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Filtri non originali
3126684
3126684 Inviato: 7 Dic 2007 18:41
Oggetto: Filtri non originali
 

Ciao a tt...premetto l'inesperienza in materia...Avrei bisogno di 1 info...io ho 1 energy power DT ultimo modello in commercio a cui ho montato un 70 base malossi multivar della top frizione della malossi carburatore 17,5 dell'orto e in + la marmitta della Pro stage 6....A questo punto vorrei mettere 1 filtro diverso da qll originale e vorrei inserirci qst

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A qst punto mi kiedo nn è ke x caso diminuirei di velocità x metterci qst filtro e avrei dei problemi per carburare il carburatore? Grazie
 
3126714
3126714 Inviato: 7 Dic 2007 18:45
 

bravo come hai già detto tu,intanto avrai problemi a carburare perchè hai un carburatore troppo piccolo,poi è inutile sulla tua ela,e lo devi carburare spesso perchè con il variare del tempo si scarbura,e poi fa casino
mettici una red sponge della malossi,la sostituisci alla spugna originale,fa passare un po più d'aria.
tipo questa
Link a pagina di Mtr-reinsberg.de
 
3126717
3126717 Inviato: 7 Dic 2007 18:46
 

per la velocita nons aprei se diminuisce,ma credo che la carburazione sia da riguardare dopo il montaggio di quel filtro... icon_wink.gif
 
3126733
3126733 Inviato: 7 Dic 2007 18:49
 

innanzitutto Ciao Tello premetto due cose
- il filtro quello li è un filtro aperto dato che non è presente un AriBox che lo contiene
-quel tipo di filtro non è utile sul tuo scooter dato che hai sotto un motore base non del tutto finito icon_lol.gif
comunque quando si monta un filtro a cono (come quello sopracitato da te in figura) non diminuisce la velocita ma aumenta la quantita di aira che puo entrare nell carburatore evitando l'aria stagnante,quest'ultima è presente nell Airbox originale,quando si monta un filtro aperto bisogna innanzitutto vedere se è compatibile con l'imbocco del filtro del carburatore , se è un problema di puo comprare un cornetto di asipirazione,poi una volta montato inizia il lavoro di carburazione che permettera di avere un ottima carburazione ; essa si corregge tramite il getot massimo e minimo (quest'ultimo poco cambiato a volte) e lo spillo dell aria
una volta carburato il filtro aperto è difficile da mantenere dato che il tempo cambia sempre .. percio l'atmosfera è sempre diversa e andra ricarburato sempre ecco perchè esiste l'aribox per permettere di diminuire questi sbalzi di carburazione

io consiglio per te una redsponge nel airbox originale che è il filtro migliore per un motore base
 
3126779
3126779 Inviato: 7 Dic 2007 18:55
 

grazie a tt alla fine e 1 cavolata ke porta solo danni....x qnt riguarda la red sponge cosa mi dite (sarebbe la spungna contenuta nel filtro originale)?
 
3126792
3126792 Inviato: 7 Dic 2007 18:57
 

tello ha scritto:
grazie a tt alla fine e 1 cavolata ke porta solo danni....x qnt riguarda la red sponge cosa mi dite (sarebbe la spungna contenuta nel filtro originale)?



la redSponge è un filtro molto simile all originale solo che ha una porosita maggiore e permette il ricircolo dell aria stagnante io consiglio una red sponge con 2 buchi sull airbox
 
3126802
3126802 Inviato: 7 Dic 2007 18:58
 

qnt può costare qst spugna poi 1 ifo riguardante la taratra ne capite qlk avrei bisogno di qlk consiglio....
 
3126810
3126810 Inviato: 7 Dic 2007 18:59
 

tello ha scritto:
qnt può costare qst spugna poi 1 ifo riguardante la taratra ne capite qlk avrei bisogno di qlk consiglio....

allora la spugna si trova mediamente a 5 euro,per la carburazione ingrassi di 2-3 punti il getto massimo e sei apposto icon_wink.gif

Ultima modifica di Nrg91 il 7 Dic 2007 19:00, modificato 1 volta in totale
 
3126816
3126816 Inviato: 7 Dic 2007 19:00
 

3 euro una redsponge
 
3126832
3126832 Inviato: 7 Dic 2007 19:02
 

a proposito siccome il lavoro del montaggio lo farò nei prox gg (me lo farà 1 amico) che getto devo metterci su un 17,5????
 
3126840
3126840 Inviato: 7 Dic 2007 19:03
 

tello ha scritto:
a proposito siccome il lavoro del montaggio lo farò nei prox gg (me lo farà 1 amico) che getto devo metterci su un 17,5????


umh red sponge e 17.5 aumenta il getto di 2 punti
 
3126853
3126853 Inviato: 7 Dic 2007 19:06
 

si ho capi ma ke ci metto un getto 80...82....ql?
 
