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Gilera Giubileo 98 [lo rimetto in strada]
2924180
2924180 Inviato: 12 Nov 2007 22:30
Oggetto: Gilera Giubileo 98 [lo rimetto in strada]
 



Ciao a tutti, sono un patito di meccanica ma sono ignorante nell'elettronica di una moto e volevo mettere in sesto un gilera giubileo 98!
Mi spiego meglio, un amico di mio papà mi ha chiesto di rimettergli in moto il giubileo e mi ha detto che è fermo da 35 anni!!!
Visto che in elettronica sono scarso, speravo che il giubileo facesse corrente dalla candela, ma purtroppo non la produce pedalando!!!
Con il tester ho provato la candela e funziona!
Presumo che sia la bobina che non funzioni, ma se non è quella???
Non sò da dove partire e cosa fare per vedere dove sia il guasto!!!
Ho iniziato con il tester a provare la corrente che pedalando produce il ruttore, ma non so che valori debba produrre normalmente?
Poi ho guardato in uscita dal regolatore di tensione e anche lì dovrebbe essere uguale e infatt è così o almeno spero! Però poi misurando ai capi della bobina non misuro niente! Come faccio a sapere se è la bobina o magari l'interruttore della chiave o altre cose??? Ho salvato il foglio che c'è su un altra discussione del circuito elettrico del gilera 124 ma il regolatore di tensione lì non cè!!!

Poi ho un ultima domanda: sotto il fanale c'è un interruttore che non centra niente con la chiave, qualcuno saprebbe dirmi a cosa serve???
Pensavo fosse per i fanali ma non è così facile da raggiungere!

Scusate per la lunghezza del testo ma mi volevo spiegare!!!
Chi sa aiutarmi?
Cosa devo fare per trovare cosa non produce corrente o non la fa arrivare alla candela???

Grazie in anticipo e spero che qualcuno sappia aiutarmi!!!

Ultima modifica di passme508 il 8 Gen 2008 22:59, modificato 1 volta in totale
 
2925299
2925299 Inviato: 13 Nov 2007 1:07
 

il ruttore fa la scintilla? forse sono solo le puntine da limare


il "pirletto" sotto al fanale potrebbe servire per la partenza di "emergenza" ovvero con la batteria scarica ma non conosco lo schema di questo gilera ho avuto a che fare con il 150 sport
 
2925387
2925387 Inviato: 13 Nov 2007 1:54
 

Ciao, non ho capito cosa hai misurato con il tester sulla candela. Se hai misurato la continuità elettrica è un controllo che non serve a nulla, la continuità elettrica c'è sempre a meno che seghi a metà la candela.

La continuità elettrica la puoi verificare sul primario e secondario della bobina.

Se è un Giubileo 98, ha l'accensione a dinamo-batteria-puntine,

quindi>>> deve esserci inserita la chiave di contatto nel fanale<<< che è simile ad uno spinotto.

Per prima cosa, vista la lunga inattività, devi disossidare le puntine.

Sotto il fanale, come dice anche scovolix, c'è il deviatore che consente di far funzionare il motore anche in caso di guasto alla batteria (cosa che sicuramente sarà visto il tempo che è fermo).

Spostando la levetta nell'altra posizione, prende la corrente direttamente dalla dinamo.

Se però il collettore della dinamo è ossidato, o le spazzole sono consumate, può darsi che non arrivi corrente lo stesso,
sarebbe quindi meglio avere una batteria efficiente a disposizione.
 
2931017
2931017 Inviato: 13 Nov 2007 20:19
 

Grazie per i consigli!!! Per la candela lascia perdere!

Ho limato le puntine, che penso che siano quelle stanghette che sfiorano il ruttore, giusto? comunque erano già senza ruggine!!!

Ho pulito anche quella stanghetta che va su e giù che anche lei sfiora l'alberino mezzo tagliato che c'è dall'altra del blocco e dovrebbe essere quello che produce l'alternata, giusto? Spero di essermi spiegato!

