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Come affrontare un salto cosi?
2638980
2638980 Inviato: 5 Ott 2007 19:23
Oggetto: Come affrontare un salto cosi?
 

Hola gente! Vi metto la foto del "salto" qui sotto... sono 3 nella foto...

Link a pagina di Xs.to

Secondo voi devo affrontarlo velocemente, in che posizione devo mettermi per farlo, perche' continuo ad atterrare male.... Merci!

Ultima modifica di Malandraguem il 5 Ott 2007 19:26, modificato 1 volta in totale
 
2639009
2639009 Inviato: 5 Ott 2007 19:26
Oggetto: Re: Come affrintare un salto cosi?
 

Malandraguem ha scritto:
Hola gente! Vi metto la foto del "salto" qui sotto...

Link a pagina di Xs.to

Secondo voi devo affrontarlo velocemente, in che posizione devo mettermi per farlo, perche' continuo ad atterrare male.... Merci!


Atterri male in che senso? ti impunti o atteri in impennata?
comunque da una foto così frontale non si capisce niente di come sia fatto il salto. comunque a me sembra un salto normalissimo
 
2639035
2639035 Inviato: 5 Ott 2007 19:29
 

In quello a sinistra atterro in impennata e se mentre sto saltando spingo la moto in avanti il salto e' solo di 1-2 metri... comunque e' come una salita, dopo del salto c'e' un "piano"... purtroppo non ho altre foto...
 
2639065
2639065 Inviato: 5 Ott 2007 19:32
 

Malandraguem ha scritto:
In quello a sinistra atterro in impennata e se mentre sto saltando spingo la moto in avanti il salto e' solo di 1-2 metri... comunque e' come una salita, dopo del salto c'e' un "piano"... purtroppo non ho altre foto...


Stai un pò più avanti col peso, e stringi bene la moto con le gambe e gli stivali(che è fondamentale). Se ti impenna lo stesso e hai abbastanza tempo x farlo dai una botta di freno dietro.
 
2639109
2639109 Inviato: 5 Ott 2007 19:36
 

Ma anche restando avanti col peso mi da la sensazione di cappottare indietro... devo fare pratica...
 
2639250
2639250 Inviato: 5 Ott 2007 19:56
 

La rampa non è molto definita, la miglior cosa e mantenere una posizione centrale in fase di salto e portare un pò il peso indietro mantenendo comunque una posizione centrale, almeno per me, comunque non è un "bellissimo salto da fare. icon_wink.gif
 
2639298
2639298 Inviato: 5 Ott 2007 20:03
 

Boh sto imparando con questi poco alla volta... sopra finito il salto c'e' un piano comunque, non una buca...
 
2639767
2639767 Inviato: 5 Ott 2007 20:55
 

se ti si impenna non fallo di innerzia... oppure salta tanto alto e usa il freno dietro in aria ... ma e dificile per un principiante
 
2640257
2640257 Inviato: 5 Ott 2007 21:39
 

rive872 ha scritto:
se ti si impenna non fallo di innerzia... oppure salta tanto alto e usa il freno dietro in aria ... ma e dificile per un principiante


Ok grazie, ma allora se uso il freno dietro la moto tendera' a girarsi in avanti? Un'altra cosa, e' normale che il pedale del freno dietro sia un po' rialzato rispetto alla pedana poggiapiedi? Perche' restando in piedi faccio un po' fatica a frenare...
 
2641109
2641109 Inviato: 5 Ott 2007 23:55
 

No, dovrebbe essere sullo stesso piano o addirittura poco più in basso...
più in alto NO!
 
2642209
2642209 Inviato: 6 Ott 2007 12:17
 

si puù regolare l'altezza del freno dietro
 
2642345
2642345 Inviato: 6 Ott 2007 12:44
 

il pedale e regolabile ce chi lo usa piu alto(io) chi pari e chi piu basso dipende da come uno si trova meglio... comunque se lo usi ricordati di tirar la frizione se no si spegne eqndo atterri rischi...
 
