Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
Hornet incidentata [Ripararla o venderla]
2951865
2951865 Inviato: 16 Nov 2007 2:06
Oggetto: Hornet incidentata [Ripararla o venderla]
 

Ciao a tutti
Causa incidente mi ritrovo per le mani una hornet 900 del 2004 in condizioni discutibili... necessario sostituire fork anteriore , faro e strimentazione... Alcune domande ...
quanto può venirmi a costare da un meccanico amico(professionale ma non professionista) ? E
E' sempre necessario cambiare tutta la forcella o è sufficente cambiare gli steli?? e le paistre??(sembrano essere in ordine)
E se volessi liberarmene senza aggiustarla , quanto ci farei??? Il resto della moto è in ottimo stato!
Grazie
CRIS
 
2953430
2953430 Inviato: 16 Nov 2007 12:14
 

se la vendessi così ci ricavi 1000 1500 euro al mssimo. Se la ripari la vendi a 3000 3500, ma devi spenderci un bel pò di soldi se non riesci a trovare i pezzi usati... io cercherei pezzi usati su ebay, nel caso in cui non li trovi la venderei così com'è icon_wink.gif
 
2955021
2955021 Inviato: 16 Nov 2007 15:37
 

Mi sa che mi toccherà fare cosi'...
 
2957508
2957508 Inviato: 16 Nov 2007 19:31
 

purtroppo la 900 è stata assai deprezzata.

Anche io ne ho una.

Secondo me devi vedere tu quanto voglia hai di una nuova moto.
Nel senso che se ti piace la tua o almeno hai intenzione di tenertela per un altro po' di anni allora ti conviene farla riparare.

Tra forcelle, parafango e strumentazione ci vorrà un po' più di 1000 euro.

Il parafango puoi prenderlo su ebay in vetroresina a 40 euro

La strumentazione è difficile da trovare, ma un conto è se è completamente sfracellata un conto se è rotta la scatola o qualche pezzo, in quel caso puoi far riparare qualcosa

La forcella la devi comprare e c'è poco da fare, potresti però trovare qualcosa di usato se fosse compatibile con quella della 600 vecchio tipo (ovveri a steli normali e non rovesciati).

Se la vuoi vendere e la vendi così com'è ci farai sui 1000/1500 euro

Se la vendi a pezzi forse qualcosina in più ma è una scocciatura non da poco. Se decidi per i pezzi potrei essere interessato a qualcosa, fammi sapere.

Il mio consiglio è quello di tenertela e farla riparare perchè è una moto validissima.
 
2960620
2960620 Inviato: 17 Nov 2007 1:27
 

La parte piu' costosa credo sia la forca che su ebay si trova sui 3-400 euro (dovrebbe essere uguale a quella del CBR600F)
la strumentazione completa credo altrettanto.
Aggiungi il parafango possibilmente in tinta e la manodopera.
Comunque non mi sembra una gran spesa visto l'intervento che deve subire considera poi che se dovessi fare la riparazione in officina onda con pezzi originali nuovi ti ci vorranno minimo 3000 euro.
Pero' mi viene un dubbio, a parte il cerchione siamo sicuri che il telaio sia intatto? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
2962563
2962563 Inviato: 17 Nov 2007 15:05
 

Il meccanico ha detto che il resto è in ordine,, Boh, mi sa che provo a smerciarla cosi come si rtova , e tra un un paio d'anni magari prendo qualcos'altro.. Grazie a tutti..
 
11511509
11511509 Inviato: 13 Mar 2011 21:35
Oggetto: Asfaltato... che fare adesso??
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Sono caduto a circa 20 kmh (forse anche meno)...
ero in scalata da seconda a prima, la marcia non è entrata ed ho tamponato la macchina che mi precedeva colpendola sullo spigolo posteriore sinistro del paraurti. icon_redface.gif icon_redface.gif
Avevo gomme fredde e forse troppo gonfie (maledetto manometro della colonnina).

