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secondo tagliando (consigli)
2781304
2781304 Inviato: 24 Ott 2007 16:36
Oggetto: secondo tagliando (consigli)
 

Ho un dubbio, o meglio, mi hanno fatto sorgere un dubbio quelli del concessionario Honda dove ho comprato la moto e dove ho effettuato il primo tagliando dei 1000km

al tempo mi dissero: il secondo tagliando O a 6000 km O dopo 6 mesi.

adesso sono quasi passati sei mesi ma io di km ne ho fatti poco meno di 4000.

Mi sono recato dal concessionario e ho chiesto lumi; mi hanno riposto che al secondo tagliando loro non cambiano praticamente nulla, che a maggior ragione visti i pochi km al massimo spendevo 40-50 euro!!!

Mi chiedo, ma allora sti soldi sono solo per guardarla e basta?

Telefono al mio meccanico , che tra l'altro è una officina autorizzata honda e mi dice, ovviamente che per quella cifra non si paga neanhce olio e filtro.
In più secondo lui (grazie alla sua correttezza) non c'è bisogno con così pochi km e considerando che ora la moto starà ancora più ferma.

E' importante rispettare la scadenza temporale o posso aspettare di fare un pò più km???

grazie
 
2783148
2783148 Inviato: 24 Ott 2007 19:10
 

Mitico Aquilotto, vai tranquillo fino ai settemila km, la scadenza temporale è trascurabile...al secondo tagliando cambiano solo olio e filtro, basta...davvero, con 50 euro non fanno un picchio e li butti nel gabinetto. Certo, se dovessi farli in 2 anni allora una controllata sarebbe da fare ma ora come ora vai tranquillo! Lamps
 
2783363
2783363 Inviato: 24 Ott 2007 19:28
 

Jack-o ha scritto:
Mitico Aquilotto, vai tranquillo fino ai settemila km, la scadenza temporale è trascurabile...al secondo tagliando cambiano solo olio e filtro, basta...davvero, con 50 euro non fanno un picchio e li butti nel gabinetto. Certo, se dovessi farli in 2 anni allora una controllata sarebbe da fare ma ora come ora vai tranquillo! Lamps


Il cambio olio e filtro è a 12000km... non cambiano nulla, fanno solo dei controlli di verifica icon_wink.gif
 
2784247
2784247 Inviato: 24 Ott 2007 20:44
 

Ma va...a me hanno cambiato l'olio dopo 1000 km e poi al secondo tagliando di nuovo e anche il filtro...l'olio lo cambiano proprio perchè ci possono essere dei piccolissimi residui dovuti all'assestament degli igranaggi del motore...me lo hanno detto in concessionaria, direi cheloro lo sanno, Anche perchè non giustificherei una controllata per 136 euro...
 
2785195
2785195 Inviato: 24 Ott 2007 22:20
 

A me al secondo tagliando che ho fatto a 6000 km hanno cambiato l'olio ed il filtro nuovamente, un controllo ai freni e ai livelli dei liquidi e serraggi vari compreso la tensione della catena che era da tensionare.
Costo 122 euro...ma in compenso il primo Tagliando me lo avevano dato gratis dietro mia richiesta al momento del contratto!!!


Il prossimo gia mi hanno detto che si fa a 12.000 km e si cambia di nuovo l'olio ed il filtro( ma io l'avrei fatto comunque) praticamente sempre ogni 6000 km. Poi apriranno la cassa filtro e vi sarà anche la pulizia dei relativi filtri d'aria che ne sono due a cartuccia sul modello 2006, successivamente forse si cambiano a 18.000 o 24.000 km a secondo di come è il loro stato d'uso.


Ciao e doppio lampsssssssssssssssssss
 
2785264
2785264 Inviato: 24 Ott 2007 22:32
 

Io ho fatto il 2 tagliando a 6000 km cambio olio ( ho chiesto ed ottenuto il bardhall) filtro, controllo generale pulizia catena e lavaggio completo. 120 euro
 
2785639
2785639 Inviato: 24 Ott 2007 23:42
 

quindi in sostanza che faccio? aspetto almeno di fare altri 2000 km (a prescindere dal tempo passato dal primo tagliando)?
 
