poco più "di riposo", puoi pensare di aggiungere un dente al pignone. magari non esagerare, perchè con un monocilindrico potrebbe mancarti qualcosa agli alti regimi, mentre in basso problemi di elasticità non dovresti averne...

solita postilla: allungando la rapportatura, si porta il mezzo ad una velocità massima superiore a quella prevista dal costruttore. ciò può comportare problemi di stabilità, e molto più realisticamente noie burocratico-legali.

ps: gran bella moto, mi piacerebbe assai in futuro, temo solo sia un po' piccolotta per me... mi pubblichi una "prova su strada"?
 
14774842
14774842 Inviato: 12 Dic 2013 22:23
Oggetto: allungare il rapporto
 

io l'ho fatto... in precedenza trovarsi a 5000 giri a 100 all'ora era ridicolo.
In sostanza al posto della corona originale da 47 denti ne ho messa una da 43 in sostanza la rapportatura è tornata come nei vecchi XT . A mio avviso più godibile, lasciando un'attimo di respiro al motore.
Inconveniente? burocratico legislativo a parte, il contakm è posizionato sul pignone per cui ti si falsa in difetto la velocità ed il chilometraggio.
Nessun problema di stabilità
 
14938355
14938355 Inviato: 18 Apr 2014 12:08
Oggetto: Re: allungare il rapporto
 

cianolu ha scritto:
io l'ho fatto... in precedenza trovarsi a 5000 giri a 100 all'ora era ridicolo.
In sostanza al posto della corona originale da 47 denti ne ho messa una da 43 in sostanza la rapportatura è tornata come nei vecchi XT . A mio avviso più godibile, lasciando un'attimo di respiro al motore.
Inconveniente? burocratico legislativo a parte, il contakm è posizionato sul pignone per cui ti si falsa in difetto la velocità ed il chilometraggio.
Nessun problema di stabilità


Perdonatemi la riesumazione di un post così vecchio...
posso chiederti ora a quanti giri sei a 100 orari e se magari non avresti voluto metterne addirittura una 41 ?

Grazie Giordano
 
14938392
14938392 Inviato: 18 Apr 2014 12:27
 

Ho avuto anche io la MT03...inizia a cambiare il pignone che costa meno...poi SE ancora non ti basta agisci anche sulla corona....NON devi cambiare tutto il kit! icon_wink.gif
 
14938396
14938396 Inviato: 18 Apr 2014 12:29
 

Grazie per il consiglio ma a quanto ho capito cambiando il pignone sballa il contaKm....
Tu hai notato nulla a riguardo?

E comunque come ti sei trovato?
 
14942158
14942158 Inviato: 22 Apr 2014 9:16
 

Anche se sballa di 5/7 km ora....al primo giro verifichi con un amico le classiche velocità di 70/90/130 km e vedi le differenze indicate...calcola che nessun contakm è esatto... eusa_whistle.gif
 
15082418
15082418 Inviato: 4 Ago 2014 13:39
 

Messaggi "doppi" eliminati.
Ricordo che il regolamento, vieta esplicitamente di postare lo stesso messaggio in più discussioni.

Citazione:
2.1 - L'inserimento dei messaggi nel forum e dei commenti agli articoli di Motoclub Tingavert non è soggetto a preventiva approvazione. I messaggi offensivi, ingiuriosi, polemici, a sfondo politico o religioso, ripetuti (crossposting), volgari, oltraggiosi, irrispettosi, infamanti o di incitamento all'illegalità, che rechino minaccia, danno, diffamino o insultino altri utenti o terze persone, ritenuti tali ad insindacabile giudizio del Gestore, non sono ammessi e saranno modificati o cancellati non appena la redazione ne verrà portata a conoscenza (ad esempio, per mezzo del link "Scrivici" o per mezzo dell'apposito tasto di segnalazione delle violazioni per i messaggi del forum).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha MT-01, MT-03, MT-07, MT-09, MT-10 e Tracer

Forums ©