2643001
2643001 Inviato: 6 Ott 2007 14:29
 

icon_eek.gif icon_lol.gif io frenerei all'ultimo prima del salto....mi fa paura la pendenza di quella rampa icon_lol.gif sembra quasi da free
 
2643137
2643137 Inviato: 6 Ott 2007 14:51
 

Non sapevo si potesse regolare la leva del freno dietro... ma Rive, come mai te ti trovi bene? C'e' qualche motivo?


Ricordo comunque che dopo la rampa c'e' un piano non un fossato.... appena vado faccio 2-3 foto per farvi capire... grazie per le risposte intanto ! icon_wink.gif
 
2643259
2643259 Inviato: 6 Ott 2007 15:10
 

mi trovo bene cn la leva alta perke per frenare stacco il piede dalla pedana completamente e lo apoggio cn la punta sul pedalino anke da in piedi quindi lapreferisco qlke mm piu alta se invece tu quidi molto arretrato e preferisci frenare tenendo il tallone sulla pedana la terrai piu basssa o a filo dipende da te
 
2643729
2643729 Inviato: 6 Ott 2007 16:53
 

rive872 ha scritto:
il pedale e regolabile ce chi lo usa piu alto(io) chi pari e chi piu basso dipende da come uno si trova meglio... comunque se lo usi ricordati di tirar la frizione se no si spegne eqndo atterri rischi...


Non ho capito, come bisogna tirare la frizione?
 
2643734
2643734 Inviato: 6 Ott 2007 16:55
 

se usi il freno post e nn tiri la frizza cosa succede ?! la moto si spegne....
se in aria blocchi la ruota post devi tirare la frizza...se t si spegne la moto in aria in un salto impegnativo comincia a pregare tutti i santi del calendario
 
2644008
2644008 Inviato: 6 Ott 2007 17:58
 

Non c'avevo pensato...giusto.
 
2646713
2646713 Inviato: 7 Ott 2007 11:16
 

ciao a tutti anche io ho lo stesso problema!! e da poco che faccio cross.. ma nn riesco ancora a frenare dietro per equilibrare la moto in aria! come posso fare!?!? grazie!
 
2647571
2647571 Inviato: 7 Ott 2007 13:40
 

maycol ha scritto:
si puù regolare l'altezza del freno dietro


Ma e' possibile che si possa regolare solamente sulle Ktm? Io ho Honda e non riesco a trovare la regolazione....
 
2647689
2647689 Inviato: 7 Ott 2007 13:58
 

Guarda dietro alla pedalina del freno,non c'è una vite su cui si muove la pedalina che è regolabile?
 
2647720
2647720 Inviato: 7 Ott 2007 14:02
 

no ade mi hanno spiegato dov'è e c'è su tutte le moto
 
2647789
2647789 Inviato: 7 Ott 2007 14:10
 

Avete ragione c'e' il dado che scorre sul filetto... non me ne ero mai accorto... pensavo ci fossero delle regolazioni per alzare o abbassare la pedalina... Gracias comunque!
 
2648099
2648099 Inviato: 7 Ott 2007 14:58
 

Malandraguem ha scritto:
Avete ragione c'e' il dado che scorre sul filetto... non me ne ero mai accorto... pensavo ci fossero delle regolazioni per alzare o abbassare la pedalina... Gracias comunque!

Son quelle...dici proprio alzare tutto l'apparato freni?
 
2648902
2648902 Inviato: 7 Ott 2007 18:41
 

katana89 ha scritto:
Malandraguem ha scritto:
Avete ragione c'e' il dado che scorre sul filetto... non me ne ero mai accorto... pensavo ci fossero delle regolazioni per alzare o abbassare la pedalina... Gracias comunque!

Son quelle...dici proprio alzare tutto l'apparato freni?

no non muove tutto l impianto cambia solo l inclinazione della leva
piu alta o piu bassa
 
2653201
2653201 Inviato: 8 Ott 2007 12:34
 

max476 ha scritto:
ciao a tutti anche io ho lo stesso problema!! e da poco che faccio cross.. ma nn riesco ancora a frenare dietro per equilibrare la moto in aria! come posso fare!?!? grazie!


Non è così facile come sembra frenare in aria per abbassare l'anteriore...
anche perchè dovresti fare salti belli alti e lunghi per aver il tempo e il modo di usare il freno, quindi dovresti già andare parecchio forte.

