superbep ha scritto:
Cioè ?
Si parla di editoria periodica e libraria diffusa a mezzo di anche internet, a scopo di lucro, quindi penso si riferisca ai portali tipo ansa, jumpi, ecc..ecc.. che offrono servizi editoriali a pagamento, o comunque che si finanziano grazie a pubblicità !
Dove sta l'arcano ? L'articolo di punto informatico è un po' esagerato, che centrano i blog personali ?

Citazione:
Capo I, Art.2:
1. Per prodotto editoriale si intende qualsiasi prodotto contraddistinto da finalità di informazione, formazione, intrattenimento, divulgazione che sia destinato alla pubblicazione, quali che siano la forma in cui esso è realizzato e il modo in cui viene pubblicato.
Capo I, Art.5:
1. Per attività editoriale si intende ogni attività diretta alla realizzazione e distribuzione di prodotti editoriali, non ché alla relativa raccolta pubblicitaria. L'esercizio dell'attività editoriale può essere svolto anche in forma non imprenditoriale per finalità non lucrative.
Capo I, Art.6:
1. Ai fini della tutela della trasparenza, della concorrenza e del pluralismo nel settore editoriale, tutti i soggetti che esercitano attività editoriale sono tenuti all'iscrizione al Registro degli operatori di Comunicazione (cut) Sono esclusi i soggetti che operano come punti finali di vendita dei prodotti editoriali.
E' il testo della legge. Si riferisce a tutti, inclusi i blog, i siti come questo, il tuo/mio sito personale.... qualunque cosa abbia finalità di intrattenimento (bastardidentro), formazione (guida del motociclista del tinga), informazione (siti di attualità e blog stile beppe grillo), divulgazione (qualsiasi altra cosa inclusi i forum).
Ovviamente si spera che ci ripensino... ma se il testo rimane questo, lascia pochi dubbi.