Allora, dal rotore non vedo neanche mezza scintilla...
Ma che batteria dovrei prendere??? Se faccio ponte con la macchina o con lo scooter?
 
2931506
2931506 Inviato: 13 Nov 2007 21:06
 

Ciao, no scusa, ma da quello che dici non si capisce niente.

Parlando terra terra,
le puntine platinate, sono i contatti che si aprono e si chiudono, in pratica sono i contatti simili ad un interrruttore.

Spero che tu abbia usato almeno una limettina finissima.
Bastava anche passarle con una carta abrasiva 400 o meglio più fine appoggiata alla punta di un cacciavite piatto.

E' meglio che ti fai aiutare dal vivo da qualcuno più esperto di te, altrimenti succede qualche guaio.

Attento! La batteria è a>>> 6 V<<< mentre quella dell'auto e dello scooter sono a 12 V
 
2932075
2932075 Inviato: 13 Nov 2007 22:00
 

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Questo è il giubileo!
 
2932243
2932243 Inviato: 13 Nov 2007 22:16
 
 
2932426
2932426 Inviato: 13 Nov 2007 22:33
 
 
2933619
2933619 Inviato: 14 Nov 2007 1:34
 

Ciao, la prima foto è della dinamo, con in primo piano il collettore a lamelle, e le spazzole (i carboncini),

la seconda è del ruttore a puntine platinate con il condensatore, cioè quel cilindretto metallico.

Ascolta questo consiglio, poi fai come vuoi:

se vuoi veramente rimetterlo in funzione, senza combinare guai,

visto che non sei per niente esperto,

(qui essere o meno esperti di elettronica non c'entra, perchè sono impianti ancora a livello di semplice elettrotecnica base)

prima di darti qualche altra indicazione, devi procurarti assolutamente

almeno un manuale uso e manutenzione del Giubileo 98, e magari anche un manuale d'officina.

Così prima di tutto conosci bene i vari componenti della moto e hai delle indicazioni precise sulle varie regolazioni.

Comunque renditi conto, che non si può di punto in bianco mettere in funzione una moto a 4 tempi ferma da 35 anni ,anche se per caso riuscissi a dar corrente alla candela.

Prima di tutto, se non vuoi rovinare quello che non si è rovinato prima della sua lunga sosta,

devi cambiare l'olio motore, ed accertarti che circoli l'olio nel motore.
Poi va pulito il carburatore, e pulito sicuramente il serbatoio, messa una batteria nuova.

Ricordati che devi mettere la chiave di contatto nel fanale.

Troverai ogni indicazione sul manuale uso e manutenzione Gilera Giubileo 98.
 
2935576
2935576 Inviato: 14 Nov 2007 13:58
 

Se fosse uno scooter 2 tempi sarebbe già in funzione da un mese e non avrei neanche chiesto a voi!

Lo capisco anche io che è un circuito di base, ma per base che sia il problema è sapere cosa non va, e non so bene come fare...
Le puntine e i carboncini sono adesso puliti...

Per cilindro, testa, carburatore non ci sono problemi anche se sono grippati o solo scaldati, farli tornare in vita non è un grosso problema!

Ma finchè non mi fà corrente dalla candela non apro e smonto nient'altro!
Perchè il mio problema più grosso per adesso è solo quello...

La chiave è sempre inserita...

Per la batteria è a 6 volt e quanti ampere???

Per il manuale d'uso e quello d'officina qualcuno sà da dove scaricarlo???

Grazie Saruggia per la pazienza e per i consigli...
 
2937732
2937732 Inviato: 14 Nov 2007 17:20
 

l'interruttore che ha il giubileo sul fanale serve ad accendere la moto con la batteria scarica. quindi se l'impianto non funziona in nessuna delle due posizioni c'e' un problema all'impianto...
e direi per fortuna! perche' mettere in moto un motore dopo 35 anni di inattivita' senza nemmeno cambiare l'olio e' rischioso!
anche se non vale niente come motocicletta, non credo che valga la pena romperla cosi'...
Metti la batteria e vedi se da corrente...

non sono importanti gli ampere... le batterie 6v sono tutte uguali...
 