2786414
2786414 Inviato: 25 Ott 2007 9:39
 

Ciao raga...la mia bambina viaggia tranquilla con tagliandi ogni 6000 km, a me hanno detto che il primo olio è molto denso proprio per un discorso di assestamento degli ingranaggi del motore...ai 6000 a me volevano cambiare anche il filtro aria e visto il costo "indecente" ho messo su un ken lavabile per 30 eurozzi in più...(ricorda che i filtri in realtà sono due cilindrici)
Da allora il motore della bambina viaggia con olio motul (unica differenza con il bardhal il colore chiaro persistente) e filtro olio ovviamente nuovo per ogni tagliando a cui provvedo di persona...
"Sempre a manetta!!!...Il curvone ci aspetta!!!" doppio_lamp.gif
P.S. potendo darti un consiglio ti direi "Aspetta a farle il tagliando!!!!" al limite dai una controllata ai filtri aria...se ti ci metti riesci ad aprire, soffiarli e richiudere in un'ora ma solo perchè non sei un professionista!
 
2826446
2826446 Inviato: 30 Ott 2007 15:57
 

Ciao sciagura, non vorrei nuovamente stare qui a discutere qual' è il miglior olio ma nella mia lista personale il bardhall è uno degli ultimi!!!
Ciao e scusate, so che questa mia precisazione non riguarda la discussione aperta ma le esperienze negative si devono sempre divulgare in modo che non cadino altri negli stessi errori icon_exclaim.gif
 
2840343
2840343 Inviato: 1 Nov 2007 12:56
 

rapace81 ha scritto:
Ciao sciagura, non vorrei nuovamente stare qui a discutere qual' è il miglior olio ma nella mia lista personale il bardhall è uno degli ultimi!!!
Ciao e scusate, so che questa mia precisazione non riguarda la discussione aperta ma le esperienze negative si devono sempre divulgare in modo che non cadino altri negli stessi errori icon_exclaim.gif


Forse tu hai avuto un esperienza negativa ma ti posso assicurare che oltre a me tantissimi altri possessori di cbr1000rr usano e consigliano il bardhall. un motivo ci sarà nn credi?
 
2842469
2842469 Inviato: 1 Nov 2007 17:51
 

Caio, personalmente non l'ho mai messo nel mio cbr ma un mio amico con lo z 1000 dopo circa 1500 km lo ha dovuto togliere perchè gli scivolava la frizione!A mio avviso potrebbe andare bene solo su ducati che ha frizione a secco o similari!Anzi ti dirò di più, prova a gurdare nella classifica dei vari tipi di olio, il bardhall a che posto si classifica?!
Io faccio riferimento con motul repsole .....
Ciao.
 
2845481
2845481 Inviato: 2 Nov 2007 2:49
 

Il motul mi piace parecchio e per ora lo tengo ben stretto...
Comunque con il bardhall mi ci sono trovato bene lo stesso...
"Sempre a manetta!!!...Il curvone ci aspetta!!!" doppio_lamp.gif
 
2847438
2847438 Inviato: 2 Nov 2007 14:26
 

Il 2ndo tagliando si fa a 6000km!

I controlli ufficiali Honda per il 1000RR prevedono ai 6000 km quanto segue:
- controllo minimo motore.
- controllo livello liquido freni
- controllo usura pastiglie freni
- controllo frizione

Da manuale non è previsto cambio olio e filtro olio a 6000 km.

Ci sono poi delle scadenze temporali: sostituzione liquido freni e liquido radiatore ogni 2 anni a prescindere dal chilometraggio.

Aggiungo che per quanto mi riguarda anche se il cambio olio è a 12000km, lo cambio ogni 6000 km: mi sento più tranquillo per le saltuarie giornate in pista qua e la...
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