adriyamaha ha scritto:
ciao,grazie per la spiagazione,
dietro al lettore ho 4 coppie di prese rca,di cui 2 bianchi con scritto central,uno rosso surround e altro subwoofer....le altre due coppie sono L e R
ho costruito degli adattatori,rca mono,e presa jack ho fatto il ponte tra i 2 contatti stereo,cosi diventa mono
ho provato a fare vari collegamenti,effettivamente si sente un ronzio di sottofondo,ma molto piu basso di quello che dici,non si sente fastidioso.
nel negozio dove lho comperato,un ragazzo cliente mi diceva che se collego il subwoofer ad una presa normale,non essendo il segnale"dimezzato" si rischia di bruciarlo.....è vero???
comunque ripeto:sembra funzionare bene,però non vorrei che per un tempo prolungato faccia crash il tutto:(
ciao da me
ADRIYAMAHA

Ciao, ordunque, l'uscita del subwoofer è già crossoverata in partenza, da li esce già il segnale in bassa frequenza di tutti i canali, se metti in mono quello non dovresti avere problemi, così come il segnale della cassa centrale, da cui escono gli acuti e la voce.
Il segnale che esce dal pc è più potente rispetto a quello che esce dalle rca del dvd home, per questo senti il fruscio, il controller del sub creative o qualsiasi altro che abbia gli ingressi jack tipo cuffie è predisposto per ricevere un segnale più potente (per evitare distorsioni causate dalla minore schermatura del jack cuffie rispetto all'rca, e dare la potenza necessaria a collegare eventuali cuffie/auricolari). Il contrario invece: mettere un segnale proveniente dal jack cuffie dentro ad un apparato che riceva rca è più dannoso a lungo andare (infatti se provi sullo stereo di casa a collegare ad esempio l'ipod non puoi alzare troppo il volume dell'ipod altrimenti sentiresti distorto) !
Presumo che escano doppi dal DVD perchè è predisposto per il 7.1... ma se hai il sub e i satelliti 5.1 non dovresti avere problemi a metterli in mono, anzi forse il software del dvd dovrebbe permetterti di attivare/disattivare la doppia uscita sub e quella centrale(praticamente la rende mono via software) a seconda del tipo di impianto che colleghi (DTS, prologic, 5.1 o 7.1 ).
L'importante è non mettere in mono i 4 satelliti principali, altrimenti ti giocheresti l'effetto surround