3126859
3126859 Inviato: 7 Dic 2007 19:06
 

tello ha scritto:
si ho capi ma ke ci metto un getto 80...82....ql?

guardi quello che hai su e lo aumenti di 2 punti
 
3126887
3126887 Inviato: 7 Dic 2007 19:09
 

ah grazie...l'unica cs...x aumentarlo di punti ne devo comprare 1 nuovo vero? o lo pox aumentare io? icon_confused.gif
 
3126915
3126915 Inviato: 7 Dic 2007 19:12
 

tello ha scritto:
ah grazie...l'unica cs...x aumentarlo di punti ne devo comprare 1 nuovo vero? o lo pox aumentare io? icon_confused.gif

lo devi comprare nuovo per forza,è una vite.
potresti allargarla ma è difficilissimo se non si è esperti,e poi per 2 euro non conviene nemmeno farlo un lavoro del genere icon_wink.gif
 
3126923
3126923 Inviato: 7 Dic 2007 19:12
 

io mettendo l'air box su il 17,5 di un gilera runner non ho dovuto ricarbure...l motore era però completamente originale,prova tu...2 punti in più dovrebbbero andare bene icon_wink.gif
 
3126931
3126931 Inviato: 7 Dic 2007 19:13
 

grazie qnd (scusami l'ignoranza) qnd mi trovo il carburatore nuovo da montare davanti ha già il suo getto prefissato e a me basta solo aumentarlo di 2 punte vero?
 
3126951
3126951 Inviato: 7 Dic 2007 19:17
 

se lo hai montato certo che ce lo ha...si vede bene ....basta sostituirlo con uno maggiore...comunque non è detto che vada sempre bene un 2 punti,per capire quale è il getto giusto devi provare il motorino,se fa vuoti di potenza o sscoppietta la carburazione non è esatta icon_wink.gif
 
3126960
3126960 Inviato: 7 Dic 2007 19:17
 

adrunner ha scritto:
se lo hai montato certo che ce lo ha...si vede bene ....basta sostituirlo con uno maggiore...comunque non è detto che vada sempre bene un 2 punti,per capire quale è il getto giusto devi provare il motorino,se fa vuoti di potenza o sscoppietta la carburazione non è esatta icon_wink.gif

a be si esatto mi sono dimenticato ... la carburazione è tutta una prova icon_biggrin.gif
 
3126961
3126961 Inviato: 7 Dic 2007 19:17
 

tello ha scritto:
grazie qnd (scusami l'ignoranza) qnd mi trovo il carburatore nuovo da montare davanti ha già il suo getto prefissato e a me basta solo aumentarlo di 2 punte vero?

allora te lo spiego passo-passo
prendi il tuo carburatore smonti la vaschetta nero che si trova sotto,ci sono due viti alle estremità e le smonti.
poi vedi la vite dorata in mezzo quello è il getto massimo,leggi la scritta che c'è sopra,e ne compri una di 2 punti più grande
per montarla basta che sviti quella vecchia e avviti quella nuova
spero che hai capito icon_biggrin.gif
comunque prima di cambiarla compra la red sponge e provalo così lo scooter poi guardi come va

Ultima modifica di Nrg91 il 7 Dic 2007 19:18, modificato 1 volta in totale
 
3126968
3126968 Inviato: 7 Dic 2007 19:18
 

grazie a tt per le vostre info...scappo ad allenamento alla prox...
 
3126971
3126971 Inviato: 7 Dic 2007 19:19
 

tello ha scritto:
grazie a tt per le vostre info...scappo ad allenamento alla prox...

ciao icon_wink.gif
 
3127108
3127108 Inviato: 7 Dic 2007 19:37
 

Ma va là......se attualmente la carburazione è esatta, solo mettendo il red sponge non c'è da ricarburare....se invece anche adesso non è corretta è un altro discorso....ma solo montando il red sponge non c'è da ingrassare o smagrire la carburazione....
 
3127121
3127121 Inviato: 7 Dic 2007 19:39
 

Sberve ha scritto:
Ma va là......se attualmente la carburazione è esatta, solo mettendo il red sponge non c'è da ricarburare....se invece anche adesso non è corretta è un altro discorso....ma solo montando il red sponge non c'è da ingrassare o smagrire la carburazione....


bè lui non ha detto se adesso è esatta o no :S
 
3127124
3127124 Inviato: 7 Dic 2007 19:39
 

Sberve ha scritto:
Ma va là......se attualmente la carburazione è esatta, solo mettendo il red sponge non c'è da ricarburare....se invece anche adesso non è corretta è un altro discorso....ma solo montando il red sponge non c'è da ingrassare o smagrire la carburazione....

questo lo dici te
prima di parlare a caso pensa
se passa più aria con la red sponge il rapporto stechiometrico e sballato quindi di conseguenza la carburazione va ingrassata di poco ma va ingrassata
 
3127165
3127165 Inviato: 7 Dic 2007 19:44
 

Nrg guarda che c'è una differenza minima dal filtro originale al red sponge, se proprio vuoi ingrassare la carburazione lo puoi fare ma non serve....
 
3127180
3127180 Inviato: 7 Dic 2007 19:45
 

Sberve ha scritto:
Nrg guarda che c'è una differenza minima dal filtro originale al red sponge, se proprio vuoi ingrassare la carburazione lo puoi fare ma non serve....

non ti credere che sia così minima come dici te un po di differenza c'è testato da un mio amico
 
3127197
3127197 Inviato: 7 Dic 2007 19:47
 

Anche io ho messo il red sponge su un 17.5 e non c'è stato assolutamente bisogno di ricarburare....la differenza è troppo poca...
 
3127210
3127210 Inviato: 7 Dic 2007 19:48
 

Sberve ha scritto:
Anche io ho messo il red sponge su un 17.5 e non c'è stato assolutamente bisogno di ricarburare....la differenza è troppo poca...

si vede che la tua carburazione era già leggermente grassa quindi non c'è ne stato bisogno
 
3127237
3127237 Inviato: 7 Dic 2007 19:51
 

Forse (molto) leggermente perché non me ne sono mai accorto.....
 
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