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Variatori [vantaggi variatore a 9 rulli]
2544993
2544993 Inviato: 23 Set 2007 22:30
Oggetto: Variatori [vantaggi variatore a 9 rulli]
 

Gran parte degli iscritti a questo forum mi ha consigliato dei varitori a 6 rulli, ad esempio il multivar, mentre io vorrei sapere quali vantaggi o svantaggi può portare un variatore a 9. Grazie.
 
2545039
2545039 Inviato: 23 Set 2007 22:35
 

non lo mai provato quindi non so di preciso.. comunque è molto + difficile da tarare e su motori 50 non va bn e non serve a nulla... su elaborazioni tipo intemedie o semi trofeo dicono ke se è tarato bn tira da brutto...
 
2545045
2545045 Inviato: 23 Set 2007 22:36
 

quello a 6 conviene perchè è + semplice da tarare e costa meno.
quello a 9 il polini, avendo 9 rulli è più preciso da tarare ma anke più difficile e i rulli si consumano meno. la polini dice ke accelleri meglio xkè la potenza è + uniforme ma io t consiglio un 6 rulli. se vuoi malossi multivar.
spero di averti chiarito le idee. icon_wink.gif
 
2545050
2545050 Inviato: 23 Set 2007 22:37
 

allora il variatore a 6 rulli a differenza del 9 rulli è più semplice da tarare. il 9 rulli ha l'unico vantaggio di far consumare in meno tempo i rulli, però costa di più... sinceraemtne preferisco ilvariatore classico a 6 rulli, come il malossi multivar/2000 e polini speed control... il 9 rulli penso che faccia solo perdere tempo a tararlo, perchè rprima che si consumino i rulli uno avrà già preso un nuovo variatore e/o moto/scooter...poi mi pare che comunque anche la polini nei trofei usa il 6 rulli, questo mi fa pensare icon_wink.gif
 
2545077
2545077 Inviato: 23 Set 2007 22:40
 

sul sito biollamotors costa 60 euro icon_exclaim.gif
 
2545106
2545106 Inviato: 23 Set 2007 22:44
 

succede che se nn trovi i rulli della tua grammatura e li devi alleggerire ti se ne va il 50% di tempo in più
insomma è pure buono ma è molto poco pratico
 
2545114
2545114 Inviato: 23 Set 2007 22:46
 

Tarare un variatore significa metterci i rulli del peso giusto?
 
2545183
2545183 Inviato: 23 Set 2007 22:54
 

si... e tarare lo scooter vuole dire rulli, molla di contrasto e mollette della frizione
 
2545188
2545188 Inviato: 23 Set 2007 22:55
 

grazie delle spiegazioni
 
2545237
2545237 Inviato: 23 Set 2007 23:02
 

il 9 rulli (prodotto da polini) se tarato bene va alla grande perchè la taratura è più precisa avendo i più rulli su cui agire, però e anche più difficile farlo.
il 6 rulli è il tradizionale

se nn hai un motore tipo evo o mhr team, cioè motori molto spinti che hanno bisogno del top del top, ti consiglio di mettere un 6 rulli tradizionale
 
2545254
2545254 Inviato: 23 Set 2007 23:05
 

Quindi montando un top70plus, albero polini evo, carburatore 21, valvola lamellare polini, frizione 3 masse con molla nera e marmitta top potrebbe andare bene icon_exclaim.gif
 
2545330
2545330 Inviato: 23 Set 2007 23:16
 

io ho il 9 rulli della polini e va alla grande, infatti bisogna perderci un po di tempo ma alla fine ne vale la pena, l'unica è che (da quello che so io e cercando anche in altri siti) nn esistono ancora i pacchetti da 9 rulli, però puoi fare un miscuglio, cioè ne metti 6 di un tipo e 3 di un altro tipo.
 
2547519
2547519 Inviato: 24 Set 2007 12:49
 

il 9 rulli nuovo della polini ottimo pero è difficile da tarare e si rischia..altrimenti il classico multivar che nn trdisce mai icon_wink.gif
 
2547882
2547882 Inviato: 24 Set 2007 13:35
 

solo la parola miscuglio mi dice che non va bene qualcosa...non credo che avere sei rulli di un tipo e tre di un altro sia molto performante...comunque è una scelta tua...forse ti sei espresso male nello scrivere...comunque non è proprio vero che il 9 rulli consuma meno i rulli...ad esempio se col 9 rulli a 12000 km li devi ricomprare..ma ne devi ricomprare 9..mentre col 6 rulli, li devi cambiare magari a 8000 e poi a 16000 e dopo a 24000...con alla fine che hai aquistato sempre gli stessi 18 rulli...(9+9) e (6+6+6)...quindi secondo me alla fine conviene il 6 rulli sia per il modo in cui si tara...per il prezzo...la durata la escluderei quindi...
ciao
 