2939080
2939080 Inviato: 14 Nov 2007 19:19
 

Ok... Ma non la metterei in moto!!! Voglio solo che faccia la scintilla dalla candela...

Poi cambierei l'olio, guarderei pistone, cilindro e valvole...
 
3358202
3358202 Inviato: 8 Gen 2008 14:18
 

salve,sono nuovo registrato oggi ma letto il problema dell'utente con problemi al gilera giubileo mi e sembrato doveroso dare delle risposte ai suoi problemi.ho restaurato personalmente senza dover ricorrere a geni del passato.un 124/un/150 ed ora ho sotto un 98ss.queste moto anche se sono ferme da 30 anni salvo motore bloccato,partono subito dopo avere cambiato olio candela e controllato fase.se hai seguito queste procedure e non parte cambia le lampadine,mi spiego l'impianto elettrico di queste moto e uguale alle luci dell'albero di natale se ce ne' una che non va il motore non parte neanche morto.spero che l'utente interessato abbia percepito il mio consiglio,e mi contatti se le serve qualche altro chiarimento.salve
 
3360813
3360813 Inviato: 8 Gen 2008 18:06
 

Non sono affatto daccordo, io ho un 150 rossa super, l'impianto è come quello del 98, anche se leggermente più vecchio, la mia parte benissimo anche senza lampadine (nè davanti, nè dietro).
Con l'interruttore in emergenza parti solo a spinta, e a motore freddo è più facile ingolfarla che farla partire. Personalmente, senza batteria, collego sempre una caricabatterie per batterie da 6V ai morsetti della batteria, verifico che si accenda la spia sul faro e pedalando un po di volte la moto parte. A motore caldo parte con una minima spinta.
Se vuoi ho il manuale di uso e manutenzione del 150... l'impianto elettrico dev'essere preciso al tuo. Se lo vuoi mandami la tua mail!
Le gilera hanno spesso l'indotto che non funziona, ma se dici che lo hai testato, non potrebbe essere lo spinterogeno?
Attacca un caricabatterie alla moto e verifica se fa la scintilla... io faccio sempre così
 
3363814
3363814 Inviato: 8 Gen 2008 22:52
 

Grazie mille delle risposte! Per il libretto d'officina mi farebbe proprio comodo... Ti mando la mail via MP! Visto che gli altri utenti per poco mi scannano per le domande fatte, ho portato il motore dall'elettrauto, e se non ce la fa lui a fargli fare la scintilla non so proprio chi ci riuscirebbe!

Ora appena mi torna il motore devo iniziare a smontare testa-cilindro-pistone, cambiare l'olio e la candela, ecc..!
Visto che è un 4t e non un 2t che conosco a memoria, avevo già tolto la testa, viste le 4 valvole, ora come mi devo comportare? Le valvole saranno comandate da una catena che le apre e le chiude in base alla rotazione dell'albero o qualcosa del genere, giusto?
Se potete darmi delle dritte vi ringrazio! Se no farò domande più specifiche magari con foto appena mi riportano il motore!
 
3364192
3364192 Inviato: 8 Gen 2008 23:19
 

passme508 fa tutte le domande che vuoi



non tutti qua sono professori e le risposte degli stessi possono accrescere la cultura di tutti


il forum funziona così: noi non troppo ferrati facciamo domande e i più ferrati se vogliono ci danno le risposte (e i cazziatoni) icon_lol.gif
 
3365078
3365078 Inviato: 9 Gen 2008 0:39
 

Il 98 deve avere un motore moolto simile al 150, innanzi tutto le valvole sono solo 2 (aspirazione e scarico) e non sono comandate dalla catena ma da semplici aste e bilancieri.
Fai attenzione a non invertire gli "spessori" sotto i bilancieri, solitamente son diversi; se apri tutto il motore, magari segna la fase prima di estrarre l'albero motore e l'albero della distribuzione. Se ti perdi la fase il registro storico dovrebbe comunque avere lo schema per rimontarla, ma non essendo a catena non ci sono grossi problemi.
Segna anche la regolazione delle puntine, così avanzi tempo quando la rimonti per ritrovare la fase.
Altre cose non ce ne sono, occhio anche ai rasamenti del cambio, se non hai il manuale di officina devi ricordarti da dove li hai tolti
 