Avevo il casco aperto e gli occhiali da vista e ho rimediato una leggerissima abrasione sul viso ed un punto sul sopracciglio a causa degli occhiali che, rompendosi, mi hanno tagliato.
Mi sono fatto 1,5 giorni di ospedale (in osservazione perchè avevo perso i sensi con l'impatto e non mi ricordavo nemmeno di esser volato dalla moto, come mi hanno raccontato).

Nell'immediatezza dei fatti avevo chiamato il mio amico concessionario e gli avevo detto di venire a prendersi la moto.
Adesso mi ha mandato via mail le foto... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




Dal suo esame vanno cambiati:
manubrio
frecce
specchio dx
radiatore

poi ci sono il serbatoio e il carterino sinistro da sistemare e verniciare.
Forcelle da valutare.

quanto mi potrebbe costare rimetterla in sesto?

La riparo e la vendo o la cedo in permuta come si trova? Certo è che non voglio salirci più sopra, considerato che già a Dicembre e a gennaio me l'avevano buttata 2 volte giù da ferma nel parcheggio
 
11511550
11511550 Inviato: 13 Mar 2011 21:40
 

Spera che le forcelle non siano storte altrimenti dovrai spenderci molto... Alla fine con 500/600 euro te la dovresti cavare verniciatura compresa...

Ultima modifica di grifon il 13 Mar 2011 21:43, modificato 1 volta in totale
 
11511568
11511568 Inviato: 13 Mar 2011 21:42
Oggetto: Re: Asfaltato... che fare adesso??
 

Tarantula79 ha scritto:
Sono caduto a circa 20 kmh (forse anche meno)...
ero in scalata da seconda a prima, la marcia non è entrata ed ho tamponato la macchina che mi precedeva colpendola sullo spigolo posteriore sinistro del paraurti. icon_redface.gif icon_redface.gif
Avevo gomme fredde e forse troppo gonfie (maledetto manometro della colonnina).

Avevo il casco aperto e gli occhiali da vista e ho rimediato una leggerissima abrasione sul viso ed un punto sul sopracciglio a causa degli occhiali che, rompendosi, mi hanno tagliato.
Mi sono fatto 1,5 giorni di ospedale (in osservazione perchè avevo perso i sensi con l'impatto e non mi ricordavo nemmeno di esser volato dalla moto, come mi hanno raccontato).

Nell'immediatezza dei fatti avevo chiamato il mio amico concessionario e gli avevo detto di venire a prendersi la moto.
Adesso mi ha mandato via mail le foto... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Immagine: Link a pagina di Img87.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img823.imageshack.us


Dal suo esame vanno cambiati:
manubrio
frecce
specchio dx
radiatore

poi ci sono il serbatoio e il carterino sinistro da sistemare e verniciare.
Forcelle da valutare.

quanto mi potrebbe costare rimetterla in sesto?

La riparo e la vendo o la cedo in permuta come si trova? Certo è che non voglio salirci più sopra, considerato che già a Dicembre e a gennaio me l'avevano buttata 2 volte giù da ferma nel parcheggio


...se il telaio è ok, non la darei via....

...magari la metti a posto per le cose indispensabili ed aspetti per le parti estetiche.
Puoi ad esempio cercare anche dei pezzi sul web....far sistemare il serbatoio a volte può costare più che prenderne uno sano usato icon_wink.gif

Ovviamente fatti fare un preventivo e valuta bene la spesa icon_rolleyes.gif

0510_saluto.gif
 
11511592
11511592 Inviato: 13 Mar 2011 21:45
 

ehi ... non vuoi proprio metterci piede sopra ? ma prenderai un'altra moto ? secondo me devi farti coraggio sistemarla e continuare ad usarla ... se è il primo incidente è sicuro che ti sia spaventato ...
io non ho esperienza per consigliare più di tanto però ho visto cadere un mio amico un mese fa con la moto comprata il giorno prima ... e si è spaventato e tutt'ora è bloccato per alcune cose...

io sono caduto con la mia moto da enduro il primo giorno che la ho usata e la prima volta che ci sono andato in pista ... mi hanno bloccato però sto cercando di farmi passare completamente la paura...
è normale...

scusami ho parlato tanto e non ti ho detto la cosa principale :
mi dispiace ! adesso come stai?
 