Da principiante come te ti posso dire che è meglio se impari a regolarti con l'uso del gas sulla rampa e con lo spostamento del corpo. Io in genere tendo a dover dare 2-3 colpi di gas in aria per tener su il muso e andare più lungo... forse dovresti chiudere il gas un attimo prima e saltare di inerzia in una rampa dritta come quella..ma bisognerebbe provare di persona per dirlo.

In genere se atterri sulla ruota dietro o salti "in impennata" vuole dire che hai tenuto troppo aperto in rampa, o hai dato un colpo di gas troppo forte al momento dello stacco. ...e a quanto mi han insegnato e ho visto è una cappella grossa atterrare sulla ruota dietro, a parte che fai poca strada..è un'attimo capottare o perdere il controllo quando atterri. icon_wink.gif Imagina un panettone un pò lungo, se atterri in avanti non succede niente, immagina di atterrare invece con la ruota davanti già in discesa e l'altra ancora in piano: se vai giù prima di muso lo chiudi lo stesso, se vai giù con la ruota dietro e basta...è un'attimo che ti ribalti!

Te stai in piedi sulle pedane (ovviamente), sali la rampa bilanciato in avanti, quando inizi a staccare la ruota davanti pieghi le gambe e vai con il culo indietro, quasi alla fine della sella. Se serve, ad esempio se la rampa non è troppo secca che spara dritto in alto e tu non sei già molto veloce, mentre arretri dai un colpetto di gas...e sei in aria, poi vedi tu, se il salto atterra in piano ti ci vorranno un paio di sgassate per equilibrare la moto e non cadere troppo di punta, mentre atterri richiami la moto a te, rispostandoti un pò avanti e ammortizzi il colpo ripiegando le ginocchia (che di conseguenza ti sposti col peso di nuovo un pò indietro, a metà moto). Se atterri in discesa di gas in aria ne serve meno e col peso a me viene da stare più indietro. Se atterri in salita mi è capitato solo poche volte e non lo so, d'istinto mi è venuto da dare gas per alzare la moto ma atterrando buttarmi più in avanti...
Questo dal basso della mia inesperienza. MAgari può esserti utile, perchè passo anch'io per gli stessi problemi, me ne frego di quanto piano giro ma cerco di osservare e capire le mosse che farei d'istinto e quelle che invece mi insegnano a fare.

Anzi...se qualcuno mi spiega bene come fa a prendere bene saltoni in discesa con il dentino che butta in alto mentre stacchi...oppure con tratto in discesa molto molto ripido...tipo la Redbull a MonteCoralli o alcuni salti a Marradi... gliene sarei grato. Intendo quei salti che non atterri quasi in piano, ma che sono abbastanza alti da atterrare ancora in discesa...e le poche volte che mi son azzardato a provarci me la son fatta sotto!! Grazie!
 
2653908
2653908 Inviato: 8 Ott 2007 14:13
 

tutto giusto comunque non ho ben capito i tipi di salti allora se ce un dente allora copia bene la rampa e dai un colpetto di gas oppure se vuoi andar forte tieni spalancato finke non stacchi(se non sei piu ke esperto lo sconsiglio perke salti lungo ma devi correggere..)
se invece si e creato un gradino vero e proprio a causa dell usura o stacchi prima della fine della rampa(io preferisco far cosi) oppure quando arrivi allo scalino dai un bel colpo di gas deciso.... se scegli il 1 metodo pero ti avviso ke e difficile devi esser molto veloce comprimere tantissimo e spesso devi anche crabbare per non toccare con la ruota posteriore lacresta del salto ade ti posto una spiegazione piu arcaica con paint icon_lol.gif
 
2653993
2653993 Inviato: 8 Ott 2007 14:22
 
 
2654003
2654003 Inviato: 8 Ott 2007 14:23
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2654477
2654477 Inviato: 8 Ott 2007 15:00
 

rive872 ha scritto:


Il concetto è chiaro, poi disegnare con Paint non è il massimo...
Ah.. ti sei dimenticato di disegnare il terminale delle due moto. icon_lol.gif icon_lol.gif
Con un pò di fumo che esce se sono 2 tempi. icon_biggrin.gif

Comunque salti del genere tendono a sparare abbastanza alto e sbilanciano un pò il posteriore.
 
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