3366453
3366453 Inviato: 9 Gen 2008 12:34
 

se manca una lampadina il motore non parte?

ma che moto avete? icon_smile.gif
 
15871599
15871599 Inviato: 7 Set 2017 10:06
 

enricopiozzo ha scritto:
Il 98 deve avere un motore moolto simile al 150, innanzi tutto le valvole sono solo 2 (aspirazione e scarico) e non sono comandate dalla catena ma da semplici aste e bilancieri.
Fai attenzione a non invertire gli "spessori" sotto i bilancieri, solitamente son diversi; se apri tutto il motore, magari segna la fase prima di estrarre l'albero motore e l'albero della distribuzione. Se ti perdi la fase il registro storico dovrebbe comunque avere lo schema per rimontarla, ma non essendo a catena non ci sono grossi problemi.
Segna anche la regolazione delle puntine, così avanzi tempo quando la rimonti per ritrovare la fase.
Altre cose non ce ne sono, occhio anche ai rasamenti del cambio, se non hai il manuale di officina devi ricordarti da dove li hai tolti



Buongiorno,

Scusate se riesumo questo vecchissimo topic,ma ho cercato qualcosa piu recente,ma non lho trovato.
Vi espongo il mio problema riguardo la chiusura definitiva - o quasi - del restauro conservativo del mio gilera giubileo 98 del 53.
Il mio problema riguarda al motore,in particolare parliamo della dinamo e del fatto che non riesco a tenere carica la batteria.
In sostanza il blocco motore lho mandato a rifare completamente dal nostro amico e ormai conosciuto rpw di Genova.Tutto ok fino a qui.Non ho avuto modo e occasione di fare i controlli del caso in questi anni per motivi di lavoro,ma il motore funziona come un orologio.

Senonche non riesco a capire come mai la dinamo non riesca a tenermi carica la batteria..
Batteria carica,accensione immediata della moto,faccio qualche km nei campi per provare la moto,e magari fare "un po di rodaggio" prima di partire con la questione asi e reinmatricolazione come moto depoca.Arrivando al dunque dopo qualche ora,la moto perde potenza,e si spegne.Ho pensato a qualcosa di meccanico,ma NO,era la batteria che e stata prosciugata...Da 6.36 volt e crollata a 5.30,e facendo la prova con l amperometro mi segnava 4 a/h e scendeva ancora(la batteria e da 12 a/h.

Percio la rimetto in carica, e il giorno dopo provo a fare delle misure sulla dinamo.
I cablaggi descritti come da disegno sul regolatore gli ho fatti bene,percio vado a misurare la tensione sui capi dei morsetti della dinamo che poi portano tensione sul regolatore: con il motore al minimo,segna 2,34 o qualcosa in piu...Accellerando segna fino a 6 volt...

Mi chiedo ora...E possibile che il problema sia semplicemente dovuto al fatto che magari il motore al minimo non gira abbastanza,e di conseguenza la dinamo non riesce ad erogare gia il voltaggio ottimale per iniziare a caricare la batteria? Se fosse cosi,allora perche la moto ha prosciugato la batteria visto che comunque ho girato per un oretta buona e percio la tensione erogata dalla dinamo doveva essere per forza oltre i 6?

Attendo vostri consigli..

Scusate per il poema che ho scritto... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15871638
15871638 Inviato: 7 Set 2017 11:27
 

Ciao Casafe,
il tuo giubileo 98 non può essere del 53, hanno iniziato a commercializzarlo a marzo '59 Link a pagina di Museopiaggio.it

La mia 124 5V del '70 funziona perfettamente anche senza batteria, ma probabilmente gli impianti sono diversi visto il divario di anni

Quello che sta capitando a te invece è capitato anche a me con la mia Gilera 150 turismo del '53, motivo regolatore che funzionava male.