11511614
11511614 Inviato: 13 Mar 2011 21:48
 

se le forcelle non sono danneggiate con 200euro te la dovresti cavare icon_asd.gif icon_asd.gif io ho fatto il tuo stesso incidente pero' non si è fàtta niente la mia moto icon_asd.gif icon_asd.gif devi ritenerti sfortunàto eusa_clap.gif
 
11511634
11511634 Inviato: 13 Mar 2011 21:50
 

motore ha scritto:
se le forcelle non sono danneggiate con 200euro te la dovresti cavare icon_asd.gif icon_asd.gif io ho fatto il tuo stesso incidente pero' non si è fàtta niente la mia moto icon_asd.gif icon_asd.gif devi ritenerti sfortunàto eusa_clap.gif


comunque non devi demoralizzarti per una caduta continua ad andarci sulla tua moto supera la paura e quando cadi rialzati piu forte di prima icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11511726
11511726 Inviato: 13 Mar 2011 22:00
 

Non vorrei entrare sulla questione danni ma mi chiedo, perché fare una scalata dalla 2° alla 1°?
Non ha senso e non si fa mai, né in auto né, soprattutto in moto.
La 1° serve solo a partire, piano o salita non fa differenza.
Se ci si deve fermare ci si ferma in 2° e si usano i freni.
Non si usa il freno motore della 1° perché è troppo brusco e può provocare il bloccaggio della ruota posteriore.
Prima di condannare la moto che di suo è incolpevole medita sul tuo comportamento alla guida e riparala. La Hornet è un'ottima e onestissima motocicletta.
In ogni caso ti auguro di riprenderti in fretta e buona strada... 0510_abbraccio.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11511871
11511871 Inviato: 13 Mar 2011 22:18
 

Scalata da seconda a prima icon_eek.gif

Buona guarigione e non far più ste cappellate che sennò ci si fa male icon_wink.gif
 
11511925
11511925 Inviato: 13 Mar 2011 22:25
 

Iskander66 ha scritto:
Non vorrei entrare sulla questione danni ma mi chiedo, perché fare una scalata dalla 2° alla 1°?
Non ha senso e non si fa mai, né in auto né, soprattutto in moto.
La 1° serve solo a partire, piano o salita non fa differenza.
Se ci si deve fermare ci si ferma in 2° e si usano i freni.
Non si usa il freno motore della 1° perché è troppo brusco e può provocare il bloccaggio della ruota posteriore.
Prima di condannare la moto che di suo è incolpevole medita sul tuo comportamento alla guida e riparala. La Hornet è un'ottima e onestissima motocicletta.
In ogni caso ti auguro di riprenderti in fretta e buona strada... 0510_abbraccio.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


Sono pienamente consapevole che la colpa è stata mia e non condanno assolutamente l'hornet (poverina, chissà quanti errori mi ha perdonato prima di questo)

Quanto alla scalata da 1^ a 2^... l'ho sempre fatta dando un colpetto di gas prima di mettere la prima (come per quasiasi altra scalata che faccio) e non ho mai bloccato la ruota post.

In ogni caso non c'è stato nessun bloccaggio del posteriore


E' il mio primo incidente in 2 anni e mezzo che guido la moto e forse sono solo un po' scosso 0509_lucarelli.gif
 
11512070
11512070 Inviato: 13 Mar 2011 22:41
 

ei mi dispiace molto l amico citato da lollosvalenti sono io...il giorno dopo averla presa ho fatto un bel volo in curva e la moto è finita contro un palo... mi sono anche distrutto le mani..

però tempo che me la mettessero apposto ed ero già in sella !! non devi aver paura ! devi ritornare in sella e domare la tua moto come prima ! dai ! mi dispiace tanto ma nn venderla !
 