2548041
2548041 Inviato: 24 Set 2007 13:51
 

c'e scritto anke sul libretto delle istruzioni per il montaggio del variatore della polini, praticamente è diviso in 3 celle dove ci stanno 3 rulli per ciascuna cella, e bisogna mettere i 3 rulli in mezzo agli altri 2 rulli.
per farvi capire meglio vi metto una foto dove metter i 3 rulli in mezzo di colore blu:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2549073
2549073 Inviato: 24 Set 2007 15:14
 

Se c'è sul libro delle istruzioni è tutto molto più chiaro icon_exclaim.gif
 
2562172
2562172 Inviato: 25 Set 2007 20:46
 

ecco il foglio delle istruzioni del variatore:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6641445
6641445 Inviato: 30 Dic 2008 20:56
 

domanda: stavo vedendo così a caso il catalogo malossi sul variatore multivar 2000 per burgman ( uno a caso) dopo c'è la voce rulli da 10g ... ma non basta comprare quelli e il variatore e è già tarato???
 
6642290
6642290 Inviato: 30 Dic 2008 22:53
 

no! I rulli che danno con il vario sono solo per una taratura alla buona diciamo! Poi per una taratura specifica si varia il peso dei rulli...
 
6643221
6643221 Inviato: 31 Dic 2008 1:12
 

allora il vario 9 rulli ti danno anche i rulli per uno scooter originale è bene bene icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ma cosa ti danno nel kit oltre ai rulli?? la molla di contrasto la danno le mollette frizione??
 
6643294
6643294 Inviato: 31 Dic 2008 1:26
 

in tutti i variatori nel pacco ci stanno i rulli per la taratura di base e la molla di contrasto!
 
6644988
6644988 Inviato: 31 Dic 2008 13:52
 

geraldo ha scritto:
in tutti i variatori nel pacco ci stanno i rulli per la taratura di base e la molla di contrasto!

si questo lo sapevo ma pensavo che in alcuni ci fossero anche le mollette frizione
 
6645017
6645017 Inviato: 31 Dic 2008 13:57
 

il 9 rulli diciamo che riesce a farti prendere prima velocità avendo 9 rulli(6 rulli spintata totale minore del 9 rulli) quindi in teoria potresti mettere un peso totale di rulli maggiore del peso che metti su un 6 rulli ma riuscire a prendere lo stesso la coppia facendo girare al regime che più ti pare il motore e quindi riuscendo a tararlo molto meglio ma con più difficoltà.
 
6645024
6645024 Inviato: 31 Dic 2008 13:59
 

no no...le mollette frizione te le devi comperare purtroppo...sarebbe troppo bello icon_smile.gif
 
6645044
6645044 Inviato: 31 Dic 2008 14:01
 

topic vecchio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_twisted.gif
 
6645946
6645946 Inviato: 31 Dic 2008 15:56
 

johnny46 ha scritto:
topic vecchio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_twisted.gif

questo significa che ho usato il cerca icon_rolleyes.gif
 
6645971
6645971 Inviato: 31 Dic 2008 16:01
 

nel 9 rulli la mdc non c'è ma ci sono le mollette!!! icon_mrgreen.gif si ma il cerca si usa senza aprire topic nuovi e per chiedere la stessa domanda voi lo avete rianimato ed è circa + di un anno fa!!! icon_asd.gif
 
6647311
6647311 Inviato: 31 Dic 2008 19:56
 

quello che lo aveva chiesto ora è un geniaccio dei motorini 0509_si_picchiano.gif
 
6649537
6649537 Inviato: 1 Gen 2009 17:10
Oggetto: Re: Variatori [vantaggi variatore a 9 rulli]
 

AEREox ha scritto:
Gran parte degli iscritti a questo forum mi ha consigliato dei varitori a 6 rulli, ad esempio il multivar, mentre io vorrei sapere quali vantaggi o svantaggi può portare un variatore a 9. Grazie.
ù
io ho prvato il super speed control della polini a 9 rulli e mitrovavpo malissimo(50cc) montato il multivar èp aumentata la ripresa la coppia e la velocità masima quindi deduco k i 9 rulli sul 50 sono difficili da tarare e nn rendono molto
 
6649854
6649854 Inviato: 1 Gen 2009 18:19
 

ti assicuro che rendono, devi aver o un buon meccanico o saperlo tarare te, se mi dici che avevi quando l'hai montato e i rulli che hai messo ti dico dove hai sbagliato.
 
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