Perdonami ma non saprei aiutarti oltre, aspettiamo i più esperti

0510_saluto.gif
 
15871756
15871756 Inviato: 7 Set 2017 14:19
 

Gilera150 ha scritto:
.....Quello che sta capitando a te invece è capitato anche a me con la mia Gilera 150 turismo del '53, motivo regolatore che funzionava male....

Esatto!! E' certamente il regolatore il principale indiziato del malfunzionamento....probabilmente va ritarato e comunque per sicurezza una controllatina anche alla dinamo non guasterebbe.... 0509_up.gif
 
15871903
15871903 Inviato: 7 Set 2017 17:55
 

Ciao Casfè,
per vedere se la dinamo funziona è sufficiente che tu accenda il motore portandolo ad un regime "allegro" diciamo sui 1700 g/min. e sposti il deviatore sotto il fanale da bat a din.
Se il motore rimane acceso la dinamo funziona ed il problema è nel regolatore o nei collegamenti elettrici.
Buon lavoro
 
15872244
15872244 Inviato: 8 Set 2017 11:40
 

Dick5 ha scritto:
Ciao Casfè,
per vedere se la dinamo funziona è sufficiente che tu accenda il motore portandolo ad un regime "allegro" diciamo sui 1700 g/min. e sposti il deviatore sotto il fanale da bat a din.
Se il motore rimane acceso la dinamo funziona ed il problema è nel regolatore o nei collegamenti elettrici.
Buon lavoro


Ciao!

Ok oggi farò questa prova...
Però in ogni caso credo che ci sia qualche problema anche sulla carburazione perche la moto non tiene il minimo...Non vorrei tornare dal meccanico,non per un solo fatto di soldi,ma piuttosto perche vorrei finire di mettere apposto la moto da solo...Sò che e un argomento ostico,ma qualcuno di voi mi darebbe una dritta su come cercare di regolare la carburazione su questa moto?

Riferisco inoltre che quando lascio al minimo la moto,dopo qualche minuto si spegne,e dal filtro dellaria ce un ritorno di fumo...Escluderei gas di scarico di ritorno,non avrebbe senso...Ed oltre a questo,noto che la camera del filtro aria e spesso e volentieri sporca di benzina...Molto sporca.

Grazie degli aiuti
 
15872533
15872533 Inviato: 8 Set 2017 22:47
 
 
16147509
16147509 Inviato: 8 Apr 2020 14:18
Oggetto: motore Gilera giubileo 98
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve a tutti!
non so se esista gia questo topic, ma vengo al dunque sto cercando di rimettere in strada un Gilera giubileo 98 fermo da 5-6 anni premetto che sono un principiante , ho dato una pulita a tutto, carburatore, cambiato olio e filtri e messa a punto dell'impianto elettrico, non ho aperto il motore perché ricordo andava tutto bene ,e inoltre non saprei nemmeno da dove iniziare a metterci le mani. Sono riuscito a metterla in moto soltanto che per accenderla riscontro dei problemi nel pedale di accensione, il primo colpo è come se ci fosse compressione e poi da li va a vuoto per circa 5 spedalate e poi ritorna un colpo che mi da compressione. poi
Da accesa poi fa un rumore metallico come se le valvole toccassero ma fila senza problemi sapete dirmi che problemi potrebbe avere e come risolverli?
Grazie in anticipo
 
16147549
16147549 Inviato: 8 Apr 2020 17:48
 

Ciao.ho pacioccato vari motori 2 e 4 tempi ,potrebbe essere una valvola che si inchiodà ,se resta un filino aperta perdi compressione,se va in moto il pistone a fine corsa in alto te la chiude.potrebbe piegare lo stelo valvola.io toglierei candela x avere il motore senza compressione,il coperchio valvole e controlla se la valvola torna bene.se non torna controlla la molla di ritorno che non sia rotta,se tutto ti sebra ok dai vd 40 sugli steli e fai girare un bel po il motore con la pedivella d avviamento.senza metterlo in moto.
 
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