11512082
11512082 Inviato: 13 Mar 2011 22:43
 

Il punto è che mi sembra che tu abbia perso tempo a cercare di inserire la 1° quando avresti dovuto frenare e la cosa si è risolta in un tamponamento. Ora, ti assicuro, ma se qualcuno vorrà smentirmi è il benvenuto, non stà né in cielo né in terra scalare dalla 2° alla 1° (a parte situazioni particolarissime in cui, comunque, ci si dovrebbe trovare già in 1°, esempio, salita ripidissima con tornanti strettissimi, mi è capitato di doverlo fare ma è stato un errore trovarmici) quindi, da ora in poi, evita una manovra che:
1) ti mette in pericolo;
2) sollecita inutilmente gli organi della trasmissione;
3) è inutile.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11512255
11512255 Inviato: 13 Mar 2011 23:11
 

Iskander66 ha scritto:
Il punto è che mi sembra che tu abbia perso tempo a cercare di inserire la 1° quando avresti dovuto frenare e la cosa si è risolta in un tamponamento.


Sono d'accordo!!!
 
11512410
11512410 Inviato: 13 Mar 2011 23:33
 

Iskander66 ha scritto:
Il punto è che mi sembra che tu abbia perso tempo a cercare di inserire la 1° quando avresti dovuto frenare e la cosa si è risolta in un tamponamento. Ora, ti assicuro, ma se qualcuno vorrà smentirmi è il benvenuto, non stà né in cielo né in terra scalare dalla 2° alla 1° (a parte situazioni particolarissime in cui, comunque, ci si dovrebbe trovare già in 1°, esempio, salita ripidissima con tornanti strettissimi, mi è capitato di doverlo fare ma è stato un errore trovarmici) quindi, da ora in poi, evita una manovra che:
1) ti mette in pericolo;
2) sollecita inutilmente gli organi della trasmissione;
3) è inutile.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


io spesso mi ritrovo a dover mettere la prima perchè c'è coda e si procede a passo d'uomo ... e la moto mi si spengne se sto a 5 km/h in seconda ... fatica in prima figurati in 2 ...
 
11516273
11516273 Inviato: 14 Mar 2011 21:34
 

Sono caduto a circa 20 kmh (forse anche meno)...
ero in scalata da seconda a prima, la marcia non è entrata ed ho tamponato



Stando alle parole dello sfortunato collega motociclista, a cui va anzitutto la mia solidarietà, sembra che il problema principale sia consistito nel fatto che la prima non è entrata.
Di fatto, non essendo entrata la marcia, non può essersi determinato il bloccaggio della ruota posteriore, ma forse più probabilmente la moto era o in folle o con frizione tirata (nel tentativo di scalare) e quindi anche senza freno motore.
Ripeto: satando alle sue parole.....


Certo che se frenava era meglio.......... ma pure mia nonna se avesse avuto le ruote sarebbe stata una Hornet.
 
11516604
11516604 Inviato: 14 Mar 2011 22:07
 

LoLLoSValenti ha scritto:


io spesso mi ritrovo a dover mettere la prima perchè c'è coda e si procede a passo d'uomo ... e la moto mi si spengne se sto a 5 km/h in seconda ... fatica in prima figurati in 2 ...


Anche io, per carità, come tutti... però se si presenta la necessità di dover andare a passo d'uomo, freno e da fermo metto la prima e la tengo fino a necessità... senza che, come riferito da qualcuno, parenti di vari gradi diventino calabroni... icon_mrgreen.gif
 
11516628
11516628 Inviato: 14 Mar 2011 22:09
 

Iskander66 ha scritto:


Anche io, per carità, come tutti... però se si presenta la necessità di dover andare a passo d'uomo, freno e da fermo metto la prima e la tengo fino a necessità... senza che, come riferito da qualcuno, parenti di vari gradi diventino calabroni... icon_mrgreen.gif


si , però il freno motore del 2t è minimo quindi si riesce a scalare in prima mentre si procede anche a 15/20 km/h senza il bloccaggio della ruota 0509_up.gif
 
11516638
11516638 Inviato: 14 Mar 2011 22:10
 

salas ha scritto:


Certo che se frenava era meglio.......... ma pure mia nonna se avesse avuto le ruote sarebbe stata una Hornet.


non era carretto ? icon_razz.gif
 
11517176
11517176 Inviato: 14 Mar 2011 22:55
 

LoLLoSValenti ha scritto:


si , però il freno motore del 2t è minimo quindi si riesce a scalare in prima mentre si procede anche a 15/20 km/h senza il bloccaggio della ruota 0509_up.gif


... ma nota che io, da nessuna parte dico che ha tamponato per il bloccaggio della ruota posteriore ma perché ha perso tempo a fare una manovra inutile che, in determinate condizioni, con una moto diversa, potrebbe pure provocare il bloccaggio della ruota posteriore. Questo è un forum pubblico e non vorrei proprio che un ragazzino con un 4 cilindri pensasse che per frenare in rotonda, magari sotto la pioggia, sia una manovra furba scalare da 2° a 1°, tutto qui... soprattutto, l'atto del cambiare non deve mai essere una manovra emergenziale, come d'altro canto la frenata... bisogna sempre e, ripeto sempre, vedere e prevedere il traffico e trovarsi sempre pronti ad ogni ad ogni evenienza senza dover agire d'impulso... 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11517311
11517311 Inviato: 14 Mar 2011 23:09
 

Iskander66 ha scritto:


... ma nota che io, da nessuna parte dico che ha tamponato per il bloccaggio della ruota posteriore ma perché ha perso tempo a fare una manovra inutile che, in determinate condizioni, con una moto diversa, potrebbe pure provocare il bloccaggio della ruota posteriore. Questo è un forum pubblico e non vorrei proprio che un ragazzino con un 4 cilindri pensasse che per frenare in rotonda, magari sotto la pioggia, sia una manovra furba scalare da 2° a 1°, tutto qui... soprattutto, l'atto del cambiare non deve mai essere una manovra emergenziale, come d'altro canto la frenata... bisogna sempre e, ripeto sempre, vedere e prevedere il traffico e trovarsi sempre pronti ad ogni ad ogni evenienza senza dover agire d'impulso... 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


bhe non posso che quotare e darti ragione
 
11517498
11517498 Inviato: 14 Mar 2011 23:31
 

Penso che l'esperienza fortifica l'uomo,quindi non buttarti giu'e supera la paura e te lo dice uno che non ha camminato per mesi,ma sono risalito in sella,proprio sulla hornet (un'altra identica alla precedente).Adesso guido un CBR,forza siamo tutti con te
 
11523406
11523406 Inviato: 16 Mar 2011 1:27
Oggetto: Re: Asfaltato... che fare adesso??
 

Giuse_k7 ha scritto:


...se il telaio è ok, non la darei via....

...magari la metti a posto per le cose indispensabili ed aspetti per le parti estetiche.
Puoi ad esempio cercare anche dei pezzi sul web....far sistemare il serbatoio a volte può costare più che prenderne uno sano usato icon_wink.gif

Ovviamente fatti fare un preventivo e valuta bene la spesa icon_rolleyes.gif

0510_saluto.gif


quoto , non posso che essere d' accordo e aggiungo che oltre al costo il serbatoio puo' venire un' emerita caxxata di lavoro se non e' fatto bene, e si spende lo stesso molto.
a me purtroppo e' capitato cosi' aihme ' parlo per esperienza..... icon_rolleyes.gif
 
11525885
11525885 Inviato: 16 Mar 2011 18:19
 

... se c'erano i tamponi... magari il serbatoio si salvava...

L'importante è che non ti sei fatto male, poi di moto te ne poi comprare quante vuoi!

Purtroppo, come dico a molti, per guidare bene una moto bisogna macinare km, e fare molta esperienza di guida. La patente te la regalano, praticamente e non te la danno dopo un opportuno corso di guida (auspicabile).

Personalmente, credo che la cosa più difficile per un neofita nella guida della moto, sia la gestione della frenata (ant+post). Figuriamoci se poi uno viene da uno scooter, ed ha l'automatismo di tirare la frizione come se fosse il freno posteriore.... con le conseguenze che ne derivano...

ciao
 
11527936
11527936 Inviato: 17 Mar 2011 0:15
 

non e' vero, coi tamponi evotech che avevo il serbatoio e' saltato lo stesso; dipende come e dove cadi, in una scivolata praticamente a passo d'uomo , non a velocita' folle.
il paratelaio mi ha salvato solo il carter e basta
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©